Come darvi torto?

I fritti sono deliziosi, ma non sono grandi alleati per la linea…

Per fortuna, in commercio ci sono degli elettrodomestici che permettono di prepararli quasi senza olio.

Ne avete sentito parlare, ma non sapete come sceglierne una?

Non preoccupatevi!

Nell’articolo seguente vi presenteremo le 14 migliori friggitrici ad aria calda in commercio nel 2021!

Con queste, non dovrete più rinunciare al gusto!

Le migliori friggitrici ad aria calda

IMAGE PRODUIT
Philips Airfryer XL HD9260/90
  • Tecnologia Philips Rapid Air che genera un veloce flusso d'aria
  • Capacità di 7 itri, cucina per 5 persone
  • Può friggere, grigliare, cuocere e riscaldare
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Princess Family XXL 182050
  • Potenza di 1700 W, 5,2 litri di capacità
  • Frigge, griglia e cuoce qualsiasi cibo senza olio in eccesso
  • 7 programmi preimpostati, temperatura regolabile tra 80 °C e 200 °C
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Princess Deluxe 182075
  • Potenza massima di 1800 W, incredibile capacità XXL di 11 litri
  • È capace di friggere, cuocere al forno, arrostire e riscaldare senza olio
  • 10 programmi preimpostati per assicurarvi i migliori risultati
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
COSORI CP 158-AF
  • 1700 W di potenza per cucinare senza olio più velocemente di altre friggitrici
  • 11 programmi preimpostati per preparare ogni tipo di alimento
  • Funzione Keep Warm per mantenere il cibo caldo
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Princess 182020
  • 7 programmi predefiniti, 3,2 litri di capacità e 1500 W di potenza
  • Ideale per preparare piatti salutari senza olio per tutta la famiglia
  • Tecnologia del flusso d'aria ad alta velocità
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. Philips Airfryer XL HD9260/90 – Migliore in assoluto

Philips Airfryer XL HD9260/90Capacità: 7 l

In base alle nostre valutazioni, possiamo indicarvi la Airfryer XL HD9260/90 come la miglior friggitrice ad aria calda del 2021. Vi permetterà di friggere, cuocere, arrostire e riscaldare qualsiasi cosa vogliate. Grazie ad essa gusterete pasti ricchi e molto più sani. Per le sue prestazioni si è guadagnata ottime recensioni da parte degli utenti.

L’Airfryer XL HD9260/90 Philips presenta una potenza di 1900 W e un’innovativa tecnologia, detta Rapid Air, che crea un flusso d’aria calda abbastanza veloce, emesso per mezzo di un fondo a stella marina. Ciò assicura una distribuzione ottimale del calore all’interno della friggitrice. Vi permetterà di cucinare pollo, patate, peperoni ripieni e tanti altri cibi con poco olio, rapidamente. Con lei, i vostri piatti avranno fino al 90% di grassi in meno rispetto alla frittura tradizionale.

Il suo cestello da 7 litri vi permetterà di cucinare per 5 persone. Se la vostra famiglia è numerosa o vi piace invitare spesso amici a pranzo o a cena, questo sarà un ottimo acquisto. È possibile impostare il tempo e la temperatura in modo preciso e facile, grazie al display LCD e ai pratici pulsanti intuitivi.

L’acquisto comprende un libro di ricette con tutti i consigli e le quantità di ingredienti necessari per creare nuovi piatti e sorprendere tutti a casa. Un altro punto a favore è che non richiede preriscaldamento, quindi potete usarla senza aspettare. Ottimizzerete il suo utilizzo usandola con la App Airfryer.

Per finire, è semplicissima da pulire e lavare. Il cestello può essere messo in lavastoviglie. La Philips Airfryer XL HD9260/90 è una delle friggitrici ad aria più efficienti che troverete sul mercato. Lo confermano anche le migliaia di opinioni straordinariamente positive che ha ricevuto.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda migliore nel confronto
  • Tecnologia Philips Rapid Air che genera un veloce flusso d’aria
  • Capacità di 7 itri, cucina per 5 persone
  • Può friggere, grigliare, cuocere e riscaldare
  • Interfaccia digitale per impostare programmi, tempo e temperatura facilmente
  • Cestello estraibile Quickclean lavabile in lavastoviglie
  • Bassa emissione di odori e facile da pulire
  • Include un libro con 30 ricette e può essere collegata ad una App
Contro
  • Il manuale della friggitrice ad aria non è in lingua italiana

2. Princess Family XXL 182050 – Miglior rapporto qualità prezzo

Princess Family XXL 182050Capacità: 5,2 l

Cercate una friggitrice ad aria altamente efficiente con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Allora dovreste considerare la Princess Family XXL 182050. È un modello superbo grazie al quale potrete preparare tantissime ricette per deliziare la famiglia e gli ospiti.

Con 1700 W di potenza e la sua straordinaria capacità di 5,2 litri, prepara fritti di ogni tipo in gran quantità. Mette a vostra disposizione 7 programmi che selezionate con il semplice tocco di un pulsante. I programmi automatici sono: patatine fritte, carne, pesce, gamberetti, pollo, bistecca e torte.

Oltre alle sette impostazioni pre-programmate, è anche possibile regolare manualmente la temperatura tra 80 °C e 200 °C. Funziona grazie ad una efficiente tecnologia circolazione dell’aria calda e di mantenimento della temperatura costante. Questo rende più facile dare ad ogni piatto la cottura ideale, che si tratti di patatine, polpette o altri piatti.

La friggitrice Princess Family XXL vi permetterà anche di riscaldare il cibo senza seccarlo, come fa un microonde. La maniglia cool-touch vi impedirà di bruciarvi quando toglierete il contenitore interno. Per quanto riguarda la pulizia, il cassetto e le sue parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. I piedini antiscivolo la tengono ferma, qualunque sia la superficie su cui poggia.

Per tutti questi motivi è una delle migliori friggitrici ad aria calda che potete comprare nel 2021. Lo confermano anche gli utenti nelle recensioni che hanno lodato e apprezzato le sue caratteristiche e le sue eccellenti prestazioni. Anche Altroconsumo concorda.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda con miglior rapporto qualità prezzo del 2021
  • Potenza di 1700 W, 5,2 litri di capacità
  • Frigge, griglia e cuoce qualsiasi cibo senza olio in eccesso
  • 7 programmi preimpostati, temperatura regolabile tra 80 °C e 200 °C
  • Può anche essere usato per riscaldare il cibo
  • Gli accessori interni della friggitrice sono lavabili in lavastoviglie
Contro
  • Secondo le opinioni, il cestello pieno sarebbe pesante, a causa delle sue grandi dimensioni

3. Princess Deluxe 182075 – Maggiore portata

Princess Deluxe 182075Capacità: 11 l

Avete spesso tanti ospiti a pranzo o a cena o la vostra famiglia è davvero numerosa? In entrambi i casi, potete contare sulla friggitrice ad aria calda più grande e capace di questa lista, nonchè di uno dei modelli più prestazionali in commercio: la Princess Deluxe 182075.

Il modello fonde le prestazioni di un forno con la comodità di una friggitrice. Con 1800 W di potenza e una capacità di 11 litri permette di cucinare grandi quantità di cibo in una volta. Può friggere o cuocere qualsiasi piatto che desiderate. Otterrete risultati deliziosi senza olio o altri grassi. Ecco perché è una delle friggitrici con le recensioni più positive lasciate dagli utenti.

Mette a vostra disposizione 10 programmi per consentirvi di preparare una vastissimo menù di alimenti senza sforzo. Grazie a essi, può cucinare in modo ottimale verdure, pesce, carne, pane e altri alimenti. Tutti i vostri pasti saranno croccanti e succosi. Il pannello di controllo vi permette di selezionare i programmi, regolare la temperatura e modificare il tempo come desiderate.

Non spaventatevi per la sua capacità, perchè non è troppo ingombrante. La friggitrice ad aria che stiamo trattando ora misura solo 32 x 38 x 33 cm. Gli accessori compresi con la Princess Deluxe includono 1 piastra, 3 griglie, 1 spiedino di pollo rotante automatico, 1 cestello per friggere rotante, 1 manico per girarrosto e 1 manico per cestello.

Non abbiamo dubbi sul fatto che sia tra le friggitrici ad aria calda migliori del 2021. Come dicono diversi utenti nelle opinioni rilasciate su questo prodotto – e come conferma anche Altroconsumo – la Princess Deluxe è tutto ciò che vi serve per scatenare la vostra creatività in cucina!

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda con capacità maggiore della lista
  • Potenza massima di 1800 W, incredibile capacità XXL di 11 litri
  • È capace di friggere, cuocere al forno, arrostire e riscaldare senza olio
  • 10 programmi preimpostati per assicurarvi i migliori risultati
  • Pannello di controllo grande e intuitivo per fare le configurazioni
  • Viene fornito con 1 piastra, 3 griglie, 1 spiedino di pollo e altri accessori
Contro
  • Come dicono alcuni utenti nelle opinioni, se la friggitrice è troppo piena, alcuni alimenti potrebbero non cuocere uniformemente

4. COSORI CP 158-AF – 11 programmi per più varietà

COSORI CP 158-AFCapacità: 5,5 l

Rendete la vostra dieta più sfiziosa con la friggitrice ad aria calda COSORI CP 158-AF, che cuoce e frigge ogni alimento senza olio e altri grassi in quantità eccessive. Sarà un’alleata grandiosa per la vostra dieta.

In totale offre undici programmi preimpostati che potete selezionare facilmente, grazie al pannello di controllo touch screen. Basta cliccare sul programma desiderato e la cottura inizierà immediatamente. Potete anche regolare il tempo e la temperatura di lavoro della friggitrice ad aria calda con gli appositi controlli, in base alla ricetta che state per preparare.

Con la sua tecnologia all’avanguardia e i 1700 W di potenza, cuoce velocemente verdure, carni e molti altri alimenti, garantendo sempre una consistenza croccante. La funzione Keep Warm permette di mantenere il cibo caldo. Allo stesso modo, è presente l’opzione di preriscaldamento per risparmiare tempo di cottura e cuocere più velocemente.

Il cestello antiaderente da 5,5 litri impedisce al cibo di attaccarsi e riduce la presenza di residui. Ciò renderà la pulizia più semplice. Si può anche lavare in lavastoviglie. Per finire, la friggitrice ad aria COSORI non consuma molta energia, poiché ha un’efficienza energetica A+++. Potete usarla senza preoccuparvi di aumentare il costo della vostra bolletta elettrica.

Per chi cerca un apparecchio multifunzionale, ecco la miglior friggitrice ad aria calda che si possa avere attualmente. Le recensioni dei clienti concordano sul fatto che sia uno dei dispositivi più prestazionali del 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda che offre molteplici programmi
  • 1700 W di potenza per cucinare senza olio più velocemente di altre friggitrici
  • 11 programmi preimpostati per preparare ogni tipo di alimento
  • Funzione Keep Warm per mantenere il cibo caldo
  • Cestello da 5,5 litri con cui preparare cibo in abbondanza
  • Efficienza energetica A+++, non consuma molta energia
  • Cestino facilmente lavabile in lavastoviglie
Contro
  • Il libro di cucina incluso con la friggitrice è solo in inglese
  • Secondo alcune recensioni, il ricettario sarebbe un po’ limitato

5. Princess 182020 – Miglior friggitrice ad aria calda economica

Princess 182020Capacità: 3,2 l

La marca Princess vi propone la miglior friggitrice ad aria calda economica, uno dei modelli della sua fascia più efficienti in commercio. È il modello 182020, compatto e pratico, grazie al quale, i vostri pasti saranno molto più salubri e leggeri.

La sua tecnologia di circolazione dell’aria calda ad alta velocità che gira in modo uniforme e la potenza di 1500 W permettono di friggere il cibo senza olio o grassi in poco tempo. Potrete fare del gustoso pollo croccante, ottime patatine fritte, verdure e molto altro ancora. La capacità di 3,2 litri permette di preparare fino a 5 porzioni.

I 7 programmi permettono di preparare al meglio patatine, carne, pesce, gamberi, pollo, bistecca e dolci. Potete gestire il tempo e la temperatura con precisione in base a ciò che state cucinando al momento, grazie all’eccellente e intuitiva interfaccia digitale della friggitrice ad aria calda Princess 182020. Il display a LED e i comodi pulsanti facilitano la programmazione dell’apparecchio.

Un altro vantaggio della friggitrice ad aria qui trattata è che non ha bisogno di essere preriscaldata. Tutto ciò che dovete fare per usarla e metterci dentro ciò che volete cucinare e avviarla. È presente anche la funzione defrost che scongela in pochi minuti i surgelati. Molte componenti sono removibili ed è possibile lavarle velocemente con una spugna.

Oltre che a migliorare la qualità della vostra alimentazione, è una friggitrice ad aria calda vi incoraggerà a preparare piatti sempre diversi. Indubbiamente, si tratta di un modello economico che accumula incredibili recensioni di acquirenti.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior friggitrice ad aria calda economica del 2021
  • 7 programmi predefiniti, 3,2 litri di capacità e 1500 W di potenza
  • Ideale per preparare piatti salutari senza olio per tutta la famiglia
  • Tecnologia del flusso d’aria ad alta velocità
  • Si può usare anche per scongelare il cibo
  • Display a LED e pulsanti soft touch intuitivi
Contro
  • Se il contenitore è troppo pieno, gli alimenti all’interno della friggitrice non si cuoceranno uniformemente

6. Innsky – Eccellente 10 in 1

InnskyCapacità: 10 l

Se avete bisogno di una friggitrice versatile, provate la Innsky, una macchina le cui caratteristiche vi lasceranno molto soddisfatti. È una friggitrice ad aria calda super funzionale che vi aiuterà a rendere la vostra dieta più sana, perché potrete cucinare senza olio o grassi.

Con le sue 1500 watt di potenza e l’innovativa tecnologia di circolazione dell’aria calda, non si limita a friggere, ma funziona anche come grill, essiccatore, forno, scongelare e altro ancora. Serve anche a scaldare gli alimenti: lascia il cibo succoso e non lo secca o disidrata. Può cuocere tutto, dai piccoli ai grandi cibi come il pollo, il tutto senza olio.

Potrete preparare molte porzioni in una sola volta, grazie all’eccellente capacità del cestello, che equivale a 10 litri. La temperatura può essere regolata tra 80°C e 200°C, quindi sarete in grado di cucinare con il giusto livello di calore a seconda del cibo che state preparando.

È dotata di una finestra che vi permetterà di vedere chiaramente le preparazioni, senza aprire lo sportello della friggitrice. In tal modo è possibile monitorare la preparazione ed evitare che gli alimenti si cuociano troppo o troppo poco, prima di essere serviti a tavola. Per quanto riguarda la pulizia, l’interno antiaderente della friggitrice ad aria calda impedirà ai residui di cibo di attaccarsi.

La sua grande versatilità rende la Innsky una delle migliori friggitrici ad aria calda recensite in questa sede. Difficilmente troverete una soluzione altrettanto versatile e multifunzionale sul mercato. Gli utenti nelle ottime recensioni e gli esperti di Altroconsumo la consigliano.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda con un’eccellente funzionalità: 10 in 1
  • 1500 W di potenza e 10 litri di capacità
  • Si può impostare la temperatura tra 80°C e 200°C a seconda della ricetta
  • Perfetta per friggere o cuocere qualsiasi cosa vi piaccia senza olio
  • Finestra di vetro per monitorare la cottura all’interno della friggitrice
  • Il cibo non si attacca alle pareti, perché l’interno è antiaderente
  • Consigliata dagli utenti e dagli esperti di Altrocosumo
Contro
  • Friggitrice ad aria calda un po’ rumorosa secondo alcune opinioni
  • Il materiale di alcune componenti dovrebbe essere un po’ più robusto

7. Innsky IS-EE004 – Sistema migliorato

Innsky IS-EE004Capacità: 5,5 l

La friggitrice ad aria calda Innsky IS-EE004 è la soluzione ideale per friggere o cuocere i vostri alimenti preferiti in modo sano e senza olio o grassi. Il modello, infatti, è un mix perfetto tra un forno e una friggitrice ad aria calda.

Il meccanismo di funzionamento delle friggotrici ad aria della marca, con la IS-EE004 è stato perfezionato, in modo che possa cuocere perfettamente e uniformemente ogni ricetta. Questa moderna tecnologia di riscaldamento assicura cibi croccanti e succosi. A ciò si uniscono i suoi 1700 W di potenza grazie ai quali otterrete sempre i migliori risultati.

La friggitrice ad aria calda Innsky IS-EE004 ha una capacità di 5,5 litri, che sarà sufficiente per fare ricette per 5-6 porzioni. Mette a vostra disposizione anche 7 programmi automatici che vi aiuteranno a ottenere sempre la cottura perfetta, con una quantità minima di grassi. È in grado di friggere, cuocere, arrostire e riscaldare, dandovi risultati degni di uno chef in ogni preparazione.

Un altro punto interessante è il pannello di controllo grande e intuitivo. Dal display della friggitrice è possibile selezionare i programmi, impostare la temperatura da e il tempo desiderato. L’innovativo pannello di controllo permette di selezionare i programmi, impostare la temperatura da 80°C a 200°C e modificare il tempo a piacere, fino a 60 minuti. Dato che appartiene alla classe efficienza energetica A+++ vi farà risparmiare energia rispetto ad altri modelli della stessa fascia.

La Innsky IS-EE004 è sicuramente una friggitrice ad aria calda multifunzionale che si adatta a qualsiasi ingrediente: non importa se si tratta di verdure, carni rosse o bianche o altri piatti, perchè li farà tutti bene! Ciò è confermato anche nelle opinioni che, grazie alle sue prestazioni migliorate, la indicano come è una delle friggitrici ad aria calda migliori che potete scegliere nel 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda con meccanismo perfezionato
  • Ha 1700 W di potenza e capacità del cestello di 5,5 litri
  • 7 programmi automatici per preparare diversi tipi di ricette senza olio
  • Temperatura e tempo regolabili: rispettivamente da 80 a 200 °C e fino a 60 minuti
  • Moderno pannello a sfioramento facile da usare
  • Appartiene alla classe efficienza energetica A+++
Contro
  • La ventola della friggitrice ad aria risulta essere un po’ rumorosa, secondo alcuni utenti

8. Proscenic T21 – La più smart

Proscenic T21Capacità: 5,5 l

La friggitrice ad aria calda Proscenic T21 è la più smart della lista perchè è compatibile con Alexa e Google Assistant ed è possibile controllarla con comandi vocali. Potete accenderla, spegnerla, chiedere il tempo di cottura, regolarla e molto altro. Prevede anche una App, sia per Android che iOS. Oltre a controllarla da remoto, con questa avrete anche accesso al libro di ricette online.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche da friggitrice ad aria, vi aiuterà a preparare pasti più deliziosi e meno calorici senza olio o grassi. Con il suo sistema di circolazione dell’aria efficiente e la potenza di 1700 W, fa un lavoro straordinario con carne, verdure, dolci e tanti altri alimenti, in pochissimo tempo.

Mette a vostra disposizione 8 programmi preimpostati che potete facilmente selezionare dal pannello a sfioramento o dal dispositivo mobile. Basta premere sul programma che desiderate e la cottura inizierà automaticamente. Allo stesso modo, ci sarà la possibilità di cambiare i tempi e le temperature della friggitrice ad aria calda secondo le vostre esigenze.

Oltre che a friggere e cucinare, mantiene al caldo gli alimenti dopo la preparazione. Con il cestello da 5,5 litri potete preparare porzioni per tutta la famiglia in una sola volta. Dato che le pareti e il fondo sono antiaderenti, il cibo non si attaccherà. È molto facile da pulire, anche perchè si può mettere in lavastoviglie.

Secondo le recensioni dei suoi utenti, la Proscenic T21 è tra le migliori friggitrici ad aria calda del 2021. È l’ideale se volete un prodotto moderno e tecnologico che potete gestire e controllare facilmente a distanza.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior friggitrice ad aria calda smart, con sistema di controllo anche da remoto
  • Controllo vocale intelligente tramite Alexa o Google Assistant
  • Applicazione adatta per Android e iOS con ricettario
  • 8 programmi di cottura preimpostati senza olio, funzione di mantenimento a caldo
  • Ideale per la famiglia, dato che ha una capacità di 5,5 litri
  • Pannello a sfioramento intuitivo per garantire la facilità d’uso
Contro
  • Il manuale e libretto di ricette dovrebbero essere un po’ più dettagliati secondo alcune opinioni
  • A volte bisogna ripetere i comandi vocali perché la friggitrice li colga

9. Princess 182037 – Prestazionale da ogni punto di vista

Princess 182037Capacità: 4,5 l

La friggitrice Princess 182037 è prestazionale sotto ogni punto di vista perchè è smart, versatile, compatta, efficiente, non crea odori e il suo prezzo è economico per i modelli della sua fascia. Sarà davvero difficile trovare un motivo per il quale non sceglierla.

Innanzitutto, la Princess 182037 può essere controllata tramite il vostro smartphone. Nell’App, per Android e iOS, potete vedere tutte le opzioni e le impostazioni disponibili e configurarle secondo le vostre esigenze. L’interfaccia è abbastanza intuitiva, motivo per cui vi abituerete presto a usarla al meglio.

Con i suoi 1500 W di potenza, permette all’aria bollente di circolare all’interno in modo uniforme. Ciò assicura una cottura omogenea qualunque sia il tipo di alimento che state preparando. Vi aiuterà a rendere il pollo croccante, il pesce tenero e le patate dorate. In più, mette a vostra disposizione 8 programmi di cottura più la funzione di mantenimento in caldo.

Il contenitore con una capacità di 4,5 litri vi consentirà di cucinare fino a un massimo di 6 persone. La trovate comunque disponibile in taglie diverse, da 3,2 litri a 5,2 litri. La friggitrice ad aria calda Princess 182037  ha anche un pannello di controllo touch facile da usare, dal quale potrete scegliere i programmi e regolare tutte le impostazioni.

Se desiderate una friggitrice ad aria calda efficiente e prestazionale, allora questa è la scelta giusta. Si adatterà benissimo non solo al vostro stile di vita, ma anche alla vostra cucina. Date retta alle recensioni che ne consigliano l’acquisto.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria prestazionale, versatile, smart e compatta
  • 1500 Watt di potenza, capacità di 4,5 litri
  • 8 programmi automatici più funzione di mantenimento a caldo
  • Pannello digitale dal design innovativo e intuitivo
  • Disponibile in diverse taglie da 3,2 litri a 5,2 litri
  • Design elegante e compatto che trova posto in ogni cucina
Contro
  • Le sue componenti non possono essere lavate in lavastoviglie

10. Aerofryer XXL – Una scelta pratica molto apprezzata

Aerofryer XXLCapacità: 5,2 l

Non lasciatevi ingannare dall’aspetto semplice e quasi minimale della friggitrice ad aria calda Princess 182055. Questa è una tra le più acquistate e apprezzate dagli utenti per via delle ottime caratteristiche che stiamo per vedere.

Prima di tutto, è una friggitrice veramente competitiva che prepara ricette deliziose grazie alla sua innovativa tecnologia di circolazione dell’aria calda. Con i suoi 1700 W di potenza e pochissime gocce di olio, vi consentirà di cucinare e friggere sia alimenti salati che dolci. Il suo cestello ha una capacità di 5,2 litri: in una volta sola cucinerete per tutta la vostra famiglia.

In base a ciò che cucinate, potete scegliere tra i suoi 8 programmi. In alternativa, avete la possibilità di utilizzare il pratico pannello di controllo per regolare i tempi, le temperature e altri parametri essenziali, nel modo migliore in base alla ricetta in cui vi cimentate. Vi tornerà utile anche per scongelare o riscaldare il cibo preso direttamente dal frigorifero o dal congelatore.

La friggitrice ad aria calda Princess 182055, disponibile in diverse taglie, lavora velocemente per non perdere tempo e non sprecare energia elettrica. Il cestello removibile con rivestimento antiaderente è facile da pulire. Inoltre, il materiale termoisolante con cui è fatta vi permetterà di maneggiarlo senza bruciarvi.

Se vi interessa un modello funzionale che abbia anche un design moderno, piacevole alla vista, in grado di integrarsi bene in ogni contesto, questa è la scelta ideale. Cercate la taglia migliore per la vostra famiglia.

Vedi prezzo

Pro
  • Tra le friggitrici ad aria calda più acquistate e apprezzate del 2021
  • Friggitrice da 5,2 litri, disponibile anche in altre taglie
  • Potenza di 1700 W per friggere senza olio in eccesso, grigliare e riscaldare
  • 8 programmi preimpostati con possibilità di regolazioni
  • Pannello di controllo touch screen intuitivo e retroilluminato
  • Cestello rimovibile rivestito di materiale antiaderente
  • Lavora velocemente e non consuma troppa energia
Contro
  • Molti utenti avrebbero preferito più scelta per quanto riguarda le taglie

11. Uten – Maggior convenienza

UtenCapacità: 6,5 l

La friggitrice ad aria calda Uten non solo vi propone un ottimo rapporto qualità, volume e prezzo, ma i suoi consumi in bolletta sono tra i più bassi. Se cercate prestazioni senza dare fondo al portafoglio, questa è la soluzione migliore per voi.

È un apparecchio che utilizza l’aria calda per cucinare senza oli o altri grassi nocivi, vi aiuterà ad avere un’alimentazione più sana. Facile da usare, mette a vostra disposizione ha un gran numero di funzioni. La sua potenza è di 1800 W e con essa potete friggere e cucinare alla perfezione qualsiasi ricetta che vi viene in mente.

Il suo cestello ha un volume di 6,5 litri e vi permette di preparare 7 o 8 porzioni per volta. Nonostante la potenza e la grande capacità, appartiene alla classe di efficienza energetica A+++ e che lavora velocemente: le cifre che vi ritroverete sulla bolletta non saranno così elevate a causa del suo utilizzo.

Per quanto riguarda i programmi, sono 7 in totale. Con loro potete cucinare una varietà di ingredienti in modo ottimale: carni, verdure, pesce, pane e altro ancora. Il vostro cibo sarà croccante all’esterno e succoso all’interno, proprio come sognate. Va menzionato anche il pannello di controllo intuitivo, con il quale è possibile controllare ogni funzione, tempo e temperatura per ottenere i migliori risultati in ogni piatto.

Come potete vedere, è una soluzione da tenere seriamente in considerazione visto prestazioni e convenienza. Sono in pochi i modelli che, per il suo prezzo, vi offrono caratteristiche così apprezzabili.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda conveniente per prezzo e consumi
  • Cottura veloce, grazie ai 1800 W di potenza
  • Dimensione XL 6,5 litri per preparare 7/8 porzioni contemporaneamente
  • Classe di efficienza energetica A+++: non grava sulla bolletta
  • 7 programmi per preparare una grande varietà di ingredienti
  • Temperatura regolabile tra 80 °C e 200 °C
  • Facile da regolare tramite il pannello di controllo intuitivo
Contro
  • Il cestello della friggitrice è un po’ pesante secondo alcune recensioni
  • Il manuale delle istruzioni, secondo alcuni, non è molto chiaro

12. VPCOK – Ideale per le coppie

VPCOKCapacità: 3,6 l

La friggitrice di VPCOK è la scelta migliore per single, coppie e piccoli nuclei famigliari. Permette di preparare piatti gustosi senza richiedere molto tempo o sforzo. Poiché funziona con aria calda, non avrete bisogno di aggiungere olio per cuocere e questo si traduce in un alimentazione più sana.

Dispone di una tecnogia di circolazione dell’aria uniforme che copre da ogni lato il cestello da 3,6 litri di volume. La friggitrice ad aria VPCOK ha una potenza di 1300 W grazie alla quale potete preparare verdure, carni, pesce e molti altri alimenti in meno tempo rispetto a un forno convenzionale. I risultati saranno sempre eccellenti.

Con 6 programmi automatici, vi concede un’ampia gamma di possibilità per sperimentare sempre ricette nuove in cucina. Inoltre, tutti i programmi sono facili da selezionare, grazie al display a LED e al pannello di controllo a sfioramento. Basta toccare l’opzione desiderata e la friggitrice ad aria calda inizierà a funzionare in automatico.

Oltre a ciò potete regolare in base alle esigenze sia i tempi di cottura che la temperatura. Sarete contenti di sapere che non usa molta energia perché appartiene alla classe di efficienza energetica A++.  Il cestello è rivestito con materiale antiaderente, ciò evita che gli ingredienti si attacchino, rendendo la pulizia difficile.

Non c’è dubbio che la VPCOK sia una delle friggitrici ad aria calda compatte migliori che si possano comprare nel 2021. Le sue caratteristiche le hanno fatto guadagnare ottime recensioni da parte degli utenti.

Vedi prezzo

Pro
  • La friggitrice ad aria calda perfetta per single o coppie
  • Potenza di 1300 W che non grava molto sulla bolletta
  • 6 programmi preimpostati per fare ricette deliziose.
  • Temperatura regolabile da 80 °C a 200 °C
  • Display retroilluminato e pannello di controllo soft touch
  • Buon risparmio energetico grazie alla sua efficienza energetica A++
Contro
  • Risulta piccola per un nucleo famigliare di 4 membri
  • Il corpo interamente in plastica: molti utenti avrebbero preferito acciaio

13. Emerio AF-123544 – 100% senza olio

Emerio AF-123544Capacità: 5,5 l

Sapevate che si può friggere completamente senza olio? È proprio quello che fa la moderna e intuitiva friggitrice Emerio AF-123544. Utilizza l’aria bollente per cuocere perfettamente il cibo quasi come se fosse fritto. Con il suo aiuto potrete preparare pasti deliziosi e sani senza problemi.

La friggitrice ad aria calda Emerio AF-123544 ha un sistema di riscaldamento innovativo, veloce e omogeneo che, unito alla potenza di 1400 W, fornisce un flusso d’aria abbastanza uniforme. Per tanto, assicura ottimi risultati in pochi minuti. Potete preparare tutto il cibo per la famiglia, grazie alla capacità di 5,5 litri.

Questa friggitrice ad aria calda è un modello 6 in 1, capace di friggere, grigliare, cuocere, stufare, scongelare e riscaldare su richiesta. Con i suoi 7 programmi pre-installati, potete cucinare qualsiasi cosa, dalle patatine fritte al pollo, dai dolci alle verdure. Il pannello digitale vi dà facile accesso ad ogni funzione e potete regolare facilmente ogni parametro.

Una caratteristica interessante è il sistema Cool Touch che vi permetterà di gestirla facilmente, anche quando è calda, senza il rischio che vi bruciate. Le sue componenti sono lavabili in lavastoviglie, quindi si può igienizzare molto facilmente. L’unica nota da fare è che il manuale potrebbe non essere disponibile in italiano.

Le recensioni sulla multifunzionalità del modello sono davvero straordinarie. Nelle opinioni, è considerata da molti utenti come una delle migliori friggitrici ad aria calda sul mercato. Se ancora non avete deciso quale comprare, ve la consigliamo.

Vedi prezzo

Pro
  • Una delle pochissime friggitrici ad aria calda 100% senza olio
  • Potenza di 1400 W, si riscalda e cuoce velocemente
  • Capacità di 5,5 litri, perfetta per una famiglia di medie dimensioni
  • 7 programmi preinstallati e modalità keep warm
  • Capace di friggere, grigliare, cuocere al forno, stufare, scongelare e riscaldare
  • Sistema Cool Touch che vi permette di usarla senza scottarvi
  • Touch screen intuitivo e facilissimo da usare
Contro
  • La maggior parte delle parti esterne della friggitrice ad aria calda sono in plastica
  • Le istruzioni e il ricettario potrebbero non essere in italiano

14. Ariete 4615 – Modello ultra compatto

Ariete 4615Capacità: 2 l

Cercate una friggitrice ad aria calda che sia davvero di piccole dimensioni? Date uno sguardo all’Ariete 4615! È un apparecchio compatto ma di alta qualità che ha già reso soddisfatti tantissimi utenti. È anche la friggitrice senza olio più economica di questa lista.

La sua capacità è di soli 2 litri, ideale, quindi per 1 o 2 persone. Nonostante le dimensioni, è abbastanza prestazionale. Con i suoi 1000 W di potenza, la Ariete 3615 vi aiuterà a cucinare una grande varietà di ingredienti e di preparare ogni tipo di ricetta, dalle più semplici a quelle più complicate, usando una minima quantità di olio.

Potete usare i suoi programmi automatici potete preparare patatine, pollo, carni, torte e molto altro. In alternativa potete regolare temperatura e tempo di cottura in modo indipendente con il pannello di controllo intuitivo. La sua innovativa tecnologia di circolazione dell’aria calda manterrà la temperatura costante per tutta la durata della preparazione.

La friggitrice ad aria calda Ariete può anche essere usato per riscaldare il cibo: lo farà senza seccarlo e mantenendolo succoso all’interno. Altre caratteristiche interessanti sono il manico e l’esterno costruiti con un materiale isolante che non si scalda. Potete toccare la friggitrice ad aria calda senza problemi.

Questa è una delle friggitrici ad aria calda compatte migliori che troverete sul mercato. Garantita dal grande marchio Ariete, migliorerà la qualità della vostra alimentazione. È certo che vi darà grandi soddisfazioni in cucina.

Vedi prezzo

Pro
  • Friggitrice ad aria calda di dimensioni ultra compatte
  • Potenza di 1000 W che non grava sulla bolletta
  • Capacità di 2 litri per 2 o 3 porzioni di alimenti
  • Pannello di controllo completamente intuitivo
  • Dà ottimi risultati con una quantità minima di olio
  • Ideale per chi vive da solo o in coppia
  • Facile da pulire perché le componenti sono lavabile in lavastoviglie
Contro
  • Questa friggitrice ad aria calda non è dotata di un display per visualizzare i parametri di cottura

Fattori da considerare quando si acquista una friggitrice ad aria calda

Uno degli apparecchi per cucinare più popolari oggi sono le friggitrici ad aria calda, per la loro capacità di preparare alimenti deliziosi come se fossero fritti in modo tradizionale, ma senza usare troppo olio, garantendo, quindi, un’alimentazione più sana e leggera.

I modelli si differenziano per potenza, dimensioni, marche, funzioni, ecc. È per questo motivo che, a volte, scegliere un modello può essere difficile. Perciò abbiamo preparato una lista dei fattori da valutare prima di scegliere la friggitrice ad aria calda migliore per le proprie esigenze. Prendendoli in considerazione, sarete sicuramente in grado di fare l’investimento più conveniente.

Capacità

Quando comprate delle friggitrici ad aria calda, dovreste considerare la sua capacità, in base al numero di persone per cui cucinate regolarmente. Se vivete da solo o in coppia, potete acquistare decidere un modello tra 2 e 4 litri. Ma se avete una famiglia di 5 o 6 membri, dovreste cercare opzioni tra i 5 e gli 8 litri. Per gruppi più grandi, è meglio optare per alternative da 9 litri o maggiori.

Potenza

In molti casi, la potenza delle friggitrici ad aria calda è legata alla capacità dell’apparecchio. Per questo motivo, i modelli tra 5 e 7 litri di solito offrono una potenza di riscaldamento fino a 1800 watt. Gli apparecchi più compatti, invece, funzioneranno perfettamente con una potenza tra i 1200 e i 1500 watt e i risultati saranno eccellenti.

Materiali

Le friggitrici ad aria calda devono essere fatte con i migliori materiali in modo da garantirvi una lunga durata. Normalmente i modelli più costosi tendono ad avere una struttura in acciaio inossidabile. Possono includere alcune parti in plastica, ma in generale sono fatte di metallo. Ma ci sono in commercio anche opzioni più leggere, il cui interno è fatto in acciaio inossidabile, mentre l’esterno è fatto in plastica robusta.

Uso di oli e grassi

Uno dei maggiori vantaggi della cottura in friggitrici ad aria calda è che si può cucinare senza usare oli o grassi. Ci sono opzioni che non hanno bisogno di olio per niente e permettono di preparare ricette deliziose e sane al 100%. Altri modelli richiedono una piccola quantità di olio per funzionare correttamente. Naturalmente, sono misure minime che non hanno alcun impatto sulla salute.

Funzioni e impostazione della temperatura

Le friggitrici ad aria calda mettono a vostra disposizione varie funzioni di cottura. Tra questi, le più comuni sono friggere, grigliare, cuocere al forno, scongelare e anche riscaldare. Con tali funzioni, potete provare una varietà di ricette per soddisfare la vostra famiglia. Molti modelli consentono di variare la temperatura.

Programmi prestabiliti

Oltre alle funzioni di cottura, le friggitrici ad aria calda propongono programmi preimpostati. Così basta premere un pulsante per avere la temperatura e il tempo perfetti per cucinare patatine fritte, pollo, carne, pane, verdure e persino i dolci. Ogni modello può includere dai 3 ai 12 programmi per le ricette più comuni da preparare. Spesso è disponibile anche il controllo manuale della temperatura e del tempo.

Classe di efficienza energetica

Al giorno d’oggi, le marche di elettrodomestici si preoccupano molto del consumo di energia, ed è per questo che la maggior parte delle friggitrici disponibili appartengono almeno alla classe B++. Tuttavia, ci sono modelli di classe A, A+, A++ e persino A+++ ancora più convenienti dal punto di vista dei consumi elettrici. Sicuramente sono da preferire, anche per il bene del vostro portafoglio.

Display e pannello di controllo

Il funzionamento delle friggitrici ad aria calda è di solito abbastanza semplice e intuitivo. Ciò è possibile grazie ai pannelli di controllo. Non solo, grazie a questi, avrete diversi pulsanti per scegliere tra funzioni e programmi, ma sarete anche in grado di vedere le impostazioni e i parametri selezionati sugli schermi LCD, come il tempo, il livello di temperatura, il tempo di cottura rimanente, il programma scelto e gli altri.

Pulizia e manutenzione

Le friggitrici ad aria calda hanno di solito delle parti removibili che, dopo l’utilizzo, vanno lavate a mano o in lavastoviglie. A tal proposito, controllate sempre le istruzioni dei produttori e rispettatele. Per quanto riguarda la parte interna, di solito va pulita con acqua bollente e un panno umido. Potete usare anche l’aceto o uno sgrassatore apposito e non aggressivo.

FAQ

Cos’è una friggitrice ad aria calda?

Le friggitrici ad aria calda sono una vera rivoluzione, perché l’idea di friggere il cibo senza doverlo immergere nel grasso è il sogno di tutti. Infatti, si tratta di un dispositivo in grado di friggere, rosolare e tostare il cibo, senza dover utilizzare una quantità eccessiva di olio o grassi.

Funziona per mezzo di correnti d’aria a temperature molto alte, usate per cuocere, tostare e friggere il cibo come farebbe una friggitrice convenzionale. Se siete determinati a eliminare i grassi dalla vostra vita, ma trovate difficile rinunciare alla morbida croccantezza delle patatine, un simile apparecchio può essere il vostro migliore alleato.

Come funziona una friggitrice ad aria calda?

Quando si tratta di friggitrici ad aria calda, friggere non è la parola giusta. Soprattutto perché non è necessario l’uso di troppo olio per la cottura. Le parti predisposte alla cottura sono l’elemento riscaldante e un ventilatore che crea la corrente d’aria che scorre sul cibo. Il funzionamento delle friggitrici ad aria si basa sulla circolazione di aria bollente all’interno della camera di cottura. Sono simili ai forni elettrici, ma molto più piccole e più veloci.

Quali sono i vantaggi delle friggitrici ad aria calda?

Chiunque penserebbe che il vantaggio principale delle friggitrici ad aria calda è la capacità di friggere il cibo con pochissimo olio. In verità, questa è solo la punta dell’iceberg. Gli alimenti cucinati con queste macchine contengono fino all’85% di grassi in meno della frittura tradizionale. Potete fare una dieta e vivere una vita sana, senza rinunciare ai piatti che amate.

In più, dato che le friggitrici ad aria non usano olio, non lasciano odori sgradevoli in cucina o sui vestiti. Anche quelle ostinate macchie di grasso sul muro sono una cosa del passato. Sono molto facili da pulire: serve solo una spugna, acqua calda e un po’ di detersivo per piatti o aceto.

Tra una friggitrice ad aria e una a olio, quale dovrei scegliere?

Gli alimenti preparati con le friggitrici ad aria hanno un aspetto e un sapore fantastico, ma la mancanza di olio nella loro cottura li rende diversi da quelli fritti in modo tradizionale e più simili agli alimenti cotti al forno. Se per voi è più importante il gusto del fritto, allora dovreste  acquistare la friggitrice tradizionale. Ma se ci tenete alla linea e alla salute, allora quella ad aria calda è la scelta migliore per voi.

Quali funzioni di base dovrebbero avere normalmente le friggitrici ad aria?

Le friggitrici ad aria più complesse possono prevedere programmi e modalità di specifiche per diversi tipi di alimenti. Quasi sempre immancabili sono i comandi per la regolazione della temperatura e del tempo di cottura. Possono includere dei segnali acustici o visivi che indichino quando il sistema ha raggiunto la temperatura ottimale o ha finito il processo di frittura. Tornano utili anche i sistemi di sicurezza come lo spegnimento automatico in caso di malfunzionamenti o altri problemi.

Qual è la base per scegliere la giusta friggitrice ad aria calda?

La potenza e la capacità del cestello di una friggitrice ad aria sono i fattori più importanti quando si sceglie uno di questi elettrodomestici. Per quanto riguarda la capacità, le friggitrici ad aria hanno di solito una capacità equivalente a 1,5 a 3 litri per almeno 600 fino a 1 kg o 1,2 kg di cibo. Sono  quantità sufficienti per una famiglia media. Ma se avete bisogno di più volume, ci sono modelli con una capacità fino a 12 litri.

Tenete presente che la potenza influisce direttamente sul consumo di energia e sul tempo di cottura. La maggior parte dei modelli vanno da 1000 a 1800 watt. Cercate un modello con l’etichetta di alta efficienza energetica, che vi permetterà di cucinare di più con meno energia.

Qual è il prezzo di una friggitrice ad aria calda?

Le friggitrici ad aria più economiche e basilari costano dalle 60 euro in su. Quelle un po’ più complesse, più grandi e con più programmi possono costare dalle 100 euro alle 150/160euro. I modelli professionali o di fascia più elevata possono arrivare a costare qualche centinaio di euro in base alle prestazioni, alla marca, alla tecnologia, ecc.

Tutto il gusto, senza pensieri!

Arrivati a questo punto, non dovete fare altro che approfittare! Scegliete, tra tutte le migliori friggitrici ad aria calda in commercio nel 2021 fin qui proposte, quella che vi ha convinto di più e che più si addice alle vostre esigenze. Potrete tornare a gustare i vostri fritti preferite, senza preoccuparvi dei grassi, delle calorie o della linea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *