Amate la grappa?

Allora non volete perdervi questo articolo!

Abbiamo selezionato solo le più degne e creato una classifica delle 6 migliori grappe italiane che è possibile trovare in commercio nel 2023.

Date un’occhiata alle recensioni che alla guida all’acquisto che abbiamo redatto per voi, per trovare il vostro super alcolico preferito!

Cosa aspettate?

Qual è la migliore grappa

Le migliori grappe italiane

IMAGE PRODOTTO
Marzadro Giare Amarone
  • La migliore grappa che troverete in commercio nel 2023
  • Squisito sapore avvolgente con note floreali, fruttate e dolci
  • Aroma raffinato ma forte che stimolerà tutti i vostri sensi
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Marzadro Diciotto Lune
  • Tra le migliori grappe del 2023 per l'eccellente rapporto qualità prezzo
  • Pregiata combinazione di ingredienti, prodotta nel rispetto della tradizione
  • Liquore distillato in impianti discontinui per offrire solo la più alta qualità
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Bonaventura Maschio 903 Barrique
  • Migliore grappa economica che troverete in vendita nel 2023
  • Distillata con alambicchi speciali, per assicurare alta qualità
  • Sapore persistente dolce ed equilibrato, ingredienti pregiati
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Poli Cleopatra Moscato Oro
  • Grappa pregiata extra lusso perfetta per palati esigenti e raffinati
  • Invecchiata per un anno in botti di rovere per un gusto inconfondibile
  • Aroma e gusto dolce e speziato, che lascia inebriati i sensi
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Nonino Vendemmia Riserva
  • Deliziosa grappa artigianale invecchiata per più di 18 mesi
  • Prodotta botti di rovere di Limousin e piccole botti ex-Jerez
  • Aroma vellutato con note di vaniglia, pasticceria, cioccolato e spezie
La nostra valutazione: 3.8/5
Vedi su Amazon →

1. Marzadro Giare Amarone – Migliore in assoluto

Marzadro-Giare-Amarone

Percentuale di alcol: 41%

La migliore grappa italiana in vendita nel 2023 è la Marzadro Giare Amarone. Se state cercando una bevanda digestiva di qualità, è proprio questa che dovete acquistare, proprio come consigliano anche le opinioni degli esperti degustatori.

L’Amarone Marzadro Giare è ottenuta dalla distillazione di uve di preziosi vitigni dell’Amarone della Valpolicella in un alambicco discontinuo di rame. Viene lasciata invecchiare per almeno 36 mesi in botti di rovere da 500 litri. Durante questo periodo, il mastro distillatore controlla da vicino l’evoluzione della miscela, dei sapori e degli aromi per raggiungere l’equilibrio perfetto.

È una grappa italiana lussureggiante, che fonde le proprietà avvolgenti dei fiori appassiti e dei frutti rossi secchi con la dolcezza del miele, della vaniglia e delle spezie dolci. Stappando la bottiglia si percepisce il suo aroma distinto e raffinato, che è allo stesso tempo forte, con deliziose note di frutta matura, marmellata di ciliegie e lampone.

La sua struttura vellutata e persistente si scioglie sul palato lasciando una scia liscia, calda e complessa. Con il 41% di gradazione alcolica, è un ottimo digestivo e un ottimo modo per concludere la giornata. L’ultimo tocco di eleganza è la bella bottiglia da 700 ml, che la rende perfetta sia da regalare, sia per l’esposizione tra gli altri liquori pregiati della casa.

È una grappa buona e raffinata, sviluppata per soddisfare anche i palati più esigenti. Quindi, se avete intenzione di preparare una piacevole serata con amici e familiari, questo è un digestivo ideale per finire in bellezza.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • La migliore grappa che troverete in commercio nel 2023
  • Squisito sapore avvolgente con note floreali, fruttate e dolci
  • Aroma raffinato ma forte che stimolerà tutti i vostri sensi
  • Ricco liquore digestivo, ideale da gustare dopo una grande festa
  • Invecchiato per 36 mesi in botti di rovere da 500 litri
  • Elegante bottiglia da 700 ml, ideale da regalare e da esporre
  • Buon prezzo rapportato alla qualità, ottime recensioni degli utenti

2. Marzadro Diciotto Lune – Miglior rapporto qualità prezzo

Marzadro-Diciotto-Lune

Percentuale di alcol: 41%

La grappa che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo è la Diciotto Lune della famosa marca Marzadro. Viene prodotta secondo l’arte della distillazione tradizionale, avendo cura di selezionare i migliori ingredienti, al fine di creare una bevanda distinta per i più esigenti.

La grappa Diciotto Lune è fatta utilizzando 5 diverse varietà tipiche della zona del Trentino, come marzemino, teroldego, merlot, moscato e chardonnay. Il processo di distillazione viene effettuato in un alambicco a bagnomaria. Per ottenere il gusto caratteristico, la grappa viene invecchiata in botti di diverse dimensioni e fatte di diversi tipi di legno come ciliegio, frassino, rovere e robinia.

Lì rimane per il tempo necessario a raggiungere il punto esatto di sapore e aroma, questo periodo è di solito almeno 18 mesi. Da qui il suo nome, poiché è una bevanda meditativa in accordo con la natura, che nasce dopo 18 lune. Nonostante il 41% di alcol, sarete in grado di distinguere tutti i sapori intensi e dolci che ha da offrire.

Fornita in una bottiglia da 700 ml, acquistando la Diciotto Lune godrete di una bevanda elegante, liscia, secca e setosa al palato. L’aroma intenso svanisce, rendendola liscia e armoniosa. Servitela in un bicchiere alto e potrete sentire le note caratteristiche di questa grappa e il suo meraviglioso profumo.

Con il suo ottimo prezzo e la sua altissima qualità, la grappa Diciotto Lune ha già conquistato i palati più esigenti. Non ci stupisce che sia una delle più acquistate della nostra classifica e quella che ha ottenuto le recensioni più positive.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Tra le migliori grappe del 2023 per l’eccellente rapporto qualità prezzo
  • Pregiata combinazione di ingredienti, prodotta nel rispetto della tradizione
  • Liquore distillato in impianti discontinui per offrire solo la più alta qualità
  • Lavorata per 18 mesi in botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia
  • Gusto liscio e secco c lascia una sensazione elegante e setosa sul palato
  • Adatta per completare la degustazione dopo un buon pasto e come digestivo
  • Bottiglia da 700 ml molto elegante e bella sia da esporre che da regalare

3. Bonaventura Maschio 903 Barrique – Migliore grappa economica

Bonaventura-Maschio-903-Barrique

Percentuale di alcol: 40%

Diventa un eccellente padrone di casa e sorprendi i tuoi ospiti con la Barrique 903 di Bonaventura Maschio. È una barricata eccezionale nata nel cuore dell’Italia, che si può ottenere ad un prezzo molto conveniente. È la grappa economica migliore che potete acquistare nel 2023.

Si tratta di una miscela di ingredienti molto pregiati come Prosecco e Riesling, che danno alla barricata 903 un gusto caratteristico e raffinato. Vengono distillati separatamente e poi mescolati insieme. La grappa poi riposa in botti di rovere francese, con il risultato di una barricata che soddisfa straordinari con standard di alta qualità.

Quando si apre la bottiglia, si percepisce il delizioso aroma pesca matura e albicocca, che è spaziato in una lunga trama di fondo che viene dal contatto prolungato con il legno. In bocca, questa barricata mantiene un gusto piacevole e fine, con un eccellente equilibrio. Apprezzerete il suo bellissimo colore ambrato.

La barricata 903 ha una gradazione alcolica del 40% e viene spesso servita nei ristoranti alla fine dei pasti per le sue qualità digestive. Se decidete di acquistarla, potete trovarla in commercio nei formati 100 e 700 ml e da 1 e 3 litri.

Se cercate una grappa dal sapore autentico e con un prezzo ragionevole, allora non dovreste esitare a sceglierla. Gli utenti più esperti hanno lasciato, in merito alla barricata 903 della pregiata marca Bonaventura, delle recensioni entusiaste.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Migliore grappa economica che troverete in vendita nel 2023
  • Distillata con alambicchi speciali, per assicurare alta qualità
  • Sapore persistente dolce ed equilibrato, ingredienti pregiati
  • Delicato aroma speziato con note di frutta matura
  • Contenuto alcolico bilanciato al 40%, grappa buona come digestivo
  • Colore ambrato tradizionale che accentua la tonalità della bottiglia
  • Bottiglia elegante, barricata venduta nei formati da 0,1, 0,7, 1 e 3 l

4. Poli Cleopatra Moscato Oro – Extra lusso

Poli-Cleopatra-Moscato-Oro

Percentuale di alcol: 40%

Volete impressionare i vostri ospiti con un drink elegante e distinto? La grappa Poli Cleopatra Moscato Oro diventerà la vostra scelta extra lusso. Viene prodotta tramite un complesso processo di distillazione, che rende una scelta buona e pregiata.

Invecchiata in botti di rovere francese per un anno intero per ottenere una grappa dal sapore più squisito, la Poli Cleopatra Moscato Oro vi delizierà. È fatta con vinacce fresche e posta una raffinatezza e un bouquet che raramente si trovano in un distillato, ecco perchè l’abbiamo inserita nella nostra classifica.

È a base di fior d’arancio e vinacce di Moscato. Quando l’assaggiate sentirete dolci note di miele, frutta fresca e aromi di agrumi. Palato e olfatto saranno estasiati dalla sua fresca anima floreale e fruttata. La grappa Poli Cleopatra Moscato Oro ha una gradazione alcolica del 40% ed è molto buona da bere dopo i pasti principali.

Vi aiuterà a digerire e a ridurre la sensazione di pesantezza. Come la maggior parte dei liquori digestivi, è molto meglio se lo si beve a una temperatura di circa 10°C o 15°C e la si serve in un bicchiere a tulipano. In questo modo, non sarà influenzata dalla temperatura esterna e manterrà tutto il suo sapore esattamente al punto giusto.

La bottiglia ha un design finemente rifinito e viene venduta in una bella custodia dorata. Questo la rende una grande scelta da regalare o da portare a una cena speciale con amici e familiari. Se siete persone che amano qualità ed eleganza, ecco la grappa pregiata da acquistare nella nostra classifica.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Grappa pregiata extra lusso perfetta per palati esigenti e raffinati
  • Invecchiata per un anno in botti di rovere per un gusto inconfondibile
  • Aroma e gusto dolce e speziato, che lascia inebriati i sensi
  • Ottima per chiudere i pasti principali e ideale come digestivo
  • Versatile, buona sia in ghiaccio che liscia, da servire tra 10° e 15°
  • Bottiglia elegante dorata con custodia in latta, ideale da regalare

5. Nonino Vendemmia Riserva – La più artigianale

Nonino-Vendemmia-Riserva

Percentuale di alcol: 41%

La Grappa Vendemmia Riserva è prodotta da una delle distillerie più famose, la Nonino, ed è distillata in modo completamente artigianale. Mescola una raffinata miscela di vinacce fresche bianche e rosse del Friuli-Venezia Giulia, selezionate per offrirvi la migliore qualità.

Gli ingredienti vengono distillati lentamente in alambicchi di rame per ottenere il meglio degli estratti e darvi una bevanda eccezionale. Qui si lasciano invecchiare in modo naturale per più di 18 mesi in botti di rovere del Limousin e piccole botti ex-Jerez in cantine sotto sigillo. La grappa prende il gusto affumicato e tipico della grappa che gli esperti amano tanto.

Al naso, si percepisce chiaramente la miscela di spezie con il retrogusto di vaniglia, dolce e cioccolato. I suoi aromi evidenziano l’essenza stessa di ciascuno dei suoi ingredienti. Sarete in grado di distinguerli anche ad occhi chiusi. Combinati insieme, creano un’armonia distinta di sapori e profumi ricchi, vellutati e avvolgenti.

La bottiglia trasparente da 700 ml rivela chiaramente il suo colore ambrato dorato, brillante e brillante, che è bello da vedere. La grappa Vendemmia Riserva ha una gradazione alcolica del 41%. È una bevanda alcolica ideale con formaggi, cioccolato amaro e dessert. È perfetta come digestivo dopo i pasti principali.

Questa è una scelta che meritava un posto nella nostra classifica e la marca Nonino è una delle più famose e apprezzate al modo. Nelle opinioni gli utenti, come facciamo noi, ne consigliano la scelta a chiunque cerchi la più alta qualità.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Deliziosa grappa artigianale invecchiata per più di 18 mesi
  • Prodotta botti di rovere di Limousin e piccole botti ex-Jerez
  • Aroma vellutato con note di vaniglia, pasticceria, cioccolato e spezie
  • Un’armonia distinta di sapori ricchi, vellutati e avvolgenti
  • Colore ambrato chiaro con riflessi dorati, 41% di gradazione alcolica
  • Ottimo digestivo dopo i pasti principali, bottiglia da 700 ml

6. Poli Sarpa – Super raffinata

Poli-Sarpa

Percentuale di alcol: 40%

Quando si tratta di soddisfare il palato con una buona grappa, quale modo migliore di farlo se non con i sapori e gli aromi inconfondibili della giovane acquavite distillata a mano di Poli Sarpa. Non per niente è una delle distillerie leader in Italia.

Sarpa è il risultato di un attento e speciale processo di distillazione artigianale a vapore con una gradazione alcolica del 40%. Viene invecchiata in alambicchi di rame per alcuni mesi per darle quel tocco affumicato e invecchiato caratteristico della grappa.

Il suo carattere e sapore robusto, quasi rustico e generoso, viene dalla materia prima con aromi speziati seguiti da note di menta, fiori rossi come geranio, rosa e violetta. Tale combinazione fa di questa bevanda un classico senza tempo. Al palato, sentirete come i suoi ingredienti si fondono in uno solo per offrirvi un’esperienza di degustazione molto piacevole.

Indubbiamente, è una grappa ideale da gustare dopo un ottimo pasto, sia formale che informale, e per trattare i vostri ospiti come meritano. Servitela ad una temperatura di 10-15 °C in un bicchiere a forma di tulipano, per godere al massimo dei suoi profumi e del suo sapore. La bottiglia trasparente da 700 ml ha un design affascinante, che aggiungerà un tocco di eleganza alla tavola.

La grappa giovane Poli Sarpa viene venduta con una confezione accattivante, una custodia di metallo che la rende l’idea regalo perfetta per il vostro partner o amici. Le recensioni sono entusiaste del prodotto.

Vedi prezzo

Perché comprare questo prodotto?
  • Grappa aromatica tradizionale con note intense e complesse
  • Acquavite distillata a vapore con 40% di gradazione alcolica
  • Invecchiata in alambicchi, carattere robusto e rustico
  • Delicata e perfetta da gustare dopo i pasti principali
  • Bottiglia elegante da 700 ml, ottima sia liscia che in ghiaccio
  • Fornita in una custodia in metallo, ideale come idea regalo

Fattori da considerare prima di comprare la grappa

La grappa è una delle bevande alcoliche più popolari in Europa per il suo incredibile e squisito gusto. Viene prodotta in Italia ed è perfetta per deliziare il palato e facilitare la digestione alla fine di un pasto. Tuttavia sceglierne una non è mai facile. Prima di decidere quale comprare, tra le migliori grappe italiane del 2023, è bene prendere in considerazioni i fattori che stiamo per elencare.

Tipi di grappa

A seconda del luogo d’origine, si useranno diversi tipi di vinacce, il che a sua volta dà origine ai diversi tipi di grappe che esistono. Per esempio, quelle prodotte in Piemonte sono caratterizzate da un gusto dolce e denso, mentre quelle del Veneto, del Friuli e del Trentino sono un po’ più forti e agrodolci. Cercate di scoprire dove è stata prodotta la grappa che state per comprare per saperne di più sulle caratteristiche dei vitigni della zona.

Contenuto di alcool

La concentrazione di alcol varia sempre tra le diverse offerte disponibili. Ci sono grappe con un contenuto alcolico superiore al 50%, che potrebbe essere un po’ forte per alcune persone che non sono abituate a bere alcolici. Non preoccupatevi se questo è il caso, perché ci sono alternative con una forza fino al 38% se volete qualcosa di più leggero. Ora, se volete qualcosa nel mezzo, potete optare per quelle con un contenuto alcolico del 40-42%.

Combinazioni

Tutte le grappe provengono dalla distillazione delle vinacce di diversi tipi di uva, ma di volta in volta vengono combinate con altri ingredienti per cambiare il loro sapore finale. Per esempio, alcune contengono ingredienti come il miele e la vaniglia, mentre altri hanno miscele di frutta secca e spezie dolci. Come potete vedere, la varietà di miscele è molto ampia, quindi si tratta solo di trovare quella che delizia il vostro naso e il vostro palato.

Tempo di invecchiamento

Il tempo di invecchiamento è qualcosa che influisce sulla qualità di tutte le bevande alcoliche, poiché ne influenza la concentrazione, il sapore e l’aroma. Nel caso delle grappe noterete che questo periodo è di 18 mesi in media, ma sarà anche possibile ottenerne alcune con tempi di lavorazione che vanno dai 24 ai 36 mesi. La chiave qui è ricordare che più lungo è il tempo di elaborazione, più raffinato è il risultato finale.

Volume

Le grappe sono contenute in bottiglie di diverse capacità. Troverete molte opzioni che contengono un massimo di 700 ml, anche se ci sono anche bottiglie piccole come 350 ml e altre che arrivano fino a 2 litri. Il volume ideale dipenderà da quello che hai intenzione di fare: un 2 litri sarà perfetto se volete usarlo per una festa, ma una bottiglia di meno di 500 ml è più che sufficiente per 2 o 3 persone.

Domande frequenti

Cos’è la grappa e qual è la sua origine?

La grappa è una bevanda altamente alcolica prodotta in alcune regioni d’Italia. Questo brandy è fatto da uve pressate che non sono utilizzate nella vinificazione e subisce un processo di invecchiamento per concentrare il suo sapore. È tipicamente usata come digestivo.

Anche se l’origine di questa bevanda è incerta, la grappa come è conosciuto oggi ha le sue radici a Bassano del Grappa, dove il produttore Bartolo Nardini stabilì la sua prima distilleria. Più tardi, nel 1970, la famiglia Nonino attuerà un perfezionamento del gusto del brandy usando diverse vinacce e inizierà una rivoluzione.

Quali tipi di grappa sono disponibili in commercio?

Ufficialmente, la grappa è classificata secondo il suo periodo d’invecchiamento, l’aroma e il luogo d’origine. Per quanto riguarda il tempo di riposo, è possibile trovare bevande giovani (conservate per meno di 6 mesi), così come opzioni invecchiate (almeno 12 mesi in botti di legno) e grappe extra-old (almeno 18 mesi).

In termini di aroma, può essere divisa in aromatica (ottenuto da uve aromatiche) e aromatizzata (fatto con l’aggiunta di erbe naturali). Per quanto riguarda l’origine geografica, abbiamo grappe fatte in Friuli, Trentino, Veneto, ecc. Infine, è possibile distinguere tra eaux-de-vie monovarietali e multivarietali.

Quando e come si beve la grappa?

A causa del suo alto contenuto alcolico (circa il 40%), la grappa è spesso bevuta come digestivo per “”pulire”” il palato dopo grandi pasti. Di solito viene servita prima del dessert per un gusto migliore. Questo tipo di brandy può anche essere usato nei cocktail per diluire il suo gusto forte.

Allo stesso modo, può essere gustata come accompagnamento di un buon caffè ed è ampiamente utilizzata anche per preparare stufati e dessert. Per quanto riguarda la temperatura ideale, si raccomanda di servire le grappe invecchiate a circa 18-20°C, mentre le alternative giovani dovrebbero essere servite a una temperatura di 10°C.

Quali sono le marche di grappa più consigliate?

Tra le migliori marche che troverete in commercio, segnaliamo Nonino, una ditta tutta italiana che ha rivoluzionato il mondo della grappa nel XX. Allo stesso modo, avrete a disposizione opzioni di grande prestigio come Marzadro, una distilleria con una lunga traiettoria nel settore delle bevande alcoliche.

Altre marche con una reputazione ottima sono Bonaventura, un’azienda famosa nel mondo dei distillati italiani per offrire bevande a base di vinaccia di ottima qualità. Poli è una marca che offre opzioni squisite con sapori di frutta esotica, liquirizia e vaniglia. Altre buone marche sono Marolo e Berta.

Quanto costa una bottiglia di grappa?

Il prezzo di una bottiglia di grappa è legato alla classificazione di cui sopra (periodo di invecchiamento, aroma e origine). Anche la marca può influenzare l’importo finale in misura minore o maggiore.

Nei negozi specializzati e nei siti web di fiducia è possibile trovare opzioni giovani per un prezzo compreso tra 10 e 15 euro. D’altra parte, le migliori grappe, ossia quelle opzioni invecchiate o extra-old possono costare anche oltre le 50 euro a bottiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *