Se desideri preparare muffin e cupcake da offrire ai tuoi amici, non puoi farlo senza i pirottini.
Sono piccoli contenitori pensati apposta per cuocere e servire in tavola i tuoi dolcetti.
In Breve: I nostri 4 migliori scelte di pirottini
Possono avere forme molto divertenti o più sobrie, in base all’occasione.
Il mercato è pieno di opzioni, ma scegliere non è impossibile.
Per aiutarti, abbiamo selezionato 5 dei migliori pirottini del 2023.
Troverai sicuramente il design più adatto alle tue feste!
I migliori pirottini
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: ![]() | Meilo
| Vedi su Amazon → |
100% sicuri: ![]() | Glaitc
| Vedi su Amazon → |
Super versatili: ![]() | Lihao
| Vedi su Amazon → |
Ultra antiaderenti: ![]() | PME
| Vedi su Amazon → |
1. Meilo – Il migliore in assoluto
No. di pezzi: 200
In base alle nostre ricerche, e come confermano anche le recensioni, se vuoi offrire dessert deliziosi alle cene con gli amici, i migliori pirottini con cui puoi farlo sono quelli offerti da Meilo. Non solo potrai preparare spuntini deliziosi, ma aggiungerai anche un tocco estetico alla loro presentazione, che sarà all’altezza delle tue serate speciali. Quindi, se vuoi sorprendere i vostri ospiti, non puoi proprio farti sfuggire l’occasione.
I pirottini Meilo sono fatti di carta, per darti una presa ottimale, e sono facili da rimuovere. Naturalmente, sono anche adatto al contatto con le alte temperature del forno, quindi non dovrai temere incidenti.
Questi stampi misurano 7,8 x 5 cm, il che li rende ideali per fare dolci che i tuoi ospiti sicuramente adoreranno. Per l’appunto, ciò che davvero ha messo d’accordo tutte le opinioni è la grande versatilità del prodotto, in quanto ti consente di preparare dessert di vario tipo.
- Pirottini fatti di carta, per una migliore cottura
- Facilmente staccabile, senza disagi di alcun tipo
- Include 200 pezzi suddivisi in 4 design (50 ciascuno)
- Adatto alla stagione delle feste grazie alle stampe e ai motivi a tinta unita
- Dimensioni ideali per vari tipi di dessert (7,8 x 5 cm)
- Consente di preparare eccellenti muffin e cupcake
2. Glaitc – 100% sicuri
No. di pezzi: 150
Glaitc ti offre i pirottini migliori in termini di sicurezza, ideali per preparare tutti i dolci che desideri senza temere rischi per la salute tua o dei tuoi ospiti. Questo perché il materiale con cui sono fatti è adatto al contatto con il cibo e non interferisce con il delizioso sapore delle tue preparazioni.
I pirottini Glaitc sono realizzati in carta cerata di alta qualità, resistente alle alte temperature del forno e compatibile con i liquidi come l’acqua o l’olio grazie alla sua natura impermeabile. Oltre ad essere fatti di materiali innocui che preservano l’igiene degli alimenti, gli stampi offerti da Glaitc sono antiaderenti, in modo da poter rimuovere facilmente i dolci dallo stampo.
Ciò che davvero ha messo tutte le opinioni d’accordo è il formato versatile da 8 x 5 cm, che ti consente di usare gli stampi Glaitc per una grande varietà di dolci, biscotti, frutta e tortini. In ogni caso, si adatto perfettamente alle teglie standard, quindi vanno benissimo per qualsiasi tipo di vassoio.
- Fatto con materiali innocui che preservano l’igiene del cibo
- Pirottini in carta cerata resistente al calore e impermeabile
- Dotato di una superficie antiaderente, non si attacca ai dolci
- Include 150 pezzi con un elegante design a tulipano sui bordi
- Disponibile in 3 colori classici adatti a qualsiasi tipo di festa
- Dimensioni versatili (8 x 5 cm), ideali per vari tipi di preparazioni
3. Lihao – Super versatili
No. di pezzi: 40
Abbiamo inserito la proposta di Lihao nella nostra lista dei migliori pirottini del 2023 per via della grande versatilità che offre. Ti consente, infatti, di esplorare le tue abilità di pasticciere preparando dolci e tortini di vario tipo. Questi stampi in silicone sono in grado di sopportare intensità di calore alte e basse senza rovinarsi. In particolare, resistono a temperature da -40° a 230°C, il che ti consente di sperimentare nuovi dessert caldi e freddi.
I pirottini Lihao sono anche riutilizzabili, oltre che estremamente resistenti e durevoli. Grazie alla comoda superficie antiaderente, i tuoi ospiti non avranno problemi a sfilare via gli stampi e mangiare i deliziosi dolci che hai preparato per loro. Il materiale di cui sono fatti i pirottini Lihao preserva l’igiene e l’ambiente, ed approvato dalla FDA, la federazione americana che si occupa della sicurezza alimentare.
Ogni pezzo misura 3,2 x 4,5 cm, il che è ideale per vari tipi di ricette e spuntini. Infine, puoi lavarli in lavastoviglie e impilarli l’uno sull’altro per risparmiare spazio nella credenza.
- Pirottini versatili, compatibili temperature da -40° a 230°C
- Fatto con silicone resistente e durevole, oltre che riutilizzabile
- Grazie al fondo antiaderente, non si attacca ai dolci
- Approvato dalla FDA per uso alimentare e rispettoso dell’ambiente
- Utilizzabile per servire direttamente in tavola le tue preparazioni
- Disponibile in una confezione da 40 pezzi di colori diversi
- Facilmente lavabile in lavastoviglie senza il rischio che si rovini
4. PME – Ultra antiaderenti
No. di pezzi: 100
Stai imparando a cucinare? Se non hai ancora imparato come scegliere la consistenza della pastella, allora i pirottini PME sono la scelta perfetta per te. Dato che sono fatti di materiali extra antiaderenti, non importa se la pastella è troppo liquida, perché non si attaccano mai. Grazie a questo, puoi perfezionare le tue preparazioni senza timori.
I pirottini PME sono fatti di carta pergamena, che è super resistente e può sopportare temperature fino a 220°C. Si tratta di un materiale usa e getta adatto a servire dessert alle feste. Inoltre, è igienico e adatto al contatto con il cibo, quindi non dovrai temere reazioni avverse.
Ogni pezzo ha una base di 3,5 cm e un’altezza di 2 cm, che è ideale per creare deliziosi dessert. Tra l’altro, puoi conservare tutti i pezzi impilandoli l’uno sull’altro senza occupare spazio extra nella tua cucina, il che ti consente di averli sempre a portata di mano.
- Pirottini in carta pergamena, compatibili con temperature fino a 220°C
- Qualità extra antiaderente che mantiene la forma dei dolci
- Fatto con materiale igienico, che un uso sicuro e confortevole
- Accessorio usa e getta, ideale per le feste di compleanno dei bambini
- Adatto al forno, non diventa scuro a contatto col calore intenso
- Contiene 100 pezzi, ideali per fare mini cupcake e altri tipi di dolci
5. Amazon Basics – Il miglior rapporto qualità-prezzo
No. di pezzi: 24
Se ami cucinare e vuoi una soluzione efficace per i tuoi dolci ma senza spendere troppo, puoi provare i migliori pirottini del 2023 in termini di qualità-prezzo: quelli offerti da Amazon Basics. Non solo sono convenienti, ma garantiscono anche un uso duraturo perché sono riutilizzabili. Quindi, non dovrai più sprecare tempo e denaro con modelli di carta usa e getta.
Ogni pezzo è fatto di silicone, che è resistente alle macchie, agli odori e alle temperature fino a 260°C in forni e microonde. Non c’è rischio che il cibo si attacchi, anzi, si rimuove molto facilmente anche senza l’uso di particolari espedienti. Le recensioni lodano molto il fatto che i pirottini Amazon Basics sono fatti con materiale di tipo alimentare, che è più sicuro.
La confezione fornisce 24 pezzi divisi per 4 in una varietà di colori vivaci: rosa, arancione, giallo, verde, blu e viola. Ciò ti consente di usare i pirottini Amazon Basics per servire i tuoi dolci alle feste ogni volta che desideri.
Le misure ridotte (3,5 x 5 cm) ti consentono di preparare ma anche gelatine, tortini e brownies. Infine, sono lavabili in lavastoviglie come qualsiasi altro utensile e puoi riutilizzarli tutte le volte che vuoi.
- Realizzato in silicone resistente alle macchie, agli odori e alle alte temperature
- Capace di resistere fino a fino a 260°C, quindi compatibile con microonde e forno
- Pirottini fatti in materiale di tipo alimentare sicuro, che non richiede l’uso di grassi
- Fornisce 24 pezzi riutilizzabili in una varietà di colori accattivanti
- Facile da riporre, basta impilare ogni pezzo e posizionarlo in una credenza
- Dimensioni (3,5 x 5 cm) adatte a muffin, gelatine, tortini e brownies
- Accessorio facilmente lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile
Fattori da considerare prima di comprare dei pirottini
I pirottini sono accessori usati per cuocere dolci di piccola taglia come i muffin. A differenza degli stampi tradizionali, sono più piccoli e pensati per servire i dessert direttamente in tavola. Sono disponibili in una varietà di forme, tra cui cuori, cerchi, fiori, stelle e via dicendo. Spesso sono riutilizzabili e colorati, quindi perfetti per qualunque tipo di ricevimento.
Se intendi acquistare dei pirottini, ma non sai da dove cominciare, puoi dare un’occhiata alla nostra breve guida all’acquisto, contenente tutti i fattori a cui dovresti fare più attenzione.
Numero di pezzi
Il numero di pirottini inclusi nell’offerta è molto importante perché da esso deriva il numero di dolcetti che potrai preparare. Le opzioni usa e getta contengono fino a 120 pezzi, o addirittura 150. La maggior parte di essi è suddivisa in vari design e colori. D’altra parte, in commercio puoi trovare anche pirottini riutilizzabili in confezioni da 12, 24 o 40 pezzi. La gran parte di essi è facilmente lavabile in lavastoviglie o a mano.
Materiali
Ci sono pirottini fatti di carta cerata di alta qualità, non tossica e innocua per l’uomo. Sono resistenti alle alte temperature, all’olio e all’acqua, e sono facili da staccare. Esistono anche alternative fatte di silicone, un materiale flessibile e maneggevole che è privo di BPA, PVC e sostanze nocive. Il vantaggio principale di questi ultimi è che puoi facilmente tirare fuori il dolce senza lasciare residui all’interno o rovinare la forma del dolce.
Dimensioni
In commercio, trovi pirottini di varie dimensioni. I più piccoli hanno un diametro che va da 3,5 a 4,5 cm sul fondo e una superficie che va da 4,5 a 7 cm, mentre l’altezza va da 2 a 3,5 cm. Esistono anche modelli leggermente più grandi, con un diametro di 5 cm e un’altezza di 8 cm. In alcuni casi ogni pezzo è più piccolo dell’altra, il che permette di impilarli.
Design
I pirottini possono avere design molto variabili. Alcuni sono semplici, altri invece hanno un’elegante forma a tulipano. Presentano generalmente motivi decorativi che possono rendere i tuoi dessert più accattivanti. I colori disponibili sono solitamente marrone, khaki e blu. Possono esserci lettere, linee e altre forme. Gli stampi in silicone hanno una finitura ondulata sulla base e hanno colori vivaci che alludono a un arcobaleno. La scelta dipende, naturalmente, dalle tue esigenze e dai tuoi gusti.
Domande frequenti
Quali tipi di pirottini esistono sul mercato?
I pirottini vengono classificati in base al design, all’utilità e al materiale con cui sono fatti. Nel primo caso, puoi trovare stampi eleganti in filigrana di pizzo, altri più colorati e vivaci, con disegni per bambini. Ci sono anche opzioni metalliche. Tutti sono disponibili in diversi colori, con un bordo ondulato e forme diverse, tra cui quella a tulipano.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la gran parte dei pirottini sono fatti di carta e carta metallizzata, di solito sono usa e getta. Ci sono anche i modelli in alluminio, mentre gli stampi in silicone o metallo sono riutilizzabili. Trovi stampi a vassoio con una capacità di più di 4 unità e quelli individuali.
Di quali materiali sono fatti i pirottini?
Tra i materiali utilizzati nella fabbricazione dei pirottini c’è la carta, con design e colori unici che si adattano a diverse occasioni. È anche comune trovarne stampi in carta alluminata, che sono generalmente usa e getta, ma possono anche essere riutilizzabili.
Un altro componente spesso usato per accessori simili è il silicone, che è molto resistente, oltre che riutilizzabile, e disponibile in una varietà di colori. I pirottini in acciaio inossidabile sono sicuramente quelli che durano più a lungo e i più facili da lavare. Il lato negativo è che necessitano di carta antiaderente all’interno.
Come scegliere i pirottini migliori per me?
Prima di acquistare dei pirottini, dovresti considerare alcuni dettagli fondamentali. Innanzitutto, i materiali: puoi scegliere tra monouso e riutilizzabili. Attenzione, però, alcuni richiedono comunque capsule di carta.
Dopodiché, dovresti valutare le dimensioni ideali per te, le quali dipendono dalla grandezza del tuo forno e dal numero di dolci che intendi preparare. Le opzioni individuali possono essere ordinate nel forno per ottenere maggiori quantità di dolci, mentre le alternative a vassoio consentono di preparare solo il numero di dolci determinato dalla loro capacità.
Quanto costano i pirottini?
In generale, il costo di questo tipo di stampi è molto accessibile, tuttavia alcune caratteristiche come il materiale di fabbricazione e le dimensioni possono influenzare il valore finale. Nel caso di pirottini riutilizzabili, come quelli in silicone o metallo, sono disponibili a 10-20 euro, in base al numero di pezzi contenuti nella confezione.
Le soluzioni più economiche sono quelle che includono il minor numero di pezzi e hanno design basilari e monocolore: non superano i 10 euro. Lo stesso vale per gli articoli in carta metallizzata e alluminio. I pirottini più costosi sono quelli in acciaio inox, che possono arrivare anche a 30-40 euro, ma sono generalmente più grandi e includono più pezzi, oltre a essere molto più durevoli.