Ognuno ha il suo aroma e il suo sapore…

In altre parole, il suo carattere che lo rende unico e speciale.

Per questo scegliere quale comprare, se non avete il vostro preferito, può diventare complicato, vista la vasta gamma di scelta.

Per aiutarvi a trovare il perfetto distillato di acquavite e canna da zucchero (che tanto amavano gli antichi pirati), abbiamo stilato una classifica dei 7 migliori rum pregiati al mondo del 2023.

Leggete le nostre recensioni, mettetevi comodi…

E alla via così!

I migliori rum pregiati al mondo

IMAGE PRODUIT
Zacapa Rum Centenario XO
  • Miscela di altra qualità, distillato di canna da zucchero e altri rum invecchiati
  • Invecchiato in botti di rovere francese impregnate di cognac per esaltarne il sapore
  • Colore intenso, gusto distinto che combina miele, cioccolato e vaniglia
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Ron Zacapa Centenario 23
  • Sapore unico che combina altri rum di alta qualità, con alcol neutro al 40%
  • Invecchiato per 23 anni in botti di whiskey, sherry e vini pregiati
  • Prodotto secondo la tradizione a 2.300 metri sul livello del mare
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Diplomático Reserva Exclusiva
  • Carattere ineguagliabile e ingredienti ricercati, 12 anni di invecchiamento
  • Accurato processo di distillazione per offrire la massima qualità
  • Sapore dolce che combina note di cioccolato, frutta esotica e caffè
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Don Papa
  • Meticoloso processo di fermentazione e distillazione che ne concentra il sapore
  • Combina melassa e alcol al 40% per darvi un gusto dolce e intenso
  • Invecchiato per 7 anni in botti di rovere per risaltare le sue caratteristiche
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Matusalem Gran Reserva 15
  • Fatto con ingredienti selezionati, lavorazione artigianale, invecchiato per 15 anni
  • Ricetta che si tramanda da cinque generazioni, metodo Solera
  • 40% di gradazione alcolica, bassissimo contenuto di zuccheri
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Zacapa Rum Centenario XO – Migliore in assoluto

Zacapa Rum Centenario XOTempo di invecchiamento: 25 anni

Il miglior rum pregiato è lo Zacapa Rum Centenario XO. Invecchiato di 25 anni, si distingue per il suo aroma ineguagliabile e il suo sapore delicato. È stato anche vincitore dell’International Rum Festival, nella Categoria Super Premium.

Lo Zacapa combina ingredienti, aromi e sapori unici. È un distillato di canna da zucchero vergine, al quale vengono uniti miscela di altri rum invecchiati tra i 6 e i 25 anni. Viene poi ulteriormente invecchiato in botti che contenevano cognac francese e che conferiscono al liquore il suo carattere unico.

Si presenta con un colore mogano, dalle sfumature rossastre. Quando lo assaggiate, sentirete la congiunzione di sapori perfettamente equilibrati, come quelli del cioccolato fondente e della vaniglia. Anche il vostro olfatto sarà soddisfatto, poiché combina note di mandorle, caramello, noci, arancia e marzapane. Ha un profumo delizioso che gli utenti nelle recensioni apprezzano.

La gradazione alcolica è del 40%. Una volta stappato, sarà buono da gustare liscio, con ghiaccio o con cioccolato fondente, che ne farà esaltare ancora di più il gusto. Un’ultima nota la merita la bella bottiglia elegante da 700 ml, che viene conservata in una scatola nera, affascinante da esporre e da regalare.

Lo Zacapa Rum Centenario XO è di certo quello da comprare, se volete un prodotto di altissima qualità. Essendo così pregiato, è costoso, dunque perfetto da consumare nelle serate importanti o nei momenti che meritano di essere onorati con un grande liquore.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior rum al mondo, medaglia d’oro, cat. Super Premium al Festival Internazionale
  • Miscela di altra qualità, distillato di canna da zucchero e altri rum invecchiati
  • Invecchiato in botti di rovere francese impregnate di cognac per esaltarne il sapore
  • Colore intenso, gusto distinto che combina miele, cioccolato e vaniglia
  • Grande aroma che unisce note di mandorle, miele, noci e arancia
  • Contiene il 40% di alcol (non esageratamente alcolico per essere un rum)
  • Bottiglia elegante da 700 ml, buono da bere liscio o in ghiaccio

2. Ron Zacapa Centenario 23 – Gusto distinto

Ron Zacapa Centenario 23Tempo di invecchiamento: 23 anni

Se cercate un distillato pregiato, l’avete appena trovato. Il rum Zacapa Centenario 23 si distingue dagli altri per il suo sapore inconfondibile. È una riuscita ed equilibrata combinazione di altri liquori invecchiati pregiati tra i 6 e i 23 anni.

La sua miscela inconfondibile incorpora diversi distillati di canna da zucchero di alta qualità, miscelati al 40% con alcol neutro. Ciò gli conferisce un sapore dolce, con un’intensa nota di spezie, noci, caffè e cioccolato. Viene invecchiato per 23 anni, a 2.300 metri sul livello del mare, in botti di whisky americano, sherry e vini fatti con le rinomate uve Pedro Ximenez.

Si presenta con un colore mogano intenso, dalle bellissime sfumature rossastre. Intenso è anche l’odore, nel quale avvertirete note dolci e coinvolgenti. Al gusto, invece, risalteranno, tra le varie sfumature, quelle della frutta secca, della vaniglia e del caffè, addolcite da miele e marzapane.

È possibile gustarlo, da solo o con ghiaccio e si può utilizzare per altre bevande e cocktail. È prefetto da consumare a fine pasto e concluderà degnamente una giornata, che siate da soli o in compagnia. La bottiglia, da 700 ml, è venduta in una scatola elegante, bellissima da conservare o regalare.

Lo Zacapa Centenario è tra i migliori rum al mondo ed è stato vincitore, per cinque anni di fila, all’International Rum Tasting Contest. È stato l’unico della categoria Premium ad essere incluso nel Salón de la Fama del Ron. Ciò giustifica il fatto che sia un po’ costoso. Le opinioni degli esperti non possono che essere eccellenti.

Vedi prezzo

Pro
  • Vincitore del titolo migliore al mondo per 5 anni consecutivi
  • Sapore unico che combina altri rum di alta qualità, con alcol neutro al 40%
  • Invecchiato per 23 anni in botti di whiskey, sherry e vini pregiati
  • Prodotto secondo la tradizione a 2.300 metri sul livello del mare
  • Sapore dolce e intenso di frutta, spezie, caffè e cioccolato
  • Buono da provare liscio, con ghiaccio o come ingrediente di vari cocktail
  • Bottiglia da 700 ml venduta in una scatola raffinata ed elegante

3. Diplomático Reserva Exclusiva – Miglior rapporto qualità prezzo

Diplomático Reserva ExclusivaTempo di invecchiamento: 12 anni

Se volete provare un rum di alta qualità ma non necessariamente costoso, il Diplomático Reserva Exclusiva è la vostra scelta. Infatti è quello che acquisterete al miglior rapporto qualità prezzo del 2023. Riscuote sempre apprezzamenti positive nelle recensioni dei degustatori.

Al distillato di miele di canna da zucchero, il rum Diplomatico, che contiene il 40% di alcol, aggiunge essenze di ciliegia, cioccolato e caffè. Viene poi distillato in alambicchi di rame e invecchiato in piccole botti di rovere per circa 12 anni, processo che fa esaltare il suo carattere deciso.

Alla vista, si presenta con un elegante liquore dorato con sfumature rosse. Il suo aroma coinvolgente risulta fruttato e dolce, con accenti caldi di cacao e cannella. Una volta assaggiato, avvertirete, in aggiunta, le essenze di frutta esotica e di cioccolato fondente. Ha un sapore duraturo, che persiste sul palato.

Sebbene non sia eccessivamente costoso, ciascuno di questi aspetti è stato ricercato per offrire un’esperienza piena e soddisfacente. Potete gustarlo da solo, in ghiaccio o in combinazione con altri drink e dolci. Si presenta in una bottiglia scura da 700 ml dall’aspetto classico, che farà una gran figura, sia sulla tavola sia come regalo.

Prodotto nel Venezuela, paese in cui si producono rum di eccellente qualità, è uno dei preferiti dagli intenditori. Ad ogni sorso, noterete come il mix di sapori e aromi forma un equilibrio perfetto che delizierà ogni vostro senso.

Vedi prezzo

Pro
  • Rum pregiato ma non costoso, miglior rapporto qualità prezzo del 2023
  • Carattere ineguagliabile e ingredienti ricercati, 12 anni di invecchiamento
  • Accurato processo di distillazione per offrire la massima qualità
  • Sapore dolce che combina note di cioccolato, frutta esotica e caffè
  • Aroma intenso di frutta, cannella e cacao, color oro rosso
  • Bottiglia da 700 ml, alcol 40%, ottimo da regalare a un intenditore

4. Don Papa – Miscela speciale

Don PapaTempo di invecchiamento: 7 anni

Per preparare un buon rum è importante che gli ingredienti siano accuratamente selezionati. Questo è esattamente ciò che il Don Papa ha da offrire. È un prodotto di alta qualità, ma non eccessivamente costoso, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, come dimostrano le opinioni.

Ai piedi del vulcano Mount Kanlaon, nelle Filippine, viene raccolta solo la canna da zucchero più pregiata, coltivata a un clima ideale. Alla melassa che se ne estrae, viene aggiunto il 40% di alcol. Ne risulta un ottimo bilanciamento tra note dolce e intense. Ogni fase del sofisticato processo di fermentazione e distillazione serve concentrare al massimo il sapore.

Infine, il rum Dom Papa viene invecchiato per 7 anni in botti di rovere. Alla vista, si presenta come un liquore ambrato-rossastro, dal colore deciso. Una volta aperta la bottiglia, sarete inebriati dal suo aroma fruttato. Ad ogni sorso, invece, resterete affascinati dal gusto delicato di vaniglia, miele e arancia.

È un rum buono e pregiato, da bere liscio o con ghiaccio. Si può assaporare con scaglie di cioccolato o pezzi di frutta, oppure utilizzarlo come base per altri deliziosi drink. La bottiglia, da 700 ml, ha un aspetto classico ed elegante, con una bella etichetta vintage che contribuisce al suo fascino.

Il Don Papa è un ottimo prodotto da gustare da soli o in compagnia. Amato dagli intenditori, non mancherà di entusiasmare anche i profani. È il rum raffinato e autentico, non eccessivamente costoso, che potrebbe presto diventare uno dei vostri preferiti.

Vedi prezzo

Pro
  • Rum di qualità ma non costoso, prodotto con canna da zucchero selezionata
  • Meticoloso processo di fermentazione e distillazione che ne concentra il sapore
  • Combina melassa e alcol al 40% per darvi un gusto dolce e intenso
  • Invecchiato per 7 anni in botti di rovere per risaltare le sue caratteristiche
  • Gusto caratterizzato da note di caramello, arancia e frutta tropicale
  • Bevanda versatile che può essere gustata liscia, con ghiaccio o con cocktail
  • Viene fornito in una bottiglia elegante da 700 ml, affascinante alla vista

5. Matusalem Gran Reserva 15 – Miglior rum economico

Matusalem Gran Reserva 15Tempo di invecchiamento: 15 anni

Con il Matusalem godrete di un buon rum, senza spendere troppo. È nato a Cuba nel 1872, oggi prodotto nella Repubblica Dominicana. Da allora, la famiglia Alvarez si tramanda, da cinque generazioni, la ricetta e il metodo di produzione artigianale, rimasti invariati.

È un distillato elegante e raffinato, tanto da essere denominato il cognac dei rum. Ciò è dovuto alla ricetta, che include solo ingredienti di alta qualità per creare una miscela ineguagliabile. L’invecchiamento, di 15 anni, viene effettuato con il metodo Solera, volto a esaltarne tutte le caratteristiche.

Ha una gradazione alcolica del 40% e un bassissimo contenuto di zuccheri. Si presenta con un colore scuro e intenso, dalle sfumature rosse, mentre all’olfatto risaltano le note fruttate e floreali, tra cui vaniglia, rosa, cocco, mango e altri ancora. Il sapore, perfettamente equilibrato, ha delle deliziose note tostate e speziate.

Il rum Matusalem Gran Reserva 15, fornito in una bottiglia da 700 ml dall’aspetto classico ed elegante, si può bere da solo oppure con ghiaccio. Inoltre è l’ideale per creare diversi cocktail come l’iconico cuba libre. Se cercate un prodotto da regalare, sarà perfetto, in quanto sa farsi apprezzare da qualunque intenditore, come viene confermato anche dalle opinioni.

Nonostante il suo prezzo, è un rum di qualità Premium, che ha vinto ben 15 premi per la sua eccellenza, tra cui la medaglia d’argento per gli extra invecchiati al San Francisco World Spirits Competition del 2020.

Vedi prezzo

Pro
  • Rum economico ma pregiato migliore del 2023, prodotto dal 1872
  • Fatto con ingredienti selezionati, lavorazione artigianale, invecchiato per 15 anni
  • Ricetta che si tramanda da cinque generazioni, metodo Solera
  • 40% di gradazione alcolica, bassissimo contenuto di zuccheri
  • Sapore unico con note legnose, speziate e di vaniglia, colore e aroma intensi
  • Buono in ghiaccio o liscio, ottimo per il cuba libre, bottiglia da 700 ml

6. Santa Teresa 1796 – Extra invecchiato

Santa Teresa 1796Tempo di invecchiamento: 35 anni

Cercate la qualità vera? Allora sarà il rum Santa Teresa a darvela. Prodotto fin dal 1796, ancora con il metodo tradizionale, vanta ben 35 anni d’invecchiamento. Non a caso, è un nativo venezuelano vincitore della medaglia d’oro al San Francisco World Spirits Competition 2020.

Al caramello di canna da zucchero, aggiunge un 40% di alcol e varie essenze tra cui caramello, vaniglia e mandorla, che lasciano sul vostro palato un gusto delicato, ma al contempo intenso. Ogni ingrediente è stato accuratamente selezionato, per poi essere elaborato nel rispetto dei più elevati standard di qualità.

Una volta distillato, viene fatto invecchiare con il metodo Solera, in botti di quercia ex-sherry ed ex-brandy, che gli renderanno un gusto concentrato, ricco e raffinato. È un rum che si presenta con un colore ambrato-rossastro, denso e vibrante. Sarete inebriati dal suo invitante aroma di frutta, miele e cioccolato.

Il Santa Teresa è una scelta eccellente per qualunque occasione. Diventerà l’anima della festa o il compagno ideale nei momenti di relax. Sarà buono liscio o in ghiaccio e potete utilizzarlo per vari cocktail. La bottiglia, da 700 ml, ha un aspetto sobrio, proprio per indicare la raffinatezza del prodotto.

Nonostante le sue caratteristiche eccellenti, si tratta di un rum pregiato che potete gustare pagando un prezzo quasi irrisorio per la sua qualità. Se v’interessano le cause sociali, sappiate che il Santa Teresa aderisce al Proyecto Alcatraz, che mira alla rieducazione e alla reintegrazione di detenuti ed ex-detenuti.

Vedi prezzo

Pro
  • Rum venezuelano, medaglia d’oro al San Francisco World Spirits Competition 2020
  • Prodotto fin dal 1796, 35 anni d’invecchiamento, metodo Solera
  • Ingredienti accuratamente selezionati, elaborato nel rispetto di elevati standard
  • Gusto delicato, intenso e accattivante, colore ambrato-rossastro, aroma inebriante
  • Buono liscio, in ghiaccio, ottimo per creare dei cocktail, bottiglia da 700 ml
  • Rum pregiato a prezzo conveniente, Santa Teresa aderisce al Proyecto Alcatraz

7. Pampero Aniversario – Autenticità a portata di tasca

Pampero AniversarioTempo di invecchiamento: 4 anni

Se pensavate che i rum pregiati sono tutti costosi, è il momento di cambiare le vostre idee. Pur essendo il più economico della nostra classifica, col Pampero Aniversario gusterete un prodotto pregiato, senza spendere una fortuna.

La ricetta combina varirum Pampero di qualità con il 40% di alcol neutro, a cui vengono aggiunte essenze di vaniglia, cannella, noci, tabacco e cioccolato. Viene distillato per tre volte al fine di accentuarne sapore e aroma. Infine, viene fatto invecchiare per 4 anni in botti di bourbon e sherry, per definire ancora meglio il suo carattere.

Il risultato è un distillato di colore ambrato, dall’aroma legnoso, in cui risaltano le sfumature di sherry, vaniglia, arancia, cacao, caramello e frutta secca. Il sapore sarà pieno, persistente e vibrante, con retrogusto morbido e piacevole, così delizioso che non vorrete abbinarlo a nient’altro.

Sarà buono sia liscio che in ghiaccio ed è sorprendente se usato come base per cocktail e altre bevande. La bottiglia da 700 ml viene fornita in una scenica custodia in cuoio: è facile immaginarla appesa al fianco di qualche avventuriero del XVII secolo, cosa che lascia intuire quanto il Pampero sia legato all’anima autentica e originale del rum.

In grado di soddisfare anche i palati più esigenti e gli intenditori, il Pampero Aniversario è considerato dagli esperti uno dei migliori añejos al mondo. Considerato il suo prezzo, sarebbe una follia non procurarsene immediatamente una bottiglia.

Vedi prezzo

Pro
  • Rum più economico della classifica, ma non per questo meno pregiato degli altri
  • Considerato dagli esperti degustatori uno dei migliori al mondo
  • Sapore unico che combina le migliori riserve di pampero con alcool neutro
  • Combina essenze dolci e intense di vaniglia, cannella, tabacco e cioccolato
  • Invecchiato per 4 anni in botti di whisky e sherry, che gli danno un gusto unico
  • La tripla distillazione assicura un colore, un sapore e un aroma ultra-concentrati
  • Buono liscio, in ghiaccio o come base per bevande e cocktail, bottiglia da 700 ml

Fattori da considerare prima di comprare il rum

Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di acquavite e succo di canna da zucchero o delle miscele che ne derivano. Viene distillato ad alte temperature in alambicchi di rame o acciaio inossidabile e diluito con acqua demineralizzata pura. Infine, viene fatto invecchiare in botti di rovere o di acciaio.

Il rum può essere di vari tipi. Oltre al colore, che va dal trasparente all’ambrato scuro, viene classificato in base all’invecchiamento. I rum invecchiati, vengono tenuti da 1 a 3 anni nelle botti. Se il tempo è maggiore, diventano “viejos”. Può essere bevuto liscio, con un po’ d’acqua, con ghiaccio o altri ingredienti. È usato anche per preparare famosissimi cocktail come il mojito, il cuba libre o la piña colada.

Ingredienti

Gli ingredienti utilizzati per fare il rum variano a seconda del luogo di produzione e della marca. L’acquavite è uno degli ingredienti principali, a cui viene aggiunta il succo o la melassa della canna da zucchero. Nella produzione vengono anche utilizzati acqua distillata e alcuni lieviti speciali.

Il prodotto subisce poi un processo di invecchiamento di almeno 3 anni. I rum di colore chiaro sono invecchiati in serbatoi di acciaio inossidabile e quelli dorati in botti di legno, poiché il contatto con la quercia dà loro un odore e un colore unici.

Sebbene ingredienti e processo siano grossomodo questi, ogni rum ha un suo sapore, poichè alla fine, vengono aggiunti alcuni additivi come caramello, coloranti, miele, frutta tropicale o secca, vaniglia, o cannella, a seconda della marca. È in base a tali aggiunti che dovreste scegliere il rum migliore per i vostri gusti.

Invecchiamento

Questo è uno degli aspetti principali da considerare prima di comprare una bottiglia di rum, poiché è ciò che garantisce la sua qualità. Questa bevanda subisce un processo di invecchiamento, in cui deve rimanere in botti o barili di rovere per almeno 3 o 4 anni. Dopo questo può essere imbottigliato, conservato o venduto subito. Ci sono rum invecchiati 6-10 anni e altri 15-35 anni. Più è invecchiato, più è pregiato.

Contenuto di alcool

La maggior parte delle bottiglie di rum hanno una gradazione alcolica tra i 35 e i 43 gradi. Tuttavia, ce ne sono alcuni che superano questi valori. Come è facile intuire, un bicchierino di rum del 35% non avrà su di voi gli stessi effetti di uno con il 75% di alcol. Dovete, quindi, scegliere in base al vostro livello di tolleranza e sensibilità.

Volume

La quantità di rum in una bottiglia è una scelta dei produttori. Di solito, le marche scelgono di fornire bottiglie del volume standard è di 700 ml, ma potete trovare anche formati piccoli da 350 ml e quelli grandi da 1-1,5 litri. La scelta, anche in questo caso, dipende dall’uso che ne farete. Volete gustarlo da soli mentre siete a casa? Con gli amici? Dovete servirlo nel vostro bar o ristorante? La risposta a queste domande, vi farà individuare il volume ideale molto facilmente.

FAQ

Come nasce il rum?

Il rum è un distillato di canna da zucchero, tipico delle Americhe Centrali e Meridionali. Veniva prodotto facendo fermentare il succo di questa pianta con l’acquavite, a seguito dell’estrazione dello zucchero.

È considerato un prodotto tipico dei Caraibi ed è storicamente associato ai mitici pirati che infestavano quei mari tra il 1500 e il 1700. Oggi possiamo trovare vari tipi di rum, prodotti in diversi paesi del mondo e non solo in America, anche se da qui deriva il miglior rum che troverete in commercio.

Quali bevande e cocktail si possono fare con il rum?

Tra le bevande più popolari preparate con il rum c’è il mojito, un cocktail rinfrescante di origine cubana, e il famosissimo cuba libre. Ricordiano anche la piña colada, una bevanda di origine portoricana che ha il rum come base. Il Mai Tai è un altro drink che lo annovera tra i suoi ingredienti.

Altri drink a base di rum sono: il Daiquiri di Cuba, il Between The Sheets, il Bacardi degli Stati Uniti, il Planter’s Punch della Giamaica, il Long Island Iced Tea dalla Colombia, il Mary Pickford dagli Stati Uniti e l’Hemingway Special.

Quali sono le marche di rum più commercializzate in Europa?

La marca Zacapa del Guatemala è sicuramente quella che distribuisce i migliori rum nel mondo. Tra le marche più popolari che hanno raggiunto l’Europa ci sono Pampero e Bacardi, considerate tra le più autentiche. Brugal propone una grande varietà di sapori.

Un’altra delle marche leader in questo settore è Barceló, riconosciuta a livello mondiale. Anche Arehuca è uno dei più distinti e commercializzati. Infine, abbiamo le marche Diplomatico e Legendario, che hanno conquistato il mercato mondiale con il loro sapore e il carattere unico.

Come scegliere il rum perfetto per me?

Per scegliere un rum, dovreste conoscere alcune caratteristiche importanti, soprattutto se non siete esperti in questo campo. Prima di tutto, dovreste considerare il tipo che state per comprare: bianco, invecchiato, dolce, dorato, glassato, agricolo ecc.

È importante conoscere l’origine del prodotto e l’invecchiamento, poiché queste informazioni vi aiuteranno a riconoscere i diversi tipi e sapori. Considerate il volume della bottiglia, a seconda del numero di persone o di bevande che volete preparare.

In ogni caso, se volete trovare il rum perfetto per voi, il consiglio è quello di provarne personalmente diversi, fino a trovare quello che trovate più gradevole al gusto e all’olfatto.

Quanto costa il rum?

Il rum è uno dei distillati più economici, anche se il prezzo dipende dalle caratteristiche di ogni prodotto. In generale, costa circa 20 euro al litro, se parliamo dei prodotti più commerciali. Una bottiglia da 700 ml, quindi, può costare tra le 15 e le 25 euro. I più pregiati al mondo, come quelli presentati nella nostra classifica possono arrivare a costare anche 150/200 euro a litro.

Un avventura, in un bicchiere

Se foste nati nel 1600 nei Caraibi, chi sareste stati? Dei coloni senza scrupoli, decisi a guadagnare ricchezze nel Nuovo Mondo? Dei coraggiosi ribelli pronti a combattere per la libertà? O dei pirati senza legge, desiderosi solo di solcare i mari su grandi vascelli battenti bandiera nera?

La risposta dipende dalle propensioni del vostro spirito ma una cosa è certa: chiunque fosse stati, nulla per voi sarebbe stato meglio che recarvi in una locanda per concedervi qualche bicchierino. Assaggiando uno dei migliori rum del 2023, presentati nella nostra classifica, vi godrete un liquore autentico e pregiate. Mentre inebria i vostri sensi, vi narrerà di antiche storie e aiuterà la fantasia a viaggiare nel tempo. Affascinante, vero?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *