Da tempo vuoi acquistare una pentola in ghisa per le sue impareggiabili performance di cottura.

Questi utensili sono ottimi per cuocere qualsiasi pietanza, persino per il pane.

Permettono di eseguire cotture più naturali, a bassa temperatura, preservando inalterata la naturale succulenza delle pietanze.

Il particolare processo di smaltatura impedisce poi alla ghisa di assorbire odori, sapori e succhi di cottura, oltre che di contaminare le pietanze.

Abbiamo selezionato per te le 5 migliori pentole in ghisa sul mercato nel 2023.

Continua a leggere e troverai quella che fa per te.

Le migliori pentole in ghisa (casseruole)

IMAGE PRODOTTO
Le Creuset Evolution LS2502-2467SS
  • La migliore pentola in ghisa in assoluto sul mercato nel 2023
  • Realizzata in ghisa vetrificata per una maggiore durata
  • Smalto vetroceramico durevole e resistente agli acidi
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
STAUB Cocotte 40509-835-0
  • Il coperchio impedisce la fuoriuscita dei succhi e migliora il gusto del cibo
  • La realizzazione in ghisa ottimizza la distribuzione del calore e facilita la cottura
  • Manici ampi per un’impugnatura comoda e una presa sicura
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Puricon PR-01231026
  • Pentola in ghisa con eccellente conducibilità termica
  • Lo strato interno di smalto di porcellana aiuta a preservare la consistenza e il sapore delle pietanze
  • Il coperchio si adatta perfettamente alla casseruola, preservando la naturale umidità nel cibo e rendendolo più succulento
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Velaze VZT-Y03
  • Pentola in ghisa ispessita: non si deforma e conduce il calore in modo uniforme
  • La superficie interna è rivestita con un triplo strato di smalto per un'eccellente ritenzione del calore
  • Il coperchio chiude ermeticamente il recipiente, impedendo ai succhi del cibo di fuoriuscire e rendendolo più succulento
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →
Tim Mälzer by Springlane 943440
  • Pentola realizzata in ghisa molto resistente, con superficie interna smaltata liscia e durevole
  • Resiste a temperature fino a 270 °C
  • Il coperchio è reversibile e, da un lato, presenta le classiche scanalature per grigliare
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Le Creuset Evolution LS2502-2467SS – La migliore in assoluto

Le-Creuset-Evolution-LS2502-2467SS

Volume: 4,2 litri

Le Creuset Evolution LS2502-2467SS è la migliore pentola in ghisa in assoluto sul mercato nel 2023. È un classico essenziale, ideale per creare piatti succulenti. Realizzata in ghisa di altissima qualità, si presta alla realizzazione di varie ricette. Tuttavia, la sua caratteristica più distintiva è il rivestimento superficiale di smalto vetroceramico resistente agli acidi. Permette quindi di arrostire, brasare e stufare qualsiasi pietanza, preparare zuppe, così come di marinare con vino e succo di limone.

Grazie alla natura del materiale, le pentole in ghisa di questo marchio sono forti e durevoli. In più, accumulano e trasmettono bene il calore e permettono così di cuocere alla perfezione, su piani di cottura elettrici e a gas e anche in forno. Sono anche così belle da essere il recipente ideale anche per servire in tavola e mantenere il cibo caldo.

Il coperchio ha un manico in acciaio inossidabile resistente al calore per una migliore maneggevolezza. Si adatta anche perfettamente alla pentola, tanto che può essere usata anche come una macchina per il pane. Inoltre, le maniglie sono grandi e assicurano una presa sicura e salda.

La casseruola ha un volume di 4,2 litri. Il particolare colore ciliegia brillante della superficie esterna la rende un bellissimo utensile, non solo utile ma anche decorativo in cucina. Ultimo ma non meno importante, la superficie interna è vetrificata, il che la rende molto facile da lavare, sia a mano sia in lavastoviglie.

Vedi prezzo

Pro
  • La migliore pentola in ghisa in assoluto sul mercato nel 2023
  • Realizzata in ghisa vetrificata per una maggiore durata
  • Smalto vetroceramico durevole e resistente agli acidi
  • Eccellente distribuzione del calore dal fondo ai bordi per una cottura uniforme
  • Maniglie larghe per una presa sicura
  • Ccompatibile con tutte le fonti di calore, compresi i piani di cottura a gas, elettrici e a induzione, e adatto anche al forno
  • Utensile pratico e decorativo, lavabile a mano e in lavastoviglie
Contro
  • Secondo alcune recensioni, questa pentola è un po’ pesante quando si cerca di maneggiarla

2. STAUB Cocotte 40509-835-0 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

STAUB-Cocotte-40509-835-0

Capacità: 3,8 litri

Se stai cercando una pentola in ghisa che sia di ottima qualità e ti garantisca anche il miglior rapporto qualità-prezzo, Staub Cocotte 40509-835-0 è la scelta perfetta. Con questa casseruola, cucini le tue pietanze alla perfezione mentre ne esalti il gusto e ne preservi il valore nutrizionale. Il segreto di questo utensile sta nel design piatto del coperchio con punta interna, che gli conferisce un effetto autospruzzante ed evita i succhi fuoriescano dal cibo, rendolo più appetitoso.

In più, la superficie interna è rivestita con uno smalto nero opaco con una finitura ruvida, che contribuisce ad esaltare le caratteristiche del materiale. La struttura di questa pentola in ghisa fa sì che il grasso di depositarsi nella parte ruvida, che si combina con il calore e il vapore della cottura per creare una superficie antiaderente.

La capacità di 3,8 litri rende Staub Cocotte 40509-835-0 il recipiente di cottura ideale per cucinare quattro persone. Il recipiente è realizzato in ghisa di alta qualità, compatibile con vari piani di cottura, compresi i forni e i piani a induzione. Le maniglie robuste assicurano anche una migliore maneggevolezza e una presa sicura.

Lo stile classico unito all’attraente colore rosso ciliegia faranno un figurone sulla tavola. La pentola è molto facile da pulire perché col tempo si forma una pellicola naturale che impedisce al cibo di attaccarsi alla superficie. Tuttavia, se preferite, potete lavarla a mano.

Vedi prezzo

Pro
  • Il coperchio impedisce la fuoriuscita dei succhi e migliora il gusto del cibo
  • La realizzazione in ghisa ottimizza la distribuzione del calore e facilita la cottura
  • Manici ampi per un’impugnatura comoda e una presa sicura
  • Utilizzabile su qualsiasi tipo di piano cottura e anche in forno
  • Con il suo design classico e il particolare colore ciliegia è l’utensile ideale anche per servire in tavola
  • Facile da lavare
Contro
  • La prima volta che la usi devi trattarla con dell’olio

3. Puricon PR-01231026 – La massima capacità

Puricon-PR-01231026

Capacità: 5 litri

Puricon PR-01231026 è una pentola in ghisa che trattiene il calore e lo conduce in modo ottimale durante la cottura. È rivestita da uno strato di smalto in porcellana, che non reagisce con il cibo e non assorbe gli odori, facendo sì che la consistenza e il gusto delle tue pietanze non siano compromessi.

La pentola è progettata per cucinare cibi che richiedono una cottura lenta e, soprattutto, per una cottura sicura e graduale. In più, mantiene anche il cibo in caldo a cottura ultimata. Il coperchio si adatta perfettamente alla casseruola e assicura che il cibo non perda umidità e sia più succulento.

Puoi utilizzarla su tutti i piani di cottura, compresi quelli a induzione e in vetroceramica, così come in forno alla temperatura massima di 282 °C.

Puricon PR-01231026 ha forma rotonda e misura 24,89 cm x 20,83 cm x 9,65 cm. La capacità poi è eccezionale: con i suoi 5 litri è ampiamente sufficiente per cucinare per più persone allo stesso tempo, anche per tutta la famiglia. Inoltre, il peso di 2,72 kg la rende facile da spostare e maneggiare durante la cottura e il servizio. Le ampie e comode maniglie assicurano anche una presa sicura.

La maggior parte degli utenti esprime opinioni entusiastiche riguardo al bel colore rosso di questa pentola, che non solo cucina pasti deliziosi, ma aggiunge anche un tocco di raffinatezza alla tua cucina. Infine, il lavaggio è molto facile: ti consigliamo di lavarla a mano con acqua calda.

Vedi prezzo

Pro
  • Pentola in ghisa con eccellente conducibilità termica
  • Lo strato interno di smalto di porcellana aiuta a preservare la consistenza e il sapore delle pietanze
  • Il coperchio si adatta perfettamente alla casseruola, preservando la naturale umidità nel cibo e rendendolo più succulento
  • Eccezionale capacità di 5 litri, ideale per cucinare grandi porzioni
  • Può essere usata su tutti i piani di cottura e in qualsiasi forno
  • Design sofisticato e colore vivace: dona eleganza alla tua cucina
Contro
  • Non è lavabile in lavastoviglie

4. Velaze VZT-Y03 – La migliore pentola in ghisa economica

Velaze-VZT-Y03

Capacità: 4 litri

Velaze VZT-Y03 ha un rivestimento smaltato che trattiene e distribuisce uniformemente il calore. Grazie ad esso è adatta a cucinare tutti le pietanze, specialmente gli stufati. Il suo design e le sue caratteristiche ne fanno una pentola dinamica che, secondo le opinioni espresse dagli utenti, piace davvero a molti. La sua migliore caratteristica è il prezzo, che è davvero molto conveniente.

La pentola è realizzata in ghisa ispessita, quindi è molto resistente e non si deforma. Lo smalto interno è resistente al calore, all’usura e alla corrosione e rimane anche parzialmente antiaderente durante la cottura. Grazie ai materiali di realizzazione, questa pentola in ghisa può essere utilizzata su piani di cottura a gas, elettrici, in vetroceramica e a induzione, oltre che in forno.

Un’altra caratteristica chiave è il peso, che la rende maneggevole. In più, l’eccezionale rivestimento smaltato, insieme al coperchio, contibuisce ad assicurare la tenuta stagna del recipiente. Creano infatti un sistema di circolazione relativamente ermetico che permette all’acqua di condensa di ritornare continuamente in cottura. Grazie a questo sistema, il cibo rimane umido e succulento.

Inoltre, le grandi maniglie ergonomiche assicurano una presa sicura quando si maneggia la pentola. La capacità di 4 litri e il colore rosso brillante la rendono poi l’utensile ideale per completare la dotazione della tua cucina. Infine, la superficie liscia e lucida è facile da pulire.

Vedi prezzo

Pro
  • Pentola in ghisa ispessita: non si deforma e conduce il calore in modo uniforme
  • La superficie interna è rivestita con un triplo strato di smalto per un’eccellente ritenzione del calore
  • Il coperchio chiude ermeticamente il recipiente, impedendo ai succhi del cibo di fuoriuscire e rendendolo più succulento
  • Le grandi maniglie ergonomiche assicurano una presa sicura
  • Adatta a tutti i tipi di piani di cottura, induzione e vetroceramica comprese, e al forno
  • Le pareti interne sono lisce e facili da lavare
Contro
  • Le cadute o gli urti contro superfici dure possono scheggiare o incrinare lo smalto

5. Tim Mälzer by Springlane 943440 – La più versatile

Tim-Mälzer-by-Springlane-943440

Volume: 3,5 litri

Se stai cercando una pentola in ghisa versatile e durevole che possa cucinare una varietà di pietanze, Tim Mälzer by Springlane 943440 è la risposta giusta per te. La sua caratteristica più interessante è che il coperchio ha due funzioni: puoi combinarlo al recipiente principale oppure puoi usarlo da solo come padella per grigliare.

La pentola, chiusa dal coperchio, è ideale per cucinare stufati e per cotture in casseruola e può essere usata anche come macchina per il pane. Il coperchio, capovolto, può essere usato come una padella: presenta infatti le classiche scanalature per grigliare. Con questo utensile puoi quindi cuocere con tutte le tecniche che desideri.

Questa pentola è realizzata in solida ghisa, che assicura una cottura uniforme. La superficie è rivestita con uno smalto durevole, quindi può resistere a temperature fino a 270 °C. È anche compatibile con tutti i tipi di piani cottura, compresi quelli a induzione, e con il forno.

Sia il recipiente di cottura principale sia il coperchio hanno ampie maniglie che le rendono comode da maneggiare. Puoi usare anche dei guanti da forno per trasportarli in modo sicuro quando sono pieni.

La superficie interna ha una finitura liscia, che la rende molto facile da pulire. Dopo averla usata, ti bastano un detergente per piatti delicato e una spugna per lavarla con facilità.

Vedi prezzo

Pro
  • Pentola realizzata in ghisa molto resistente, con superficie interna smaltata liscia e durevole
  • Resiste a temperature fino a 270 °C
  • Il coperchio è reversibile e, da un lato, presenta le classiche scanalature per grigliare
  • Capacità di 3,5 litri
  • Può essere usata su qualsiasi piano di cottura e anche in forno
  • Facile da lavare: bastano un detergente neutro e una spugna
Contro
  • Secondo le recensioni degli utenti, questa pentola è piuttosto pesante e richiede forza e attenzione per maneggiarla

Fattori da considerare nell’acquisto di una pentola in ghisa

Se vuoi selezionare le migliori casseruole in ghisa, non limitarti a considerare quelle più grandi o quelle che più si adattano al design della tua cucina. Cerca la massima qualità e l’utensile che più risponde alle tue esigenze quotidiane, perché sarà il tuo migliore alleato per preparare del buon cibo. Dato che il mercato offre numerose opzioni, continua a leggere per avere tutte le informazioni utili per l’acquisto.

Capacità

La capacità è il fattore che si rivela decisivo nella selezione delle migliori pentole in ghisa. Se hai una famiglia numerosa o inviti spesso molti ospiti, avrai bisogno di un recipiente con una capacità di almeno 4 litri. In questo modo, puoi evitare la spiacevole necessità di cucinare più volte o in più padelle contemporaneamente. D’altro canto, se devi preparare soltanto un pasto per due persone, una pentola con una capacità di 3,5 litri è più che sufficiente.

Rivestimento in ghisa smaltata

È importante che le padelle in ghisa abbiano un rivestimento in smalto duro, che impedisca al cibo di attaccarsi alla superficie e non ne cambi il sapore. Alcuni utensili prsentano un unico smalto che contiene vari elementi, altri richiedono invece una pre-polimerizzazione. I rivestimenti in porcellana sono di ottima qualità e permeabilità, ma possono incrinarsi o rompersi all’impatto. Non sono quindi la scelta ideale se hai dei bambini.

Design

Trattandosi di pentole in ghisa, il design influenzerà positivamente l’utilizzo. La forma della pentola influenza la conduzione del calore e trasforma l’utensile in uno strumento multifunzionale ideale per stufati sostanziosi, per il pane e altre pietanze. Inoltre, quste pentole hanno di solito colori vivaci, che possono impreziosire il design della tua cucina.

Lavaggio

A causa della forma e del design, alcune pentole in ghisa non sono compatibili con il lavaggio in lavastoviglie e richiedono il lavaggio a mano. Sicuramente è uno svantaggio in termini di tempo. Considera però che il lavaggio è davvero molto semplice, grazie allo smalto liscio interno che è anche antiaderente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *