Quante volte avreste desiderato realizzare dell’ottima pizza fatta con le vostre mani?

Beh, in questo caso dovreste munirvi di un buon forno da esterno in modo da ottenere risultati eccellenti senza troppe difficoltà.

Ma sappiamo perfettamente quanto può essere difficile sceglierne uno.

Ecco perché, consultando le opinioni dei nostri esperti, abbiamo stilato una classifica dei 5 migliori forni per pizza da esterno del 2021.

Venite a vederla insieme a noi!

I migliori forni per pizza da esterno

IMAGE PRODUIT
VENTURA Ibrido
  • Temperatura massima di 500 °C.
  • Funziona sia a gas che a pellet
  • Si riscalda e cuoce in tempi molto brevi
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
BURNHARD 941671
  • Temperatura massima di 500 °C
  • Termometro incorporato per monitorare la temperatura
  • Doppio rivestimento in acciaio inossidabile in grado di trattenere il calore
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
KuKoo 24565
  • Temperatura massima di 500°C in pochi minuti
  • Indicatore di temperatura per monitorare la cottura delle pietanze
  • Realizzato in acciaio inossidabile resistente al calore
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
KLARSTEIN Diavolo
  • Temperatura massima di 430°C
  • Termometro incorporato
  • Struttura in acciaio inossidabile resistente a calore e usura
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Alfa FXCM-LGRI-B
  • Temperatura di 400°C
  • Termostato integrato per un monitoraggio semplice e intuitivo
  • Fino a 2 kg di pane, e 6 pizze in 15 minuti
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. VENTURA Ibrido – Migliore in assoluto

VENTURA IbridoTemperatura massima: 500 °C

Superficie di cottura: 33 x 33 cm

Dopo svariate ricerche e analisi delle recensioni degli acquirenti, abbiamo stabilito che il Ventura Ibrido è il miglior forno per pizza da esterno, simbolo di alta qualità e professionalità da parte della casa produttrice. Si tratta di un modello che funziona a gas e pellet, in grado di fornirvi una temperatura massima di ben 500°C.

Potrete finalmente realizzare delle ottime pizze fatte in casa da gustare nel vostro giardino, o in qualsiasi spazio esterno alla vostra abitazione insieme ad amici e parenti. D’altronde, il forno è abbastanza compatto e semplice da installare che non avrete problemi nel scegliere il luogo migliore in cui posizionarlo.

Il suo design semicircolare e il suo color argento cromato gli donano un aspetto moderno, elegante e professionale allo stesso tempo, e grazie al suo camino riuscirete a far uscire il calore in eccesso senza rovinare gli oggetti vicini al forno. Tra l’altro, avrete la certezza che le pizze saranno cotte perfettamente per essere gustate entro pochi minuti.

È anche presente un apposito misuratore della temperatura, così da poter monitorare in qualsiasi momento l’andamento del forno e lo stato delle pizze che avete infornato. Riceverete anche un apposito vassoio, un bruciatore a gas e uno a pellet insieme al forno, in modo da avere tutto a portata di mano!

In quanto a dimensioni, questo forno si rivela essere compatto ma ampio allo stesso tempo. Se consideriamo anche la canna fumaria, l’altezza è di 84 cm, mentre lo spazio interno è di 33 x 33 cm, potendo cucinare più pizze contemporaneamente per tutti i vostri cari.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno per pizza migliore del 2021
  • Temperatura massima di 500 °C.
  • Funziona sia a gas che a pellet
  • Si riscalda e cuoce in tempi molto brevi
  • Indicatore di temperatura per monitorare la cottura della pizza
  • Vassoio e combustibili inclusi nel prezzo
  • Superficie interna di 33 x 33 cm
Contro
  • La pietra interna al forno si raffredda molto velocemente

2. BURNHARD 941671 – Miglior rapporto qualità prezzo

BURNHARD 941671Temperatura massima: 500°C

Superficie di cottura: 33 x 33 cm

Se siete alla ricerca di uno dei forni per pizza da esterno migliori in assoluto, ma volete assicurarvi un prodotto dal rapporto qualità prezzo imbattibile, vi suggeriamo vivamente di optare per il BURNHARD 941671, un modello economico che vi consentirà di cuocere in men che non si dica per tutti i vostri ospiti.

Il forno si riscalda in soli 10 minuti, e può funzionare col gas, col carbone e col pellet in base alle vostre preferenze. Oltre a poter cucinare le pizze all’esterno di casa vostra, potrete anche fare del pane in pochissimo tempo, così da deliziare il palato di tutti gli amici e parenti che ospiterete in giardino.

Una volta accesa la fiamma, la camera di combustione si riscalda fino a un massimo di 500°C in meno di 15 minuti. Inoltre, il termometro integrato vi dirà quando è stata raggiunta la temperatura ideale per la cottura delle pizze. Siamo di fronte a un forno a legna pratico e versatile, motivo per cui le recensioni degli acquirenti del 2021 sono state molto positive.

Realizzato con materiali estremamente resistenti, questo forno presenta un doppio rivestimento in acciaio inossidabile e un riempimento speciale che gli permette di mantenere costante la temperatura. La pietra refrattaria all’interno, in aggiunta, assorbe rapidamente il calore e lo trattiene a lungo, rendendo le pizze croccanti in pochi minuti.

Per quanto riguarda il design, troverete una lunga canna fumaria e una camera di combustione con una porta anteriore che va aperta tramite l’apposita maniglia. Nella parte posteriore del forno, invece, è presente l’attacco per la ricarica di combustibile. Come se non bastasse, ci sono 4 gambe pieghevoli che assicurano una maggiore stabilità quando infornate le pizze.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno per pizza da esterno dall’ottimo rapporto qualità prezzo
  • Temperatura massima di 500 °C
  • Termometro incorporato per monitorare la temperatura
  • Doppio rivestimento in acciaio inossidabile in grado di trattenere il calore
  • Porta facile da aprire con comoda maniglia in legno
  • Attacco per il carburante semplice e intuitivo
  • 4 gambe pieghevoli per una maggiore stabilita.
Contro
  • Nonostante lo sportello sia facile da aprire, bisogna fare attenzione, perché non è fissato al forno

3. KuKoo 24565 – Multifunzionale

KuKoo 24565Temperatura massima: 500 °C

Superficie di cottura: 34,5 x 48 cm

Tra i migliori forni a legna per pizza da esterno, il KuKoo 24565 si distingue dagli altri per essere un dispositivo multifunzionale a tutti gli effetti, che vi accompagnerà a lungo per le feste in giardino con i vostri cari. Potrete usarlo anche come barbecue per cuocere carne, pesce e verdure croccanti e succulente.

Non a caso, secondo le opinioni dei nostri esperti, si tratta del forno da esterno più versatile in assoluto, in grado di raggiungere temperature di 500°C in tempi molto brevi. Può essere utilizzato sia con carbone che con della legna, ad esempio quella di faggio, assicurandovi pizze ben cotte e croccanti.

La struttura è completamente in acciaio, un materiale resistente non solo al calore emanato dal forno, ma anche ad eventuali graffi o danneggiamenti. Tra l’altro, questa componente tratterrà il calore in modo da cuocere le pizze alla perfezione, fornendo al contempo un maggior livello di sicurezza per l’ambiente esterno in cui lo posizionerete.

È presente anche una lunga canna fumaria che, grazie alle sue forme, riesce a regolare il flusso di calore nel migliore dei modi, indicandovi anche la temperatura grazie all’apposito termometro posto sulla parte superiore del forno. Disporrete anche di 2 ruote per spostarlo facilmente e senza dovervi far aiutare da qualcuno.

Il colore dominante è il nero opaco, apprezzato dalla maggior parte degli acquirenti, che ne hanno evidenziato la bellezza tra le loro recensioni. Le dimensioni, invece, sono di 156 cm in altezza e 64 cm in larghezza, con uno spazio interno di 34,5 x 48 cm. Non c’è quindi da stupirsi se questo forno a legna per pizza è tra i più gettonati di quest’anno!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno per pizza più versatile in assoluto
  • Temperatura massima di 500°C in pochi minuti
  • Indicatore di temperatura per monitorare la cottura delle pietanze
  • Realizzato in acciaio inossidabile resistente al calore
  • Color nero opaco per dare un tocco di eleganza al giardino
  • Ruote e manico per un facile trasporto
Contro
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, la vernice potrebbe rovinarsi a causa del troppo calore emanato dal forno per pizza

4. KLARSTEIN Diavolo – Set completo

KLARSTEIN DiavoloTemperatura massima: 430 °C

Superficie di cottura: 33 x 33 cm

Se vi piace avere tutti gli accessori necessari per stupire gli ospiti che inviterete nel vostro giardino, il miglior forno a legna per pizza da esterno è indubbiamente il KLARSTEIN Diavolo, un set completo che vi accompagnerà negli anni nella realizzazione di piatti eccezionali. Non avrete bisogno di nessuno strumento aggiuntivo, perché riceverete tutto in una sola volta!

Nel momento in cui acquistate il forno per pizza, infatti, troverete nella scatola tutti gli accessori indispensabili per un vero pizzaiolo, tra cui un vassoio, una pala per infornare e sfornare, delle pinze, un solleva teglia e un misuratore per il pellet da usare come combustibile!

La temperatura massima è di 430°C, e grazie alla pietra refrattaria presente all’interno del forno il calore verrà distribuito in maniera uniforme, per una cottura e una croccantezza perfette. In aggiunta, è possibile monitorarla grazie al piccolo termometro installato sulla parte superiore.

Il rivestimento della camera di cottura è completamente realizzato in acciaio inossidabile, un elemento molto resistente al calore e all’usura che vi garantirà la massima durata nel tempo. Anche gli accessori sono dello stesso materiale, quindi non dovrete preoccuparvi che si rompano. Tra l’altro, tutto risulta estremamente facile da pulire, in quanto lo sporco non viene trattenuto.

Per quanto riguarda il design, è presente una comoda maniglia ergonomica che consente una facile apertura del forno. Infine, quando lo posizionate all’esterno, vi basterà considerare le misure di 40 x 74,5 x 83 cm, che risultano molto compatte per farlo entrare anche in un piccolo giardino.

Vedi prezzo

Pro
  • Forno per pizza completo di ogni accessorio
  • Temperatura massima di 430°C
  • Termometro incorporato
  • Struttura in acciaio inossidabile resistente a calore e usura
  • Maniglia ergonomica per aprire il forno facilmente
  • Superficie liscia e semplice da pulire
Contro
  • Stano ad alcune recensioni, il forno funziona egregiamente soltanto se si usa il pellet, e non la legna tradizionale

5. Alfa FXCM-LGRI-B – Top di gamma

Alfa FXCM-LGRI-BTemperatura massima: 400 °C

Superficie di cottura: 70 x 40 cm

Vorreste acquistare un forno da esterno ma volete assicurarvi di avere il miglior modello di tutta la linea? Beh, allora non potete far altro che optare per l’Alfa FXCM-LGRI-B, una variante top di gamma che vi assicurerà risultati eccellenti ogni qualvolta infornerete una pizza o del pane.

A differenza di altri forni in muratura, questo è realizzato con una struttura in acciaio inossidabile, così da offrirvi la massima durata nel tempo senza farsi rovinare dal calore eccessivo emanato durante la cottura. Sarete in grado di cuocere anche 2 kg di pane in una sola volta, grazie alla sua camera davvero ampia!

Inoltre, secondo vari test effettuati, è possibile ottenere 6 pizze dorate e croccanti in appena 15 minuti, poiché il forno è in grado di riscaldarsi a dovere in soli 90 secondi. Non è un caso, quindi, che sia considerato come uno dei modelli top di gamma del 2021.

La temperatura massima, d’altronde, è di 400°C, quindi avrete la certezza di ottenere una cottura perfetta, grazie anche al termostato integrato sul lato anteriore che consentirà di monitorarla in qualsiasi momento.

Come se non bastasse, la sua struttura e le sue forme sono studiate per trattenere al meglio il calore all’interno del forno, senza sprecare legna preziosa inutilmente.  Ciò è possibile anche grazie all’interno in fibra di ceramica, un materiale pregiato e isolante.

Infine, sarete lieti di sapere che questo forno a legna da esterno dispone di 4 gambe lunghe pensate per offrirvi il massimo della stabilità, con due ruote integrate per trasportarlo facilmente per tutto il giardino. Il coperchio è rimovibile, e può essere riposto nei ganci inferiori per risparmiare tantissimo spazio!

Vedi prezzo

Pro
  • Forno per pizza da esterno top di gamma
  • Temperatura di 400°C
  • Termostato integrato per un monitoraggio semplice e intuitivo
  • Fino a 2 kg di pane, e 6 pizze in 15 minuti
  • Gambe integrate con tanto di ruote per un trasporto facile
  • Coperchio in legno riponibile nei ganci inferiori
Contro
  • Essendo un forno da esterno top di gamma, il prezzo risulta davvero elevato

Fattori da considerare quando si acquista un forno per pizza da esterno

Come anticipato all’inizio di questa classifica, scegliere il miglior forno per pizza da esterno non è affatto semplice, soprattutto se non si conoscono le caratteristiche più importanti da dover tenere in considerazione. Alcuni, infatti, pensano che basti valutare i prezzi, le opinioni e le recensioni altrui, ma in realtà non è così. Quindi, vogliamo mostrarvi quelli che sono gli elementi essenziali da valutare prima di fare un acquisto:

Temperatura massima

In base alla temperatura massima raggiunta dal forno, otterrete una certa cottura per le pizze. La maggior parte dei modelli in muratura, per esempio, possono toccare i 400°C in pochi minuti, anche se a volte potrebbero non soddisfare le vostre esigenze, soprattutto se volete risultati velocemente.

Quindi, orientarsi verso un modello che raggiunge i 500°C, risulta sicuramente la scelta migliore, anche se in termini di prezzo potreste non rimanere soddisfatti. Tuttavia, potrete cuocere più velocemente per un maggior numero di persone.

Tipo di combustibile

Non tutti i forni per pizza vanno alimentati allo stesso modo. Alcuni sono a legna, altri a carbone, altri a gas, e altri ancora a pellet. Tuttavia, esistono anche dei modelli cosiddetti ibridi che garantiscono una maggiore versatilità.

Ad ogni modo, quelli a pellet vi faranno ottenere quel classico odore di legna bruciacchiata, mentre quelli a carbone doneranno un sapore più fumoso alle pizze. Quelli a gas, invece, risultano sicuramente più veloci, ma il risultato potrebbe essere molto diverso.

Camera di cottura

È essenziale capire il numero di pizze che potrete inserire all’interno del forno, e ciò varia in base alla grandezza della camera di cottura. In linea di massima, consigliamo di orientarvi verso un modello da almeno 33 x 33 cm, ovvero la grandezza di una familiare tradizionale.

Tuttavia, troverete anche camere di cottura da 34 x 48 cm, perfette se ospitate spesso tante persone nel vostro giardino.

Design

Il design, come anche per altri prodotti in commercio, può essere più o meno apprezzabile in base ai vostri gusti. Il consiglio generale, però, è quello di orientarvi verso modelli compatti e facili da posizionare all’esterno, possibilmente in acciaio inossidabile, un materiale molto resistente sia all’usura che al calore.

In aggiunta, potreste anche trovare dei forni con delle ruote, che ne facilitano notevolmente il trasporto negli spazi esterni. Anche la canna fumaria è importante, poiché vi aiuterà a dirigere il fumo fuori dalla vostra abitazione.

Pizze fatte in casa come quelle del ristorante

È risaputo che un forno a legna è l’ideale per cuocere al meglio le proprie pizze fatte in casa, e i modelli da esterno sono perfetti per coloro che organizzano spesso delle feste con amici e parenti in giardino.

Ecco perché abbiamo voluto presentarvi i 5 migliori forni per pizza da esterno del 2021. Adesso, finalmente, potrete scegliere quello che più vi piace in pochi minuti, sicuri di non incappare in spiacevoli sorprese!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *