Disporre di un forno elettrico, soprattutto se ventilato, può risultare una soluzione comoda a tutti coloro che vogliono preparare ricette gustose per la propria famiglia.
Questi elettrodomestici, grazie alle loro tecnologie innovative, consentono di cuocere uniformemente ogni pietanza.
Sceglierne uno, però, non è sempre così semplice.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di forni elettrici ventilati
- Migliore in assoluto: Moulinex OX4858 Optimo
- Migliore rapporto qualità prezzo: Severin TO 2058
- Il più compatto: Ariete 985 Bon Cuisine 300
- Super efficiente: Freihafen GR33ARCL-G
- Miglior forno elettrico ventilato economico: Bakaji 2830665
Ecco perché vogliamo elencarvi quelli che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono i 5 migliori forni elettrici ventilati del 2021.
Scopriamoli insieme!
I migliori forni elettrici ventilati
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: ![]() | Moulinex OX4858 Optimo
| Vedi su Amazon → |
Migliore rapporto qualità prezzo: ![]() | Severin TO 2058
| Vedi su Amazon → |
Il più compatto: ![]() | Ariete 985 Bon Cuisine 300
| Vedi su Amazon → |
Super efficiente: ![]() | Freihafen GR33ARCL-G
| Vedi su Amazon → |
Miglior forno elettrico ventilato economico: ![]() | Bakaji 2830665
| Vedi su Amazon → |
1. Moulinex OX4858 Optimo – Migliore in assoluto
Potenza: 2000 W
Sulla base delle nostre ricerche, possiamo dire che il miglior forno elettrico ventilato è il Moulinex OX4858 Optimo, per il semplice fatto che mescola capacità, potenza e prezzo conveniente in un’unica soluzione.
Potrete finalmente cucinare un’ampia gamma di pietanze succulente per accontentare i vostri cari senza difficoltà!
Trattandosi di un forno ventilato compatto, potrete posizionarlo anche nelle cucine più piccole. Tuttavia, esso dispone di una capacità di ben 39 litri, sufficienti a cuocere un gran numero di piatti contemporaneamente, rendendosi ideale per le famiglie numerose.
È anche possibile selezionare un timer preimpostato fino ad un massimo di 120 minuti, scegliendo tra varie temperature che possono arrivare anche ai 240°C. In questo modo, saprete sempre il momento esatto in cui la pietanza dovrà essere tirata fuori dal forno elettrico.
Ciò che è stato maggiormente apprezzato tra le recensioni degli utenti, oltre all’aspetto esterno del forno elettrico, è sicuramente la sua potenza di 2000 W, ideale per ottenere cibi dorati e ben cotti nel minor tempo possibile. Questo, ovviamente, è dovuto anche al suo sistema di cottura ventilato, che distribuisce il calore uniformemente.
Sarete anche lieti di sapere che il forno include degli accessori aggiuntivi come la sua griglia reversibile in acciaio inox, un comodo vassoio antiaderente per le grigliate e una teglia per gli arrosti, elementi che lo rendono perfetto anche per le cene natalizie con parenti e amici.
Come se non bastasse, il forno include anche una comodissima modalità di scongelamento, tramite la quale è possibile scongelare gli alimenti proprio come in un microonde elettrico. Non a caso, si tratta del modello migliore presente sul mercato.
- 7 modalità di cottura
- Potenza di 2000 W
- Capacità di 39 litri
- Spegnimento automatico
- Modalità scongelamento
- Raffreddamento rapido per evitare che il cibo si cuocia troppo
- A detta di molti utenti, la luce interna è leggermente fioca
- Il manuale d’istruzioni non è molto chiaro
2. Severin TO 2058 – Migliore rapporto qualità prezzo
Potenza: 1800 W
Se siete alla ricerca di un forno elettrico ventilato che si distingua dai modelli convenzionali per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile, dovreste valutare il Severin TO 2058, un dispositivo dal costo accessibile che migliorerà sicuramente la vostra esperienza in cucina.
La capacità è di 42 litri, e i suoi 1800 W di potenza vi consentiranno di cuocere un gran numero di pietanze contemporaneamente senza dovervi preoccupare dei tempi di cottura troppo lunghi. Inoltre, potrete selezionare una temperatura compresa tra i 60 e i 230 °C, sfruttando un’emissione di calore differenziata sulla parte superiore e inferiore. Tra l’altro, funziona anche come girarrosto e forno elettrico a convezione.
Il tempo di riscaldamento è davvero rapido, come anche quello di raffreddamento. Ancora, è possibile impostare un timer fino ad un massimo di 120 minuti così da non dover stare davanti al forno a controllare se le proprie pietanze sono cotte. Per sapere quando è pronto, vi basterà ascoltare il segnale acustico emesso dall’elettrodomestico.
Tuttavia, se siete curiosi, potrete sempre monitorare lo stato di cottura degli alimenti guardando dallo sportello esterno del forno elettrico, dotato di un vetro trasparente resistente al calore. In più, la forte illuminazione interna vi permetterà di vederci ancora meglio anche quando la luce è scarsa.
Se siete incerti sul metodo di manutenzione del forno elettrico ventilato, vi basterà sapere che disporrete di una teglia antiaderente sulla quale cuocere le vostre pietanze. Per pulirla, sarà sufficiente passarci un panno umido. È altresì presente un vassoio per le briciole che, nel momento in cui volete pulire l’apparecchio, può essere rimosso in pochi passaggi.
- Forno elettrico ventilato con il miglior rapporto qualità/prezzo
- Capacità di 42 litri
- Pietra per pizza inclusa
- Alimenti monitorabili dall’esterno grazie alla forte illuminazione
- Vassoio per le briciole rimovibile
- Antiaderente e facile da pulire
- Nessun metodo di cottura predefinito
- Se non viene pulito bene all’interno potrebbe arrugginirsi
3. Ariete 985 Bon Cuisine 300 – Il più compatto
Potenza: 1500 W
Tra i migliori forni elettrici ventilati del 2021, l’Ariete 985 Bon Cuisine 300 è senza alcun dubbio quello più compatto in assoluto. Nonostante il prezzo leggermente più alto rispetto ai modelli della stessa fascia, le recensioni degli utenti sono state particolarmente positive, in quanto permette di cucinare alla perfezione numerosi tipi di alimenti.
Realizzato in alluminio resistente e con una griglia in acciaio inox, vi assicurerà una lunga durata negli anni. Peraltro, la sua capacità di 30 litri lo rende perfetto per usi domestici in piccole cucine. La parte esterna è di un grigio metallizzato, mentre la parte interna presenta delle pareti lisce e molto raffinate, ideali per abbellire il proprio piano di lavoro.
Secondo le opinioni dei nostri esperti, però, ciò che lo differenzia dagli altri è sicuramente la velocità con cui si riscalda. Nonostante la potenza ridotta di 1500 W, infatti, impiega soltanto 10 minuti per raggiungere i 230°C, simbolo dell’efficienza del suo motore elettrico interno. In più, contrariamente da ciò che accade con altri forni ventilati, questo dispone di ben 6 modalità di cottura preimpostate.
Ancora, è possibile regolare la temperatura manualmente o secondo e impostazioni predefinite di 90, 140, 190 e 230 °C. Tutto quello che dovete fare è capire il tipo di pietanza da cucinare e valutare i tempi di cottura necessari, individuando anche il risultato che volete ottenere.
Dall’altro lato, questo forno elettrico ventilato dispone di un comodo vassoio per le briciole che può essere rimosso per una pulizia semplice del dispositivo. Avrete anche delle pinze per rimuovere il cibo, e non dovrete più preoccuparvi del rumore emesso durante la cottura. L’Ariete 985 Bon Cuisine 300, d’altronde, è uno dei modelli più silenziosi in assoluto!
- Forno elettrico ventilato con 6 modalità di cottura
- Temperatura regolabile
- Super silenzioso
- Esterno elegante e materiali resistenti al calore
- Compatto e adatto a tutte le cucine
- Pinzette per una facile rimozione dei vassoi e degli alimenti
- Mancanza di illuminazione interna
4. Freihafen GR33ARCL-G – Super efficiente
Potenza: 1500 W
In quanto a efficienza, il Freihafen GR33ARCL-G è uno dei forni elettrici migliori del 2021, simbolo di qualità e professionalità da parte della casa produttrice si tratta di un modello molto versatile, dotato di modalità di cottura a convezione, girarrosto, grill, scongelamento, calore combinato e calore ventilato.
Non a caso, le recensioni degli acquirenti di questo modello sono state molto positive, anche perché la parte esterna è particolarmente moderna e accattivante. Il doppio sportello in vetro resistente, tra l’altro, conferisce una grande visibilità, grazie anche alla forte illuminazione posta sulla parte alta del forno.
In più, il vetro resite perfettamente alle alte temperature, quindi non vi brucerete se lo toccate accidentalmente. La potenza di 1500 W, tra l’altro, vi offrirà una cottura rapida del cibo offrendovi una doratura esterna perfetta e una morbidezza all’interno che delizierà il palato di tutti gli amici e parenti che inviterete in casa vostra.
La capacità è di 30 litri, quindi potrete inserire un gran quantitativo di cibo all’interno senza troppe limitazioni. Per quanto riguarda la temperatura, invece, è possibile regolarla dai 100 ai 230°C, settando un timer massimo di 120 minuti. In questo modo non avrete neanche bisogno di controllare ripetutamente lo stato delle pietanze che state cucinando.
La spia luminosa del forno elettrico ventilato, d’altronde, vi aiuterà a capire lo stato di cottura senza dovervi avvicinare al dispositivo. Per pulirlo, infine, vi basterà rimuovere il vassoio per le briciole in acciaio inossidabile, passarci sopra un panno umido, e in pochi secondi tornerà come nuovo!
- Forno elettrico ventilato con 6 modalità di cottura
- Flusso d’aria regolabile su quattro livelli
- Grill su due livelli
- Parti rimovibili e lavabili
- Super compatto
- Luce interna molto forte
- Stando ad alcune recensioni, i tempi di preriscaldamento sono un po’ lunghi rispetto ad altri forni elettrici ventilati
5. Bakaji 2830665 – Miglior forno elettrico ventilato economico
Potenza: 1600 W
Vi presentiamo il Bakaji 2830665, un forno elettrico ventilato particolarmente economico che si distingue dal resto dei modelli sulla stessa fascia di prezzo disponibili nel 2021. Nonostante il costo ridotto, si tratta di uno strumento davvero potente in grado di cuocere un gran numero di pietanze in poco tempo e, soprattutto, senza troppa fatica.
La capacità è di ben 38 litri, sufficienti ad inserire all’interno del forno una pizza o altri alimenti dalle dimensioni più importanti. Inoltre, disporrete di numerose modalità, oltre alla tecnologia ventilata, tra cui la cottura a convezione, il grill, il girarrosto e la funzione tostapane. In questo modo sarete in grado di preparare un’ampia gamma di pietanze diverse per i vostri ospiti.
La temperatura va da un minimo di 100 ad un massimo di 230°C, ideali per la cottura di patate a forno, pollo arrosto o qualsiasi altra pietanza che richiede tempi molto lunghi. Non dovrete però preoccuparvi della sicurezza, in quanto il doppio vetro esterno è in grado di resistere al calore in maniera impeccabile. Proprio per questo motivo, il forno elettrico ventilato Bakaji 283065 si è conquistato un posto all’interno della nostra classifica.
Ma non finisce qui, perché la sua luce interna permette di vedere chiaramente lo stato delle proprie pietanze, così da non bruciarle accidentalmente. In aggiunta, una volta scaduto il tempo preimpostato col timer, che può arrivare fino ad un massimo di 120 minuti, sentirete un segnale acustico che vi avviserà che la cena è pronta!
Ancora, la base del forno elettrico è antiscivolo, quindi non c’è pericolo che si sposti accidentalmente quando estraete le pietanze dal dispositivo. Riceverete infine un comodo vassoio con tanto di manico in modo da poterlo rimuovere facilmente dall’elettrodomestico senza bruciarvi, rendendosi ideale anche per le grigliate e la carne allo spiedo.
- Preriscaldamento rapido
- La funzione di ventilazione può essere disattivata durante il processo di cottura
- Forno elettrico super silenzioso
- Teglia per pizze e carne allo spiedo
- Dimensioni compatte
- Capacità di 35 litri
- Facile da pulire
- Alcune recensioni dei clienti sottolineano che l’attacco per la griglia è troppo piccolo
Fattori da considerare quando si acquista un forno elettrico ventilato
Se vi piace cucinare e sorprendere la famiglia con piatti elaborati che deliziano il palato di tutti, sicuramente avrete bisogno di un forno elettrico ventilato. Questi apparecchio sono molto utili per semplificare il lavoro in cucina. Di seguito, quindi, vi illustreremo alcuni aspetti importanti affinché possiate scegliere il miglior forno elettrico ventilato in base alle vostre esigenze. Vi basterà soltanto valutare le seguenti caratteristiche:
Potenza
La potenza è il fattore principale da considerare quando si sceglie un forno elettrico ventilato. In questo senso, è consigliabile acquistarne uno che vada dai 1800 W fino ai 2000 W, così da assicurarsi una cottura perfetta in tempi estremamente brevi.
Se, però, non volete andare incontro a prezzi esorbitanti, potreste decidere di accontentarvi di un forno elettrico ventilato da 1500 W o inferiore, anche se le cotture potrebbero risultare particolarmente lunghe. Tuttavia, si tratta comunque di dispositivi eccellenti.
Capacità
La capacità del forno elettrico ventilato è fondamentale ai fini di una cena in famiglia o con gli amici se siete in tanti, vi consigliamo vivamente di optare per modelli con almeno 38 litri di capienza, così da poter cuocere più piatti contemporaneamente senza dover aspettare troppo.
Dall’altro lato, potreste non necessitare di quantità così grandi di capacità, quindi vi basterà acquistare un forno elettrico da 30 litri o meno, per poter cuocere in tutta comodità senza spendere troppo e, soprattutto, senza occupare troppo spazio dentro casa.
Modalità di cottura
Anche se il forno è ventilato, è possibile disporre di un gran numero di modalità di cottura diverse in base al tipo di ricetta che si vuole preparare. Alcuni, ad esempio, hanno 6 o 7 programmi preimpostati, rivelandosi estremamente versatili e comodi per i più esigenti. Altri più economici, invece, dispongono di 4 o 5 funzioni, rivelandosi comunque ottimi per chi non ha troppe pretese e vuole cuocere in tempi brevi i propri pasti.
Livello di rumore
Generalmente i forni elettrici ventilati non sono molto rumorosi. Tuttavia, potreste imbattervi in alcuni modelli molto potenti ma allo stesso tempo fastidiosi quando sono in funzione. Vi raccomandiamo, quindi, di valutare molto attentamente questo aspetto, in quanto al mattino, ad esempio, potreste non sopportare la forza della ventola e, quindi, rimanere insoddisfatti del prodotto appena acquistato.
Per riscaldare gli alimenti nel minor tempo possibile
Tutti sanno che i forni elettrici ventilati sono ottimi dispositivi per cuocere rapidamente gli alimenti o, semplicemente, per riscaldarli in tempi ridotti. Tuttavia, non sempre risulta facile sceglierne uno, in quanto molti presentano caratteristiche simili tra loro ma che potrebbero fare davvero la differenza in base alle proprie esigenze.
Ecco spiegato il motivo per cui vi abbiamo mostrato quelli che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono i 5 migliori forni elettrici ventilati del 2021. Adesso, infatti, vi basteranno pochi minuti per scegliere quello giusto per voi, confrontando i prezzi e le recensioni e, ovviamente, seguendo i nostri consigli!