Finalmente vi siete decisi…

Avete valutato tutti i grandi vantaggi che avrete, comprando un disidratatore di alimenti, e ora siete qui a scegliere il vostro.

Non preoccupatevi se vi sentite confusi dai tanti modelli sul mercato! Noi abbiamo selezionato solo quelli più affidabili, sicuri ed efficienti e ora possiamo proporveli nella nostra lista.

Quelli qui sotto sono i 10 migliori essiccatori in commercio nel 2023! Leggete le recensioni, i vantaggi, gli svantaggi e i nostri consigli d’acquisto.

Trovare il modello perfetto per voi non potrà essere più facile di così!

I migliori essiccatori domestici

IMAGE PRODUIT
TAURO ESSICCATORI Domus B5
  • Potenza massima di 550 W e 5 livelli di temperatura regolabili
  • 7 programmi preimpostati da configurare in base al tipo di alimento
  • 5 cesti di plastica che misurano 24 x 36 x 4 cm ciascuno, capacità da 2 a 3 kg
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Vita5 Nobel PRO 10
  • Consente d’impostare manualmente temperature e timer, corpo trasparente
  • Diffonde il calore in modo uniforme e orizzontale su tutti e 10 I livelli per risultati eccellenti
  • Disidrata il cibo alla perfezione conservando tutto il suo sapore e il valore nutritivo
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
COSORI CP267-FD
  • 650 W e sistema di ventilazione efficiente, 6 scomparti
  • Pannello di controllo che consente di impostare la temperatura
  • Timer regolabile fino a 48 ore, spegnimento automatico allo scadere del tempo
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Kwasyo
  • Sistema ottimale di ricircolo dell'aria a 360°, potenza di 400 W
  • Possibilità di regolare la temperatura tra 30°C e 90°C e di scegliere tra °C e °F
  • Interno capiente, suddiviso in 6 vassoi per lavorare molti alimenti in una sola volta
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
SEVERIN OD 2940
  • Solo 250 W di potenza, non grava sui costi in bolletta
  • L'elemento riscaldante fornisce un flusso d'aria costante, orizzontale e uniforme
  • 5 dischi impilabili con diametro di 31 cm e altezza regolabile
La nostra valutazione: 4.0/5
Vedi su Amazon →

1. TAURO ESSICCATORI Domus B5 – Migliore in assoluto

TAURO ESSICCATORI Domus B5Potenza: 550 W

Il miglior essiccatore domestico del 2023, apprezzato anche da Altroconsumo, è il Biosec B5 Domus. È uno dei più efficienti nel disidratare gli alimenti e consente di conservarli molto più a lungo senza fargli perdere gusto e aroma.

Con l’essiccatore Domus B5 potete disidratare frutta, verdura, carne e molti altri alimenti. È un apparecchio compatto ma potente, con 550 W di potenza e 5 cesti, da 24 x 36 x 4 cm ciascuno, con capacità di carico fino a 3 kg. Emana un flusso d’aria orizzontale e unidirezionale per una disidratazione omogenea e veloce degli alimenti.

Prevede 7 programmi automatici che vi consentono di selezionare automaticamente i parametri migliori per ogni tipo di alimento. In alternativa, disponendo anche di un termostato con 5 livelli di temperatura regolabili manualmente, potrete adeguare la temperatura al tipo di cibo che avete inserito all’interno.

L’essiccatore Biosec B5 Domus è certificato come sicuro per il contatto con il cibo: tutti i materiali utilizzati sono privi di sostanze chimiche nocive come il BPA e gli ftalati. Acquistandolo, avrete accesso a 20 video tutorial, che vi spiegano come usarlo al meglio. Gli utenti nelle recensioni li hanno davvero apprezzati.

Il Biosec B5 Domus, ottimo per l’uso domestico e professionale, è stato progettato, fabbricato e assemblato interamente in Italia, nel rispetto di alti standard di qualità. Se state cercando un essiccatore che abbia le migliori caratteristiche, lo avete trovato!

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior essiccatore per uso domestico e professionale del 2023
  • Potenza massima di 550 W e 5 livelli di temperatura regolabili
  • 7 programmi preimpostati da configurare in base al tipo di alimento
  • 5 cesti di plastica che misurano 24 x 36 x 4 cm ciascuno, capacità da 2 a 3 kg
  • Materiali di alta qualità, privi di BPA, ftalati e sostanze nocive per la salute
  • Disegnato, progettato e assemblato in Italia; corso completo per l’uso online
  • Molto apprezzato dagli esperti di Altroconsumo e ben valutato nelle opinioni
Contro
  • Il prezzo dell’essiccatore è superiore alla media, ma la qualità ne vale la pena

2. Vita5 Nobel PRO 10 – Alta potenza

Vita5 Nobel PRO 10Potenza: 1000 W

Il Vita5 Nobel PRO 10 è la scelta perfetta per chi cerca un essiccatore per alimenti potente e spazioso. Non dovrete più preoccuparvi di rimanere a corto di ingredienti essiccati per preparare i vostri pasti o godervi un sano spuntino in ogni momento della giornata.

Con i suoi 1000 W di potenza, l’essiccatore Vita5 Nobel PRO 10 disidrata frutta, carne e verdure in poco tempo, con risultati eccellenti. Il sistema di ventilazione centrale assicura una distribuzione del calore orizzontale e uniforme su tutti e 10 vassoi. È possibile impostare la temperatura da 35°C a 75°C tramite il pannello di controllo digitale. Il timer offre una programmazione fino a 24 ore.

Se lo usate per tutto questo tempo, attivando la modalità notturna, l’essiccatore Vita5 Nobel PRO 10 continuerà a lavorare ancora più silenziosamente, per non disturbare il vostro riposo. Inoltre, essendo in vetro trasparente, vi consente di tenere d’occhio l’essiccazione, senza che dobbiate interrompere il processo.

L’essiccatore Vita5 Nobel PRO 10 è così spazioso da lavorare una grande varietà di alimenti contemporaneamente. Le dimensioni complessive sono 43 x 53,5 x 41,7 cm. Le griglie rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie. All’interno, include anche un vassoio di raccolta per una facile rimozione di briciole e liquidi.

Come confermano le recensioni, alla fine del processo, il cibo manterrà tutte le sue proprietà, come il sapore, l’aroma e le sostanze nutritive. Che dobbiate usarlo in casa o per la vostra attività professionale, sarà senz’altro una degli essiccatori per alimenti migliori del 2023.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore da 1000 W, anche per uso professionale e domestico
  • Consente d’impostare manualmente temperature e timer, corpo trasparente
  • Diffonde il calore in modo uniforme e orizzontale su tutti e 10 I livelli per risultati eccellenti
  • Disidrata il cibo alla perfezione conservando tutto il suo sapore e il valore nutritivo
  • Il funzionamento notturno è silenzioso, per non interrompere il vostro sonno
  • Le griglie in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie
Contro
  • I tempi suggeriti nel manuale non sono molto precisi, secondo alcune opinioni

3. COSORI CP267-FD – Miglior rapporto qualità prezzo

COSORI CP267-FDPotenza: 650 W

Avete bisogno di un essiccatore per alimenti dalle prestazioni professionali con un prezzo contenuto? Il COSORI CP267-FD è proprio quello che stavate cercando: vanta il miglior rapporto qualità prezzo del 2023.

Con le sue 650 W di potenza, il COSORI CP267-FD diffonde il calore in modo uniforme, per mezzo dell’efficiente sistema di ventilazione orizzontale. L’interno è suddiviso in 6 scomparti, per lavorare una grande quantità di alimenti contemporaneamente. Attraverso il pannello di controllo digitale è possibile impostare la temperatura da 35 °C a 75 °C.

Il comodo timer vi permette di impostare i tempi di essiccatura a intervalli di 30 minuti per un massimo di 48 ore, così potrete adeguarli a ogni tipo di alimento che introdurrete al suo interno. Una volta scaduto il tempo di attesa, l’essiccatore COSORI si spegne automaticamente per evitare di surriscaldare e bruciare il cibo.

Se lavorate sempre lo stesso tipo di alimento, la funzione di memoria ricorderà la temperatura e l’ora impostate, così non dovrete programmare di nuovo tutti i parametri. L’essiccatore è fatto in acciaio inossidabile per uso alimentare, conserva il gusto originale del cibo ed è sicuro per la salute. Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.

Con l’acquisto dell’essiccatore COSORI CP267-FD otterrete un libro con 50 gustose ricette da preparare. Ideale sia per un’attività professionale che per l’uso domestico, è un modello che consiglia anche Altroconsumo.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore professionale col rapporto qualità prezzo migliore del 2023
  • 650 W e sistema di ventilazione efficiente, 6 scomparti
  • Pannello di controllo che consente di impostare la temperatura
  • Timer regolabile fino a 48 ore, spegnimento automatico allo scadere del tempo
  • Ricorda le impostazioni precedenti, se lo utilizzate per disidratare lo stesso alimento
  • Tutte le parti rimovibili e lavabili comodamente a mano e in lavastoviglie
  • Con l’acquisto dell’essiccatore si riceve un libro con 50 ricette
Contro
  • Il manuale non è in italiano, ma è possibile scaricarlo in questa lingua online

4. Kwasyo – Ottimo per l’uso domestico

KwasyoPotenza: 400 W

Quello che volete è un essiccatore prestazionale ma compatto, ideale per l’uso domestico? Dovreste acquistare, in questo caso, il Kwasyo. Disidratare frutta, verdura, pesce, carne o erbe nella vostra cucina, non potrà essere più pratico e semplice.

Funziona con una potenza di 400 W e ha un ottimo sistema di ricircolo dell’aria che lavora il cibo in modo uniforme su tutti i piani interni. Dentro, l’essiccatore è suddiviso in 6 scomparti che accolgono una grande quantità di alimenti. Integra un pannello di controllo, da cui avrete accesso a tutte le funzioni.

Attraverso esso, selezionate la temperatura tra 30°C a 90°C e impostate il timer da 0 a 24 ore. Si può anche scegliere la scala, °F o °C, in base alle vostre preferenze. Il corpo dell’essiccatore Kwasyo è realizzato in acciaio inossidabile, un materiale molto resistente e sicuro da usare. Le plastiche sono al 100% senza BPA.

La porta in vetro offre una visione chiara del processo, mentre la maniglia atermica assicura una presa comoda e sicura. L’essiccatore Kwasyo è fornito con una pinza in metallo per afferrare il cibo in tutta comodità. Le parti rimovibili, come le griglie e la vaschetta di raccolta, sono lavabili in lavastoviglie.

Se deciderete di acquistarlo, avrete un libretto con 67 ricette e tanti consigli per utilizzare l’essiccatore al meglio. Viene fornito con una garanzia 2 anni, quindi il vostro sarà un acquisto sicuro.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottimo essiccatore per l’utilizzo domestico, efficiente ma compatto
  • Sistema ottimale di ricircolo dell’aria a 360°, potenza di 400 W
  • Possibilità di regolare la temperatura tra 30°C e 90°C e di scegliere tra °C e °F
  • Interno capiente, suddiviso in 6 vassoi per lavorare molti alimenti in una sola volta
  • Pannello operativo a LED facile da usare, ricettario con 67 ricette e tanti consigli
  • Corpo in acciaio inossidabile adatto all’uso alimentare, plastiche senza BPA
  • Tutte le parti rimovibili sono lavabili comodamente in lavastoviglie
Contro
  • Alcune opinioni lamentano che la spina non è europea: può servire un adattatore
  • Il libretto di ricette è disponibile solo in inglese

5. SEVERIN OD 2940 – Il miglior essiccatore economico

SEVERIN OD 2940Potenza: 250 W

Se state cercando un’alternativa domestica non troppo costosa, l’essiccatore domestico economico migliore da comprare è il SEVERIN OD 2940. Per le sue caratteristiche, non ha nulla da invidiare ad apparecchi molto più costosi.

È un essiccatore compatto, da 250 W che non gravano sulla bolletta della luce. Misura 32.9 x 32.9 x 19 cm, quindi trova posto facilmente in cucina. L’interno è diviso in 5 piani, un diametro di 31 cm ciascuno. Il vantaggio è che i vassoi impilabili consentono di regolare l’altezza dei livelli, in modo da essiccare sia fettine sottili che alimenti più spessi.

Soprattutto, vi piacerà che siano trasparenti, perchè potrete avere una visione chiara di quello che succede agli alimenti durante l’essiccazione. Le plastiche utilizzate sono tutte certificate come prive di BPA, quindi idonee e sicure per l’uso alimentare. Le parti removibili dell’essiccatore, invece, possono essere lavate sia a mano che in lavatrice.

Il SEVERIN OD 2940 è estremamente pratico da usare, poiché tutto quello che dovete fare è mettere gli alimenti all’interno e premere il pulsante di accensione per farlo partire. Riguardo i tempi di essiccazione, potete leggere le indicazioni sul manuale delle istruzioni. È un macchinario che molto silenzioso e può lavorare anche di notte.

Il SEVERIN OD 2940 è l’essiccatore domestico perfetto per preparare frutta essiccata e tanti altri alimenti come noci, verdure, erbe, carne o pesce. Con loro, potrete deliziarvi con le ricette più ricercate e gustose.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior essiccatore domestico economico in vendita nel 2023
  • Solo 250 W di potenza, non grava sui costi in bolletta
  • L’elemento riscaldante fornisce un flusso d’aria costante, orizzontale e uniforme
  • 5 dischi impilabili con diametro di 31 cm e altezza regolabile
  • È pratico, facile da usare e funziona in modo silenzioso
  • I vassoi sono trasparenti e removibili, possono essere lavati in lavastoviglie
  • Manuale multilingue molto esaustivo, disponibile anche in italiano
Contro
  • Non è presente nè il timer nè il termostato
  • Secondo le recensioni, è un po’ più lento di altri essiccatori

6. KLARSTEIN Bananarama – Maggior capienza

KLARSTEIN BananaramaPotenza: 400 W

Con l’essiccatore elettrico KLARSTEIN Bananarama, vi sarà possibile essiccare una grande varietà e quantità di alimenti in tempo record. Infatti, è il modello più grande della lista ed è tra i migliori sia per l’uso domestico che professionale.

L’essiccatore KLARSTEIN Bananarama misura ‎49.5 x 34.2 x 27.5 cm e ha una potenza di 550 W, grazie alla quale lavorare una grande varietà di alimenti nello stesso tempo. L’aria calda circola in modo orizzontale uniforme tra i 6 scomparti, in modo da raggiungere ogni angolo e garantire un risultato uniforme.

Gestire le funzioni dell’essiccatore KLARSTEIN è facile, poiché integra un pannello di controllo che permette di regolare i paramatri. Da qui, potete regolare la gamma di temperatura da 40°C a 70°C e impostare il timer da 1 a 48 ore, in base al tipo di ingrediente trattato. Ha anche un display LCD a caratteri chiari e ben leggibili.

II corpo è fatto con plastica trasparente, per darvi una visione chiara di quello che avviene all’interno. Tutti i materiali sono sicuri, privi di sostanze nocive e adatti all’uso alimentare. Dopo averlo utilizzato, si può pulire la base dell’essiccatore con un panno umido, mentre gli scomparti possono essere lavati in lavastoviglie.

L’essiccatore KLARSTEIN Bananarama può soddisfare tutte le vostre esigenze, sia a casa che nel vostro esercizio di ristorazione. La sua marca è una tra le più note e affidabili sul mercato. Gli utenti che lo hanno usato, hanno lasciato recensioni soddisfatte.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore adatto all’uso domestico e professionale, di grandi dimensioni
  • Tempi di disidratazione brevi, grazie al potente motore da 550 W
  • La modalità di ricircolo che assicura una distribuzione uniforme del calore
  • Intervallo di temperatura regolabile da 40°C a 70°C, timer da 1 a 48 ore
  • 6 livelli spaziosi per disidratare anche intere fette di carne
  • Pannello di controllo integrato con display LCD di chiara lettura
  • Design rialzato per proteggere la superficie d’appoggio dal calore
Contro
  • Il manuale di istruzioni è disponibile solo in tedesco e in inglese

7. Hopekings – il professionale dal prezzo entry level

HopekingsPotenza: 400 W

Se non avete ancora deciso quale comprare, tra i migliori essiccatori domestici della lista, è perché non avete ancora visto quello che vi propone la marca Hopekings. Pur essendo potente e grande, è uno dei più economici, un modello entry level, che funzionerà anche in un ristorante.

L’essiccatore Hopekings ha un motore da 400 W che assicura una disidratazione delicata, veloce e perfetta degli alimenti. Ciò è possibile grazie al sistema di circolazione dell’aria che distribuisce il calore in modo uniforme e orizzontale su tutti e 8 i livelli. Ognuno di essi può contenere fino a 1 kg di frutta, verdura o carne.

Il grande vantaggio è che potrete inserire cibo di diverso spessore, dato che i vassoi impilabili sono regolabili in altezza. Essendo trasparenti, potrete tenere d’occhio il processo comodamente. Il pannello di controllo, con display LCD integrato, invece, vi permette di selezionare la temperatura di cottura da 35°C a 70°C e di impostare il timer fino a 72 ore.

Da un punto di vista strutturale, l’essiccatore Hopekings vanta un corpo robusto in acciaio inossidabile, adatto all’uso alimentare, e componenti in plastica prive di BPA. Per quanto riguarda le dimensioni, misura 37 x 30 x 30 x 32 cm. I vassoi di plastica sono rimovibili e possono essere lavati anche in lavastoviglie.

Nonostante il prezzo sia di molto inferiore alla media, l’essiccatore Hopekings ha tutte le caratteristiche dei modelli di fascia alta. Il fatto che disponga di termostato e timer (non così scontati nei modelli economici) è un surplus.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottimo essiccatore economico con tutte le caratteristiche desiderabili
  • Garantisce un processo di disidratazione delicata e uniforme sui vari piani
  • Grandi dimensioni, misura 37 x 30 x 30 x 32 cm, potenza di 400 W
  • 8 ripiani rimovibili e intercambiabili, regolabili in altezza
  • Si può impostare la temperatura da 35°C a 70°C e regolare il timer
  • Pannello di controllo facile da usare, con comodo schermo LCD
  • Materiali sicuri e certificati, parti lavabili in lavastoviglie
Contro
  • Quando è nuovo, può emanare un leggero odore di plastica

8. Classe Italy Vivo Dry V – Il più compatto

Classe Italy Vivo Dry VPotenza: 500 W

Forse non volete in cucina un macchinario troppo ingombrante, giusto? Se avete risposto di sì, possiamo proporvi l’essiccatore domestico Classe Italy Vivo Dry V. È efficiente, regolabile e trova posto in cucina facilmente.

‎Il Classe Italy Vivo Dry V misura solo 31 x 31 x 25 cm ma, nei suoi 5 spaziosi scomparti, potete disidratare una quantità di alimenti, ideale per le vostre ricette da preparare in famiglia. Sono trasparenti, quindi danno la massima visibilità. In più, possono essere regolati in altezza, in modo da adattarsi a cibi di diverso spessore.

È un essiccatore dotato di un potente sistema di ventilazione verticale da 500 W, che è in grado di disidratare in modo omogeneo gli alimenti disposti in ciascuna delle sezioni. Con il pratico pannello di controllo digitale, avrete la possibilità di impostare i tempi di cottura fino a 20 ore e regolare la temperatura da 35 °C a 70 °C. Tutti i parametri saranno visibili sul display.

Tra i migliori vantaggi dell’essiccatore domestico Classe Italy Vivo Dry V c’è il motore silenzioso: non disturberà il vostro sonno, se usato durante la notte. Anche i materiali sono di ottima qualità, poichè le plastiche sono prive di BPA. le parti metalliche sono fatte in acciaio adatto al contatto con alimenti.

Il Classe Italy Vivo Dry V è uno degli essiccatori domestici più economici della nostra lista e le recensioni ne attestano le prestazioni. Acquistandolo, godrete di una garanzia superiore alla media, dato che dura 3 anni. Ciò significa che il produttore ha piena fiducia nel suo prodotto.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore domestico compatto, uno dei più economici della lista
  • Potente sistema di ventilazione verticale e potenza di 500 W
  • 5 vassoi regolabili in altezza per adattarsi a ogni alimento
  • La temperatura può essere regolata da 35 °C a 70 °C, il timer fino a 20 ore
  • Pannello di controllo digitale intuitivo con display integrato facilmente leggibile
  • Materiali della miglior qualità, per uso alimentare, privi di sostanze nocive
Contro
  • A causa della posizione del ventilatore, può facilmente sporcarsi
  • Il volume delle notifiche è un po’ alto, secondo alcune opinioni

9. H.Koenig DSY700 – Ricircolo dell’aria ottimale

H.Koenig DSY700Potenza: 250 W

Grazie all’efficiente sistema di circolazione dell’aria del H.koenig DSY700, vi sarà possibile preparare a casa alimenti perfettamente disidratati come fanno solo i modelli professionali. Un altro motivo per acquistarlo è che parliamo di un essiccatore economico ma altamente funzionale.

L’essiccatore H.koenig DSY700 ha una potenza di 250 W che gli permette di disidratare alla perfezione frutta, verdura, spezie, erbe, carne e pesce. L’aria viene distribuita in modo omogeneo tra tutti e 5 i livelli. I ripiani trasparenti permettono di controllare il processo in ogni sua fase senza dover fermare il processo.

L’essiccatore H.koenig DSY700 è dotato di un pannello di controllo e di display LCD integrato che consentono di regolare e visualizzare i parametri. La temperatura è regolabile da 40°C a 70°C, mentre il timer si può impostare fino a 48 ore. Trovare un posto per lui in cucina non è difficile, dato che è compatto e misura solo 32 x 32 x 13 cm.

I 5 vassoi dell’essiccatore DSY700possono essere rimossi e lavati comodamente in lavastoviglie, mentre per la pulizia del ripiano sarà sufficiente un panno umido. La qualità dei materiali viene garantita dalla marca H.koenig, che è sempre garanzia di sicurezza: i migliori elettrodomestici professionali vengono distribuiti proprio da questo brand.

Grazie alla sua qualità ed efficienza, l’essiccaore H.koenig DSY700 aiuta a conservare il cibo molto più a lungo e ne preserva anche le vitamine, le sostanze nutritive, il sapore e l’aroma originali. È l’essiccatore che fa per voi, se cercate un buon risparmio, senza compromessi.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore elettrico domestico economico con 250 W di potenza
  • Eccellente distribuzione del calore grazie alla modalità di ricircolo
  • Timer programmabile da 0 a 48 ore, temperatura è regolabile da 40°C a 70°C
  • Conserva il cibo in perfette condizioni senza alterare sapore e valore nutritivo
  • Display LCD e pannello di controllo facile da utilizzare
  • Ripiani trasparenti per controllare il processo di essiccazione
  • Vassoi rimovibili lavabili in lavastoviglie, pulizia pratica e veloce
Contro
  • È un po’ lento di altri essiccatori
  • Emette un leggero rumore durante l’uso

10. Beper 90.506 – Super facile da usare

Beper 90.506Potenza: 245 W

Con l’essiccatore domestico Beper 90.506, non importa quanta esperienza avete nel disidratare ingredienti di vario tipo. È il più facile da usare della lista ed è la scelta migliore, sopratutto per i principianti.

Anche se è un essiccatore semplice e basilare, offre prestazioni ed efficienza eccellenti, grazie ai suoi 245 W di potenza. Per usarlo, dovete, come prima cosa, distribuire gli alimenti sui 5 ripiani. Essi offrono una capacità di 1 kg per scomparto (per un totale di fino a 5 kg) e possono accogliere verdure, frutta, erbe e carni.

La seconda mossa è premere il pulsante di accensione e selezionare il livello di temperatura in base al tipo di alimento che volete disidratare. La gamma di temperatura va da 35 °C a 70 °C. Il fatto che i vassoi e il corpo di questo essiccatore siano trasparenti, vi offre una visione ottimale del cibo, durante tutto il processo.

Anche la manutenzione è pratica e poco impegnativa. Tutto quello che dovete fare è rimuovere i vassoi e lavarli a mano in lavastoviglie. Per quanto riguarda la sicurezza, l’essiccatore Beper 90.506 è fatto con plastica senza BPA e dispone di tutti i certificati di qualità necessari per garantirvi un macchinario sicuro.

L’essiccatore domestico Beper 90.506 è tra i più economici della lista. Viste le qualità, non sorprende che abbia ottenuto il favore degli utenti. Se non avete bisogno di macchinari professionali e complicati, è tra i migliori da comprare.

Vedi prezzo

Pro
  • Essiccatore per alimenti estremamente semplice da usare e molto efficiente
  • Livello di potenza di 245 W, diffusione del calore all’interno ottimale
  • Dotato di 5 ripiani trasparenti con capacità di 1 kg ciascuno
  • La temperatura può essere regolata da 35 °C a 70 °C a seconda dell’alimento
  • Materiali idonei all’utilizzo alimentare, prodotto nel rispetto degli standard
  • Le parti rimovibili sono lavabili sia a mano che in lavastoviglie
Contro
  • L’essiccatore non è dotato del timer, nè del display

Fattori da considerare prima di comprare un essiccatore domestico

La disidratazione è una tecnica che consiste nel rimuovere l’umidità presente in un alimento fresco utilizzando il calore. Nell’antichità si usava per conservare gli alimenti a lungo, quando non si poteva contare ancora sul frigorifero.

Oggi, oltre a svolgere ancora questa funzione, gli essiccatori danno molti più vantaggi: arricchiscono le ricette con aromi e sapori e consentono di essiccare e tritare spezie a casa, facendovi risparmiare rispetto all’acquisto del prodotto già lavorato. Acquistarne uno è un’ottima idea ma per scegliere quello perfetto per voi, tra i migliori essiccatori che vi abbiamo proposto, dovreste valutare i fattori che trovate di seguito.

Potenza

La potenza è il fattore che determina le prestazioni dell’essiccatore. La maggior parte dei modelli ha un livello di potenza di circa 250 W, anche se alcuni che raggiungono tra 400 e 550 W di potenza. Più alto è il wattaggio, più saranno efficienti e veloci. Di conseguenza anche i costi in bolletta saranno superiori.

Controllo della temperatura

L’essiccatore che acquistate deve permettervi di controllare la temperatura in base all’alimento che state disidratando. Molte opzioni offrono una gamma di temperatura che va da 35 a 70 °C. È una gamma ottimale se si considera che la temperatura media dei vari alimenti sottoponibili al processo di essiccazione è di 54°C. Tuttavia, ci sono essiccatori che possono essere regolati da 30 a 90°C, ideali se si desidera una maggiore versatilità.

Capacità

Gli essiccatori hanno un determinato numero di livelli in cui si può posizionare il cibo da disidratare. I più semplici hanno solo 3 spazi, un numero accettabile se ne fate un uso domestico e sporadico. I modelli che hanno tra 4 e 6 livelli consentono di disidratare più cibo allo stesso tempo. Sarebbe anche bene guardare le dimensioni degli scomparti che, come è facile immaginare, sono relative alle misure dell’apparecchio stesso.

Timer

Dovete avere la possibilità di regolare il timer in base al tempo di disidratazione ideale per ogni alimento (informazione che trovate sul manuale e su Internet). Alcuni modelli hanno timer che possono essere programmati per un massimo di 12 ore. I migliori essiccatori hanno timer che copre anche più di 24 ore. Dato che i tempi di disidratazione possono essere lunghi, controllate che il modello abbia la funzione di spegnimento automatico. In alternativa, impostate una sveglia secondaria che ricordi la fine del processo, per esempio sul vostro smartphone.

Ventola

La posizione della ventola all’interno del essiccatore è molto importante, in quanto da lei dipende la distribuzione del calore. I modelli che hanno una ventola situata in alto o in basso fanno sì che alcuni alimenti siano più esposti al calore di altri. Per evitare questo problema, consigliamo di optare per gli essiccatori che la ventola situata nella parte posteriore, poichè saranno in grado di distribuire il calore in modo orizzontale e più uniforme.

Pulizia

Gli essiccatori alimentari sono costantemente esposti all’umidità e sempre a contatto con il cibo, quindi devono essere puliti regolarmente, in modo che non accumulino sporcizia e non prolifichino i batteri. Cercare modelli che abbiano parti rimovibili, che siano lavabili in lavastoviglie e ripiani antiaderenti.

Sicurezza

Non è necessario dirlo, ma dovete sempre controllare che i materiali usati per la fabbricazione di un essiccatore siano compatibili con l’uso alimentare (privi di BPA) e che i sistemi elettrici siano sicuri. Potete cercare marchi come CE o “Testato….” ma, in generale, acquistando un prodotto di buona marca, avete tutte le garanzie sotto questo punto di vista.

FAQ

Perché comprare un essiccatore?

Gli essiccatori alimentari offrono più vantaggi di quanto si possa pensare. In primo luogo, preservano il cibo nel tempo ed evitare che si rovini, mantenendo parte del suo valore nutritivo. Gli alimenti essiccati a casa, inoltre, sono molto più sani di quelli acquistati al supermercato, poiché non contengono additivi chimici.

Usare un essiccatore vi aiuterà a risparmiare qualche euro sull’acquisto dello stesso prodotto già essiccato. Essiccare un peperoncino e tritarlo a casa è molto più economico che comprarlo già tritato. Il processo di essiccazione, inoltre, esalta il sapore e l’aroma di alcuni alimenti.

Quali alimenti possono essere essiccati in questo apparecchio?

Se avete già deciso di comprare un essiccatore, vi starete chiedendo quali siano gli alimenti che potete sottoporre al processo di disidratazione. Come si può immaginare, gli essiccatori sono ampiamente utilizzati per disidratare la frutta, le verdure e le erbe aromatiche. Chi sta seguendo una dieta a base di cibo crudo, potrebbe usarlo per essiccare addirittura carne o pesce.

Quanto tempo impiega un essiccatore per disidratare gli alimenti?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di alimento da disidratare, dalla dimensione dei pezzi, dal livello di umidità iniziale e dalla potenza dell’essiccatore. Per esempio, a causa della loro alta concentrazione d’acqua, la frutta può impiegare dalle 5 alle 21 ore per essiccare, mentre le verdure impiegano dalle 6 alle 18 ore. Per le erbe ci vogliono solo 2 o 3 ore.

Naturalmente, nessun processo di disidratazione è veloce, quindi dovrete essere pazienti e attendere un per un lasso di tempo che può andare da qualche ora a qualche giorno. Ad ogni modo, nel manuale sono spesso indicati i tempi e le temperature migliori per ogni alimento.

Di quali funzioni base dovrebbe essere dotato un essiccatore?

Prima di tutto, è importante che gli essiccatori abbiano un buon sistema di ventilazione, orizzontale e che copra tutti i livelli. È utile, poi, che siano dotati di un termostato con il quale regolare il livello di temperatura.

Un’altra funzione di base è il timer che permette di impostare la durata del processo di disidratazione. Infine, non possiamo tralasciare le componenti che ne faciliteranno l’uso, come un pannello di controllo digitale, un display, l’inclusione di programmi preimpostati e i vassoi impilabili e removibili.

Quanto costa un essiccatore?

Per godere dei vantaggi di un essiccatore, non è necessario spendere una fortuna, dato che si possono trovare modelli entry-level, garantiti da ottime marche, per circa 40-70 euro. I modelli di fascia superiore per uso domestico saranno, ovviamente, più costosi e possono costare tra le 70 e le 150 euro. I modelli professionali, invece, costano oltre 200 euro ma hanno funzioni avanzate che solitamente sono eccessive per l’uso in casa.

Non potrete mai più farne a meno

Gli essiccatori alimentari sono diventati molto popolari negli ultimi anni e si trovano in cucine di ogni tipo, da quelle stellate a quelle domestiche. Questo perché, oltre a conservare gli alimenti più a lungo e a consentire di risparmiare sull’acquisto dei prodotti già lavorati in commercio, ne esaltano il sapore, il gusto e l’odore. Scegliete il modello adatto a voi, tra i migliori essiccatori del 2023 che vi abbiamo presentato. Dopo averlo usato la prima volta, non potrete più farne a meno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *