Se siete arrivati fin qui è perchè…

Conoscete i vantaggi della cottura lenta! Le basse temperatura preservano i sapori e gli aromi dei cibi, li mantengono morbidi e succosi.

È tra i metodi più efficienti per cucinare la carne, il pesce, le salse e altro ancora.

Per eseguirla, potete utilizzare il metodo tradizionale, oppure acquistare un elettrodomestico progettato apposta per lo scopo.

Nel seguente articolo vi proporremo i 10 migliori slow cooker del 2023!

Scegliete il vostro dalla seguente lista!

I migliori slow cooker

IMAGE PRODUIT
Crock-Pot CSC026
  • Cestello in Duraceramic che può essere usato da solo e garantisce una cottura omogenea
  • Offre 2 impostazioni di cottura (High e Low), possibilità di impostare il timer manualmente
  • Funzione Warm che si attiva automaticamente e mantiene il cibo caldo a fine cottura
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Crock-Pot SCCPRC507B-060
  • Volume di 4,7 litri, che può preparare alimenti per 6 persone contemporaneamente
  • Potete scegliere se cucinare a temperatura bassa o un po’ più alta, timer fino a 20 ore
  • Funzione Auto KeepWarm per mantenere il cibo caldo, si attiva automaticamente
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Electrolux ESC7400
  • Vari programmi per preparare ogni tipo di piatto (Soup, Low, Medium, High e Keep Warm)
  • Funzione di mantenimento in caldo che si attiva automaticamente, timer incluso
  • Capacità di 6.6 litri per preparare cibo per 8 persone
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Crock-Pot SCCPBPP605-050
  • Grande capacità di 5,7 litri, ottima per 7-8 persone
  • Include 2 impostazioni di cottura (bassa e alta) e timer incorporato
  • Dopo il ciclo, passa automaticamente alla modalità keep warm
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Crock-Pot CSC061X
  • Capacità di 2,4 litri, sufficiente per 1 o 2 persone
  • 2 impostazioni di cottura tra cui scegliere e timer regolabile
  • Incorpora la funzione automatica di mantenimento in caldo del cibo
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Crock-Pot CSC026 – Migliore in assoluto

Crock-Pot CSC026Capacità: 5 l

Il miglior slow cooker che potete trovare in commercio nel 2023 è il Crock Pot CSC026. È uno strumento di alta qualità, efficiente e versatile, che potrete impiegare in vari modi nella vostra cucina.

È progettato per cucinare lentamente e a bassa temperatura ogni tipo di ingrediente, mantenendo intatte le proprietà (aroma, consistenza e sapore) e preparando piatti succulenti e gustosi. Il cestello interno è fatto in Duraceramic, un materiale in grado di diffondere il calore in modo omogeneo. Ha una capacità di 5 litri, ideale per una famiglia composta da 4 o 5 persone.

Una volta che avrete posizionato gli ingredienti al suo interno, dovrete regolare il tempo e la temperatura di cottura, usando i due programmi: la funzione Low, se desiderate tempi di cottura più lunghi, e la High, per tempi di cottura più brevi. La programmazione è semplice, grazie al pannello tattile intuitivo e ai pulsanti comprensibili.

Inoltre, lo slow cooker Crock Pot CSC026 è dotato di un display digitale, che vi dirà quanto tempo manca prima che il vostro cibo sia pronto. Attraverso il coperchio in vetro trasparente, potrete controllare quello che avviene al suo interno. Alla fine della cottura, lo slow cooker passerà automaticamente alla modalità Warm, per mantenere il cibo caldo fino al momento di consumarlo.

Lo slow cooker Crock Pot CSC026 è disponibile anche nella versione da 4,5 e 6 litri. Una caratteristica molto apprezzata nelle recensioni è la possibilità di usare il cestello da solo, sul fornello a induzione. Troviamo che le opinioni degli utenti abbiano validi motivi per essere così positive.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior slow cooker in commercio nel 2023, con capacità di 5 litri
  • Cestello in Duraceramic che può essere usato da solo e garantisce una cottura omogenea
  • Offre 2 impostazioni di cottura (High e Low), possibilità di impostare il timer manualmente
  • Funzione Warm che si attiva automaticamente e mantiene il cibo caldo a fine cottura
  • Coperchio in vetro per controllare la cottura dei piatti
  • Disponibile anche con volume di 4,5 litri o di 6 litri
Contro
  • Il ricettario non è molto completo, secondo alcune opinioni

2. Crock-Pot SCCPRC507B-060 – Miglior rapporto qualità prezzo

Crock-Pot SCCPRC507B-060Capacità: 4,7 l

Tra i migliori slow cooker, quello che potete ottenere con il rapporto qualità prezzo più allettante è il Crock-Pot SCCPRC507B-060. Le ottime prestazioni lo rendono una grande scelta per coloro che vogliono risparmiare tempo e fatica.

Ha un volume di 4,7 litri, ideale per cucinare per tutta la famiglia (fino a 6 persone). Potete scegliere la temperatura di cottura in base alle vostre esigenze. Con High cucinerete a una temperatura più alta, mentre con Low il calore sarà sufficiente a cucinare gli alimenti, preservandone consistenza, aroma e sapore.

Lo slow cooker incorpora anche un timer digitale, in modo da poter programmare il tempo di cottura fino a 20 ore. Grazie a queste funzioni, avrete il pieno controllo sulla cottura di ogni piatto. Interessante è anche la funzione “Auto KeepWarm” che manterrà il cibo caldo. È una modalità automatica, che entra in funzione quando il timer scade.

I pulsanti del pannello di controllo sono di facile comprensione, mentre su display a LED potrete vedere quanto tempo manca alla fine della cottura. Una caratteristica che vi piacerà è il cestello interno estraibile, fatto in gres ceramico. Potrete portarlo in tavola, metterlo in forno e perfino sul fornello, senza paura che si danneggi.

Il coperchio in vetro permette di vedere all’interno dello slow cooker, mentre lavora per voi. Cestello e coperchio possono essere lavati in lavastoviglie. Il Crock-Pot SCCPRC507B-060 è uno strumento davvero efficiente che potrete ottenere a un prezzo molto conveniente rispetto al suo livello di qualità. Lo dicono anche le recensioni.

Vedi prezzo

Pro
  • Tra i migliori slow cooker per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile
  • Volume di 4,7 litri, che può preparare alimenti per 6 persone contemporaneamente
  • Potete scegliere se cucinare a temperatura bassa o un po’ più alta, timer fino a 20 ore
  • Funzione Auto KeepWarm per mantenere il cibo caldo, si attiva automaticamente
  • Pannello di controllo intuitivo, display digitale di chiara e facile lettura
  • Coperchio di vetro che permette di controllare la cottura in ogni fase
  • Cestello in ceramica estraibile che può essere messo in forno, sul fornello e in tavola
Contro
  • Secondo alcune recensioni, la funzione Low non ha una temperatura abbastanza bassa

3. Electrolux ESC7400 – Migliore marca

Electrolux ESC7400Capacità: 6,6 l

Se non avete tempo per valutare molti modelli, ma volete andare sul sicuro, allora vi conviene affidarvi a una delle migliori marche di elettrodomestici in commercio, cioè Electrolux. Il suo slow cooker ESC7400 è efficiente, versatile e facilissimo da usare.

È uno slow cooker progettato per eseguire un gran numero di ricette, grazie alle sue numerose funzioni selezionabile, tra cui zuppa, basso, medio, alto e caldo. Qualunque ingrediente mettiate al suo interno, ne conserverà il sapore, la fragranza, la consistenza e le sostanze nutritive. I piatti che prepara saranno particolarmente gustosi e succulenti, come anche le opinioni confermano.

Questo slow cooker dispone di un cestello in ceramica estraibile che, oltre a garantire la diffusione omogenea del calore, quindi, una cottura perfetta, può essere portato in tavola, messo in forno o sul fornello. Il coperchio di vetro permette di tenere d’occhio la preparazione. Una volta che la cottura sarà finita, si attiverà, in automatico, la modalità keep warm, che mantiene il cibo caldo.

Tutte le sue funzioni sono facili da usare e impostare, grazie al display digitale e al pannello di controllo touch screen, semplice e intuitivo. La capacità dello slow cooker ESC7400 di Electrolux è di 6,6 litri, per 8 persone. Un altro vantaggio sono i consumi energetici limitati, quindi non grava sulla bolletta.

Electrolux non solo propone uno slow cooker efficiente, versatile e in grado di venire incontro ad ogni vostra esigenza. Il suo ESC7400 ha anche un buon prezzo, fattore che lo rende una scelta da non sottovalutare.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker proposto da una grande marca, versatile, efficiente e conveniente
  • Vari programmi per preparare ogni tipo di piatto (Soup, Low, Medium, High e Keep Warm)
  • Funzione di mantenimento in caldo che si attiva automaticamente, timer incluso
  • Capacità di 6.6 litri per preparare cibo per 8 persone
  • Cestello in ceramica estraibile multiuso e coperchio in vetro
  • Slow cooker con display digitale e comandi touch facilissimi da usare
Contro
  • Alcuni tipi di cottura richiedono davvero molto tempo

4. Crock-Pot SCCPBPP605-050 – Per ogni esigenza

Crock-Pot SCCPBPP605-050Capacità: 5,7 l

Il Crock-Pot SCCPBPP605-050 merita di essere incluso nella lista degli slow cooker migliori del 2023 perchè è disponibile in vari modelli, che possono soddisfare ogni esigenza: c’è quello con tecnologia time select, quello con funzione automescolante e il modello XL. Ora vi presenteremo le caratteristiche base dello slow cooker Crock-Pot SCCPBPP605-050 standard.

Con i suoi due programmi di cottura – cioè “Low” che impiega 6/8 ore, e  High, che cuoce per 4 ore – potete preparare deliziose carni, verdure, pollo, salse, riso e qualsiasi altro cibo. Utilizzate il pratico timer digitale per impostare la durata di ogni preparazione. Grazie al pannello di controllo e al display, selezionare le variabili è più che semplice.

Saprete sempre quanto manca alla fine della cottura. Il cestello è fatto in ceramica, che diffonde la cottura in modo omogeneo e che resiste al calore del forno o del fornello. Il coperchio di vetro, attraverso cui potrete controllare la preparazione, è robusto e trasparente. Entrambi sono lavabili in lavastoviglie.

Non solo, grazie a tutti questi elementi, avrete il controllo sulla cottura, ma lo slow cooker farà in modo che gli ingredienti rimangano caldi fino a quando sarete pronti a servirli. Infatti, quando un programma si completa, si attiva in automatico la modalità “keep warm”. Grazie al volume da 5.7 litri, cucinerete per 7-8 persone.

Lo slow cooker Crock-Pot SCCPBPP605-050 standard è funzionale e ha già raccolto le opinioni superpositive degli altri utenti. Prima di sceglierlo, non dimenticate di dare un’occhiata anche alle altre tre versioni di cui abbiamo accennato.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker disponibile in varie versioni per soddisfare ogni esigenza
  • Grande capacità di 5,7 litri, ottima per 7-8 persone
  • Include 2 impostazioni di cottura (bassa e alta) e timer incorporato
  • Dopo il ciclo, passa automaticamente alla modalità keep warm
  • Pannello di controllo e display facili da utilizzare
  • Cestello in ceramica e coperchio di vetro lavabili in lavatrice
Contro
  • Il display può risultare difficile da leggere per alcuni utenti

5. Crock-Pot CSC061X – Miglior slow cooker economico

Crock-Pot CSC061XCapacità: 2,4 l

Se vivete da soli o in coppia e se non volete spendere una grossa somma, potete optare per il Crock-Pot CSC061X, lo slow cooker migliore economico disponibile in commercio. Vi offre risultati eccellenti a un costo veramente interessante.

Con la sua capacità di 2,4 litri, questo slow cooker vi permetterà di preparare pasti deliziosi, ricchi di aromi e di sapore, per voi e il vostro partner senza problemi. Potete selezionare 2 programmi, a seconda del cibo state cucinando. L’impostazione Low è perfetta se desiderate tempi di cottura lunghi, mentre l’impostazione High è molto più veloce.

Il timer digitale permette di impostare facilmente la durata di ogni cottura. Quando la cottura è pronta, lo slow cooker Crock-Pot CSC061X mantiene il vostro cibo caldo, fino a quando non arriverà il momento di servirlo a tavola, attivando automaticamente la comodissima modalità “keep warm”.

Impostare i parametri sarà estremamente facile, grazie al pannello di controllo digitale e al display a LED, sul quale sarà controllare il tempo e sapere quando il cibo sarà pronto. La pentola interna può essere usata come una convenzionale, nel forno o sul fornello. Il coperchio è in vetro trasparente ed entrambi sono lavabili in lavastoviglie.

Come avete visto, le caratteristiche che lo slow cooker Crock-Pot CSC061X vi offre non hanno nulla da invidiare ai modelli appartenenti a una fascia di prezzo più alta. Se volete fare un acquisto intelligente, è lo slow cooker perfetto per voi.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior slow cooker economico del 2023, pratico e funzionale
  • Capacità di 2,4 litri, sufficiente per 1 o 2 persone
  • 2 impostazioni di cottura tra cui scegliere e timer regolabile
  • Incorpora la funzione automatica di mantenimento in caldo del cibo
  • Pannello di controllo intuitivo, disponibile nella versione con e senza display
  • Il cestello in ceramica e il coperchio in vetro sono lavabili in lavastoviglie
Contro
  • Non è presente una funzione di accensione programmata
  • Il cavo di alimentazione dello slow cooker è un po’ corto

6. Russell Hobbs 22740-56 – Facilissima da usare

Russell Hobbs 22740-56Capacità: 3,5 l

Lo slow cooker Russell Hobbs 22740-56 è progettato per rendere la vostra vita estremamente semplice. Se complesse impostazioni di timer, programmi e impostazioni non fanno per voi, allora avete trovato il prodotto che fa per voi.

Sebbene sia un modello molto semplice, vi dà la possibilità di cucinare tutto ciò che desiderate e ottenere un risultato fantastico. È uno slow cooker perfetto per preparare deliziosi stufati di carne, piatti di riso, verdure saltate in padella, zuppe e molte altre ricette. Il piatto che otterrete sarà gustoso, succulento e fragrante, senza che i nutrienti vengano compromessi.

È uno slow cooker che ha una capacità di 3,5 litri, il che lo rende perfetto per cucinare fino a 4 piatti contemporaneamente. Per quanto riguarda i programmi, ce ne sono 3: bassa, media e keep warm. Per selezionarle, non dovrete fare altro che regolare la comoda manopola praticissima e intuitiva.

Il corpo esterno è fatto in acciaio inossidabile e cuoce in modo omogeneo gli alimenti. Grazie al coperchio in vetro, potrete controllare la cottura. Lo slow cooker Russell Hobbs 22740-56 è dotato di maniglie resistenti al calore, che si mantengono fredde durante la cottura. Una nota spetta anche al suo bel design sobrio ed elegante.

Per la sua semplicità d’uso e le sue dimensioni compatte, lo slow cooker Russell Hobbs 22740-56 diventa un’ottima scelta per chi desidera la qualità. Le recensioni, infatti, sono più che positive. Il suo prezzo è uno tra i più bassi della lista.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker facilissimo da usare, con manopola intuitiva
  • Capacità di 3.5 litri, ideale per la famiglia di 4 persone
  • Dispone di 3 programmi (cottura lenta, media e funzione keep warm
  • Corpo esterno in acciaio inossidabile e coperchio in vetro
  • Pentola interna antiaderente removibile che assicura una cottura omogenea
  • Maniglie termoresistenti che si mantengono fresche
  • Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, senza troppi sforzi
Contro
  • Non permette di programmare l’inizio della cottura
  • Potrebbe essere uno slow cooker troppo basilare per chi ama i dispositivi avanzati

7. AmazonBasics MD-THB35 – L’efficienza che conviene

AmazonBasics MD-THB35Capacità: 3,5 l

AmazonBasics offre sempre una vasta gamma di articoli di uso quotidiano che uniscono la qualità alla praticità e alla convenienza. Così è il suo slow cooker MD-THB35, con cui potrete preparare zuppe, stufati riso e qualsiasi altra cosa desiderate.

Lo slow cooker AmazonBasics è disponibile in due misure, una da 3,5 litri (per 4/5 persone) e una da 6,5 litri (per 7/8 persone). A seconda delle vostre esigenze e del numero di persone per cui cucinate, potete scegliere l’uno o l’altro. È un dispositivo versatile, che potete usare per saltare, friggere, rosolare e riscaldare tutti i tipi di ingredienti.

Potete cuocere con temperatura molto bassa, un po’ più alta, oppure mantenere a caldo gli ingredienti, in modo che il cibo non si raffreddi, prima del momento di consumarlo. Tutte queste impostazioni si possono selezionare con la pratica e intuitiva manopola, disposta sul corpo in acciaio dello slow cooker.

Il coperchio, oltre a essere in vetro, che vi permette di controllare ogni fase della cottura – è ermetico: trattiene il calore all’interno del cestello, impedendone la fuoriuscita. Ciò fa in modo che gli ingredienti rimangano succosi e che non perdano le loro proprietà nutrizionali. I manici in polipropilene si mantengono freschi durante la cottura.

Naturalmente, il cestello interno e il coperchio sono lavabili in lavastoviglie. Un’altra cosa che vi piacerà dello slow cooker MD-THB35 è la bellissima cromatura rossa che darà un bel tocco di colore alla vostra cucina.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker pratico, efficiente ma conveniente, apprezzato nelle opinioni
  • Capacità di 3.5 litri, ottima per la famiglia di 4 persone
  • Soffrigge, frigge, rosola e riscalda ogni tipo di alimento
  • 3 funzioni, che si selezionano grazie alla comoda manopola
  • Coperchio in vetro temperato per controllare lo stato di cottura
  • Corpo in acciaio inossidabile durevole, con bella cromatura rossa
  • Cestello removibile e lavabile in lavastoviglie (come il coperchio)
Contro
  • Non dispone di display
  • Non permette di programmare la cottura

8. Klarstein Bristol 35 – Qualità Klarstein

Klarstein Bristol 35Capacità: 3,5 l

La marca Klarstein è una vera autorità, quando si tratta di elettrodomestici per la cucina. Oggi vi presenta il suo slow cooker Bristol 35 che si ditingue non solo per la sua efficienza e facilità d’uso, ma anche per il suo bellissimo design.

Vi offre una vasta gamma di opzioni che vi permetteranno di gustare piatti deliziosi, sia che si tratti di ricette semplici, sia quando parliamo di quelle più complesse. Cuoce in modo uniforme, conservando i sapori, gli aromi e i nutrienti degli ingredienti. Ciò è possibile grazie al cestello in ceramica che distribuisce il calore nel miglior modo.

La manopola è facilissima da gestire. Potete selezionare una delle 3 modalità di cottura previste dallo slow cooker Klarstein: lenta, alta e keep warm. Quest’ultima fa in modo che il preparato resti caldo, fino al momento del pranzo o della cena. Una nota positiva è che lavora senza sprecare troppa energia.

Il cestello è estraibile e si può mettere in forno o sui fornelli. La sua capacità di 3.5 litri vi permetterà di cucinare per quattro persone. Il coperchio è fatto di vetro, in modo che possiate controllare come procede la preparazione. Insieme al cestello, può essere lavato facilmente in lavastoviglie.

Abbiamo accennato al suo design elegante e moderno, dal corpo rosso e le finiture nere. Se per voi l’estetica è importante quanto la funzionalità, ecco lo slow cooker migliore che potete comprare.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker della marca Klarstein, non solo funzionale, ma anche elegante
  • Capacità di 3,5 litri, ideale per la famiglia di 4 persone
  • È possibile scegliere tra 2 livelli di temperature, bassa e alta
  • Funzione keep warm e coperchio in vetro per controllare la cottura
  • Diffusione del calore uniforme, grazie al cestello in ceramica
  • Cestello estraibile, che si può usare singolarmente, lavabile in lavastoviglie
Contro
  • Lo slow cooker Klarstein non ha il display
  • Non è possibile programmare la cottura

9. Russell Hobbs Compact Home – Il più compatto

Russell Hobbs Compact HomeCapacità: 2 l

Se siete singoli o in coppia e volete uno slow cooker compatto, allora la vostra opzione è il Russell Hobbs Compact Home. È funzionale, ma anche conveniente, in quanto si tratta del modello più economico di questa lista.

È un modello semplice, senza pannello di controllo o display. Nonostante questo, esegue alla perfezione tutti i compiti che potete aspettarvi da uno slow cooker. Con la manopola, infatti, potete selezionare la temperatura di cottura bassa o media, a seconda del piatto che state preparando.

È presente la funzione “keep warm” che manterrà il vostro cibo caldo, per tutto il tempo che desiderate. Il cestello interno è in ceramica, quindi i vostri piatti saranno cotti alla perfezione e in modo omogeneo. Essendo estraibile, potete portarla in tavola e perfino metterla nel forno, senza che si danneggi.

Il coperchio è dotato di una maniglia superiore che vi permette di aprire e chiudere facilmente, senza correre il rischio di scottarvi. Poichè è fatto in vetro trasparente, vi consente di controllare la cottura in ogni sua fase. È ermetico, quindi impedisce al calore di fuoriuscire, compromettendo i tempi o la qualità della cottura.

Lo slow cooker Russell Hobbs Compact Home è un’opzione interessante perchè è compatto, economico, basilare ma, nello stesso tempo, funzionale. Se pensate che possa soddisfare le vostre esigenze, non vi deluderà.

Vedi prezzo

Pro
  • Slow cooker compatto, perfetto per 1 o 2 persone, il più economico della lista
  • Temperatura di cottura bassa o media, con funzione “keep warm”
  • Manopola intuitiva e facile da usare, cestello in ceramica per cottura omogenea
  • Cestello estraibile, si può portare in tavola e mettere nel forno
  • Coperchio ermetico trasparente per controllare la cottura con maniglia superiore
  • Se pur basilare, è uno slow cooker funzionale e svolge nel miglior modo ogni compito
Contro
  • Manca il display
  • Non è possibile programmare la cottura

10. VonShef 50/338

Capacità: 3.5 l

VonShef 50/338

Vedi prezzo

Fattori da considerare prima di comprare uno slow cooker

Uno slow cooker è un piccolo elettrodomestico che permette di cucinare vari piatti a una temperatura costante tra 90 e 100°C per molto tempo. Una cottura di questo tipo è più sana, preserva tutti i sapori del cibo e permette di preparare stufati, zuppe e salse deliziose. In più, potete programmarlo perchè cucini per voi, senza preoccuparvi di nulla.

Se si decide di acquistarne uno, è necessario valutare una serie di aspetti prima di capire quale, tra gli slow cooker migliori in commercio, sia quello ideale per le vostre esigenze. Li trovate tutti nella seguente guida all’acquisto.

Capacità

Il primo aspetto da valutare prima di comprare uno slow cooker è la capacità. Se siete single o vivete in coppia e non dovete cucinare grandi quantità di cibo, uno slow cooker con un volume da 1,5 a 3 litri è più che sufficiente. Se siete una famiglia numerosa, se avete intenzione di cucinare per molte persone o se avete in casa visitatori regolarmente, è meglio optare per un modello più grande. In commercio troverete slow cooker con capacità fino ai 7 litri.

Materiali

I materiali sono importantissimi da considerare. Sul mercato si trovano slow cooker con cestelli in ceramica o in acciaio inossidabile. La ceramica è un eccellente conduttore di calore e garantisce una cottura omogenea, ma è più costosa. L’acciaio inossidabile è altamente resistente e più economico.

Anche il materiale del coperchio è importante. La nostra raccomandazione è di scegliere uno slow cooker con coperchio in vetro temperato trasparente, per poter vedere la cottura. Le maniglie dovrebbero essere fatte di un materiale isolante e resistente al calore.

Funzioni aggiuntive

Un altro punto da considerare sono i programmi e le funzioni aggiuntive che il vostro nuovo slow cooker può svolgere. Le funzioni base sono la possibilità di impostare il tempo di cottura e la temperatura. I modelli più avanzati permettono di programmare l’avvio della preparazione, in modo da poter trovare il vostro piatto già pronto quando tornate a casa.

Dimensioni

Potrebbe essere importante anche considerare le dimensioni dello slow cooker, in modo che si adatti allo spazio disponibile. Un volume minore vuol dire un elettrodomestico più compatto, ma ci sono dei modelli che, pur essendo compatti, hanno un’ottima capacità. Considerate anche il peso dello slow cooker, se per voi è importante.

FAQ

Cos’è uno slow cooker?

Uno slow cooker è una pentola elettrica che permette di eseguire la cottura lenta, cioè a basse temperature. Può essere usato per cuocere vari ingredienti che richiedono una cottura costante ma non troppo alta, come gli stufati o le salse, il tutto, senza la supervisione costante dell’utente. Se optate per uno slow cooker multifunzionale, potrete sperimentare vari tipi di cotture e di ricette.

Come funziona uno slow cooker?

Uno slow cooker è composto da un corpo in metallo (acciaio, alluminio o altro), che contiene al suo interno il cestello di cottura (in acciaio o in ceramica), dove inserirete gli ingredienti e gli elementi riscaldanti, che possono essere disposti sul fondo, sui lati e sul coperchio.

Una volta collegato alla presa elettrica e messo in funzione, gli elementi riscaldanti generano calore e lo mantengono costante, permettendo agli alimenti di cuocere. È facile da usare: dovete solo selezionare la temperatura e il tempo di cottura migliore, impostando il timer. Se lo slow cooker è programmabile, potete decidere a che ora iniziare con la preparazione.

Quali tipi di cibo possono essere cucinati in uno slow cooker?

Uno slow cooker può preparare ogni tipo di cibo che richieda o sia compatibile con la cottura lenta. In generale, tutti gli alimenti, sia la carne, il pesce che le verdure sono compatibili, sopratutto se volete conservarne al meglio il sapore o l’aroma. Sono ottimi anche per le salse e le confetture. Anche i principi nutritivi si mantengono intatti, permettendovi di gustare piatti molto più salutari.

Gli slow cooker consumano molta energia?

Si potrebbe pensare che uno slow cooker consumi molta energia, poiché è progettato per stare in funzione a lungo. Tuttavia, sono apparecchi che lavorano a bassissima potenza, quindi il tempo di funzionamento è compensato dall’uso moderato dell’energia. Utilizzando livelli di potenza così bassi, il consumo di elettricità non è poi così eccessivo. Inoltre, acquistando uno slow cooker con classe di efficienza energetica superiore alla A, avrete dei risparmi in bolletta ancora più importanti.

Quanto costa uno slow cooker?

Il prezzo di uno slow cooker dipenderà dai materiali, dalla marca, dalle funzioni, dalla potenza, dalla capacità, dalla sua tecnologia e da tanti altri fattori. I modelli base in commercio costano circa 40 euro e hanno le funzioni sufficienti da poter soddisfare le vostre esigenze. Se avete bisogno di un modello con maggiore capacità e potenza o con tecnologie migliori, il prezzo sarà più alto. Se acquistate uno slow cooker multifunzionale o un multicooker con funzione di slow cooker il prezzo potrebbe superare le 200 euro.

Il gusto senza fatica

Come avete visto, gli articoli di cui vi abbiamo proposto le recensioni sono i migliori slow cooker del 2023 perchè non solo vi permettono di eseguire la cottura lenta, ma anche di preparare tanti tipi di piatti diversi. Inoltre, appartengono tutti a grandi marche. Ora potete scegliere il modello che fa per voi in base alle vostre esigenze. Una volta in cucina, preparerà per voi piatti deliziosi, senza nessuna fatica. Non è fantastico?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *