Chi ha detto che devi scegliere tra caffè in capsule e macinato?
Le apparecchiature di oggi consentono di accontentare tutte le esigenze.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di macchine da caffè a cialde e polvere
- La migliore in assoluto: De'Longhi Dedica EC685. M
- Super veloce: De'Longhi ECP33.21
- Design accattivante: Ariete Vintage 1389
- La migliore macchina da caffè a cialde e polvere economica: De'Longhi EC 201.CD.B
Sono facili da usare e offrono una grandissima versatilità.
Potrai goderti il tuo cappuccino direttamente a casa tua senza rinunciare al gusto.
Per aiutarti nella ricerca, abbiamo creato una breve guida all’acquisto.
Contiene le 4 migliori macchine da caffè a cialde e polvere del 2023.
Troverai sicuramente quella perfetta per te!
Le migliori macchine da caffè a cialde e polvere
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: ![]() | De'Longhi Dedica EC685. M
| Vedi su Amazon → |
Super veloce: ![]() | De'Longhi ECP33.21
| Vedi su Amazon → |
Design accattivante: ![]() | Ariete Vintage 1389
| Vedi su Amazon → |
La migliore macchina da caffè a cialde e polvere economica: ![]() | De'Longhi EC 201.CD.B
| Vedi su Amazon → |
1. De’Longhi Dedica EC685. M – La migliore in assoluto
Potenza: 1350 W
Capacità: 1 L
Goditi una squisita tazza della tua bevanda preferita nel comfort di casa tua grazie alla migliore macchina da caffè a cialde e polvere del 2023: De’Longhi Dedica. Ha messo d’accordo tutte le opinioni per via delle sue eccezionali caratteristiche, che andremo ad elencare di seguito.
Tanto per cominciare, la macchina da caffè a cialde e polvere De’Longhi Dedica è dotata di un potente motore da 1350 W e di una pompa da 15 bar, quindi ti offre prestazioni davvero eccellenti. Grazie alla sua tecnologia Termoblock, può riscaldare l’acqua alla giusta temperatura per iniziare la preparazione in soli 40 secondi. Così puoi iniziare la tua giornata con una tazza calda della tua bevanda preferita.
Questa macchina da caffè mantiene il sapore e l’aroma del caffè di tua scelta, perché il suo pannello di controllo ti dà accesso ai suoi 3 programmi preimpostati, permettendoti di preparare qualsiasi cosa, da un classico espresso a un cappuccino. Tutto con un semplice gesto. Tra l’altro, puoi aggiungere vapore o montare il latte con la quantità di schiuma che più ti piace.
Il design in grigio-argento metallizzato darà si fonderà perfettamente con l’arredamento della tua cucina, mentre le sue dimensioni compatte (33 x 15 x 30,3 cm) permetteranno alla macchina da caffè a cialde e polvere De’Longhi Dedica di non occupare troppo spazio. Infine, il raccogli-gocce è regolabile in altezza per adattarsi alle dimensioni della tua tazza. Anche la pulizia è molto facile, dato che i filtri sono rimovibili.
- Macchina da caffè elettrica da 1350 W, con pompa a pressione da 15 bar
- Grazie alla tecnologia Termoblock, è possibile iniziare la preparazione in 40 secondi
- Dispone di un pannello di controllo intuitivo con 3 programmi preimpostati
- Include una funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Prepara deliziosi espressi con chicchi macinati o capsule ESE
- Dotato di una vaschetta raccogli gocce regolabile in altezza
- Design sobrio in grigio-argento metallizzato, dimensioni compatte
- Secondo alcune opinioni, il caffè non viene fuori abbastanza caldo, ma dipende dalla temperatura scelta e dai gusti particolari
2. De’Longhi ECP33.21 – Super veloce
Potenza: 1100 W
Capacità: 1,1 L
Quando sei di fretta, ogni secondo conta, per questo De’Longhi ha pensato bene ti offrirti una delle migliori macchine da caffè a cialde e polvere del 2023 in un modello eccezionale, che ti consente di avere la tua bevanda preferita in pochi secondi. Per farti iniziare la giornata sempre nel modo migliore. Tale velocità è possibile grazie alla potenza di 1100 W dell’apparecchio e alla tecnologia Thermoblock, che gli permette di riscaldare la quantità di acqua necessaria per una tazza in pochi secondi.
Grazie alla sua pompa a pressione di vapore da 15 bar, la macchina da caffè De’Longhi eroga un cappuccino spumoso al punto giusto e con la consistenza che desideri. Puoi anche preparare un classico espresso o un caffè lungo, oppure ancora combinare vapore e latte per produrre un’eccellente crema. L’elettrodomestico dispone di anche un dispenser, che è ideale per regolare l’erogazione a piacimento, fino a 360°.
Poiché la macchina da caffè De’Longhi include una funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, non rischierai incidenti e ridurrai i consumi energetici.
La macchina da caffè De’Longhi include un pratico portabicchieri con vassoio raccogli gocce, adatto a tazze di diverse dimensioni e con un’altezza massima di 13 cm. Troverai anche un compartimento interno per il filtro, da dove hai accesso al serbatoio dell’acqua rimovibile da 1,1 L.
- Macchina da caffè da 1100 W, per ottenere velocemente il tuo caffè al mattino
- Pompa a pressione da 15 bar per erogare la tua bevanda alla giusta pressione
- Possibile riscaldare il latte e formare una schiuma densa a piacere
- Dispone di una funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Filtro professionale adatto al caffè macinato e al sistema ESE
- Dotato di portabicchieri con raccogli gocce adatto a tazze fino a 13 cm di altezza
- Include un vano interno per riporre gli accessori della macchina
- Alcune recensioni lamentano l’assenza di un filtro di calce per il serbatoio
3. Ariete Vintage 1389 – Design accattivante
Potenza: 900 W
Capacità: 0,9 L
Se sei un amante dello stile vintage, Ariete ha la migliore macchina da caffè a cialde e polvere per te. Le sue linee armoniose e lisce in stile anni ‘50 le danno un tocco distintivo ed elegante, mentre i suoi colori pastello si abbineranno facilmente al tuo arredamento.
Grazie alla sua potenza di 900 W, questa macchina da caffè è capace di raggiungere temperature massime di circa 200°C. Potrai berti una buona tazza di caffè caldo quando e come vuoi. Anche perché, grazie alla pompa ad alta pressione da 15 bar, otterrai una bevanda davvero spumosa e consistente ogni volta che ne avrai bisogno. Combinando vapore e latte diventerai un vero barista.
Il serbatoio da 900 ml è rimovibile per una facile pulizia e riempimento. È inoltre presente un portabicchieri in acciaio inossidabile in grado di contenere tazze alte fino a 13 cm. Anche il pratico raccogli gocce è rimovibile. La macchina da caffè a cialde e polvere Ariete è disponibile in 3 colori diversi in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta al tuo stile.
- Bellissima macchina per espresso con un design elegante e senza tempo
- Potenza di 900 W, ideale per preparare un delizioso caffè caldo quando vuoi
- Dispone di una pompa da 15 bar, per bevande schiumose e consistenti
- Compatibile con sia con la polvere di caffè che con le cialde ESE
- Permette di schiumare e riscaldare il latte alla giusta temperatura
- Dotato di un serbatoio d’acqua rimovibile con capacità di 900 ml
- Portabicchieri in acciaio inossidabile con vassoio antigoccia rimovibile
- Disponibile in 3 diverse tonalità, da scegliere in base alle preferenze
- Alcune recensioni lamentano la capacità limitata del serbatoio
4. De’Longhi EC 201.CD.B – La migliore macchina da caffè a cialde e polvere economica
Potenza: 1100 W
Capacità: 1 L
Se vuoi portare a casa un prodotto di qualità, ma non hai un budget molto alto, non temere: De’Longhi ti offre una delle migliori macchine da caffè a cialde e polvere del momento ad un prezzo davvero conveniente. Il prodotto ha molto da offrire e senza dubbio nulla da invidiare ai colleghi di fascia più alta.
La macchina da caffè De’Longhi ha una straordinaria potenza di 1100 W, che le permette di riscaldare rapidamente l’acqua alla giusta temperatura per iniziare l’infusione. Dopodiché, la pompa ad alta pressione da 15 bar inizierà ad erogare il caffè con l’aroma, la schiuma e la consistenza che preferisci.
Se per qualche motivo esci di fretta e dimentichi di spegnere la macchina del caffè De’Longhi, la funzione di risparmio energetico Eco Plus risolverà il problema spegnendola automaticamente dopo 9 minuti di inattività. Infine, il serbatoio da 1 L è rimovibili, in modo da consentire una pulizia più facile.
- Dotato di tecnologia espresso compatibile con polvere di caffè e cialde ESE
- Possibile mescolare latte e vapore per ottenere la bevanda che preferisci
- Pannello di controllo intuitivo, per garantire una configurazione facile e semplice
- Grazie alla funzione Eco Plus, si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inattività
- Serbatoio dell’acqua trasparente e rimovibile con capacità di riempimento di 1 L
- Alcuni fanno notare che il dispositivo per riscaldare il latte non è rimovibile, il che potrebbe non essere molto comodo per la pulizia
Fattori da considerare prima di acquistare una macchina da caffè a cialde e caffè
Se ami il caffè e desideri godertene una buona tazza a casa quando desideri, pur mantenendo la qualità che ottieni al bar, dovresti comprare una macchina apposta. Si tratta di apparecchi che consentono di preparare vari tipi di bevande che hanno alla base il caffè. I più moderni dispongono di capsule ESE (Easy Serving Espresso), mentre quelli tradizionali accettano la polvere di caffè. Ma perché scegliere?
In commercio, oggi trovi macchine da caffè che supportano entrambi, in modo da offrire a tutti il tipo di preparazione che preferiscono. Se non sai come scegliere, possiamo aiutarti. Ti basta dare un’occhiata alla breve guida all’acquisto che abbiamo preparato per te. La trovi qui sotto.
Potenza
La potenza è la variabile che determina la temperatura massima che la macchina da caffè può raggiungere. Le opzioni minime raggiungono i 900 W e sono adatte ad un uso occasionale. Se invece preferisci qualcosa di più potente, puoi optare per le alternative da 1100 e 1350 W.
Serbatoio dell’acqua
Le macchine da caffè hanno serbatoi per riscaldare l’acqua da usare nella produzione del caffè. Devi controllare la loro capacità: i meno capienti possono contenere un massimo di 800 ml, mentre quelli più grandi arrivano fino a 1 L. Devi anche assicurarti che il serbatoio sia rimovibile, in quanto facilità la pulizia dopo l’uso.
Funzioni aggiuntive
È consigliabile scoprire che tipo di funzioni aggiuntive hanno le macchine da caffè che hanno attirato la tua attenzione, perché non tutte hanno le stesse. Ci sono prodotti capaci di preparare diversi tipo di bevande come il cappuccino, l’espresso, il caffellatte e il macchiato. Altri ti permettono di regolare ogni dettaglio affinché il caffè venga fuori proprio come più ti piace. Prima di iniziare a cercare, decidi le funzioni di cui hai bisogno per la tua macchina da caffè, in modo da non perdere tempo con modelli che ne sono privi.
Design
Le macchine da caffè possono avere design retrò, moderni o minimalisti. La scelta dipende interamente dai tuoi gusti, ma in genere tutti, o quasi, si adattano a qualsiasi arredamento. D’altra parte, ci sono elementi specifici che potrebbero essere utili, quali il portabicchieri o un pannello di controllo intuitivo.
Domande frequenti
Perché dovrei comprare una macchina da caffè a cialde e polvere?
Innanzitutto, sono più versatili. Non dovrai scegliere tra cialde e polvere di caffè, potrai usare entrambi nella stessa macchina perché ciascuno ha il suo comparto speciale. Ciò ti consente di preparare bevande deliziose e aromatiche dai chicchi macinati, oltre che provare i formati monodose ESE. Scegli il metodo di preparazione che più ti si addice!
Un’altra buona ragione per comprare una macchina da caffè a cialde e polvere è la vasta scelta in termini di design. Questi elettrodomestici sono, infatti, disponibili in diverse dimensioni, pesi e capacità. E poi, la maggior parte di essi ha sistemi di schiumatura incorporati e sono molto facili da usare per tutti i membri della famiglia.
Quali funzioni può offrire una macchina da caffè a cialde e polvere?
Se si desidera portare a casa una macchina da caffè a cialde e polvere davvero efficiente, è necessario che tu dia un’occhiata alle caratteristiche disponibili. Generalmente, elettrodomestici simili includono una funzione di spegnimento automatico dopo un lungo periodo di inattività, per evitare incidenti e spreco di energia.
Molti modelli hanno anche una modalità di riscaldamento rapido che permette all’apparecchio di essere pronto all’uso in poco tempo. Allo stesso modo, le alternative più avanzate incorporano programmi che permettono di personalizzare la bevanda in termini di aroma e consistenza. Infine, ci sono anche opzioni con caratteristiche ecosostenibili.
Come si decalcifica una macchina da caffè a cialde e polvere?
Per prolungare la vita della tua macchina da caffè a cialde e polvere, e ottenere sempre bevande con un aroma e un gusto delizioso, è importante decalcificarla regolarmente. Se dispone di un allarme di decalcificazione, saprai quando è il momento ideale per farlo. In caso contrario, si consiglia di leggere in dettaglio le istruzioni fornite dall’azienda.
Il processo è molto semplice. Una volta che il dispositivo si è raffreddato completamente, è necessario riempire il serbatoio con acqua e aggiungere un decalcificante generico. Se preferisci un’alternativa naturale, puoi usare l’aceto. Il passo successivo è quello di accendere l’apparecchio e far circolare l’acqua. Dopodiché, basta ripetere il processo e il gioco è fatto!
Quanto costa una macchina da caffè a cialde e polvere?
Il valore finale di una macchina da caffè a cialde e polvere è in gran parte determinato dalla sua capacità e dalle caratteristiche tecnologiche di cui dispone. In genere, il prezzo parte da 70-80 euro e può arrivare anche a 300 euro.
Le soluzioni più economiche sono quelle con capacità ridotta e costano circa 80-90 euro, mentre quelle più sofisticate, con stili particolari e dotate di funzioni avanzate, costano in media 150-200 euro.