Se preferisci avere il massimo controllo sugli ingredienti che usi in cucina …
Probabilmente vorrai macinare le tue carni a mano direttamente a casa.
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di tritacarne manuali
- Il migliore in assoluto: Fackelmann 27913
- Il miglior rapporto qualità-prezzo: Metaltex Jack
- 2 tipi di taglio: Metaltex 25.17.22
- Facile da usare: Baumalu 450076
- Il miglior tritacarne manuale economico: Err.502 Rigamonti
È possibile grazie macchine pensate apposta come i tritacarne.
Sono ideali anche per dare diverse forme ai tuoi biscotti.
Per iniziare la tua ricerca, puoi dare un’occhiata alla nostra breve guida all’acquisto.
Contiene una selezione dei 5 migliori tritacarne manuali del 2023.
Troverai sicuramente quella che fa per te.
I migliori tritacarne manuali (a mano)
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: ![]() | Fackelmann 27913
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | Metaltex Jack
| Vedi su Amazon → |
2 tipi di taglio: ![]() | Metaltex 25.17.22
| Vedi su Amazon → |
Facile da usare: ![]() | Baumalu 450076
| Vedi su Amazon → |
Il miglior tritacarne manuale economico: ![]() | Err.502 Rigamonti
| Vedi su Amazon → |
1. Fackelmann 27913 – Il migliore in assoluto
Materiali: plastica e acciaio inossidabile
Trita la tua carne in pezzi fini o grossolani con il miglior tritacarne del 2023 che ha messo d’accordo tutte le opinioni: quello offerto da Fackelmann. Grazie alle sue lame in acciaio inossidabile affilate in modo professionale, il modo offre un sistema efficiente e più facile per macinare a mano diversi alimenti. È funzionale anche per gli insaccati, come le salsicce, ma va benissimo anche per i biscotti perché l’impasto esce in strisce sottili e sagomate.
Per tagliare la carne o gli elementi proteici puoi scegliere tra due diversi tipi di lama: quella fine o quella grossolana. Una volta che hai fatto la tua scelta, è importante che prima tu metta il pezzo di carne nell’imbuto superiore e inizi a girare la manovella con forza. Quest’ultimo pezzo è forgiato da una plastica robusta e morbida al tatto, che ti dà una presa ergonomica.
Per offrirti una maggiore sicurezza durante il processo di tritatura, il modello manuale Fackelmann ha un fondo antiscivolo che rende lo strumento più stabile, evitando che si muova e causi incidenti. Dopo l’uso, puoi smontare l’apparecchio macina carne completamente e lavare tutti i pezzi in lavastoviglie. Per quanto riguarda la struttura esterna, basta pulirla con un panno umido e sarà come nuova.
- Macchina macina carne dotata di lame in acciaio inossidabile
- Utile anche per dare all’impasto per biscotti la forma che preferisci
- Include una manovella che puoi girare al ritmo che preferisci
- Fatto con materiali molto resistenti e durevoli nel tempo
- Tritacarne con fondo antiscivolo, per garantire sicurezza e stabilità
- Completamente smontabile, tutti i pezzi vanno in lavastoviglie
2. Metaltex Jack – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Materiali: alluminio pressofuso
Se desideri portare a casa un prodotto efficiente senza spendere troppo, dovresti provare il miglior tritacarne manuale in termini di rapporto qualità-prezzo: quello offerto da Metaltex. È ideale non solo per le carni, ma anche per pollame, noci e verdure. La macchina è dotata di accessori speciali per creare salsicce a forma di würstel e salami, oltre che per la pasta o l’impasto per biscotti.
Il tritacarne Metaltex è realizzato in alluminio pressofuso, che rende l’intera struttura forte e durevole nel tempo. All’interno, è presente una lama speciale che ha il compito di tagliare o macinare a mano i diversi alimenti. Proprio di fronte ad esso si trovano gli accessori per dare forma all’impasto che esce dalla macchina.
Una volta selezionato il metodo con cui tritare la carne o modellare l’impasto, è importante utilizzare il morsetto sul fondo della macchina per fissarla. Quest’ultimo ha una protezione in plastica che non danneggia né graffia la superficie del tavolo, ma rende la struttura molto più stabile. Ora devi solo inserire l’impasto o le carni nel tritacarne Metaltex e iniziare a girare la manovella in legno robusto e morbido al tatto posta sul lato.
- Macina carne versatile, utilizzabile anche su noci e verdure
- Ideale per dare all’impasto per biscotti o alla pasta la forma che preferisci
- Include stampini speciali con figure divertenti per pasticcini o impasti
- Dotato di un imbuto pensato apposta per insaccare le salsicce come preferisci
- Tritacarne fabbricato in resistente lega di alluminio pressofuso
- Manico in legno robusto e morbido, per rendere l’uso più confortevole
- Dotato di un morsetto con protezione in plastica per fissare la macchina al tavolo
- Alcune recensioni lamentano il fatto che, se non asciugato bene, può arrugginire
3. Metaltex 25.17.22 – 2 tipi di taglio
Materiali: ABS, PS, PP e acciaio inossidabile
Abbiamo inserito il modello Metaltex nella nostra selezione dei migliori tritacarne manuali del 2023 perché è abbastanza versatile. È, infatti, dotato di 2 dischi in acciaio inossidabile per tritare il cibo come preferisci. Le lame sono abbastanza affilate per tritare anche alimenti duri come noci e frutta secca. Inoltre, si adattano alle tue esigenze, in quanto una lama ha fori larghi e l’altra ha fori fini per darti risultati più delicati.
Il tritacarne manuale Metaltex è ideale anche per la pasta, le crocchette o i biscotti. Sono incluse delle forme speciali di stelle, fiori e altri, per darti risultati sorprendenti e simpatici ideali per i bambini. Tra l’altro, tale metodo ti consente di preparare un intero vassoio di biscotti della stessa forma e uguali dimensioni in modo più veloce ed efficiente.
La struttura è fatta di resistente plastica ABS e PS, che conferisce a questo tritacarne una consistenza morbida e leggera. Lame e manico sono in acciaio inossidabile, il quale li rende decisamente più durevoli. Sul fondo è presente una ventosa che facilita il fissaggio della macchina alla superficie di lavoro.
- Due dischi da taglio per fornire risultati grossolani o fini
- Utile per tritare non solo carni, ma anche verdure e noci
- Include alcuni stampi speciali per dare forme divertenti ai biscotti
- Struttura in plastica ABS combinata con acciaio inossidabile
- Tritacarne manuale facile da pulire a mano o in lavastoviglie
- Dispone di una ventosa sul fondo, per fissare la macchina al tavolo
- Se i pezzi di carne sono troppo grandi, possono rimanere bloccati
4. Baumalu 450076 – Facile da usare
Materiali: ghisa
Se non hai molta esperienza con prodotti simili, non temere: Baumalu ti offre il tritacarne manuale migliore del momento in termini di facilità d’uso. Il modello è realizzato in ghisa, che gli conferisce la massima resistenza, consentendoti di usarlo per lungo tempo. È ideale per carni, pollame e altri tipi di alimenti. Inoltre, va bene anche per macinare noci o tritare verdure.
Questo tritacarne manuale si distingue dagli altri della lista per via della sua capacità, in quanto è in grado di lavorare fino a 700 g di carne al minuto. Ciò ti permette di risparmiare molto tempo nella preparazione dei tuoi piatti o degli impasti. Tra l’altro, puoi usare la macchina anche con diversi tipi di pasta, come quella usata per fare gli spaghetti.
Per rendere il tritacarne manuale Baumalu completamente stabile, evitando incidenti, puoi fissarlo al piano di lavoro tramite il morsetto compreso nella struttura. È grande 6 cm quando è completamente aperto, il che significa che si adatta a vari tipi di superfici.
- Tritacarne ideale per macinare rapidamente la carne
- Adatto all’uso anche su noci e verdure
- Utile per fare la pasta a forma di spaghetti
- Facile da usare, basta girare l’apposita manovella
- Realizzato in ghisa resistente alle intemperie
- Fornito con un morsetto sul fondo, per una perfetta stabilità
5. Err.502 Rigamonti – Il miglior tritacarne manuale economico
Materiali: acciaio inossidabile
Se vuoi un prodotto di qualità, ma non hai a disposizione un budget elevato, non temere. Err.502 ti viene incontro offrendoti uno dei migliori tritacarne manuali del 2023 ad un costo davvero conveniente. L’apparecchio ha una struttura molte semplice, si compone solo di un pezzo in plastica resistente collegato a lame in acciaio inossidabile. Si tratta di unn’alternativa semplice ed economica per tritare la carne e preparare dei buoni hamburger a casa tua.
Il diametro di taglio del tritacarne manuale Err.502 è di 14 cm e vi possono passare fino a 500 g di alimenti al minuto, il che ti consente di risparmiare molto tempo in cucina. Il modello è facile da usare, basta che tu metta la carne a pezzi sulla parte superiore e selezioni le dimensioni in cui vuoi che esca. A tale scopo, hai a disposizione lame di grandi dimensioni con 2 fori larghi da 6 mm e lame piccole con fori fini da 3 mm.
È uno strumento pratico per preparare i tuoi piatti preferiti e sorprendere i tuoi cari. Misura solo 14 x 20 x 11 cm, il che lo rende compatto e facile da trasportare e conservare. Non temere, però, rimane comunque un tritacarne manuale molto efficiente, a dispetto delle dimensioni.
- Capace di rimpicciolire grandi pezzi di carne
- Ideale per preparare gustosi hamburger direttamente a casa
- Tritacarne in grado di lavorare fino a 500 g di cibo al minuto
- Fornito con 2 lame: 1 con fori da 6 mm e 1 con fori da 3 mm
- Realizzato in plastica resistente e acciaio inossidabile
- Dimensioni ridotte, per un trasporto più facile
Fattori da considerare prima di acquistare un tritacarne manuale
I tritacarne manuali sono i più usati, perché sono abbastanza economici rispetto a quelli elettrici e non implicano un consumo di energia. Hanno una struttura piuttosto semplice, in quanto si compongono generalmente di una parte superiore in cui vengono infilati i cibi, di una o più lame, e di una parte inferiore che raccoglie la carne tritata e di una manovella da girare.
Anche se richiedono più sforzo, i tritacarne manuali sono molto pratici e facili da usare. Sono ideali per macinare piccole quantità di carne in casa. Se vuoi acquistarne uno, però, dovresti fare attenzione ad alcuni aspetti essenziali.
Materiali
La qualità di un tritacarne manuale si vede innanzitutto dai materiali di fabbricazione. Le opzioni più raccomandate sono dotate di lame e dischi in acciaio inossidabile o in ghisa. L’esterno della macchina è fatto di plastica resistente e lavabile in lavastoviglie. La manovella dovrebbe essere in legno, con una presa ergonomica.
Dimensioni
Le alternative più piccole sono quelle più facili da trasportare, sono molto pratiche perché risparmiano spazio e lavorano più velocemente. I modelli di medie e grandi dimensioni generalmente permettono di tagliare grandi quantità di carne in poco tempo. Per quanto riguarda il peso, di solito i tritacarne manuali vanno da 580 g a 2,5 kg.
Accessori
Per quanto si tratti di macchine con una struttura semplicistica, l’eventuale presenza di accessori inclusi nell’acquisto rimane molto importante. Perciò, prima di scegliere un tritacarne manuale, assicurati che abbia tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Ad esempio, per essere più funzionale, dovrebbe avere diversi dischi o piastre di diverse dimensioni, per tagliare la carne in diversi spessori. Alcune opzioni includono un imbuto per insaccare le salsicce, un pestello, forme speciali per l’impasto dei biscotti o della pasta, o un vassoio dove riporre la carne macinata.
Design
Il mercato dei tritacarne manuali è molto ampio, quindi esiste una grande varietà di modelli e design. Alcuni hanno una ventosa che permette di adattare la macchina al piano di lavoro e offrire così una maggiore stabilità durante l’uso. Spesso, il fondo è antiscivolo, per evitare incidenti. Infine, apparecchi del genere sono solitamente disponibili in colori come bianco, rosso, nero, argento e molti altri.
Domande frequenti
Dovrei comprare un tritacarne manuale?
Se ti piace avere il controllo su ogni ingrediente che usi in cucina, probabilmente dovresti comprare un tritacarne manuale. Queste macchine sono delle giuste dimensioni e peso per l’uso a casa. Inoltre, sono ideali per preparare una varietà di pasti nelle quantità e dello spessore che preferisci.
Un’altra ragione per cui dovresti acquistare un tritacarne manuale è la versatilità che offre per lavorare vari tipi di carne. Include anche lame di varie dimensioni e forme per la preparazione di numerose ricette.
Quali materiali sono utilizzati nella fabbricazione dei tritacarne manuali?
In passato, era comune trovare tritacarne manuali fatti di materiali come il ferro. Tuttavia, l’industria si è evoluta introducendo altri tipi di componenti più leggeri e resistenti. Tra i più utilizzati per la fabbricazione di macchine simili c’è l’alluminio pressofuso, che si distingue per sua robustezza, peso e durevolezza.
Un altro elemento spesso presente nei tritacarne manuali è l’acciaio inossidabile, arcinoto per la sua grande resistenza. Articoli del genere sono spesso rivestiti di uno smalto protettivo che impedisce loro di arrugginire. D’altra parte, in commercio trovi anche tritacarne di plastica, ideali per lavorazioni meno faticose. Non saranno resistenti come le opzioni in alluminio o acciaio, ma sono facili da usare, leggere e compatte.
Come scegliere il tritacarne manuale migliore per le mie esigenze?
La scelta del tritacarne manuale migliore per te dipende da alcuni fattori. Innanzitutto, dovresti guardare ai materiali di fabbricazione, in quanto da essi deriva la resistenza del prodotto, oltre che il livello di sicurezza alimentare fornito. Da essi deriva anche la capacità e la potenza di elaborazione di cui dispone la struttura. Dovresti poi controllare che sia presente un morsetto che renda la macchina più stabile durante l’uso.
Un altro aspetto importante da tenere a mente è la varietà di lame e accessori a disposizione, poiché da ciò dipendono le funzionalità dell’apparecchio macina carne. Infine, scegli modelli smontabili e facili da pulire, perché una buona manutenzione può prolungare la vita utile di un tritacarne manuale.
Quanto costa un tritacarne manuale?
Il costo dei tritacarne manuali può variare a seconda di aspetti come i materiali, gli accessori inclusi e la marca. In genere, comunque, parliamo di articoli non molto costosi. Le soluzioni più piccole in plastica costano solitamente meno di 20 euro.
Se preferisci un macina carne più versatile, con un numero maggiore di accessori, dovresti spendere 30-40 euro, ma è raro che uno strumento del genere arrivi a 50.