Volete affilare i vostri coltelli e vi serve una pietra apposita, ma non sapete quale?

Niente paura!

Abbiamo fatto una lista delle 7 migliori pietre per affilare i coltelli del 2021, con le loro caratteristiche.

Vediamo quali sono…

Le migliori pietre per affilare i coltelli

IMAGE PRODUIT
ChefMe!
  • È un set professionale completo per arrotare le lame di ogni varietà
  • Una pietra è 3000/8000 grit per la lavorazione e la lucidatura
  • L'altra è la grana 400/1000 per correggere le tacche e rimuovere le imperfezioni
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Sharp Pebble 8541909078
  • Base di bambù e guida adattabile per mantenere il giusto angolo
  • Pietre a doppia faccia con grana 1000 e 6000
  • Base in silicone antiscivolo per una maggiore sicurezza
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
KUNQUN
  • Ha due lati, uno con grana 400 per lavorare sulle imperfezioni, e l'altro 1000 in grado di lucidare
  • La base in silicone antiscivolo fornisce sicurezza e previene le cadute involontarie
  • Include una guida per la corretta angolazione e la protezione delle dita
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
BearMoo SS03
  • Ha un lato di correzione delle tacche con grana 400 e un lato di lucidatura con grana 1000
  • Pietra di qualità professionale in corindone bianco
  • Base in silicone inclusa per una lavorazione sicura dell'utensile
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
DDF IohEF DDF-2020-0001
  • È una pietra per affilare a doppia densità con grana 1000 e 6000
  • Consente di trovare facilmente l'angolo giusto da arrotare con l'aiuto della guida angolare inclusa
  • L'articolo include una base antiscivolo per garantire la sicurezza dell'uso
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. ChefMe! – Migliore in assoluto

ChefMe!Base: silicone

Se volete cucinare come cuochi esperti, i vostri strumenti devono essere sempre in perfette condizioni, ecco perché ChefMe può fare al caso vostro. Si tratta di un pratico set che, secondo i test sul prodotto, è la migliore pietra per affilare i coltelli sul mercato. Con essa riavrete le massime prestazioni dei vostri utensili da cucina, in modo da poter fare tagli fini con grande precisione ogni volta che volete.

I prodotti per affilare sono perfettamente adatti alle vostre esigenze, poiché hanno due pezzi composti da granuli diversi su ogni lato. Per esempio, se i vostri prodotti sono abbastanza consumati e richiedono un intervento approfondito, l’ideale per arrotare le lame e correggere le tacche è usare la 400/1000.

Se invece gli utensili hanno solo bisogno di una piccola lucidatura o se si vuole sistemarli per mantenerli intatti, basterà qualche tocco con la pietra abrasiva di grana 3000/8000. Entrambe le smerigliatrici sono dotate di una base in silicone antiscivolo per garantire una buona stabilità. Ciò è particolarmente conveniente perché vi eviterà di farvi male alle dita quando lavorate con gli strumenti.

Uno dei principali vantaggi offerti da questa pratica pietra per affilare i coltelli è il suo essere adatta per molteplici funzioni, non solo per arrotare il bordo degli utensili da cucina. Infatti, risulta essere ottima anche con forbici, scalpelli, attrezzi da giardino e molti altri attrezzi.

Assieme al kit ChefMe! riceverete una guida in italiano con consigli passo dopo passo su come utilizzare la pietra per affilare i coltelli per sfruttarla al meglio. Soprattutto, vi piacerà il risultato professionale che si può ottenere da soli a casa, senza doversi rivolgere a negozi o professionisti del settore.

Vedi prezzo

Pro
  • La ChefMe! può essere considerata come la migliore pietra per affilare i coltelli
  • È un set professionale completo per arrotare le lame di ogni varietà
  • Una pietra è 3000/8000 grit per la lavorazione e la lucidatura
  • L’altra è la grana 400/1000 per correggere le tacche e rimuovere le imperfezioni
  • Le basi assicurano un supporto stabile durante l’affilatura
  • Guida in italiano per seguire la procedura passo dopo passo

2. Sharp Pebble 8541909078 – Affilatura precisa

Sharp Pebble 8541909078Base: bambù

Un’eccellente opzione per affilare i vostri coltelli è il kit di Sharp Pebble, modello 8541909078. Il set completo di pietre offre la possibilità di lavorare tutti i tipi di lame, rendendolo ideale per la cucina, la caccia e gli utensili da tasca. Funzionerà anche con forbici, temperamatite Chisel, rasoi e persino asce.

Il modello consiste in una pietra per affilare i coltelli di livello professionale con due diversi lati. Il lato a densità 1000 è quello più grossolano e viene progettato per correggere intaccature e difetti, mentre il lato a densità 6000 luciderà e fisserà il bordo.

La solida base in bambù è dotata di un inserto in silicone; questo sistema tiene saldamente ancorato il prodotto al piano di lavoro. Tra le altre cose, vi eviterà di andare incontro a qualsiasi tipo di incidente mentre lavorate sul vostro utensile.

Avrete poi una guida di affilatura, compatibile con tutti i tipi di lame, in modo da ottenere risultati eccellenti, elemento valutato positivamente nelle recensioni degli utenti. La pietra è sottoposta a rigorosi test di funzionalità e durata da parte di rinomate società di controllo, al fine di offrirvi un articolo di altissima qualità.

Per rendere l’esperienza più gratificante, include un manuale con le istruzioni per l’uso e un e-Book in regalo con consigli per ottenere i migliori risultati. Indubbiamente, il kit ha tutto il necessario e risulta davvero semplice da usare, quindi può essere classificato come una delle più eccellenti pietre per affilare i coltelli.

Vedi prezzo

Pro
  • Set di pietre per affilare i coltelli, ideale per tutti i tipi di lame e utensili
  • Base di bambù e guida adattabile per mantenere il giusto angolo
  • Pietre a doppia faccia con grana 1000 e 6000
  • Base in silicone antiscivolo per una maggiore sicurezza
  • Il modello è estremamente semplice da usare e pulire
  • Include un manuale di istruzioni e un e-Book in regalo

3. KUNQUN – Miglior rapporto qualità prezzo

KUNQUNBase: silicone

Avete degli utensili a casa che hanno perso la loro affilatezza e non sapete quale smerigliatrice comprare? Il modello di KUNQUN risulta super versatile e, in termini di rapporto qualità prezzo, è la più eccellente pietra per affilare i coltelli. Con esso sarete in grado di arrotare utensili da cucina, attrezzi da caccia, forbici, così come utensili da taglio che avevate dimenticato.

La pietra è fatta di corindone, un tipo di minerale con la capacità di produrre basso rilievo in modo efficace. Pertanto, quando entra in contatto con l’acqua darà alle vostre lame l’affilatura di cui hanno bisogno. Tale materiale vi aiuterà a risparmiare denaro, dato che non avrete bisogno di comprare oli costosi.

La struttura della pietra per affilare permette di lavorare su due lati, essendo composta da una parte con grana 400 grossolana, che affila la lama e corregge le imperfezioni. La zona con grana 1000, invece, più fine, luciderà il lavoro svolto in precedenza, per garantirvi una finitura professionale e di alta qualità.

Per evitare movimenti bruschi e improvvisi, il set in questione prevede una base antiscivolo in silicone, che ridurrà al minimo il rischio di tagliarvi mentre affilate i vostri attrezzi. Esso include altresì una guida angolare, per aiutarvi a trovare l’angolo migliore.

Assieme al set di pietre per affilare i coltelli, si riceverà un manuale con istruzioni chiare su come ottenere il massimo dallo strumento. Le opinioni degli utenti sono state favorevoli soprattutto sulla garanzia di soddisfazione, che comporta un rimborso se l’articolo non è di vostro gradimento. Nel caso in cui decidiate di tenerlo, avrete una garanzia di qualità di 1 anno dal produttore.

Vedi prezzo

Pro
  • La pietra può essere utilizzata con coltelli da cucina e da caccia, forbici, rasoi, asce, scalpelli, strumenti di precisione e altro
  • Ha due lati, uno con grana 400 per lavorare sulle imperfezioni, e l’altro 1000 in grado di lucidare
  • La base in silicone antiscivolo fornisce sicurezza e previene le cadute involontarie
  • Include una guida per la corretta angolazione e la protezione delle dita
  • Facile da usare e pulire con un po’ d’acqua
  • La pietra per affilare i coltelli ha un eccellente rapporto qualità prezzo
  • 1 anno di garanzia di qualità che prevede un rimborso completo

4. BearMoo SS03 – Affilatura perfetta della lama

BearMoo SS03Base: silicone

La pietra per affilare i coltelli BearMoo SS03 è uno strumento indispensabile nella vostra cucina. Infatti, si tratta di un prodotto di qualità professionale fatto di un minerale conosciuto come corindone bianco, che vi darà i migliori risultati quando si tratta di arrotare qualsiasi lama.

Per iniziare ad affilare, dovrete immergere la pietra nell’acqua per qualche minuto, poi sarà pronta per smussare le imperfezioni e arrotare la lame. Si compone di due parti: una spessa con grana 400 che sarà utile per correggere le tacche sulla lama, e una grana 1000 che sarà responsabile della lucidatura dei bordi e delle riparazioni leggere.

Se scegliete BearMoo SS03 avrete anche una base in silicone antiscivolo per garantire che la pietra rimanga in posizione. Così, non dovrete preoccuparvi di farvi male quando affilate i vostri utensili, ed eviterete pericolosi incidenti.

Secondo le recensioni degli utenti, con il kit in questione sarete in grado di lavorare vari tipi strumenti con i migliori risultati. Inoltre, può essere usato per coltelli da tasca e da rasoio, strumenti di precisione, attrezzi da giardino e molti altri.

Non possiamo dimenticare che questa pietra per affilare i coltelli è coperta da una garanzia di soddisfazione che prevede la restituzione dell’articolo nel caso in cui non siate completamente sicuri. Si tratta di una politica valida per i primi 30 giorni dopo averla ricevuta, senza bisogno di spiegare il motivo della restituzione.

Vedi prezzo

Pro
  • Questa pietra per affilare i coltelli è ideale per le lame di diversi strumenti, materiali e forme
  • Ha un lato di correzione delle tacche con grana 400 e un lato di lucidatura con grana 1000
  • Pietra di qualità professionale in corindone bianco
  • Base in silicone inclusa per una lavorazione sicura dell’utensile
  • Vantaggiosa garanzia di soddisfazione per un acquisto affidabile al 100%

5. DDF IohEF DDF-2020-0001 – Migliore pietra per affilare i coltelli economica

DDF IohEF DDF-2020-0001Base: silicone

Il DDF IohEF DDF-2020-0001 rientra tra le smerigliatrici più vendute, perché è progettato sia per esperti che per principianti. Inoltre, ha molteplici caratteristiche e un prezzo eccezionale che lo posizionano come la più eccellente pietra per affilare i coltelli economica che troverete sul mercato nel 2021.

La pietra per affilare i coltelli è fatta di corindone bianco, un tipo di minerale particolarmente resistente al calore e alla corrosione. Quindi, farà parte dei vostri strumenti per un lungo periodo di tempo.

Il primo passo per iniziare l’affilatura è quello di immergere la pietra in acqua per un paio di minuti fino a quando non sarà ben idratata. Una volta fatto questo, preparatevi ad arrotare le lame con il lato più ruvido da 1000 grit, per poi lucidare i bordi girando il prodotto per usare la grana 6000 e il gioco è fatto!

Se siete preoccupati per la sicurezza, il kit include una base in silicone su cui potete montare il prodotto, evitando così che scivoli improvvisamente e vi ferisca. Il vantaggio di avere un prodotto del genere è che sarete in grado di affilare tutti i tipi di utensili, così come forbici, coltelli e utensili.

In caso di problemi, potete contattare il servizio clienti del marchio per ottenere una risposta celere a ogni vostro dubbio. Con la pietra per affilare in questione godrete di una garanzia di 2 anni da parte del produttore, che è stata molto ben accolta dagli utenti nelle loro opinioni riguardo al modello.

Vedi prezzo

Pro
  • Affila i coltelli in poco tempo e con finiture superiori
  • È una pietra per affilare a doppia densità con grana 1000 e 6000
  • Consente di trovare facilmente l’angolo giusto da arrotare con l’aiuto della guida angolare inclusa
  • L’articolo include una base antiscivolo per garantire la sicurezza dell’uso
  • Ideale per utenti esperti e principianti
  • Facile da usare, pulire e conservare
  • La pietra per affilare i coltelli ha un prezzo eccellente
  • 2 anni di garanzia di qualità e servizio clienti

6. VaseaG.a HOMEFAVOR HOLUCK – Perfetta per tutte le lame

VaseaG.a HOMEFAVOR HOLUCKBase: bambù

Nel kit di pietre VaseaG.a HOMEFAVOR HOLUCK troverete tutti gli strumenti necessari per affilare i vostri coltelli, forbici e rasoi. Si tratta infatti di un set completo super pratico, semplice e sicuro da usare in qualsiasi tipo di lama e che vi darà finiture professionali.

Il set include una coppia di pietre per affilare a due lati, con diversi spessori su ogni lato. Il primo vi offre una doppia densità di 400/1000 grit e l’altro 3000/8000 grit. Potrete usare l’uno o l’altro a seconda del grado di affilatura dei vostri strumenti.

Per iniziare ad arrotare le lame si deve immergere la pietra per affilare i coltelli e lasciarla in acqua per almeno 10 minuti. Una volta che è ben inumidita, si può procedere a lavorare l’utensile, iniziando dal lato grossolano e poi lucidando il lato più fine.

Per aiutarvi a scegliere l’angolo giusto, il set include una guida angolare che si trova a un’estremità della lama. Secondo le recensioni dei clienti, è uno strumento molto utile per coloro che hanno poca esperienza nel mestiere di arrotino. Troverete anche una base in bambù, che è dotata di piedini antiscivolo e supporto in silicone per garantirvi una maggiore stabilità.

Il set di pietre per affilare include un manuale completo con le istruzioni per l’uso, che vi aiuterà ad arrotare correttamente i vostri coltelli e altri utensili. Non importa se siete dei professionisti o dei principianti, perché con VaseaG.a HOMEFAVOR HOLUCK otterrete comunque risultati eccellenti. La versatilità che il prodotto presenta lo fa posizionare al top della classifica del 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • 2 pietre per affilare, con numero di grana diverso sui due lati
  • È ampiamente applicabile a coltelli, forbici, utensili e asce
  • La base di bambù con piede antiscivolo assicura una gestione stabile dell’utensile
  • Set completo di pietre per affilare e lucidare i coltelli in pochi passi
  • Guida angolare per aiutare a mantenere l’angolo corretto degli utensili
  • Include un manuale con le istruzioni su come ottenere il massimo dal prodotto

7. S&R 123.040.100 – Risultati professionali

S&R 123.040.100Base: silicone

Le lame che avete in cucina sono terribilmente opache e non sai quale smerigliatrice comprare? Con la S&R 123.040.100 avrete ottimi risultati, che la fanno rientrare tra le migliori pietre per affilare i coltelli professionali sul mercato. Ha un lato di grana 400 per riparare le tacche e correggere le imperfezioni, e un lato di grana 1000 per affilare e lucidare.

Non importa se siete degli esperti nell’arte dell’affilatura o se volete semplicemente provare da soli. La pietra in questione risulta così facile da usare che con pochi semplici passi si garantiscono risultati sorprendenti, come confermato dalle opinioni di molti clienti soddisfatti.

Il vantaggio è che il prodotto viene fatto di corindone, un materiale minerale particolarmente resistente che non richiede l’uso di oli costosi. Infatti, basta immergerlo in acqua per qualche minuto, e quando sarà perfettamente idratato si potrà iniziare ad arrotare le lame.

Con la pietra potete affilare i vostri coltelli da cucina, forbici, scalpelli, spade, asce e molti altri strumenti. In termini di sicurezza, ha una base in silicone su cui si può appoggiare la smerigliatrice in modo che non si muova di un millimetro mentre si lavora sugli utensili, così da evitare incidenti.

Si tratta di una pietra per affilare i coltelli sicura al 100%, perché oltre ad avere la massima qualità per quanto riguarda il materiale, godrete di una garanzia estesa di 6 mesi. Essa include un rimborso completo dei soldi che avete pagato, nel caso in cui non siate soddisfatti dell’articolo ricevuto.

Vedi prezzo

Pro
  • La pietra è fatta al 100% di corindone di alta qualità e durezza
  • Affila coltelli da cucina, cesoie da giardino, forbici e attrezzi da lavoro
  • La pietra ha due numeri di grana su ogni lato per la macinazione grossolana e fine
  • Base antiscivolo per una presa ottimale sulla superficie
  • Facile da usare, nessun olio costoso richiesto
  • Si applica una garanzia di rimborso di 6 mesi

Fattori da considerare quando si acquista una pietra per affilare i coltelli

Per lavorare bene in cucina, i coltelli affilati sono essenziali, quindi una buona pietra per affilare è uno strumento che non dovrebbe mai mancare nella propria casa. Ci sono numerose opzioni che potete esplorare, in termini di granulometria, tipo di base e altri dettagli interessanti. Se volete approfondire le varie caratteristiche, vi aiuteremo a trovare il migliore sul mercato

Base

I modelli di pietre hanno una base in cui si inseriscono per fare il lavoro. Alcune sono fatte di legno o bambù, che forniscono una presenza elegante, ma posso aggiungere peso al prodotto, mentre quelle di plastica o silicone risultano sicuramente molto più leggere. È importante assicurarsi che la base sia antiscivolo, in modo che non si sposti con il movimento e si evitino incidenti.

Dimensione della grana

Le pietre per affilare i coltelli si identificano secondo il tipo di grana: più è grossa, meno è fitta e più sarà abrasiva. Quindi, se i vostri utensili sono opachi, smussati e dentellati, dovreste lavorarli prima con smerigliatrici da 400 a 1000 grit. Quando gli attrezzi sono in buona forma e richiedono solo un po’ di lucidatura, dovreste usare le smerigliatrici a grana fine sopra i 3000.

La buona notizia è che ci sono modelli con due lati, uno con grana fine e l’altro con grana grossa, in modo da ottenere le 2 opzioni in un solo articolo. Esistono addirittura alcuni set che includono 2 unità a doppia faccia, una grossolana e una fine. L’ideale è iniziare la smerigliatura con un numero basso e fare la finitura con un numero alto.

Materiali

Esistono le pietre per affilare naturali, che sono opzioni rare e costose, e quelle fatte sinteticamente. Esse sono di solito fatte di materiali ceramici abrasivi come il carburo di silicio (noto come carborundum) e il corindone (ossido di alluminio). Per i vostri coltelli da cucina vi consigliamo di usare i prodotti fatti con il secondo componente, poiché il primo è molto forte e può causare graffi profondi su lame di tali dimensioni.

Guida per l’affilatura

Molte pietre per affilare sono dotate di guide in plastica che possono essere adattate a tutti i tipi di lame, per dare il giusto angolo di affilatura. È uno strumento che aiuta a esercitare in modo sicuro una pressione uniforme mentre si lavora sulla lama. Quindi, se non siete degli esperti, vi consigliamo di cercare articoli con questo tipo di accessori, di ottima qualità.

Istruzioni per l’uso

Gli strumenti per affilare i coltelli si distinguono per la semplicità di utilizzo, e i loro produttori forniscono istruzioni con tutto il necessario. Quello che si fa di solito è immergere la pietra in acqua per almeno 5 minuti e poi inclinare lo strumento per lavorarla. A seconda delle condizioni della lama, si decide se usare una grana grossa o fine.

Quando avete finito dovete lavare molto bene la lama in modo che non rimangano residui e anche la stessa pietra, lasciandola asciugare all’aria aperta. Tuttavia, si raccomanda di seguire le raccomandazioni di ogni produttore, e spesso vengono forniti dei libri digitali per ulteriori illustrazioni.

Design

Per quanto riguarda il design delle pietre per affilare i coltelli, si può dire che è molto minimalista. I modelli con 2 lati sono pratici, soprattutto quelli che differenziano i loro lati con numeri stampati, e i migliori combinano diversi colori in modo che non ci sia possibilità di confusione. Infine, si raccomanda di scegliere i modelli da 18 cm di lunghezza in su, perché sono più comodi da usare.

Utensili taglienti ed efficienti

L’efficienza degli utensili da cucina dipende soprattutto dal fatto che essi sono abbastanza taglienti, cosa non scontata soprattutto se li si possiede da molto tempo. Adesso che conoscete le migliori pietre per affilare i coltelli del 2021, però, troverete sicuramente il giusto strumento per lucidare e rimettere a nuovo tutti i vostri attrezzi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *