Quante volte avreste desiderato di avere in casa un’impastatrice planetaria?

Questi strumenti, infatti, sono perfetti se si vogliono realizzare dolci o impasti soffici e di alta qualità.

Tuttavia, è anche vero che scegliere quella giusta potrebbe rivelarsi davvero difficile.

Quindi, abbiamo deciso di mostrarvi una classifica con le 12 migliori impastatrici planetarie del 2021.

Vediamole insieme!

Le migliori impastatrici planetarie

IMAGE PRODUIT
Kenwood KMix
  • 1000 W di potenza per impastare più velocemente
  • Regolazione elettronica della velocità tramite gli appositi comandi
  • Movimento planetario che assicura risultati omogenei
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Kenwood KVC3100S
  • 1000 W di potenza, per un impasto completamente senza grumi
  • 3 velocità regolabili e capacità di 4,6 litri
  • 1 sbattitore a forma di K, 1 gancio per la pasta e 1 frusta a filo inclusi
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Bosch MUM54A00
  • 900 W di potenza e 7 livelli di velocità
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 3,9 litri per impasti fino a 2 kg
  • Movimento planetario per risultati professionali
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Howork SM-1520Z
  • 1500 W di potenza per impastare velocemente
  • Capacità di 8 litri e 6 velocità tra cui scegliere
  • L’impastatrice planetaria include un gancio per la pasta, 2 sbattitori, un separatore di albume e un raschietto
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
KLARSTEIN TK2 Bella Argentea
  • Motore da 1200 W e 6 velocità disponibili
  • Capacità di 5,2 litri per ottenere grandi impasti
  • 3 accessori inclusi nel prezzo della planetaria
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Kenwood KMix – Migliore in assoluto

Kenwood KMixPotenza: 1000 W

Capacità: 5 l

Secondo le opinioni dei nostri esperti, e stando alle recensioni di numerosi acquirenti, la miglior impastatrice planetaria è la Kenwood KMix che, con una potenza di ben 1000 W e una capacità di 5 litri sarà la vostra fedele compagna nella preparazione di impasti deliziosi per tutta la famiglia.

Potrete finalmente mescolare, impastare o frullare qualsiasi tipo di ingrediente, ottenendo risultati eccellenti dal livello quasi professionale. L’impastatrice planetaria, d’altronde, è realizzata in resistente acciaio inossidabile, un materiale di altissima qualità che, oltre a non intaccare il sapore degli ingredienti, si rivela essere estremamente facile da lavare.

Tra l’altro, grazie alla grande velocità dell’impastatrice planetaria, il tempo impiegato per la realizzazione degli impasti sarà ridotto al minimo, così da potervi dedicare anche alle altre faccende domestiche. Inoltre, è possibile regolarla a proprio piacimento senza accusare alcun tipo di vibrazione o segni di instabilità.

La base è antiscivolo, quindi l’impastatrice rimarrà ben salda al piano di lavoro. In aggiunta, è presente un sistema automatico di sicurezza che fermerà la planetaria nel momento in cui la parte superiore viene sollevata, così da evitare incidenti spiacevoli durante la preparazione degli impasti.

Una volta acquistata l’impastatrice, riceverete a casa anche degli strumenti aggiuntivi, tra cui uno sbattitore a forma di K per i preparati morbidi, un gancio per quelli duri e una frusta a filo per quelli spugnosi. Peraltro, la planetaria è compatibile con più di 25 accessori reperibili separatamente.

Per finire, invece, sarete lieti di sapere che i colori metallici con rifiniture rosse dell’impastatrice planetaria si adatteranno perfettamente alla vostra cucina, donandole un aspetto moderno ed accattivante. Essendo compatta, poi, non avrete nessun problema a collocarla in qualsiasi punto.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria migliore del 2021
  • 1000 W di potenza per impastare più velocemente
  • Regolazione elettronica della velocità tramite gli appositi comandi
  • Movimento planetario che assicura risultati omogenei
  • 5 litri di capacità per ottenere una grande quantità di impasto
  • 3 ganci inclusi nel prezzo con l’acquisto dell’impastatrice
Contro
  • A causa della potenza e delle funzionalità del dispositivo, questa impastatrice planetaria non è tra le più economiche

2. Kenwood KVC3100S – Design elegante

Kenwood KVC3100SPotenza: 1000 W

Capacità: 4,6 l

Se desiderate una delle migliori impastatrici planetarie del 2021 in quanto ad eleganza, vi suggeriamo vivamente di orientarvi verso la Kenwood KVC3100S, un dispositivo dal design unico che renderà la vostra cucina ancora più professionale e accattivante. Non è un caso, infatti, che le recensioni sul prodotto siano per la maggior parte positive.

Avendo una potenza di 1000 W e una capacità di 4,6 litri, d’altronde, realizzare impasti morbidi, soffici, secchi o duri risulta un gioco da ragazzi, in quanto l’impastatrice esegue un movimento planetario in grado di renderli perfettamente omogenei.

Inoltre, l’impastatrice planetaria si rivela essere adatta anche per le cucine domestiche grazie alla possibilità di regolare la velocità su 3 livelli diversi, così da scegliere in base al tipo di impasto da realizzare. In aggiunta, sarete lieti di sapere che riceverete in casa 3 accessori, tra cui 1 sbattitore a forma di K, 1 gancio per gli impasti duri e 1 frusta a filo per i dolci.

Infine, stando alle opinioni dei nostri esperti, l’impastatrice planetaria risulta abbastanza compatta da poter essere posizionata su qualsiasi piano di lavoro senza problemi e, soprattutto, senza dover rimuovere altri accessori.

Vedi prezzo

Pro
  • L’impastatrice planetaria più elegante di sempre
  • 1000 W di potenza, per un impasto completamente senza grumi
  • 3 velocità regolabili e capacità di 4,6 litri
  • 1 sbattitore a forma di K, 1 gancio per la pasta e 1 frusta a filo inclusi
  • Impastatrice realizzata completamente in metallo
  • Ricettario scaricabile online dal sito ufficiale Kenwood
Contro
  • Trattandosi di un’impastatrice top di gamma, questa planetaria non è tra le più economiche
  • Il ricettario scaricabile non è reperibile in lingua italiana

3. Bosch MUM54A00 – Miglior rapporto qualità prezzo

Bosch MUM54A00Potenza: 900 W

Capacità: 3,9 l

Desiderosi di acquistare la miglior impastatrice planetaria in termini di rapporto qualità prezzo? Beh, allora non potete far altro che optare per la Bosch MUM54A00, un modello economico in grado di offrire grandi soddisfazioni. Realizzare impasti morbidi, secchi o duri non è mai stato così semplice, e potrete finalmente farlo grazie ad un dispositivo all’avanguardia!

Il movimento planetario dell’impastatrice, d’altronde, vi permetterà di mescolare gli ingredienti in maniera totalmente omogenea, evitando anche eventuali schizzi grazie alla fluidità del suo motore e all’apposito coperchio. La potenza dichiarata è di 900 W, mentre la capacità è di 3,9 litri, quindi non avrete problemi a lavorare con grandi quantità di impasto.

Ad esempio, è possibile ottenere un panetto da ben 2 kg in pochissimi minuti! L’unica cosa che dovrete fare sarà premere un pulsante per sollevare il braccio multifunzione e, gradualmente, aggiungere i vari ingredienti da mescolare all’interno della ciotola. Non c’è da stupirsi se siamo di fronte ad una delle impastatrici planetarie migliori del 2021!

Sarete anche lieti di sapere che non solo riceverete a casa un’impastatrice planetaria dal rapporto qualità prezzo eccellente, ma anche dei ganci aggiuntivi per la realizzazione di vari tipi di impasto, più un comodissimo DVD all’interno del quale troverete tantissime ricette con cui sbizzarrirvi, per dei risultati davvero professionali.

Infine, non dovrete preoccuparvi della sicurezza, perché l’impastatrice planetaria dispone di un sistema di bloccaggio automatico, una protezione dai surriscaldamenti e dei piedini antiscivolo per garantirvi la massima stabilità. Tra l’altro, una volta finito di impastare, potrete riporre ogni sua parte in lavastoviglie, per una pulizia rapida e veloce!

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria col miglior rapporto qualità prezzo del 2021
  • 900 W di potenza e 7 livelli di velocità
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 3,9 litri per impasti fino a 2 kg
  • Movimento planetario per risultati professionali
  • Le parti e gli accessori dell’impastatrice planetaria sono lavabili in lavastoviglie
  • Sistema di bloccaggio automatico e piedini antiscivolo
Contro
  • Oltre ai ganci, il resto degli accessori per l’impastatrice planetaria vanno acquistati separatamente
  • Nel caso in cui vogliate miscele più dure, ci vorrà più tempo del solito

4. Howork SM-1520Z – Super silenziosa

Howork SM-1520ZPotenza: 1500 W

Capacità: 8 l

Oltre ad essere economica, ciò che contraddistingue l’impastatrice planetaria Howork SM-1520Z è senza ombra di dubbio la sua silenziosità. Nonostante il suo motore da ben 1500 W, infatti, il dispositivo si rivela essere quello con il livello di rumorosità più basso in assoluto, minore di 75 Db. Ciò, quindi, vi consentirà di lavorare in tutta tranquillità ottenendo risultati a dir poco eccezionali.

Date le 6 velocità selezionabili e data la facilità con cui può essere utilizzata, l’impastatrice planetaria consente di lavorare in maniera professionale per creare pizze, pane, dolci, salse e creme identiche a quelle dei ristoranti all’interno delle mura domestiche. È proprio questo il motivo per cui gli acquirenti del 2021 hanno lasciato numerose recensioni positive sul prodotto.

In aggiunta, è presente un kit di accessori gratuito, tra cui un gancio per la pasta, 2 sbattitori, 1 separatore per gli albumi, un raschietto e un coperchio per gli schizzi. Tra l’altro, grazie alla capacità di 8 litri dell’impastatrice planetaria, sarete in grado di preparare impasti per l’intera famiglia in una sola volta!

Per quanto riguarda il design, invece, l’impastatrice è dotata di forme e linee sobrie ma allo stesso tempo moderne che, data la presenza di rifiniture metalliche e una base nera, la rendono perfetta per ogni tipo di cucina.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria più silenziosa in assoluto
  • 1500 W di potenza per impastare velocemente
  • Capacità di 8 litri e 6 velocità tra cui scegliere
  • L’impastatrice planetaria include un gancio per la pasta, 2 sbattitori, un separatore di albume e un raschietto
  • 2 anni di garanzia offerti direttamente dalla casa produttrice
  • Motore silenzioso con rumorosità minore di 75 Db
Contro
  • L’impastatrice planetaria, se al massimo della potenza, emette delle vibrazioni

5. KLARSTEIN TK2 Bella Argentea – Miglior impastatrice planetaria economica

KLARSTEIN TK2 Bella ArgenteaPotenza: 1200 W

Capacità: 5,2 l

Se disponete di un budget limitato ma volete godere dell’efficienza di un’impastatrice di alta qualità, allora avete sicuramente bisogno della KLARSTEIN TK2 Bella Argentea, la planetaria economica migliore sul mercato del 2021! Non fatevi ingannare dal prezzo, perché la sua potenza e le sue funzionalità vi lasceranno a bocca aperta!

Riuscendo a contenere fino a 5,2 litri, infatti, potrete realizzare un gran numero di ricette per tutta la famiglia in tempi molto brevi e, soprattutto, risparmiando tantissima fatica. Riceverete anche 3 ganci diversi insieme all’impastatrice planetaria, ideali per lavorare diversi tipi di impasto a seconda degli ingredienti che volete mescolare.

Tra l’altro, disporrete di ben 6 livelli di velocità, tramite i quali regolare l’impastatrice a vostro piacimento. Il movimento planetario, d’altronde, farà tutto al posto vostro, quindi dovrete soltanto aggiungere gradualmente gli alimenti per ottenere un risultato omogeneo e professionale.

Per rimuovere le fruste, invece, potrete usare l’apposito pulsante di sgancio istantaneo, senza dovervi neanche sporcare le mani. Come se non bastasse, l’impastatrice planetaria è interamente realizzata in acciaio inossidabile, materiale resistente in grado di mantenere intatto il sapore degli alimenti.

Per concludere, è importante sottolineare la facilità con cui può essere pulita l’impastatrice. Ogni sua componente, appunto, è rimovibile in pochi semplici passaggi, e potrete passare un semplice panno su di esse per farle tornare come nuove! Quindi, ad un prezzo ridotto, vi porterete a casa uno strumento di altissima qualità!

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria economica migliore del 2021
  • Motore da 1200 W e 6 velocità disponibili
  • Capacità di 5,2 litri per ottenere grandi impasti
  • 3 accessori inclusi nel prezzo della planetaria
  • Impastatrice planetaria con meccanismo di sgancio rapido
  • Parti in acciaio inossidabile resistente e facile da pulire
Contro
  • Gli accessori della planetaria non sono lavabili in lavastoviglie
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, il motore risulta un po’ rumoroso

6. KitchenAid K45SS EWH – Ultra resistente

KitchenAid K45SS EWHPotenza: 275 W

Capacità: 4,3 l

Se parliamo di resistenza, la miglior impastatrice planetaria è indubbiamente la KitchenAid K45SS EWH, un elettrodomestico all’avanguardia che vi consentirà di scegliere tra ben 10 livelli di velocità. Ma non è soltanto questo ciò che per cui si è guadagnata una posizione all’interno della nostra classifica!

L’impastatrice planetaria, infatti, vi permetterà di realizzare gli impasti più buoni della vostra vita, così da stupire amici e parenti con dolci, pizze e pane da veri chef. La testina è compatibile con un gran numero di accessori e, grazie alla ciotola in acciaio inossidabile da 4,3 litri potrete preparare panetti grandi abbastanza da servire tutta la famiglia.

Tuttavia, ciò che per cui l’impastatrice planetaria eccelle rispetto ai modelli convenzionali è la sua base in metallo fuso, che la rende la più durevole in commercio. Per di più, anche gli accessori sono realizzati con gli stessi materiali, quindi avrete la certezza che non si danneggeranno neanche dopo migliaia di utilizzi.

In quanto a design, invece, l’impastatrice si rivela essere una delle più versatili, poiché in grado di adattarsi sia alle cucine domestiche che a quelle professionali grazie alle sue forme eleganti e moderne allo stesso tempo. Tra l’altro, le sue dimensioni sono abbastanza compatte da poterla posizionare ovunque senza difficoltà.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria ultra resistente a graffi e danneggiamenti
  • 10 velocità tra cui scegliere per regolarsi al meglio
  • 4 accessori inclusi nel prezzo per una maggiore versatilità
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 4,3 L super resistente
  • Design moderno ed elegante perfetto per tutte le cucine
  • Impastatrice planetaria estremamente facile da pulire
Contro
  • In assenza del manico, la ciotola dell’impastatrice planetaria perde molta stabilità
  • Il dispositivo rimane in funzione anche se il braccio è alzato

7. Kenwood KM631 – Semplice e intuitiva

Kenwood KM631Potenza: 900 W

Capacità: 6,7 l

Se volete assolutamente acquistare una delle migliori impastatrici planetarie del 2021 ma desiderate avere tra le mani un prodotto semplice e intuitivo, vi consigliamo vivamente di orientarvi verso la Kenwood KM631, un elettrodomestico facile da usare che vi accompagnerà nella realizzazione di ricette deliziose per tutta la famiglia.

Potrete mescolare, impastare e sbattere gli ingredienti in maniera omogenea, per risultati professionali all’interno delle vostre mura domestiche. Ciò è possibile grazie alla potenza di 900 W dell’impastatrice planetaria, e alla sua capacità di ben 6,7 litri, perfetti per ottenere impasti abbastanza grandi per tutta la famiglia!

Tra l’altro, avrete 8 velocità tra cui scegliere, così da adattarvi in base al tipo di ingredienti che volete mescolare tra di loro. Peraltro, riceverete insieme all’impastatrice planetaria una frusta, uno sbattitore K e un gancio per la pasta, così da poter lavorare nella maniera appropriata con qualsiasi alimento.

Infine, se non avete idea di che tipo di ricette realizzare, potrete semplicemente andare sul sito ufficiale della Kenwood (www.kenwoodworld.com) e scaricare il ricettario messo a disposizione dalla casa produttrice. In questo modo, sarete in grado di dar libero sfogo alla fantasia, lasciando a bocca aperta i vostri ospiti grazie ad un’impastatrice planetaria di alta qualità!

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria semplice e intuitiva
  • 900 W di potenza per impastare più velocemente
  • 8 velocità disponibili in base al tipo di impasto che si vuole ottenere
  • 6,7 litri di capacità per un gran numero di preparati
  • sbattitore K e gancio per la pasta inclusi
  • Impastatrice planetaria compatibile con oltre 25 accessori acquistabili separatamente
  • Ricettario scaricabile dal sito web ufficiale della casa produttrice
Contro
  • Stando alle recensioni di alcuni acquirenti, l’impastatrice planetaria non ha nessun sistema di sicurezza

8. Moulinex QA530D – Per i veri pasticceri

Moulinex QA530DPotenza: 1100 W

Capacità: 4,6 l

Se amate cucinare le torte, dovete sapere che l’impastatrice planetaria Moulinex QA530D vi aiuterà nella preparazione di qualsiasi dolce. I suoi 1100 W di potenza e le 8 velocità disponibili vi faranno ottenere risultati professionali grazie ai quali stupire qualsiasi ospite che riceverete in casa vostra.

Trattandosi di una delle migliori impastatrici planetarie del 2021, sarete in grado di preparare panetti per torte, mousse o creme. La sua ciotola da 4,6 litri, d’altronde, è abbastanza spaziosa per realizzare grandi quantitativi di impasto senza nessuna difficoltà, caratteristica che è stata apprezzata tra le numerose recensioni degli acquirenti.

Tuttavia, un punto di forza dell’impastatrice è indubbiamente la presenza di 3 accessori, tra cui il Flex Whisk per montare gli albumi, il Flex container (ciotola in silicone 3 in 1) e il Delica’tool per la preparazione di dolci soffici e spumosi, motivo per cui rappresenta la migliore alleata dei pasticceri!

Tra l’altro, se non sapete da che punto cominciare, sarete felici di sapere che l’impastatrice dispone anche di un ricettario incluso con oltre 33 idee dolci e salate per tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Quindi, se siete bravi coi dessert, la Moulinex QA530D fa sicuramente al caso vostro!

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria ideale per i pasticceri
  • Motore da 1100 W potente ed efficiente
  • 8 velocità tra cui scegliere, per una versatilità maggiore
  • 4,6 litri di capacità e 3 accessori inclusi con l’acquisto dell’impastatrice
  • Libretto di ricette scaricabile dal sito ufficiale Moulinex
  • Dispositivo perfetto per torte, creme e impasti soffici
Contro
  • L’impastatrice planetaria, al massimo della potenza, risulta un po’ rumorosa
  • La parte esterna della base è fatta di plastica

9. Ariete Vintage – Potenza eccezionale

Ariete VintagePotenza: 2400 W

Capacità: 5,5 l

All’interno della nostra classifica delle migliori impastatrici planetarie del 2021, l’Ariete Vintage è senza ombra di dubbio quella più potente, dotata di un motore da ben 2400 W che vi aiuterà ad impastare qualsiasi tipo di panetto duro, morbido o secco. In più, le sue 7 velocità vi permetteranno di regolarvi a seconda degli alimenti da mescolare.

Peraltro, la ciotola da 5,5 litri è abbastanza grande da poter inserire un gran quantitativo di farina, zucchero, uova, o qualsiasi altro ingrediente vogliate impastare, e grazie alle 3 fruste incluse potrete lavorare come dei veri professionisti. Non è un caso che la planetaria impastatrice sia stata molto apprezzata anche dai nostri esperti, le cui opinioni sono molto positive al riguardo.

Come se non bastasse, l’impastatrice è dotata di piedini antiscivolo che la tengono ben salda al piano di lavoro. Quindi, anche se impostate il movimento planetario al massimo della velocità, non farete vibrare tutta la cucina, e il dispositivo non si muoverà neanche di un centimetro!

Ancora, nonostante si tratti di una planetaria impastatrice domestica, i risultati ottenibili sono davvero professionali, e l’utilizzo è abbastanza intuitivo anche per chi non ne ha mai posseduta una. Anche altroconsumo, infatti, l’ha inserita tra i modelli migliori sul mercato.

Infine, se avete paura del suo design, vi basterà sapere che la planetaria è disponibile in 3 varianti diverse che combinano il color argento con il beige, il blu o il verde. Quindi, se volete un’impastatrice potente, economica ma anche bella da vedere, questa è sicuramente la soluzione ideale per voi!

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria più potente in commercio
  • Motore da 2400 W e 7 velocità e disponibili
  • Ciotola da 5,5 litri capiente e resistente
  • 3 fruste per mescolare, amalgamare e montare
  • Coperchio antischizzi e piedini antiscivolo inclusi con l’impastatrice
  • 3 varianti diverse tra cui scegliere in base allo stile della cucina
Contro
  • Nonostante i piedini antiscivolo, l’impastatrice planetaria potrebbe vibrare un po’ se impostata al massimo della potenza
  • I materiali della lama e del gancio non sono così resistenti come ci si aspetterebbe

10. Twinzee – Impastatrice planetaria multifunzionale

TwinzeePotenza: 1000 W

Capacità: 4,3 l

Se avete bisogno di un’impastatrice planetaria multifunzionale che vi consenta di lavorare con diversi tipi di impasto senza difficoltà, la Twinzee è la scelta migliore che possiate fare. Infatti, è in grado di mescolare, impastare e montare grazie al suo motore da 1000 W e alla sua capacità di 4,3 litri, adatta anche per le famiglie numerose.

Tra l’altro, è possibile scegliere tra 6 velocità diverse in base agli ingredienti con cui si lavora, e sono presenti nella confezione 1 frusta a filo, 1 gancio per la pasta e 1 a forma di foglia, così da garantirvi il massimo della versatilità. Non è quindi un caso che l’impastatrice planetaria Twinzee sia tra le più apprezzate tra le recensioni degli utenti.

Per di più, la ciotola è in acciaio inossidabile ed è completamente assente da BPA, motivo per cui non dovrete preoccuparvi di alterare i sapori o le consistenze del cibo. Ma non finisce qui, perché il design dell’impastatrice planetaria è stato pensato per adattarsi ad ogni tipo di cucina domestica o professionale. Le sue forme moderne ed eleganti, appunto, doneranno un aspetto sofisticato a qualsiasi ambiente.

Inoltre, essendo estremamente compatta, non avrete alcun problema a posizionarla anche negli angoli più stretti. Infine, sarete lieti di sapere che potrete lavare ogni parte dell’impastatrice planetaria in lavastoviglie, assicurandovi il massimo dell’igiene dopo ogni utilizzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria multifunzionale e semplice da usare
  • 1000 W di potenza, per impastare ancora più velocemente
  • 6 velocità disponibili per un grande versatilità
  • 1 frusta a filo, 1 gancio per la pasta e 1 a forma di foglia inclusi
  • Ciotola da 4,3 litri, ideale per le famiglie più grandi
  • Impastatrice planetaria senza BPA e lavabile in lavastoviglie
Contro
  • Al massimo della velocità, l’impastatrice risulta un po’ rumorosa

11. Hauswirt HM740 – Versatilità unica

Hauswirt HM740Potenza: 1000 W

Capacità: 5 l

In quanto a versatilità, la Hauswirt HM740 è indubbiamente una delle migliori impastatrici planetarie in assoluto. La sua potenza è di 1000 W, e la sua capacità di 5 litri vi consentirà di realizzare impasti per più persone contemporaneamente senza troppa fatica, garantendovi risultati professionali all’interno delle vostre mura domestiche.

Le velocità sono ben 8, quindi avrete la possibilità di regolarvi in base al tipo di impasto che volete ottenere. Si tratta di un vero e proprio robot da cucina che, anche secondo gli esperti di Altroconsumo, permette di lavorare senza dover avere a che fare con configurazioni particolari.

Infatti, dispone di un comodissimo display LCD che vi mostrerà tutte le informazioni necessarie ai fini dell’utilizzo dell’impastatrice planetaria. Il timer, tra l’altro, emetterà un segnale acustico per avvertirvi che l’impasto è pronto, quindi avrete tutto sotto controllo anche se state svolgendo altre attività.

È anche presente un coperchio per proteggervi dagli schizzi che, insieme alla funzione di spegnimento automatico, vi garantirà il massimo della sicurezza e della pulizia. Come se non bastasse, il para schizzi ha un piccolo foro tramite il quale potrete inserire gli ingredienti in maniera graduale senza sporcarvi.

Per finire, l’impastatrice planetaria include una frusta piatta, un gancio per la pasta e una frusta a filo, così da poter mescolare diversi tipi di ingredienti senza dover acquistare accessori aggiuntivi. Tuttavia, se lo desiderate, potreste aggiungere un frullatore, un tritacarne e altri strumenti utili alla preparazione di impasti di altissima qualità.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria versatile e moderna
  • 1000 W di potenza per lavorare velocemente
  • Display LCD sul quale vengono mostrate numerose informazioni
  • Timer programmabile con segnale acustico e coperchio anti schizzi
  • Ampia ciotola da 5 litri e 8 velocità tra cui scegliere
  • Frusta piatta, gancio per la pasta e frusta a filo incluse
Contro
  • Al massimo della velocità, l’impastatrice planetaria può essere molto rumorosa
  • Nonostante la qualità del prodotto, gli accessori inclusi non sono in acciaio

12. KLARSTEIN TK2-90300 – La più compatta

KLARSTEIN TK2-90300Potenza: 1200 W

Capacità: 5 l

Se desiderate portarvi a casa uno strumento compatto da poter posizionare su qualsiasi angolo della vostra cucina, allora la miglior impastatrice planetaria è indubbiamente la KLARSTEIN TK2-90300. Grazie alle sue dimensioni, non avrete problemi a collocarla anche negli spazi più piccoli. Ma non fatevi ingannare dalla sua compattezza!

Con la sua potenza di 1200 W e le 6 velocità disponibili, infatti, non avrete alcuna difficoltà a lavorare con numerosi tipi di impasto, grazie anche alla funzione pulse, che faciliterà di gran lunga la realizzazione di pane e dolci. Il movimento planetario dell’impastatrice, tra l’altro, è studiato per mescolare, sbattere o impastare qualsiasi ingrediente.

La ciotola è in acciaio inossidabile, un materiale di altissima qualità utilizzato anche a livello professionale, in quanto non intacca il sapore e le consistenze degli alimenti. La capacità è di 5 litri, quindi cucinare per più persone contemporaneamente sarà un compito facile e veloce. D’altronde, avrete a disposizione un set di accessori aggiuntivi da utilizzare insieme all’impastatrice.

Troverete 1 gancio, 1 frusta in acciaio inossidabile e 1 braccio a foglia, così da poter realizzare torte, creme, pane, pizza e molto altro. Ecco spiegato il motivo per cui, secondo le opinioni dei nostri esperti, quest’impastatrice planetaria è tra le migliori sul mercato.

Ma non finisce qui, perché l’elettrodomestico viene fornito con un coperchio antischizzi che dispone di un piccolo foro per introdurre gradualmente gli ingredienti da mescolare. Inoltre, ciò vi permetterà di lavorare nel massimo della pulizia senza sporcare le pareti della vostra cucina. Come se non bastasse, pulirla sarà davvero semplice grazie ai rivestimenti in acciaio inossidabile.

Per quanto riguarda il design, invece, è importante sottolineare la presenza di diverse varianti e colorazioni, che si adatteranno perfettamente alle mura di casa vostra. Troverete l’impastatrice planetaria in color blu, panna e rosso, tonalità semplici ma moderne allo stesso tempo. Infine, il prezzo è uno dei più bassi del 2021, quindi non avrete bisogno di un budget troppo alto.

Vedi prezzo

Pro
  • Impastatrice planetaria più compatta del 2021
  • 1200 W di potenza e 6 velocità più funzione pulse
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 5 litri
  • 3 accessori inclusi nel prezzo con l’impastatrice
  • Coperchio a spruzzo con foro per l’aggiunta degli ingredienti
  • Diversi colori disponibili in base al tipo di cucina che si possiede
Contro
  • A seconda del tipo di impasto, la planetaria potrebbe perdere stabilità
  • Il manuale di istruzioni dell’impastatrice non è in italiano

Fattori da considerare quando si acquista un’impastatrice planetaria

Come avete potuto notare, non è affatto semplice scegliere la miglior impastatrice planetaria del 2021. Sono presenti, infatti, talmente tanti modelli da avere l’imbarazzo della scelta, in quanto le loro caratteristiche sono molto simili ma allo stesso tempo diverse. Quindi, per essere sicuri di prendere la decisione giusta, si deve andare oltre la semplice comparazione di prezzi, opinioni e recensioni.

Questi strumenti, tra l’altro, sono raccomandati anche dagli specialisti di Altroconsumo, poiché rendono davvero semplice la lavorazione degli impasti. Ma come fare, quindi, a scegliere il modello migliore? Beh, è molto semplice: vi basterà valutare tutte le caratteristiche che elencheremo qui di seguito:

Potenza

Nel momento in cui acquistate un’impastatrice planetaria, dovrete principalmente tenere conto della sua potenza. Questa, appunto, determinerà la facilità con cui potrete lavorare gli impasti, rendendo i tempi di preparazione più o meno brevi. In linea di massima, troverete modelli da 800 o 900 W, ideali per le cucine domestiche.

Tuttavia, se volete un modello più professionale, potreste decidere di optare per un elettrodomestico da 1000 W o superiore, in modo da lavorare con estrema facilità anche gli impasti più duri. Ovviamente, queste planetarie non saranno economiche come le prime, quindi dovrete fare le giuste valutazioni.

Capacità della ciotola

Come avrete sicuramente notato, ogni impastatrice dispone di una ciotola più o meno grande, che avrà una certa capacità, spesso espressa in litri. I modelli più piccoli, ad esempio, sono capaci di immagazzinare fino a 4 litri, e sono adatti per le famiglie poco numerose o per coloro che non lavorano grosse quantità di impasto.

Viceversa, se siete in anti o avete bisogno di realizzare grandi torte, pizze o più kg di pane contemporaneamente, è opportuno orientarsi verso planetarie dai 5 litri in su. Infine, se volete portarvi a casa i modelli più grandi disponibili, sono presenti anche quelli da 7 litri, perfetti per le cucine professionali.

Materiali

È di fondamentale importanza tenere in considerazione il tipo di materiali con cui è realizzata un’impastatrice. Quelle in plastica, ad esempio, sono altamente sconsigliate, in quanto non riuscirebbero a resistere al movimento planetario del dispositivo. Tra l’altro, tali componenti possono intaccare il sapore e la consistenza degli alimenti.

Il suggerimento, quindi, è quello di indirizzarsi verso elettrodomestici in acciaio inossidabile che, non solo sono molto più resistenti, ma si rivelano essere anche estremamente facili da pulire. Certo, il loro prezzo è leggermente più alto, ma vi garantiranno la massima durata nel tempo.

Velocità e funzione a impulsi

Oltre alla potenza e alla capacità, è decisivo assicurarsi che l’impastatrice planetaria disponga di più velocità tra cui scegliere. Quelle più economiche, per esempio, sono regolabili su 5 o 6 livelli, consentendo di lavorare facilmente con un gran numero di impasti senza che il composto schizzi ovunque.

Tuttavia, se volete assicurarvi una maggiore versatilità, potreste decidere di acquistarne una che dispone da 6 fino a 15 velocità, così da potervi regolare con più precisione e ottenere risultati davvero eccellenti. Spetterà soltanto a voi individuare le vostre esigenze, scegliendo di conseguenza.

Accessori inclusi

Nel momento in cui acquistate un’impastatrice planetaria, potreste ricevere anche degli accessori inclusi nel prezzo. Tra questi, sono spesso presenti un gancio, una frusta a filo e un braccio per gli impasti di media durezza, essenziali per poter lavorare con un gran numero di ingredienti.

Tuttavia, potreste anche trovare dei coperchi antischizzi, dei ricettari e dei bracci aggiuntivi per la preparazione di impasti specifici. A prescindere dal numero di accessori, però, la maggior parte dei modelli in commercio è compatibile con diversi tipi di ganci e fruste, quindi potrete acquistarli in un secondo momento senza troppe difficoltà.

Livello di rumore

È scontato dire che le impastatrici, soprattutto se impostate al massimo della potenza, possono risultare molto rumorose. Questo aspetto, anche se può sembrare banale, è molto importante ai fini di un acquisto, perché un modello troppo fastidioso potrebbe non soddisfare le vostre esigenze.

Alcuni modelli, ad esempio, generano oltre 72 Db di rumore, e potrebbero risultare molto fastidiose sia per voi che per i vostri inquilini. Quindi, il nostro suggerimento è quello di orientarvi verso planetarie che emettano un livello di rumorosità pari o inferiore a 62 Db, così da non disturbare nessuno mentre lavorate.

Design

Per quanto riguarda il design, si tratta di un aspetto molto soggettivo che può variare in base ai vostri gusti personali. Tuttavia, possiamo assicurarvi che la maggior parte delle impastatrici planetarie è facilmente adattabile a diversi tipi di cucine, sia domestiche che professionali. In questo senso, i marchi più rinomati offrono anche diverse varianti.

Molti modelli sono realizzati in acciaio inossidabile, e hanno delle rifiniture di color metallo o argentate che risultano moderne, accattivanti ed eleganti allo stesso tempo. Tuttavia, se amate le tonalità più vivaci, potreste trovare anche delle impastatrici di color rosso, verde, blu o giallo, perfette per le cucine dai colori sgargianti.

Pulizia

A prescindere dalle funzioni e dalla potenza della planetaria che avete intenzione di acquistare, è essenziale capire la facilità con cui può essere pulita. Alcune, appunto, risultano molto difficili da mantenere, e potrebbero risultare poco performanti nel lungo termine, facendo attaccare gli ingredienti o alterandone i sapori.

Fortunatamente, però, molti modelli sono realizzati in acciaio inossidabile o materiali molto semplici da pulire, quindi basta passarci un panno umido sopra per farle tornare come nuove. Inoltre, alcune impastatrici possono essere smontate completamente ed essere inserite in lavastoviglie, garantendovi il massimo dell’igiene.

FAQ

Cos’è una planetaria impastatrice?

Una planetaria è uno strumento indispensabile in qualsiasi cucina che si rispetti, soprattutto per chi ama preparare dolci, pane e pizze fatte in casa. Si tratta di un dispositivo specializzato nel mescolare ed emulsionare gli ingredienti nel modo migliore, per ottenere impasti morbidi, soffici o secchi.

Il funzionamento è molto semplice. Il dispositivo esegue un particolare movimento rotatorio, che segue una traiettoria planetaria studiata per ottenere risultati davvero eccellenti. In questo modo, l’impasto risulterà morbido e senza alcuna traccia di grumi.

In cosa differiscono le planetarie impastatrici dagli strumenti convenzionali?

Indipendentemente dalla marca o dai materiali, le impastatrici planetarie hanno un design specifico che le contraddistingue dagli altri strumenti simili. Sono formate da una base e una ciotola fissata su di essa, all’interno della quale avviene la mescolazione degli ingredienti. Ciò, ovviamente, le rende pesanti ma allo stesso tempo più potenti.

Ciò che le contraddistingue, però, è il fatto di essere totalmente indipendenti. Una volta aggiunti gli ingredienti, infatti, la planetaria si occuperà della miscelazione in maniera autonoma, senza il bisogno del vostro intervento. Ecco perché si tratta di uno strumento molto apprezzato da qualsiasi amante della cucina.

Quali caratteristiche dovrebbe avere una planetaria impastatrice?

Se desiderate acquistare la miglior impastatrice planetaria, dovrete assicurarvi che sia non solo semplice da spostare e da riporre, ma anche abbastanza potente e grande per immagazzinare un gran numero di ingredienti. È anche opportuno valutare il numero di velocità disponibili, in modo da potersi regolare con più precisione.

In aggiunta, dovrete accertarvi che siano inclusi degli accessori utili alla realizzazione di diversi tipi di impasto, così da poter preparare diverse ricette gustose per tutta la famiglia. Per concludere, avere un timer programmabile a disposizione potrebbe aiutarvi molto nell’organizzazione del lavoro.

Quali criteri di acquisto devo prendere in considerazione quando scelgo una planetaria impastatrice?

La capacità e la potenza sono gli aspetti principali da considerare quando si sceglie un’impastatrice planetaria. Ciò, ovviamente, avrà un impatto diretto sul prezzo d’acquisto. Se mescolate spesso più di 3 litri di ingredienti, non ha senso cercare un modello dalla capacità inferiore. Allo stesso modo, la potenza deve essere adeguata alla quantità di alimenti con cui lavorate.

I mixer da 200 a 300 watt sono raccomandati per lavori semplici e impasti leggeri. Ma se, al contrario, volete realizzare impasti più densi e compatti, (come il pane) avrete bisogno di una planetaria di almeno 500 watt. Viceversa, potreste compromettere l’integrità dello strumento, o non avere potenza a sufficienza per mescolare gli ingredienti a dovere.

Quali sono le raccomandazioni da seguire quando si usa una planetaria impastatrice?

Come tutti gli elettrodomestici, le impastatrici planetarie devono essere utilizzate su una superficie stabile, solida e non scivolosa. Il contenitore per la miscelazione, ovvero la ciotola, deve essere fissata a dovere prima di accendere il dispositivo.

È anche importante non entrare in contatto con i ganci o con le fruste, soprattutto mentre sono in movimento, in quanto potreste tagliarvi. In particolare, prima di rimuovere gli accessori, bisogna spegnere la planetaria o utilizzare le funzioni di spegnimento automatico, se presenti. In più, assicuratevi che la velocità sia adeguata così da non far schizzare fuori parte degli ingredienti.

Quanto costa una planetaria impastatrice?

In linea di massima, un’impastatrice planetaria ha un prezzo che varia soprattutto in base alla potenza e alle funzionalità. Le più economiche in assoluto possono costare anche 20€, ma si tratta di dispositivi poco potenti e non molto resistenti nel tempo.

Se, invece, volete portarvi a casa un dispositivo valido che vi consenta di lavorare per diversi anni ottenendo risultati eccellenti, orientatevi verso modelli dai 500 W in su, che mediamente hanno un costo che si aggira tra i 200€ e i 1000€.

Impasti eccellenti in tempi record

Eccoci giunti alla fine di questa classifica delle 12 migliori impastatrici planetarie economiche e professionali del 2021. Dopo aver analizzato accuratamente ogni modello e aver scoperto tutte le loro caratteristiche, avete finalmente tutte le informazioni necessarie per scegliere quella più adatta in base alle vostre esigenze.

Questi strumenti sono ideali se volete realizzare impasti morbidi, secchi o spumosi per la preparazione delle vostre ricette fatte in casa. Per fare la scelta giusta, dovrete soltanto seguire i nostri suggerimenti e, una volta confrontati i prezzi e le opinioni degli altri acquirenti come voi, sarete sicuri di non sbagliare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *