Chiunque abbia mai provato un forno da incasso, ne conosce sicuramente l’utilità e l’efficienza.

Non a caso, si tratta di elettrodomestici molto gettonati tra gli acquirenti del 2021, anche se scegliere quello giusto può rivelarsi una vera e propria impresa.

Ma non demordete, perché la soluzione ve la offriamo noi!

Vi mostreremo, qui di seguito, una lista completa degli 11 migliori forni da incasso presenti in commercio.

Prendere una decisione non è mai stato così semplice!

I migliori forni da incasso

IMAGE PRODUIT
Electrolux SteamBake
  • Potenza di 2980 W per cuocere ancora più velocemente
  • Capacità di 72 litri per servire più persone insieme
  • 8 modalità di cottura per un’esperienza di utilizzo unica
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Miele H 2265-1 BP
  • 7 opzioni di cottura per cuocere diversi tipi di alimenti
  • Sistema elettrico ventilato per cuocere uniformemente
  • Capacità di 76 litri, ideale per preparare molti piatti
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX
  • 16 programmi preimpostati per una versatilità unica
  • Capacità di 73 litri, ideali per servire più persone contemporaneamente
  • Tecnologia Ready2cook per un preriscaldamento rapido
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Candy FCPS615X
  • Sistema a vapore per una cottura delicata ma potente
  • Capacità di 70 litri ed Efficienza energetica A+
  • Pulizia rapida, grazie alla tecnologia Aquactiva
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Candy FCP602X
  • 8 funzioni di cottura preimpostate semplici da selezionare
  • Capacità di 65 litri, perfetti per servire più di 4 persone
  • 2 cestelli e 1 vassoio per cuocere più piatti contemporaneamente
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Electrolux SteamBake – Migliore in assoluto

Electrolux SteamBakeCapacità: 72 l

Senza ombra di dubbio, il miglior forno da incasso di classe A+++ è l’Electrolux SteamBake, un modello all’avanguardia in grado di erogare ben 2980 W di potenza. Con una capacità di 72 litri, sarete in grado di cucinare un gran numero di pietanze contemporaneamente per l’intera famiglia in pochissimi minuti!

Pollo, pesce, lasagne e patate al forno saranno soltanto alcune delle ricette con la quale stupire i vostri ospiti! Vi basterà soltanto toccare qualche pulsante e, in pochi passaggi, avrete tutto pronto per essere gustato. Non c’è da stupirsi che le recensioni su Altroconsumo per questo modello da incasso siano per la maggior parte positive.

In aggiunta, la tecnologia innovativa e il sistema pirolitico di questo forno da incasso marchiato Electrolux sono state studiate per offrirvi temperature elevate in pochissimo tempo. Ancora, è presente una modalità di cottura ventilata che farà circolare uniformemente il calore in qualsiasi zona dell’elettrodomestico.

Avrete anche la possibilità di impostare un timer programmato in modo da cucinare qualsiasi pietanza, tra cui anche la pizza, senza doverne monitorare la cottura per tutto il tempo. È altresì presente un display LED sulla parte anteriore del forno da incasso elettrico in cui vi verranno mostrate le ore, i minuti e i secondi rimanenti, così da tenervi sempre aggiornati.

Un ulteriore punto a favore di questo forno da incasso, anche secondo le opinioni dei nostri esperti, è la presenza della tecnologia AquaClean, in grado di far evaporare l’acqua emanando del calore e sciogliendo il grasso ostinato sulle pareti dell’elettrodomestico. Infine, la classe energetica è A+++, quindi non preoccupatevi dei consumi sulla bolletta!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso classe A+++ migliore del 2021
  • Potenza di 2980 W per cuocere ancora più velocemente
  • Capacità di 72 litri per servire più persone insieme
  • 8 modalità di cottura per un’esperienza di utilizzo unica
  • Facile da pulire grazie alla tecnologia AquaClean
  • Display a LED moderno e facile da utilizzare
  • Forno da incasso ventilato per cuocere uniformemente
Contro
  • Il rivestimento interno del forno, secondo le recensioni di alcuni utenti di Altroconsumo, è un po’ sottile

2. Miele H 2265-1 BP – Top di gamma

Miele H 2265-1 BPCapacità: 76 l

Il forno da incasso Top di gamma di quest’anno è senza alcun dubbio il Miele H 2265-1 BP, studiato appositamente per tutti coloro che vogliono godere di una grande capacità così da cucinare per tutta la famiglia. Essendo in grado di immagazzinare fino a 76 litri, infatti, il dispositivo si rivela essere tra i più ampi sul mercato.

Avrete la possibilità di cucinare pizza, pollo, pesce, patate e un’ampia gamma di pietanze gustose per tutti i vostri ospiti, sfruttando un elettrodomestico unico nel suo genere. Non c’è da stupirsi, infatti, se viene considerato come uno dei migliori forni da incasso elettrici del 2021.

Le sue numerose funzioni e la tecnologia Easycontrol, d’altronde, facilitano di gran lunga l’utilizzo del forno da incasso, rendendolo semplice anche per i meno esperti. Disporrete altresì di ben 7 modalità di cottura diverse, così da ottenere i migliori risultati senza troppa fatica, dorando gli alimenti al punto giusto mantenendoli morbidi all’interno.

Avrete a disposizione un pratico display in cui vi verranno mostrati il tempo rimanente, la temperatura e altri parametri utili alla cottura delle pietanze. Si tratta, appunto, di un forno da incasso elettrico multifunzione tra i più completi in assoluto, dotato di un rivestimento antiaderente PerfectSteel che non fa attaccare il cibo sul fondo.

Proprio per tale motivo, i clienti hanno sottolineato tra le loro recensioni la facilità con cui si estraggono i piatti. In aggiunta, godrete della famosissima pulizia pirolitica, in grado di far tornare il forno da incasso come nuovo in pochissimi passaggi. Viene sfruttato il principio della pirolisi, carbonizzando gli alimenti e facendoli depositare sul fondo. Passando un panno, pulirete in un attimo!

Per quanto riguarda la parte estetica, il forno da incasso è realizzato con un resistente acciaio inossidabile, materiale che gli dona un aspetto accattivante ed elegante allo stesso tempo. I nostri esperti, d’altronde, lo hanno classificato come uno dei più belli di sempre.

I consumi, infine, sono davvero ridotti. Ciò è possibile grazie alla classe energetica A+ del forno da incasso, capace di ridurre al minimo il costo della bolletta a fine mese. Quindi, non preoccupatevi se lo tenete acceso per molto tempo, perché il prezzo che pagate attualmente rimarrà invariato o, addirittura, sarà più basso!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso top di gamma del 2021
  • 7 opzioni di cottura per cuocere diversi tipi di alimenti
  • Sistema elettrico ventilato per cuocere uniformemente
  • Capacità di 76 litri, ideale per preparare molti piatti
  • Rivestimento CleanSteel in acciaio inox
  • Rivestimento interno PerfectSteel antiaderente
  • Efficienza energetica A+ per risparmiare sui consumi
Contro
  • A causa delle sue dimensioni, questo forno elettrico da incasso non è raccomandato per le piccole cucine

3. Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX – Potenza senza pari

Whirlpool OAKZ9 6200 CS IXCapacità: 73 l

In quanto a potenza, il miglior forno da incasso pirolitico è senza alcun dubbio il Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX, capace di erogare ben 3650 W. In questo modo, cuocere i piatti che richiedono diverse ore sarà uno scherzo! La sua tecnologia avanzata, tra l’altro, vi permette di cucinare risparmiando al contempo un gran quantitativo di energia, motivo per cui non dovrete preoccuparvi degli impatti sulla bolletta.

La capacità è di 73 litri, quindi avrete la possibilità di cucinare un gran numero di piatti contemporaneamente senza difficoltà. Il forno da incasso, inoltre, è dotato del potente sistema Cook3, capace di separare gli aromi e non farli mescolare tra loro. Anche se inserite tre pietanze diverse, infatti, il sapore rimarrà inalterato.

Sfruttando il programma Ready2cook integrato nel forno da incasso elettrico, invece, verrà attivato il sistema a convenzione per raggiungere alte temperature in pochissimo tempo. Ecco perché, analizzando le opinioni dei nostri esperti, abbiamo inserito questo modello da incasso all’interno della nostra classifica per il 2021.

D’altronde, sono presenti ben 16 funzioni preimpostate, tramite le quali ottenere cotture specifiche per pizza, pollo, carne, pesce e qualsiasi altro tipo di alimento. Sarete anche lieti di sapere che la tecnologia 6th SENSE del forno da incasso consente di offre 6 cicli diversi in grado di adattare automaticamente la potenza e il tempo necessari in base al cibo selezionato.

Infine, il forno da incasso Whirlpool è forse uno dei modelli che più riescono ad armonizzarsi con vari tipi di cucina. il suo design futuristico ma allo stesso semplice, infatti, lo rende perfetto sia per gli ambienti rustici che per quelli più moderni, motivo per cui si è guadagnato un posto tra i modelli migliori del momento.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior forno da incasso in quanto a potenza
  • 16 programmi preimpostati per una versatilità unica
  • Capacità di 73 litri, ideali per servire più persone contemporaneamente
  • Tecnologia Ready2cook per un preriscaldamento rapido
  • Sistema Cook3 per separare gli odori l’uno dall’altro
  • Classe energetica A+ che riduce i costi sulla bolletta a fine mese
Contro
  • Il forno da incasso, date le dimensioni, risulta troppo grande per le cucine più piccole

4. Candy FCPS615X – Miglior rapporto qualità prezzo

Candy FCPS615XCapacità: 70 l

Il miglior forno da incasso elettrico in termini di rapporto qualità prezzo è indubbiamente il Candy FCPS615X che, con la sua capacità da 70 litri e il suo costo ridotto, è stato particolarmente apprezzato dalla maggior parte degli acquirenti del 2021.

Sarete finalmente in grado di cucinare un gran numero di pietanze contemporaneamente per tutta la famiglia, utilizzando un sistema di cottura a vapore che manterrà ogni alimento leggero e gustoso allo stesso tempo. Inoltre, il loro sapore rimarrà inalterato e del tutto naturale.

Se, invece, amate il cibo croccante, sarete lieti di sapere che il forno da incasso dispone anche di un metodo di cottura tradizionale, sfruttando il motore elettrico integrato all’interno. Questo si rivela perfetto per la cottura di manzo, tacchino e pesce, ad esempio. Tuttavia, il livello di grassi rimarrà molto basso.

Ancora, avrete la possibilità di cuocere pietanze a base di lievito o farina, come la pizza, il pane e qualsiasi tipo di dolce o dessert fatto in casa. In aggiunta, disporrete di una comodissima App dedicata chiamata Candy Simply-Fi. All’interno di essa, troverete un gran numero di ricette deliziose da preparare col forno da incasso insieme ai vostri cari.

La cosa che più stupisce di questo forno elettrico da incasso, però, è senza alcun dubbio la presenza del controllo vocale. Nel caso in cui abbiate le mani occupate, vi basterà parlare con l’elettrodomestico così da ottimizzare i tempi mentre siete impegnati con le vostre faccende domestiche, godendo di un’esperienza totalmente Smart.

Per ciò che concerne la pulizia del forno da incasso, esso è dotato di un sistema di pulizia Aquactiva che, sfruttando il principio dell’idrolisi, ammorbidisce i residui sul fondo, così da poterli rimuovere facilmente. L’unica cosa che dovrete fare sarà versare 300 ml di acqua distillata nella cavità dell’apparecchio, riscaldarla per 30 minuti e, dopodiché, passare un panno o una spugna.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso col miglior rapporto qualità prezzo
  • Sistema a vapore per una cottura delicata ma potente
  • Capacità di 70 litri ed Efficienza energetica A+
  • Pulizia rapida, grazie alla tecnologia Aquactiva
  • Candy Simply-Fi App con ricette, consigli e importanti informazioni sulla cottura
  • Display LCD e controllo vocale, per un’esperienza Smart
Contro
  • I pulsanti a sfioramento del forno da incasso non sono illuminati
  • Sarebbe stato apprezzato se avesse più programmi preimpostati, visto che ne ha solo 8

5. Candy FCP602X – Miglior forno da incasso economico

Candy FCP602XCapacità: 65 l

Se siete alla ricerca di uno dei migliori forni da incasso del 2021 ma non volete spendere una cifra esorbitante, vi basterà sapere che il Candy FCP602X è il modello più economico in assoluto, ma ciò non significa che non si tratti di un dispositivo efficiente e di qualità. Realizzato con materiali in acciaio inossidabile, infatti, è in grado di garantirvi la massima durata nel tempo.

Ecco perché, secondo le opinioni dei nostri esperti, non bisogna farsi ingannare dal prezzo di questo forno da incasso elettrico. D’altronde, dispone di numerose funzionalità come la modalità scongelamento, i sistemi di cottura ventilato, grill e pizza, e la presenza di una luce di cottura interna che ottimizza di gran lunga i tempi.

Le misure del forno da incasso elettrico sono di 59,5 x 59,5 x 56,7, e la capacità è di ben 65 litri, ideali per cuocere per diverse persone contemporaneamente. Tuttavia, riuscirà ad entrare senza problemi anche all’interno di una cucina non troppo grande. Inoltre, riceverete in casa 2 cestelli e 1 vassoio per cucinare più di una pietanza nello stesso momento.

Ancora, il forno da incasso è facilissimo da installare e da utilizzare. Per metterlo in funzione, basta utilizzare i 3 pulsanti presenti sulla parte frontale, tramite i quali si possono selezionare i tempi di cottura, la temperatura e il programma preferito in base agli alimenti da cucinare. Quindi, se siete inesperti nell’utilizzo di questi elettrodomestici, il Candy FCP602X è sicuramente il migliore!

Tra l’altro, la classe energetica A+ vi farà risparmiare un gran quantitativo di denaro sulla bolletta a fine mese. Considerando anche il prezzo, riuscirete a portarvi a casa un dispositivo davvero efficiente senza spendere cifre da capogiro, fattore che ha reso questo forno da incasso molto famoso tra le recensioni degli acquirenti del 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso elettrico al prezzo più conveniente sul mercato
  • 8 funzioni di cottura preimpostate semplici da selezionare
  • Capacità di 65 litri, perfetti per servire più di 4 persone
  • 2 cestelli e 1 vassoio per cuocere più piatti contemporaneamente
  • Costruzione in acciaio inossidabile e doppio vetro resistente
  • Facile da regolare e utilizzare, grazie alle sue 3 manopole
  • Forno elettrico da incasso appartenente classe energetica A+
Contro
  • Nessuno schermo per controllare i programmi preimpostati
  • Il cavo del forno da incasso elettrico è un po’ sottile, quindi fate attenzione quando lo maneggiate

6. SAMSUNG NV75N5641BS – Forno a doppia porta multifunzionale

SAMSUNG NV75N5641BSCapacità: 75 l

Due forni da incasso in uno? Sì, con il SAMSUNG NV75N5641BS sarete finalmente in grado di cuocere più piatti contemporaneamente senza farne mischiare i sapori, gli aromi e gli odori. Con la sua capacità di ben 75 litri, infatti, potrete cucinare per oltre 5 persone in men che non si dica, sicuri della buona riuscita delle ricette.

Vi basterà soltanto sfruttare il suo sistema a doppia porta che non solo lo rende pratico e versatile, ma anche multifunzionale. Il forno, appunto, dispone di numerosi programmi preimpostati che vi consentiranno di eseguire due cotture diverse nello stesso momento grazie al sistema brevettato sistema Dual Cook Flex, così da dar libero sfogo alla vostra fantasia! Immaginate, ad esempio, di poter cuocere un pollo e una torta insieme. Davvero fantastico!

In più, anche se aprite lo sportello superiore, il calore non verrà disperso nella parte inferiore del forno da incasso, quindi non dovrete preoccuparvi che gli alimenti non si cuociano a dovere. Tra l’altro, rispetto ad altri modelli elettrici della stessa fascia di prezzo, questo riesce ad erogare ben 1200 W.

Tuttavia, il suo sistema energetico A+ vi permetterà di moderare i costi sulla bolletta, così da non spendere cifre da capogiro nel lungo termine. Ancora, potreste decidere di utilizzare solo una parte del forno da incasso. L’utilizzo della sola metà superiore dell’apparecchio, ad esempio, riduce il tempo di preparazione del 22% e minimizza i consumi 21%.

Se, invece, volete arrostire dei grossi pezzi di carne o pollo, potrete usare la funzione pro-roast, in grado di portare la temperatura a ben 220°C, così da dare il massimo della croccantezza alla parte superiore delle vostre pietanze. Come se non bastasse, pulire il forno da incasso si rivela essere davvero semplice.

Grazie al suo sistema di pulizia catalitico, infatti, il grasso e i residui verranno sciolti automaticamente, quindi non dovrete utilizzare agenti chimici aggressivi per far diventare il forno da incasso diventare come nuovo! Con un semplice panno, sarete in grado di rimuovere tutto lo sporco in men che non si dica!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno elettrico da incasso con sistema a doppio sportello
  • Potenza da 1200 W, ideale per cuocere velocemente
  • Sistema Dual Cook Flex per cuocere diversi alimenti insieme
  • 2 cestelli e 1 vassoio integrati inclusi nel prezzo
  • Sistema catalitico per una pulizia rapida
  • Risparmio energetico, grazie alla classe A+
Contro
  • Le icone ai lati del display del forno da incasso elettrico non sono illuminate
  • Il manuale di istruzioni non è così dettagliato come ci si potrebbe aspettare

7. Electrolux EOF4P04X – Pulizia pirolitica eccezionale

Electrolux EOF4P04XCapacità: 72 l

Cucinate alla perfezione con il forno da incasso Electrolux EOF4P04X, dotato di un elemento riscaldante circolare in grado di emanare uniformemente il calore su tutte le parti interne del dispositivo. Cucinare pollo, pizza e patate non è mai stato così semplice! Tra l’altro, avrete la certezza di ottenere cibi cotti, dorati e croccanti al punto giusto.

Con una potenza di 2960 W, il forno da incasso si classifica come uno dei più potenti in commercio nel 2021. Sarete finalmente in grado di preparare un gran numero di pietanze in tempi record, godendo di una classe energetica A+ che ridurrà al minimo il prezzo della bolletta. Non è un caso che le recensioni su questo prodotto siano state maggiormente positive.

D’altronde, il forno da incasso ha una capacità di ben 72 litri, ed è in grado di immagazzinare un gran numero di alimenti senza problemi. Col suo display a LED, inoltre, metterlo in funzione si rivela essere estremamente semplice. Vi verrà suggerita anche la temperatura corretta da impostare, così da essere sicuri di ottenere i migliori risultati.

Tuttavia, ciò che contraddistingue questo modello elettrico da incasso è indubbiamente la tecnologia pirolitica, un sistema di pulizia davvero efficiente in grado di tramutare in cenere tutti i residui che si depositano sul fondo. In questo modo, passare un panno sarà l’unica cosa che dovrete fare per far tornare il forno da incasso come nuovo!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso con tecnologia pirolitica
  • Potenza di 2960 W per cotture in tempi ridotti
  • Elemento riscaldante circolare che distribuisce il calore uniformemente
  • Capacità di 72 litri, ideali per cucinare anche per 4 persone
  • Display a LED con suggerimenti sui metodi di cottura
  • Classe energetica A+ che riduce notevolmente i consumi
Contro
  • Secondo le opinioni dei nostri esperti, alcuni suggerimenti mostrati nel display indicano temperature eccessive rispetto al tipo di alimento

8. Bosch HBA534BS0 – Preriscaldamento rapido

Bosch HBA534BS0Capacità: 71 l

Se desiderate un forno da incasso in grado di riscaldarsi molto velocemente, la vostra scelta ricadrà sicuramente sul Bosch HBA534BS0, un modello ventilato con una capacità di ben 71 litri. La temperatura può essere regolata tra i 50 °C e i 275 °C, così da potersi assicurare la cottura ideale in base al tipo di alimento che volete cuocere.

Sfruttando la funzione 3D HotAir, il calore verrà distribuito uniformemente grazie al sistema ventilato interno del forno da incasso, in modo da cuocere alla perfezione anche gli alimenti più spessi come un pollo intero o un tacchino ripieno. Per impostare i programmi e le temperature, vi basterà usare il comodo display a LED.

In più, sono presenti 2 manopole sulle parti laterali dello schermo del forno da incasso che consentono di regolare il tutto più velocemente, anche se in maniera un po’ meno precisa per quanto riguarda la temperatura. I programmi preimpostati sono 7, quindi avrete un’ampia scelta a disposizione.

Nello specifico, le modalità sono: HotAir 3D multi-cooking, riscaldamento superiore e inferiore, 2 funzioni grill, pizza e riscaldamento inferiore. Come potete notare, ognuna di esse è specifica per un determinato tipo di alimento, motivo per cui le recensioni degli acquirenti sono state particolarmente positive.

Per ciò che riguarda lo sporco, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché Bosch, con questo forno da incasso, ha pensato veramente a tutto! Il sistema EcoClean, infatti, è in grado di pulire automaticamente l’elettrodomestico in pochi minuti, senza bisogno di detergenti o prodotti chimici nocivi per la salute.

Anche sui consumi potrete stare tranquilli, perché questo forno da incasso ventilato gode di un’efficienza energetica A, tra le più economiche sul mercato. Quindi, il prezzo della bolletta non raggiungerà cifre stratosferiche. Piuttosto, potreste trovare un costo più ridotto del solito!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso con preriscaldamento rapido
  • Capacità di 71 litri, ideali per servire più persone insieme
  • 7 programmi di cottura semplici e intuitivi
  • Display retroilluminato per una maggiore visibilità
  • Funzione EcoClean per una pulizia veloce, sicura ed efficace
  • Basso consumo energetico grazie alla classe A
Contro
  • Data la presenza del sistema ventilato, è consigliabile posizionare il forno da incasso in un punto strategico in modo che non rovini i mobili della cucina

9. Electrolux FR53R – Design retrò

Electrolux FR53RCapacità: 70 l

L’Electrolux FR53R è un forno elettrico da incasso che a prima vista si distingue per il suo design senza tempo, in quanto combina un look tradizionale ed elegante a rifiniture moderne che lo rendono ancora più accattivante.

Tuttavia, ciò che più lo caratterizza è indubbiamente la sua efficienza. Con una potenza di 2780 W, infatti, vi assicurerà cotture perfette in tempi davvero brevi, così da poter accontentare tutti i vostri ospiti senza farli aspettare troppo. D’altronde, la sua capacità è di ben 70 litri, quindi non avrete alcun problema a mettere più cibo dentro il forno da incasso.

Cucinare della pizza, un pollo intero o una grande teglia di lasagne, infatti, sarà davvero semplice, e non dovrete tener conto degli spazi per fare entrate tutto all’interno dell’elettrodomestico. Tra l’altro, avrete la possibilità di settare un timer in modo da non far bruciare le vostre pietanze mentre sbrigate le faccende casalinghe.

Come se non bastasse, il forno da incasso include una efficiente tecnologia AquaClean che, a discapito del suo look un po’ retrò, lo rende davvero moderno e tecnologico. Il sistema, infatti, farà evaporare l’acqua dal fondo dell’elettrodomestico, così da sciogliere a dovere il grasso incrostato sul fondo e sulle pareti interne.

Una volta completato il processo, vi basterà passare un semplice panno e, in pochi minuti, il dispositivo sarà come nuovo! Proprio per questo motivo, secondo le opinioni dei nostri esperti, si tratta di uno dei forni da incasso migliori del 2021, simbolo della qualità e dell’efficienza di una casa produttrice come Electrolux.

Vedi prezzo

Pro
  • Design retrò e moderno per tutti gli amanti di questo stile
  • 2780 W di potenza, perfetti per cuocere rapidamente
  • Capacità di 70 litri, utile per servire più persone insieme
  • Funzione di preriscaldamento rapido
  • Tecnologia AquaClean per una pulizia automatica
  • Classe energetica A per ridurre i consumi sulla bolletta
Contro
  • Nessun display per controllare programmi, tempi o temperature del forno

10. Hisense BI5229PX – Tecnologia all’avanguardia

Hisense BI5229PXCapacità: 70 l

Tra i migliori forni da incasso pirolitici del 2021, l’Hisense BI5229PX è certamente quello più tecnologico. Non a caso, la casa produttrice è famosa per la realizzazione di dispositivi elettrici all’avanguardia. Questo modello, ad esempio, sfrutta la tecnologia MultiFlow 360˚ e il sistema HomeMade Plus, così da consentirvi di cucinare più piatti nello stesso momento.

Le griglie interne possono essere disposte su 5 livelli diversi, in modo da ottenere una doratura più o meno accentuata. Ancora, avrete un vassoio adatto alla cottura di pollo e patate, oltre a numerose altre ricette da realizzare in forno. La capacità di 70 litri, d’altronde, vi consentirà di inserire in gran numero di alimenti al suo interno, senza dovervi preoccupare degli spazi.

Anche se inserite più di una pizza o due polli, infatti, avrete spazio a sufficienza per cuocere un contorno o un’altra pietanza da abbinare. I comandi sono touch, ognuno dei quali disposto sul modernissimo display LED anteriore. La porta, invece, si chiude silenziosamente senza sbattere, ed è stata studiata per proteggere le vostre mani da eventuali incidenti.

Nel momento in cui aprite il forno da incasso, invece, il sistema ventilato verrà arrestato temporaneamente, così da non far disperdere il calore nell’aria. Questo sistema è stato studiato per permettervi di estrarre griglie e vassoi senza bruciarvi, sfruttando anche le apposite linee guida all’interno dell’elettrodomestico.

Per quanto riguarda la pulizia del forno, il sistema pirolitico integrato farà raggiungere una temperatura di ben 500°C, carbonizzando tutti i residui sul fondo. Passando un panno umido, poi, rimuoverete la cenere in un attimo, facendolo tornare come nuovo!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno elettrico super tecnologico
  • Capacità di 70 litri e Display a LED con comandi touch
  • Tecnologia MultiFlow 360˚ e cavità HomeMade per una migliore cottura
  • Sensore di apertura intelligente per non rovinare lo sportello
  • Linee guida che facilitano l’estrazione dei vassoi
  • Sistema di pulizia pirolitico integrato ed Efficienza energetica A+
Contro
  • Questo forno elettrico non ha nessun sistema di cottura a vapore
  • Mancano alcune funzioni preimpostate, per esempio, quella per la pizza, anche se può essere settata manualmente

11. Candy FCS 100 X – Semplice e intuitivo

Candy FCS 100 XCapacità: 71 l

In quanto a semplicità e intuitività, l’FCS 100 X è indubbiamente il miglior forno da incasso in assoluto. Si tratta di un modello pensato apposta per coloro che non vogliono perdere tempo a cercare di capire le varie impostazioni da utilizzare. Quindi, se volete un dispositivo multifunzionale ed efficiente, questo è sicuramente la scelta giusta per voi.

Lo stile è molto semplice e minimalista, quindi si adatterà a qualsiasi tipo di cucina senza problemi. I materiali utilizzati sono l’acciaio e il vetro, resistenti ed eleganti allo stesso tempo. Con la sua capacità di 71 litri, inoltre, non avrete alcuna difficoltà ad inserire grandi quantità di cibo all’interno del forno elettrico.

Sono anche presenti 4 programmi preimpostati in modo da poter selezionare velocemente il tipo di cottura adeguato in base al tipo di pietanza che volete cucinare. Preparare ricette succulente per tutta la famiglia non è mai stato così facile, e potrete finalmente farlo grazie ad un forno da incasso multifunzionale e super intuitivo!

In aggiunta, disporrete di 2 manopole sulla parte superiore studiate per consentirvi di controllare velocemente la temperatura del forno, scegliere il programma desiderato, e settare un timer in modo da non bruciare le vostre pietanze.

Avrete a disposizione anche una griglia ed un vassoio, posizionabili su 5 livelli diversi a seconda del tipo di cottura che avete intenzione di ottenere. In aggiunta, sarà possibile cucinare 2 piatti diversi nello stesso momento senza farli toccare tra di loro, per una versatilità unica!

Ancora, la classe energetica A del forno vi permetterà di risparmiare un gran quantitativo di energia nel lungo termine. Quindi, oltre al prezzo conveniente, non spenderete cifre da capogiro sulla bolletta a fine mese. Infine, sarete lieti nel sapere che il vetro della parte esterna dell’elettrodomestico è resistente al calore, quindi non vi brucerete anche se lo toccate accidentalmente.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno da incasso dal design semplice e intuitivo
  • Capacità di 71 litri e Classe energetica A
  • Manopole per controllare la temperatura e i programmi
  • 5 livelli per posizionare la griglia e il vassoio
  • Design minimalista in acciaio inossidabile e vetro
  • Griglia e vassoio posizionabili su 5 livelli diversi
Contro
  • Nessun comando touch o a sfioramento
  • I programmi di cottura sono pochi rispetto ad altri forni elettrici

Fattori da considerare quando si acquista un forno da incasso

Non è sempre facile capire quale sia il miglior forno da incasso da quello che avete potuto vedere. Infatti, esistono così tanti modelli validi che c’è veramente l’imbarazzo della scelta, soprattutto perché la maggior parte appartengono ormai alla classe energetica A+++. Inoltre, la loro potenza è talmente alta che cuocere diventa davvero semplice. Tuttavia, bisogna valutare numerosi aspetti che, spesso e volentieri, non vengono presi in considerazione.

Vi mostreremo, quindi, una breve guida all’acquisto in modo da semplificare ulteriormente la vostra scelta. Vediamola insieme!

Capacità

Innanzitutto, vanno considerate le dimensioni del forno elettrico che si vuole acquistare e, di conseguenza, la sua capacità. Un modello troppo grande, ad esempio più grande di 90 cm, potrebbe non entrare nella propria cucina, mentre uno troppo piccolo sarebbe ridotto in base al numero di persone che siete abituati a servire. La maggior parte dei dispositivi nella nostra lista può immagazzinare dai 70 litri in su.

Tuttavia, potreste optare per forni da incasso dal prezzo più basso che, mediamente, sono in grado di contenere fino a 65 litri senza problemi, e sono un po’ più piccoli di 90 cm. Misurando le dimensioni della vostra cucina, sarete sicuri di non sbagliare.

Potenza

Ovviamente, in base alla potenza dell’elettrodomestico, sarete in grado di cuocere in un determinato periodo di tempo. Nella nostra lista dei forni da incasso migliori del 2021, troverete modelli in grado di erogare oltre 2500 W, adatti per cucinare più piatti in men che non si dica. Dall’altro lato, potreste non aver bisogno di un dispositivo così forte.

Quindi, avrete la possibilità di orientarvi verso un forno più economico e meno potente, che può andare dai 1200 a 1500 W. Questo livello di potenza, infatti, è perfetto per ridurre al minimo i consumi e assicurarsi comunque dei tempi brevi di cottura.

Materiali

È scontato dire che i materiali di un forno da incasso giocano un ruolo importante ai fini di un acquisto. Alcuni di essi, ad esempio, sono composti con elementi in grado di resistere a temperature di oltre 500°C, e hanno spesso un sistema di pulizia pirolitico. Ciò che li caratterizza, nella maggior parte dei casi, è l’acciaio inossidabile, un componente leggero, resistente e accattivante.

Per quanto riguarda la parte esterna, invece, potrete trovare dei vetri o doppi vetri particolarmente resistenti, capaci di mantenere bassa la temperatura per non farvi bruciare accidentalmente.

Efficienza energetica

È importante sottolineare anche l’efficienza energetica di un forno. Se optate per un modello di classe A+++, sarete sicuri di ridurre al minimo i consumi sulla bolletta a fine mese. Anche se il loro prezzo può essere più alto, d’altronde, risparmierete molto denaro nel lungo termine. Viceversa, potreste optare per un modello A o A+ se non volete spendere delle grosse cifre tutte in una volta. Spetterà soltanto a voi decidere l’opzione migliore sotto questo punto di vista.

Funzioni

I forni elettrici moderni dispongono di numerose funzioni simili tra loro, anche se alcuni ne hanno più degli altri. Per esempio, potrete trovare diverse modalità e sistemi di cottura, tra cui quello tradizionale, quello a convezione, ventilato, grill, gratin e molto altro. Bisognerà quindi individuare il tipo di pietanze che preparate più spesso, così da poter scegliere il modello migliore in base alle vostre esigenze.

Programmi preimpostati

Noterete che la maggior parte dei forni odierni sono multifunzione, nel senso che integrano dei programmi preimpostati davvero comodi per una cottura veloce delle pietanze. Ad esempio, molti di essi hanno dei timer e delle temperature già settate in base al tipo di ricetta che volete cucinare. Spesso, sono anche dotati di un display a LED o comandi a sfioramento tramite i quali è possibile scegliere l’opzione migliore.

Avrete, quindi, la possibilità di cucinare pizza, pollo, carne arrosto e molte altre pietanze senza dovervi ricordare a memoria i tempi e le temperature corrette, per un’esperienza di utilizzo facile e intuitiva.

Design

È scontato dire che anche il design gioca un ruolo importante quando si vuole acquistare un forno da incasso. I più belli ed eleganti sono sicuramente quelli in acciaio inossidabile, spesso caratterizzati da delle cromature che li rendono ancora più accattivanti. I colori vanno dal nero al grigio nella maggior parte dei casi.

Tuttavia, sono presenti delle varianti rosse, gialle o verdi, che possono soddisfare le esigenze degli amanti dei colori accessi. Per scegliere quello giusto, dovrete soltanto trovare l’abbinamento più adatto alla vostra cucina, così da essere certi di non sbagliare.

Pulizia

I forni datati non disponevano di sistemi di pulizia automatizzati, e rendevano la vita piuttosto faticosa. Quelli moderni, invece, hanno delle tecnologie avanzate come, per esempio, quella pirolitica, catalitica o a vapore. Ognuna di esse sfrutta dei principi chimici diversi in grado di carbonizzare i grassi sul fondo o scioglierli dalle pareti.

Quindi, vi basterà semplicemente passare un panno umido per far tornare il forno come nuovo, risparmiando tantissimo tempo e fatica. Tra l’altro, le pareti interne sono spesso antiaderenti, e rendono le pulizie ancora più facili.

FAQ

Quali sono i vantaggi di un forno da incasso?

Un forno elettrico da incasso è uno dei migliori alleati di tutti gli amanti della cucina. La sua peculiarità è quella di potersi adattare a diversi ambienti grazie al suo design compatto ed accattivante, nonché discreto ed elegante.

Inoltre, si tratta di dispositivi molto spaziosi che consentono di cuocere più pietanze contemporaneamente senza dover utilizzare gas o grandi fonti di energia. Installarli è semplice, quindi si può anche fare a meno di un tecnico specializzato.

Come scegliere un forno da incasso?

La cosa principale da prendere in considerazione quando si sceglie un forno elettrico da incasso è la dimensione, che deve corrispondere allo spazio che si dispone in cucina. In più, vanno valutate le funzioni disponibili, utili per cucinare in maniera rapida ottenendo risultati eccellenti.

La potenza, tra l’altro, è di cruciale importanza, perché determina la velocità con cui potrete cuocere le vostre pietanze. Inoltre, essa contribuirà ad aumentare o diminuire i costi sulla bolletta, quindi dovrete valutarla con molta attenzione. Controllate anche se è presente un sistema di pulizia automatico, così da semplificarvi ancor di più la vita.

Qual è il modo corretto di usare un forno da incasso?

Preriscaldare il forno elettrico da incasso per 5 minuti prima di metterci il cibo, per cuocerlo correttamente. Scegliere correttamente la temperatura e l’elemento riscaldante da attivare (superiore, inferiore o entrambi).

In generale, l’uso di un forno elettrico da incasso è molto semplice. Quando si apre il forno si deve fare un passo indietro, perché il calore e il vapore potrebbero farvi scottare. È anche importante fare attenzione quando si tolgono i piatti e usare guanti isolanti.

Quali sono le funzioni minime che ogni forno da incasso deve avere?

La funzione basilare di qualsiasi forno elettrico da incasso è quella di emettere calore tramite elemento riscaldante scelto (superiore o inferiore). L’opzione di preriscaldamento rapido è l’ideale se si ha poco tempo, mentre la modalità grill è perfetta per chi ama i cibi croccanti e succosi.

Notate anche se è presente un sistema ventilato, utile per far circolare il calore uniformemente all’interno del forno. Ciò, d’altronde, renderà la cottura degli alimenti migliore. Assicuratevi anche che la temperatura possa essere impostata tra i 50 e i 250°C, e che siano presenti delle lastre di vetro resistente per evitare eventuali scottature.

Quanto può costare un forno da incasso?

Come avete visto, i prezzi di un forno elettrico possono variare molto. Quelli più economici, dotati di funzioni basilari, possono arrivare a costare appena 150 euro, anche se non risultano molto efficienti e potrebbero durare poco nel tempo.

Nella media, un buon elettrodomestico di questo tipo ha un prezzo che varia dai 350 ai 1200 euro in base al tipo di funzioni, di materiali e di dimensioni. Quindi, cercate di individuare un budget massimo da spendere, così da restringere di molto il campo.

Per cuocere rapidamente per tutta la famiglia

Abbiamo visto in maniera dettagliata gli 11 migliori forni da incasso del 2021. Se fino a qualche minuto fa non avevate idea di cosa fossero questi dispositivi e di quali potessero essere le loro caratteristiche, adesso avete tutto ciò che vi serve per scegliere quello giusto.

Ascoltando i nostri suggerimenti, infatti, prendere una decisione sarà così semplice che non avrete neanche bisogno di leggere le recensioni e o ascoltare le opinioni altrui!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *