Amate l’espresso? Siete abituati a gustarlo al bar perché a casa non riuscite ad ottenere l’aroma che tanto desiderate?

Beh, munirsi di una buona macchina da caffè a capsule è sicuramente la soluzione giusta a questo problema.

Ma come fare per scegliere quella giusta? Semplicissimo!

Vi basterà consultare la nostra classifica delle 10 migliori macchine da caffè a capsule del 2021.

Venite a scoprirle insieme a noi!

Le migliori macchine da caffè a capsule

IMAGE PRODUIT
Lavazza A Modo Mio Tiny
  • 0,75 litri di capacità
  • Gestibile tramite il pulsante Stop & Go
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Nespresso Inissia
  • Si riscalda in appena 25 secondi
  • Pompa ad alta pressione di 19 bar e capacità massima di 0,7 litri
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Krups Nespresso Pixie
  • Serbatoio da 0,7 litri
  • Pompa ad alta pressione da 19 bar
  • Contenitore per 10 capsule usate
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
De' Longhi EN85.B
  • Ideale per fare diversi tipi di bevande
  • 2 dimensioni di tazza (Lungo e Espresso)
  • Solo 25 secondi per riscaldarsi
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Nescafé Dolce Gusto Krups Mini Me
  • Tecnologia Play&Select per scegliere la dimensione della tazza con un click
  • Serbatoio da 0,8 litri
  • Spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Lavazza A Modo Mio Tiny – Migliore in assoluto

Lavazza A Modo Mio TinyCapacità: 0,75 l

Dopo un’attenta analisi delle opinioni dei nostri esperti e delle recensioni dei vari acquirenti, abbiamo constatato che la miglior macchina da caffè a capsule è la Lavazza A Modo Mio Tiny, un dispositivo all’avanguardia con un contenitore di ben 0,75 litri, ideale per preparare più tazze in tempi brevi.

A differenza delle macchine a capsule convenzionali, questa può essere gestite tramite l’utilizzo di un solo pulsante, con il quale è possibile spegnere o accendere il dispositivo. In più, avrete la facoltà di decidere il quantitativo esatto di caffè che volete bere, per risultati eccellenti all’interno di casa vostra.

La griglia per le tazzine è realizzata in ABS resistente, un materiale estremamente sicuro e, in pochi passaggi, può essere rimossa per preparare una bevanda più o meno lunga. Il serbatoio, invece, è in plastica trasparente, perfetto per monitorarne lo stato senza dover smontare l’intera macchina.

Tra l’altro, sarete sicuri di non rovinare le capsule anche se le dimenticate all’interno, perché il dispositivo si spegnerà automaticamente dopo 9 minuti di inattività. Inoltre, ciò vi consentirà di risparmiare tantissima energia. Ancora, la macchina è estremamente facile da pulire, e ogni sua parte può essere messa in lavastoviglie senza danneggiarsi.

In aggiunta, riceverete ben 64 capsule Lavazza Quality Red all’acquisto della macchina da caffè, così da poterne assaporare immediatamente il gusto e l’aroma intenso, testandone la qualità. Infine, sarete lieti di sapere che potrete scegliere la variante che più preferite in base allo stile della vostra cucina, in modo da stupire tutti gli ospiti che riceverete in casa.

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè a capsule migliore del 2021
  • 0,75 litri di capacità
  • Gestibile tramite il pulsante Stop & Go
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
  • Griglia rimovibile
  • 64 capsule Lavazza Quality Red in omaggio con la macchina da caffè
  • Senza BPA e lavabile in lavastoviglie
  • Disponibile diverse colorazioni
Contro
  • La macchina può emettere delle vibrazioni quando viene azionata, aspetto che potrebbe essere stato migliorato

2. Nespresso Inissia – Miglior rapporto qualità prezzo

Nespresso InissiaCapacità: 0,7 l

Una delle migliori macchine da caffè a capsule del 2021 è senza ombra di dubbio la Nespresso Inissia, un apparecchio che, in soli 25 secondi, riesce a raggiungere la temperatura ideale per realizzare un espresso come quello del bar. Tramite la semplice pressione di un pulsante, assaporerete l’aroma intenso della sua miscela, per un’esperienza unica nel suo genere.

Il serbatoio della macchina è di 0,7 litri, perfetti per la preparazione di più tazze di caffè contemporaneamente. Dovrete soltanto selezionare la lunghezza della bevanda e, se avete ospiti in casa, li lascerete sicuramente senza parole! Non è un caso che la Inissia sia il modello col rapporto qualità prezzo migliore in assoluto.

D’altronde, la pompa a pressione da 19 bar integrata consente di comprimere le capsule del caffè nella maniera corretta, facendo fuoriuscire una bevanda cremosa e intrigante per ogni palato. In più, all’acquisto della macchina, riceverete ben 16 dosi Grand Cru in maniera totalmente gratuita, per assaporarne l’aroma sin da subito!

Ancora, sarete lieti di sapere che non consumerete grandi quantitativi di energia, in quanto la macchina si spegnerà automaticamente dopo soli 9 minuti di inattività, facendovi risparmiare anche sulla bolletta a fine mese. In aggiunta, secondo le recensioni degli acquirenti, la griglia è abbastanza grande da poterci far entrare sia tazzine per espressi corti che lunghi.

Come se non bastasse, il design della macchina da caffè è stato studiato non solo per renderla leggera e ultra compatta, ma anche per farla adattare ad ogni ambiente di casa vostra. Potrete quindi scegliere il colore che più vi piace, decidendo tra nero, rosso, bianco e beige.

Infine, i produttori della macchina da caffè a capsule Nespresso hanno pensato veramente a tutto! Infatti, se avete qualche difficoltà nell’utilizzarla, o riscontrare qualche problema, è possibile contattare direttamente l’azienda per ricevere assistenza, senza cercare autonomamente dei tecnici specializzati.

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè col miglior rapporto qualità-prezzo del 2021
  • Si riscalda in appena 25 secondi
  • Pompa ad alta pressione di 19 bar e capacità massima di 0,7 litri
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
  • 16 capsule incluse all’acquisto della macchina da caffè
  • Design compatto, vari colori disponibili
Contro
  • Il cavo di alimentazione della macchina, secondo le opinioni di diversi acquirenti, risulta essere corto

3. Krups Nespresso Pixie – Stile unico

Krups Nespresso PixieCapacità: 0,7 l

In quanto a stile, la Krups Nespresso Pixie è indubbiamente la miglior macchina da caffè a capsule del 2021, simbolo di eleganza e modernità racchiuse in un dispositivo compatto e potente. Non avrete problemi ad adattarla alla cucina di casa vostra, in quando riesce ad entrare in armonia sia con gli ambienti rustici che con quelli più sofisticati.

Passando alle caratteristiche, troviamo un serbatoio da 0,7 litri, perfetto per preparare numerose tazze di caffè senza doverlo riempire in continuazione. Funzionando a capsule, inoltre, la macchina impiegherà qualche secondo per aiutarvi a servire tutti i vostri ospiti, offrendovi una bevanda intensa e cremosa dal gusto unico.

La pompa a pressione, come anche per altre macchine da caffè a capsule, è di 19 bar, e in soli 25 secondi riesce a far raggiungere la temperatura ideale per la realizzazione dell’espresso. È proprio questo il motivo per cui le recensioni di chi l’ha acquistata sono state per la maggior parte positive.

Il contenitore per le capsule, invece, riesce a contenerne fino a 10 senza problemi, così da non dover essere svuotato diverse quando volete preparare il caffè per più persone contemporaneamente. In aggiunta, sarete lieti di sapere che la macchina è abbastanza compatta da entrare in qualsiasi angolo della cucina senza difficoltà.

Le misure, infatti, sono di appena 34,3 x 18,9 x 27,9 cm, quindi non dovrete preoccuparvi se non avete molto spazio in casa. Come se non bastasse, potrete dire addio agli sprechi di energia, perché la macchina da caffè si spegnerà automaticamente dopo 9 minuti di inattività.

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè a capsule moderna e accattivante
  • Serbatoio da 0,7 litri
  • Pompa ad alta pressione da 19 bar
  • Contenitore per 10 capsule usate
  • Lunghezza del caffè regolabile
  • Solo 25 secondi per riscaldarsi
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
Contro
  • Il dispositivo non ha nessun pulsante di spegnimento
  • Se rimanete senza acqua, non si accenderà nessuna spia per avvertirvi

4. De’ Longhi EN85.B – Design compatto

De' Longhi EN85.BCapacità: 0,6 l

Se avete poco spazio in cucina, avrete indubbiamente bisogno della miglior macchina da caffè a capsule in termini di compattezza. In questo senso, vi consigliamo vivamente di optare per la De’ Longhi EN85.B, un modello dalle dimensioni ideali per ogni tipo di ambiente, anche il più piccolo. Le misure, infatti, sono di 110 x 325 x 205 cm.

Inoltre, pesando solamente 2,3 kg, potrete spostare la macchina a capsule senza fatica nel punto che più preferite. Per farlo, vi basterà semplicemente staccare la spina. Si tratta di un dispositivo indicato non solo per la preparazione dell’espresso, ma anche per cappuccini, latte macchiato e qualsiasi altro tipo di bevanda a base di caffè.

D’altronde, potrete selezionare la misura della tazzina secondo le vostre preferenze scegliendo tra lungo (110 ml) e espresso (40 ml), per una versatilità senza pari! Come se non bastasse, la macchina monta un potente pompa da 19 bar per esercitare la giusta pressione sulle capsule, facendo uscire un caffè cremoso dal sapore intenso.

D’altra parte, la macchina si riscalderà in appena 30 secondi, e grazie al serbatoio da 0,6 litri sarete in grado di preparare diversi caffè senza doverlo riempire continuamente con l’acqua. In aggiunta, essendo un dispositivo universale, potrete usare diversi tipi di capsule compatibili Nespresso, risparmiando anche molto denaro nel lungo termine.

Ma non finisce qui, perché oltre al prezzo conveniente della macchina, godrete anche di una classe di efficienza energetica A, e di una modalità ECO che si attiverà da sola dopo 3 minuti di inattività, facendovi risparmiare ancora più elettricità, riducendo al minimo i consumi sulla bolletta!

Infine, se siete indecisi sul suo aspetto esteriore, vi basterà sapere che potrete scegliere tra ben 4 colori diversi messi a disposizione dalla casa produttrice, tra cui giallo, nero, rosso e nero opaco, in modo da adattare la macchina da caffè a qualsiasi tipo di cucina!

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè compatta ed efficiente
  • Ideale per fare diversi tipi di bevande
  • 2 dimensioni di tazza (Lungo e Espresso)
  • Solo 25 secondi per riscaldarsi
  • Contenitore per 6 capsule
  • Modalità di risparmio energetico e classe A
  • Macchina da caffè disponibile nei colori nero, rosso e verde
Contro
  • Il serbatoio della macchina da caffè, anche se di 0,6 litri, può risultare piccolo

5. Nescafé Dolce Gusto Krups Mini Me – Versatilità senza pari

Nescafé Dolce Gusto Krups Mini MeCapacità: 0,8 l

Se state cercando un dispositivo estremamente versatile in grado di offrirvi un gran numero di bevande contemporaneamente, la Nescafé Dolce Gusto Krups Mini Me è sicuramente la miglior macchina da caffè a capsule del 2021. Tramite le sue numerose funzionalità, infatti, sarà come avere un vero e proprio bar dentro casa.

In base al tipo di capsula che userete per la macchina, sarete in grado di preparare caffè, cioccolate, cappuccini, mocaccini, ginseng e qualsiasi altra bevanda che potreste trovare solo al bar. Non è un caso che, secondo le opinioni dei nostri esperti, questo modello sia tra i miglior in assoluto in commercio.

Il serbatoio è da 0,8 litri, sufficienti a preparare bevande di grosse dimensioni come un latte macchiato senza problemi. D’altronde, vi basterà sfruttare la tecnologia Play&Select della macchina da caffè per scegliere con un semplice click la grandezza della tazza. Vi basterà soltanto inserire la capsula, e il gioco è fatto!

Tra l’altro, la macchina risulta davvero compatta, quindi può essere collocata in ogni angolo della cucina senza troppe difficoltà. Per quanto riguarda i consumi di energia, invece, essa si spegnerà dopo 5 minuti di inattività, così da farvi risparmiare elettricità salvaguardandone al contempo l’integrità.

In aggiunta, la pompa integrata nella macchina da caffè è in grado non solo di esercitare una pressione di 15 bar, ma di erogare sia bevande calde che fredde, in base dalla capsula che utilizzerete. Quindi, la versatilità è indubbiamente uno dei suoi principali punti di forza.

Trattandosi di un dispositivo universale, dovrete soltanto scegliere le capsule compatibili e, in pochi passaggi, potrete gustare i caffè migliori della vostra vita! Infine, per ciò che concerne il design, la macchina è davvero moderna, e le sue linee sobrie la rendono perfetta per ogni tipo di cucina domestica o professionale.

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè a capsule estremamente versatile
  • Tecnologia Play&Select per scegliere la dimensione della tazza con un click
  • Serbatoio da 0,8 litri
  • Spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
  • Pompa da 15 bar
  • Moderna e compatta
Contro
  • La macchina da caffè non presenta nessun contenitore per le capsule usate
  • Secondo alcune recensioni, il dispositivo risulta un po’ rumoroso

6. Krups XN1108 – Aspetto minimalista

Krups XN1108Capacità: 0,6 l

Se siete amanti dello stile minimalista e ultra moderno, vi piacerà sicuramente la Krups XN1108, una delle migliori macchine da caffè a capsule del 2021! Dotata di un sistema universale, essa è compatibile con un gran numero di marchi in modo da poter gustare un buon espresso senza dover spendere grosse cifre.

Oltre al prezzo di vendita, particolarmente apprezzato anche tra le recensioni degli utenti, vi accorgerete che i consumi di energia saranno ridotti al minimo, grazie alla sua classe di efficienza A e alla funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. Non a caso, la macchina è stata classificata come una delle migliori in assoluto.

Le dimensioni sono ultra compatte, e misurando appena 33 x 8,4 x 20,4 cm, riuscirete a collocarla facilmente in qualsiasi angolo della cucina, così da poter gustare un buon caffè senza dover andare al bar. Ancora, la macchina impiega solamente 25 secondi per riscaldarsi, e grazie al suo serbatoio da 0,6 litri riuscirete a preparare più tazzine in men che non si dica.

Utilizzare la macchina risulta davvero semplice, poiché dovrete soltanto premere un pulsante per scegliere la lunghezza del caffè. Dopodiché, potrete già gustare un espresso cremoso e dal sapore intenso, che stupirà anche i vostri ospiti! Per pulirla, invece, vi basterà passare un panno sulle sue superfici, realizzate in plastica resistente di alta qualità.

In aggiunta, è possibile rimuovere la griglia della macchina così da poter pulire anche le parti interne e rimuovere le gocce di caffè che si depositano nel vassoio integrato. Siamo di fronte ad una delle macchine a capsule che, secondo le opinioni dei nostri esperti, è perfetta per le coppie o per chi vive in un piccolo appartamento!

Vedi prezzo

Pro
  • Design minimalista
  • Ultra compatta (33 x 8,4 x 20,4 cm)
  • Pompa a pressione da 19 bar
  • Riscalda 0,6 litri di acqua in soli 25 secondi
  • Risparmio energetico e spegnimento automatico
  • Comandi intuitivi per regolare la quantità di caffè da erogare
  • Griglia rimovibile per pulire le gocce in eccesso
Contro
  • Il cavo di alimentazione del dispositivo non è molto lungo

7. LAVAZZA EP Mini – Look moderno e accattivante

LAVAZZA EP MiniCapacità: 0,75 l

La nuova macchina da caffè a capsule EP MINI di LAVAZZA è progettata secondo un look moderno e accattivante che vi piacerà sicuramente. Moderna e compatta, è disponibile in 3 colori diversi che si adatteranno egregiamente allo stile di casa vostra, donandole un aspetto ancora più elegante e raffinato.

Potrete usarla sia in casa che in ufficio, offrendo ai vostri ospiti o colleghi un caffè intenso e dal sapore delicato, che li lascerà indubbiamente a bocca aperta. La capacità del serbatoio è di 0,75 litri, quindi non dovrete necessariamente ricaricarlo in continuazione. La macchina, inoltre, è in grado di contenere fino a 10 capsule contemporaneamente.

Anche se non è universale, avrete la certezza della qualità delle capsule Lavazza Espresso Point, simbolo della bontà del caffè italiano. Per iniziare ad assaporarle, vi basterà premere il tasto start/stop della macchina e, in pochi secondi, gusterete una bevanda unica nel suo genere, senza dovervi preoccupare della lunghezza, che può essere regolata a proprio piacimento.

Infatti, anche il poggia tazze è regolabile in altezza, così da poter inserire sia quelle per il caffè corto che per quello lungo, a seconda delle esigenze. Ancora, è possibile regolare la temperatura automaticamente in base ai propri gusti, senza dover utilizzare nessuna funzione particolare. Ecco perché la macchina è una delle migliori anche secondo le opinioni dei nostri esperti.

Infine, la macchina da caffè presenta un potente sistema di risparmio energetico che, a discapito del prezzo di vendita iniziale, vi farà risparmiare molto denaro nel tempo. Dopo qualche minuto di inattività, appunto, il dispositivo si spegnerà automaticamente, tenendovi al sicuro dagli sprechi di elettricità.

Vedi prezzo

Pro
  • Serbatoio da 0,75 litri
  • Utilizzo semplice e intuitivo
  • Griglia regolabile per tazze piccole o grandi
  • Espulsione automatica delle capsule utilizzate dalla macchina
  • Contenitore per 10 capsule
  • Controllo automatico della temperatura
Contro
  • Stando a quanto scritto in alcune recensioni, il contenitore per le capsule potrebbe essere migliorato

8. Bialetti Break – Intuitiva ed efficiente

Bialetti BreakCapacità: 0,4 l

In quanto ad intuitività, la Bialetti Break è una delle migliori macchine da caffè a capsule di tutti i tempi, contraddistinta da un moderno sistema Thermo-Block che, fin dal momento in cui l’acquisterete, vi permetterà di ottenere un espresso caldo e di prima qualità da gustare a colazione o durante una pausa.

Trattandosi di un modello pensato per offrire il massimo della semplicità, la macchina dispone di un timer integrato che vi assicurerà sempre la temperatura ideale per il caffè, anche quando usate le capsule universali compatibili. Inoltre, la pompa da 20 bar della macchina eserciterà la potenza necessaria per rendere il vostro espresso perfetto in ogni momento.

È possibile, tra l’altro, scegliere la lunghezza del caffè in base ai propri gusti, sfruttando una funzione di riscaldamento che avviene in appena 35 secondi. Il serbatoio è di 0,4 litri, quindi non avrete molte difficoltà a preparare più bevande contemporaneamente per i vostri ospiti, che rimarranno sicuramente stupiti.

In aggiunta, le capsule verranno espulse automaticamente dalla macchina del caffè, e finiranno in un contenitore di raccolta che può immagazzinarne fino a 10 in una volta sola. Quindi, non dovrete svuotare il dispositivo in continuazione, e non avrete bisogno di preoccuparvi che il dispositivo rimanga acceso, perché si spegnerà da solo dopo 10 minuti!

Per quanto riguarda il design, invece, la macchina risulta essere davvero compatta, in quanto misura appena 12,9 x 29,5 x 23,3 cm. Quindi, collocarla in un qualsiasi punto della cucina sarà un compito semplice e veloce, anche perché i colori disponibili sono ideali sia per gli ambienti rustici che moderni.

Per concludere, all’acquisto della macchina da caffè, riceverete ben 64 capsule Napoli Bialetti, così da poterla utilizzare sin da subito! Siamo di fronte ad un dispositivo semplice, compatto e perfetto per fare un regalo ad una persona a voi cara!

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè semplice e intuitiva
  • Sistema Thermo-Block per caffè caldi al punto giusto
  • Riscalda in 35 secondi i 0,4 litri
  • Cassetto automatico per l’espulsione e la raccolta delle capsule usate
  • Spegnimento automatico della macchina dopo 10 minuti
  • 64 capsule incluse nel prezzo
Contro
  • A causa della sua forma, la vaschetta dell’acqua non è facile da pulire
  • Non essendo universale, la macchina da caffè funziona solo con capsule Bialetti

9. Bialetti Opera – Colori vivaci

Bialetti OperaCapacità: 0,4 l

Lasciatevi avvolgere dai colori! La linea Opera firmata Bialetti è stata pensata per offrirvi una delle migliori macchine da caffè a capsule del 2021! Caratterizzate da tonalità vivaci adatte per le cucine più moderne, potrete finalmente gustare un espresso di altissima qualità all’interno della vostra casa, senza dovervi necessariamente recare al bar!

Contraddistinte per il loro design italiano, queste macchine da caffè doneranno un tocco di eleganza in più a qualsiasi ambiente. Fin dalla prima tazza, assaporerete l’intensità e l’aroma dell’espresso realizzato dal dispositivo, grazie alla potente pompa da 15 bar che eserciterà il giusto livello di pressione ogni volta che viene azionata.

L’eccellente sistema di riscaldamento della macchina, inoltre, è pensato per offrirvi un buon caffè alla giusta temperatura in appena 40 secondi, a prescindere dal tipo di capsula che utilizzerete. Vi basterà premere un solo pulsante per azionarla, e in pochi secondi l’espresso sarà pronto per essere gustato.

È anche presente un cassetto rimovibile per togliere i residui di caffè sul fondo, che spesso può gocciolare quando la capsula viene pressata dalla macchina. In aggiunta, avrete la facoltà di selezionare la lunghezza del vostro espresso, così da soddisfare qualsiasi esigenza degli ospiti che riceverete in casa.

Il serbatoio è di 0,4 litri, quindi non va riempito continuamente con dell’acqua. Le dimensioni, invece, sono abbastanza ridotte per consentirvi di posizionare la macchina del caffè in qualsiasi angolo della cucina senza problemi. Infatti, il dispositivo misura appena 26,5 x 24,5 x 12,9 cm, perfetti anche per gli appartamenti più piccoli!

Infine, nonostante non siamo di fronte ad una macchina universale, sarete lieti di sapere che riceverete a casa un kit di degustazione composto da 8 capsule de Il Caffe D’Italia, per poter gustare un ottimo espresso sin dal momento dell’acquisto!

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina da caffè dai colori sgargianti
  • Temperatura del caffè ideale
  • Macchina da caffè pronta in 40 secondi
  • Spegnimento automatico per risparmiare energia
  • Kit di degustazione con 8 capsule incluse
  • Design tutto italiano perfetto per ogni cucina
Contro
  • Stando ad alcune recensioni, la macchina da caffè può risultare un po’rumorosa.
  • Il serbatoio è da 0,4 litri, quindi potrebbe risultare piccolo in base alle vostre esigenze

10. De’Longhi EDG160. – Forme futuristiche

Capacità: 1,2 l

De'Longhi EDG160.

Vedi prezzo

Fattori da considerare quando si acquista una macchina da caffè a capsule

Preparare il caffè è come un’arte, definita dopo anni e anni di studi, test e innovazioni. Ovviamente, nel corso del tempo, sia i gusti che i sapori si sono evoluti, dando vita ad una bevanda dall’aroma intenso e unico nel suo genere, in grado di deliziare il palato di chiunque lo assaggi. L’espresso italiano, in particolare, è senz’altro tra i più gettonati al mondo.

Non è un caso, quindi, che per scegliere la miglior macchina da caffè a capsule bisogna valutare un gran numero di elementi che possono fare davvero la differenza. Se fino ad ora abbiamo visto soltanto le caratteristiche principali dei modelli più apprezzati del 2021, adesso vi mostreremo i fattori più importanti da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto:

Capacità

Ogni macchina da caffè ha una determinata capacità, che viene espressa nella maggior parte dei casi in litri. Questa si riferisce alla quantità di acqua che può essere immagazzinata nel serbatoio, che andrà poi usata per preparare il vostro espresso, cappuccino o latte macchiato. Le più piccole, ad esempio, possono contenere fino ai 0,4 litri.

Quelle più grandi, nonché dal prezzo più alto, invece, possono arrivare ad immagazzinare tra i 0,6 e 1,2 litri di acqua, rendendosi ideali non solo per le famiglie numerose, ma anche per chi ricevere spesso ospiti in casa.

Pressione dell’acqua

Ciò che contraddistingue questi dispositivi è la presenza di una pompa a pressione che, premendo a dovere le capsule, fa fuoriuscire un caffè cremoso dal sapore intenso e delicato sul palato. I modelli base, in linea di massima, montano sistemi tra i 14 e 15 bar, e sono presenti solitamente nelle macchinette più piccole.

Tuttavia, esistono dispositivi più grandi e performanti che lavorano tra i 17 e i 20 bar, perfetti per creare un velo cremoso sulla superficie del caffè, in grado di deliziare anche il palato più raffinato. Ovviamente, la pressione sarà maggiore all’aumentare delle dimensioni dell’apparecchio.

Tempo di riscaldamento

Se andate spesso di fretta, vorrete sicuramente una macchina da caffè veloce e scattante, che possa farvi gustare un espresso in tempi davvero brevi. In questi casi, dovrete considerare i tempi di riscaldamento che, per le versioni più potenti, si aggirano tra i 20 e i 25 secondi.

Viceversa, se volete assaporare con calma le vostre capsule, potrete indirizzarvi verso modelli più economici che possono riscaldarsi in 30 o 45 secondi. Il consiglio, quindi, è quello di individuare le vostre esigenze e muovervi di conseguenza.

Tipi di bevande

Le macchine da caffè a capsule sono famose non solo perché sono in grado di realizzare espressi unici, ma anche perché possono aiutarvi a preparare bevande gustose come un cappuccino, un latte macchiato, un tè caldo, un mocaccino e molto altro. Inoltre, alcune di esse vi permetteranno di fare anche degli infusi freddi.

Quindi, se desiderate un dispositivo versatile che vi consenta di assaporare tanti tipi di bevande oltre al caffè, è opportuno tenere in considerazione anche questo aspetto.

Design

In base agli ambienti che avete in casa e alla grandezza della vostra cucina, sarà necessario valutare il design della macchina da caffè a capsule che volete acquistare. In questo senso, le case produttrici realizzano modelli davvero moderni e accattivanti, in grado di adattarsi a qualsiasi stile rustico o sofisticato.

In base alle vostre preferenze e al dispositivo che sceglierete, avrete anche la possibilità di scegliere un colore, che nella maggior parte dei casi è nero, grigio o bianco. Tuttavia, troverete anche delle varianti rosse, gialle, verdi o beige.

Manutenzione

La manutenzione delle macchine da caffè a capsule risulta davvero semplice, poiché sono dispositivi realizzati con materiali facili da pulire. Inoltre, le varie componenti sono spesso rimovibili, come per quanto riguarda il poggia tazze, quindi non farete molta fatica per farli tornare come nuovi.

In linea di massima, passare un panno umido sulla macchinetta e sulla base è sufficiente per dare una pulizia generale. Dopodiché, vi basterà svuotare il contenitore delle capsule, se incluso, e rimuovere il vassoio dove viene depositato il caffè in eccesso. Suggeriamo, tra l’altro, di pulire subito dopo l’utilizzo, salvaguardando l’integrità del dispositivo.

FAQ

Cos’è una macchina da caffè a capsule?

Come suggerito dal nome, questi dispositivi funzionano tramite delle capsule monouso che, tramite una pompa a pressione, fanno fuoriuscire un caffè cremoso delle dimensioni adatte per una tazzina. Ecco perché le macchine da espresso hanno riscosso un enorme successo durante gli anni.

Tra l’altro, si tratta di strumenti molto veloci e non eccessivamente cari, che possono far risparmiare anche del denaro nel tempo in quanto non fanno sprecare del caffè inutilmente. Anche il consumo elettrico è ridotto, quindi non avrete nessuna sorpresa sulla bolletta.

Come funziona la macchina da caffè a capsule?

Il funzionamento è molto semplice. Bisogna inserire la capsula all’interno della macchina, solitamente tra i 5 e gli 8 grammi e, tramite la pressione di un semplice pulsante, il dispositivo perforerà l’involucro esercitando una forte pressione, facendo fuoriuscire il caffè dall’apposito beccuccio.

Ciò è possibile in quanto nello stesso momento in cui la capsula viene perforata, il serbatoio della macchina, riscaldato precedentemente, manderà dell’acqua calda producendo una miscela cremosa e densa al punto giusto. Alla fine, l’involucro dov’era presente il caffè verrà espulso automaticamente a seconda del tipo di dispositivo che state usando.

Quali sono i vantaggi delle macchine da caffè a capsule?

Oltre ad offrirvi un caffè cremoso e gustoso, le macchine a capsule possono aiutarvi a realizzare diversi tipi di bevande come cappuccini, latte macchiato, tè caldi e molto altro in base al modello che sceglierete. Tra l’altro, il funzionamento non richiede alcuna competenza da barista o simili.

In aggiunta, si tratta di strumenti estremamente compatti e dal design accattivante che abbelliranno anche gli ambienti della vostra cucina, e non necessitano di manutenzioni o pulizie particolari. Infatti, con un semplice panno o spugna sarete in grado di far tornare la macchina da caffè come nuova.

Quali raccomandazioni si dovrebbero prendere in considerazione quando si acquista una macchina da caffè a capsule?

Come illustrato nella nostra guida all’acquisto, alcuni tra gli aspetti più importanti da dover considerare prima di scegliere la miglior macchina da caffè a capsule per la vostra casa sono sicuramente la capacità del serbatoio e la pressione esercitata dalla pompa interna.

In questo senso, muovetevi verso modelli con almeno 0,75 litri di capacità, evitando di doverli riempire d’acqua in continuazione. Per quanto riguarda la pompa, invece, optate per una pressione dai 15 bar in su, per assicurarvi una crema densa e gustosa. Infine, valutate anche la possibilità di dispositivi universali compatibili con la maggior parte delle capsule in commercio.

Quanto costa una macchina da caffè a capsule?

In base al tipo di macchina da caffè che sceglierete, ovviamente, dovrete aspettarvi un determinato prezzo. Le più economiche, per esempio, possono costare anche 45-50€, rendendosi accessibili anche da chi non vuole spendere cifre esagerate. Quelle di fascia media, invece, si aggirano intorno alle 100 o 200€.

Tuttavia, se non badate a spese, potreste orientarvi anche verso macchine da caffè a capsule, che possono arrivare a costare dalle 400 alle 1200€. Spetterà soltanto a voi individuare un tetto di spesa massimo, restringendo di molto il campo.

Per un caffè come quello del bar in un solo click

Se siete amanti del caffè espresso, non potete non avere una macchina a capsule in casa vostra. Questi strumenti, d’altronde, sono capaci di donare ad ogni tazzina un aroma intenso e gustoso, esattamente come quello del bar di fiducia. Certo, fare una scelta a volte potrebbe rivelarsi un vero problema.

Ma adesso che conoscete le 9 migliori macchine da caffè a capsule del 2021, prendere una decisione sarà uno scherzo! Vi basterà soltanto scegliere uno dei modelli nella nostra classifica, e avrete la certezza di non sbagliare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *