Anche voi amate…

La deliziosa pasta fresca fatta in casa, non è vero?

Per prepararla buona come tradizione comanda serve una macchina adeguata.

Il vero problema è che in commercio ce ne sono così tante che non è affatto facile scegliere quella giusta.

Per semplificare un po’ le cose, abbiamo messo insieme in una lista le 7 migliori sfogliatrici del 2023, con queste preparare le sfoglie in casa sarà facile…

Come mangiare le tagliatelle.

Le migliori sfogliatrici

IMAGE PRODOTTO
Imperia PastaPresto
  • Migliore sfogliatrice elettrica in vendita nel 2023
  • Realizzata in acciaio inossidabile e lega di alta qualità
  • Materiale antiaderente per un facile scorrimento della pasta
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Marcato Atlasmotor
  • Sfogliatrice al miglior rapporto qualità prezzo del 2023
  • Costruita in acciaio cromato forte e durevole
  • Rulli con rivestimento anodizzato, privo di sostanze tossiche
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Marcato Classic Atlas
  • Sfogliatrice economica migliore del 2023
  • Robusto telaio in acciaio cromato, 20 x 20 cm
  • Rulli in alluminio anodizzato, massima igiene
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →
Imperia SP150
  • Migliore macchina sfogliatrice manuale in circolazione
  • Fatta in acciaio cromato per un'alta resistenza e durata
  • Dimensioni compatte di 20 x 18 cm, facile da conservare
La nostra valutazione: 4.0/5
Vedi su Amazon →
DCG PM1650
  • Sfogliatrice elettrica per pasta domestica, pratica da usare
  • Lavora velocemente grazie alla sua potenza di 135 W
  • Realizzata in acciaio inossidabile della miglior qualità
La nostra valutazione: 3.8/5
Vedi su Amazon →

1. Imperia PastaPresto – Migliore in assoluto

Imperia-PastaPresto

Tipo: elettrico

Non c’è niente di meglio di una pasta tradizionale fatta in casa e la marca Imperia ha creato PastaPresto, la migliore sfogliatrice elettrica del 2023, per aiutarvi a prepararla. Ha una tecnologia e delle prestazioni eccellenti e vi farà risparmiare più della metà del tempo di lavoro.

La sfogliatrice elettrica Imperia PastaPresto ha una struttura fatta in acciaio inossidabile e lega di alta qualità. È così robusta da fornirvi la forza e la durata che state cercando per realizzare le vostre squisite preparazioni. La sua efficienza è dovuta al potente motore, che funziona a 85 W, e vi darà la massima ottimizzazione del tempo di lavoro.

Per quanto riguarda le regolazioni, la sfogliatrice PastaPresto vi dà la possibilità di scegliere tra sei diversi spessori per le sfoglie, le tagliatelle e le fettuccine. I rulli sono rivestiti in materiale antiaderente, che permetterà alla pasta di scorrere facilmente, evitando che i residui vi si attacchino. Per accenderla basta usare la manopola rotante.

Con il suo corpo di 16 x 22 x 16 cm, la PastaPresto Imperia è comoda da posizionare, visto che non occupa molto spazio. Inoltre, la base ha dei supporti antiscivolo che vi daranno la stabilità di cui hai bisogno per lavorare. Tutto questo si aggiunge alla copertura protettiva sui rulli per minimizzare gli incidenti.

La sfogliatrice elettrica PastaPresto è spesso impiegata in contesti professionali. In una cucina domestica, vi permetterà di preparare pasta fresca per tutta la famiglia, in poco tempo. Ha raccolto dagli utenti recensioni molto positive.

Vedi prezzo

Pro
  • Migliore sfogliatrice elettrica in vendita nel 2023
  • Realizzata in acciaio inossidabile e lega di alta qualità
  • Materiale antiaderente per un facile scorrimento della pasta
  • Potenza del motore da 85W, ottimizza il tempo di lavoro
  • Sfogliatrice adatta per sfoglie, tagliatelle e fettuccine
  • 6 livelli di spessore regolabili secondo le vostre preferenze
  • Copertura sui rulli che assicura protezione contro gli incidenti
  • Comode dimensioni di 22 x 16 cm, molto facile da usare
Contro
  • Secondo alcune recensioni, il suo peso la rende un po’ difficile da spostare

2. Hendi 224847 – 100% sicura

Hendi-224847

Tipo: elettrico

Con la macchina sfogliatrice elettrica per la pasta della marca Hendi, avrete un utensile pratico e molto sicuro. È una soluzione pensata per l’uso domestico che, se amate i piatti tradizionali, non dovrebbe davvero mancare nella cucina domestica.

La riteniamo la sfogliatrice più sicura della nostra lista, perché è dotata di un interruttore di sicurezza, tramite il quale è possibile tagliare la pasta più comodamente e senza rischio di incidenti. Funziona con un potente motore da 70 W che esegue giri veloci e precisi senza fare alcun rumore.

La sfogliatrice Hendi produce 3 tipi di tagli per la pasta: sfoglie, tagliatelle e fettuccine. In base alle ricette, potete scegliere quella che preferite. Lo spessore è regolabile da 0,2 mm, 2,5 mm, fino a 6,25 mm per darvi la consistenza desiderata. È molto facile da usare. Tutto quello che dovete fare è collegarla, regolare lo spessore e far scivolare l’impasto tra i rulli.

Il corpo della sfogliatrice per pasta Hendi è fatto in acciaio inossidabile. È un materiale super resistente, perfetto per l’uso frequente. Vi garantisce una lunga durata e non arrugginisce. Non dovrete preoccuparvi di lavare le superfici con un panno umido e dei detergenti, in quanto l’acciaio tollera l’umidità.

Vale la pena notare che la base della sfogliatrice Hendi dispone di piedini stabili e antiscivolo, quindi resta stabile durante il processo di impasto. Essendo molto compatta: non occuperà spazio. Le opinioni consigliano di non pensarci due volte: dovreste, quanto prima, sostituire la vostra vecchia sfogliatrice con una macchina che garantisce qualità e sicurezza.

Vedi prezzo

Pro
  • Macchina sfogliatrice elettrica con interruttore di sicurezza
  • Costruita in acciaio inossidabile per una lunga durata
  • Ultra resistente all’umidità, potenza di 70 W
  • Tre tipi di pasta: tagliatelle, fettuccine e sfoglie
  • Spessore della pasta è regolabile da 0,2 mm a 6,25 mm
  • Misura 56 x 32 cm, facile da usare e da conservare
Contro
  • Se l’impasto è un po’ umido, può attaccarsi alle superfici della sfogliatrice

3. Marcato Atlasmotor – Miglior rapporto qualità prezzo

 

Marcato-Atlasmotor

Tipo: elettrico

La marca Marcato Atlasmotor è pronto a portare prestazioni e convenienza agli amanti della pasta tradizionale fatta in casa. La sua è tra le migliori sfogliatrici elettriche del 2023, per il suo imbattibile rapporto qualità prezzo.

Il motore della sfogliatrice Marcato Atlasmotor è potente e stabile. Le sue 100 W lo rendono adatto all’utilizzo in un contesto professionale. Come macchina domestica, vi darà grandi soddisfazioni. Permette di ottenere sfoglie, tagliatelle e fettuccine. È possibile usarla anche per preparare pane arabo, dolci e tantissime altre ricette.

Si può regolare lo spessore su 10 livelli, da 0.6 a 4,8 mm. Il corpo della sfogliatrice Marcato Atlasmotor offre grande resistenza all’uso intensivo, in quanto è fatto in acciaio cromato. I rulli sono in lega di alluminio anodizzato e non rilasciano elementi tossici ai preparati. È piuttosto grande, quindi è un’ottima scelta se vi serve per la vostra attività professionale.

La sfogliatrice Marcato Atlasmotor viene fornita con 12 accessori intercambiabili che donano maggiore versatilità alla macchina. C’è il morsetto per mantenerla stabile e una manovella da usare quando non è possibile accendere il motore. Grazie alla base antiscivolo, non rischia di spostarsi durante l’utilizzo.

Professionale, durevole e con un ottimo prezzo, la macchina sfogliatrice Marcato Atlasmotor è una scelta ottimale per tutte le categorie di utenti. Nelle recensioni chi l’ha acquistata dice di essere molto soddisfatto del suo acquisto.

Vedi prezzo

Pro
  • Sfogliatrice al miglior rapporto qualità prezzo del 2023
  • Costruita in acciaio cromato forte e durevole
  • Rulli con rivestimento anodizzato, privo di sostanze tossiche
  • Motore stabile e ad alte prestazioni, 100 W di potenza
  • Effettua 3 tagli classici di fettuccine, lasagne e lasagne
  • Lo spessore può essere regolato in 10 livelli da 0,6 mm a 4,8 mm
  • Sfogliatrice stabile su qualsiasi superficie, misura 81 x 50 cm
Contro
  • Il motore in funzione è un po’ rumoroso secondo alcuni utenti nelle opinioni
  • Può risultare una sfogliatrice un po’ ingombrante per una cucina domestica

4. Marcato Classic Atlas – Migliore sfogliatrice economica

Marcato-Classic-Atlas

Tipo: manuale ed elettrico

La migliore sfogliatrice economica in vendita nel 2023 è la Marcato Classic Atlas. Con lei aumenterete senza dubbio le vostre abilità culinarie preparando dalle tagliatelle alle lasagne in modo facile e divertente in casa, e tutto per un basso costo.

Ciò che rende unica la sfogliatrice domestica Marcato Classic Atlas è l’uso opzionale del motore. Potete realizzare le vostre preparazioni utilizzando la sua modalità elettrica o manuale secondo le vostre preferenze. Questo con l’aiuto di una comoda manovella, ideale per l’uso manuale, e uno spazio progettato per inserire rapidamente il motore.

Per variare le vostre ricette con diversi formati di pasta, potete eseguire 3 tagli: tagliatelle, lasagne e fettuccine. Inoltre, vi sarà possibile selezionare lo spessore della pasta in 10 livelli da 0,6 mm a 4,8 mm, in base alle vostre preferenze. I rulli interni della sfogliatrice sono in lega di alluminio anodizzato, adatto al contatto con il cibo, dato che non rilascia sostanze tossiche.

La sua struttura in acciaio cromato si traduce in un corpo robusto e resistente agli urti. Tutte queste caratteristiche si riuniscono in una sfogliatrice compatta, versatile e facile da usare, di 20 x 20 cm, con cui potete preparare di tutto: gustosi dolci, pane, pasticcini arabi ecc. Non dobbiamo dimenticare, infine, i 12 accessori che garantiranno una varietà di tagli.

Non serve un esperto per dirlo: un buon modo per preparare ricette tradizionali con gusto e allo stesso tempo risparmiare denaro è quello di preparare il cibo in casa, soprattutto se avete tutti gli utensili necessari. Con la sfogliatrice domestica Marcato Classic Atlas, d’ora in avanti potete farlo spesso, con costo di partenza molto ridotto.

Vedi prezzo

Pro
  • Sfogliatrice economica migliore del 2023
  • Robusto telaio in acciaio cromato, 20 x 20 cm
  • Rulli in alluminio anodizzato, massima igiene
  • Doppia funzione, sfogliatrice sia manuale che elettrica
  • 3 tipi di tagli: lasagne, tagliolini e fettuccine
  • Spessore della pasta regolabile da 0,6 mm a 4,8 mm
Contro
  • Potrebbe non dare sempre spessori uniformi, ma è raro che succeda

5. Imperia SP150 – Migliore manuale

Imperia-SP150

 

Tipo: manuale

Se preferite optare per utensili che non occupano troppo spazio e che non hanno bisogno di energia per funzionale, la sfogliatrice di Imperia, modello SP150, è quella che fa per voi. Oltre a essere di piccole dimensioni, è una tra le macchine manuali più robuste che potete comprare.

Non c’è bisogno di essere un esperto della preparazione della pasta fatta in casa per utilizzare la sfogliatrice Imperia SP150. Tutto quello che dovete fare è preparare l’impasto secondo la ricetta che avete in mente, introdurlo nella macchina e girare gradualmente la maniglia per ottenere il taglio che avete scelto.

Con i rulli antiaderenti, la sfogliatrice Imperia SP150 offre 3 opzioni di taglio: potete ottenere le lasagne, le tagliatelle e le fettuccine dello spessore di vostra scelta. Ha un manico di legno, che fornirà una presa morbida, ma sicura per controllare facilmente la macchina. Questo per garantire una lunga durata e il massimo comfort di utilizzo.

Per regolare quest’ultimo, da 2 mm a 6,5 mm, potrete utilizzare la comoda manopola rotante e scegliere uno dei livelli disponibili. Realizzata in acciaio cromato, la macchina sfogliatrice garantisce una grande resistenza e durata per l’uso quotidiano: potete usarla spesso, senza paura che si danneggi nel giro di una settimana.

Con un design compatto, la sfogliatrice per la pasta manuale Imperia SP150 sarà molto più pratica da posizionare rispetto ad altri prodotti del suo genere. È uno dei modelli più acquistati della nostra lista e le opinioni lasciate dagli utenti sono molto favorevoli.

Vedi prezzo

Pro
  • Migliore macchina sfogliatrice manuale in circolazione
  • Fatta in acciaio cromato per un’alta resistenza e durata
  • Dimensioni compatte di 20 x 18 cm, facile da conservare
  • Manico in legno per una presa comoda e sicura
  • Adatta per creare tagliatelle, fettuccine e sfoglie
  • Manopola facilmente regolabile da 2 mm a 6,5 mm
Contro
  • La manopola di regolazione è un po’ difficile da girare le prime volte
  • Le opinioni lamentano che non è proprio una sfogliatrice praticissima da pulire

6. DCG PM1650 – La più pratica

DCG-PM1650

Tipo: elettrico

Non dovrete più spendere troppo tempo per preparare la pasta fatta in casa: con la praticissima macchina sfogliatrice DCG PM1650 preparare lasagne, tagliatelle, fettuccine e molto altro ancora sarà più veloce che mai.

È una sfogliatrice elettrica che funziona con un motore ad alta potenza di 135 W. Ogni taglio viene prodotto in pochi secondi e con grande precisione. Questa caratteristica la rende una macchina per pasta molto efficiente anche nei contesti professionali. Vi offre 3 diverse tipologie di formati. È dotata di una manopola di regolazione, con la quale si può scegliere lo spessore che preferite.

Da 1,5 mm a 4 mm, avrete diverse opzioni a vostra disposizione. Quindi, che dobbiate fare fettuccine, pasta sfoglia o tagliatelle, la sfogliatrice vi garantirà una grande versatilità di utilizzo. Con una struttura in acciaio inossidabile ad alta resistenza, non dovrete preoccuparvi di una manutenzione faticosa perché, come macchina, super resistente alla corrosione.

Un’altra qualità importante sono le sue pratiche dimensioni di 26 x 21 cm, molto comode da collocare in qualunque cucina, dato che occuperà pochissimo spazio. Per quanto riguarda l’utilizzo, noterete come sarà molto semplice e intuitivo, dato che dovrete solo accenderla, accenderla e far scorrere l’impasto mentre la macchina sfogliatrice fa il lavoro.

La sfogliatrice domestica DCG PM1650 è progettata per durare a lungo e resisterà per anni, anche se ne farete un uso intenso. Acquistandola vi assicurerete una macchina affidabile e robusta, che presterà un lungo servizio nella vostra cucina.

Vedi prezzo

Pro
  • Sfogliatrice elettrica per pasta domestica, pratica da usare
  • Lavora velocemente grazie alla sua potenza di 135 W
  • Realizzata in acciaio inossidabile della miglior qualità
  • Macchina progettata per durare a lungo, molto robusta
  • Crea 3 tipi di pasta con spessore regolabile tra 1,55 e 4 mm
  • Corpo compatto e facile da conservare, misura 26 x 21 cm
Contro
  • Da quanto affermano le recensioni, la manopola potrebbe a volte bloccarsi

7. MAURY’S – Ultra essenziale

MAURY'S

Tipo: manuale

La cosa più importante quando si lavora in cucina è avere utensili e macchinari che garantiscano facilità d’uso e sicurezza. Ecco perché MAURY’S ha progettato la sua sfogliatrice pratica, comoda e super semplice da utilizzare, anche se non siete dei veri esperti.

È una sfogliatrice versatile, che si può usare per preparare diversi tipi di pasta, da tagliatelle, fettuccine, lasagne, ravioli e altro ancora. Potrete scegliere lo spessore preferito con una manopola rotante a 0,5 mm o 3 mm. Ha una struttura in acciaio puro e resistente, per cui garantisce un’ottima durata e grande resistenza nell’uso costante.

Allo stesso tempo, i rulli sono in alluminio per una qualità di taglio veloce e precisa. Invece il manico in plastica assicura una presa morbida e confortevole per la massima facilità d’uso. Parlando di altri vantaggi, la sfogliatrice MAURY’S misura solo 20 x 20 cm, quindi sarà comoda da usare e non occuperà troppo spazio.

La base ha dei piedini antiscivolo che aggiungono stabilità quando la usate. Il morsetto, invece, la fissa stabilmente alla superficie di lavoro. Va specificato, infine, che la maniglia è removibile, cosa che permette una pulizia più facile. Se siete dei principianti, sarete contenti di sapere che non è troppo complicata o faticosa da usare.

Al contrario, tutto quello che dovete fare è girare il manico e far scorrere la pasta mentre le lame effettueranno i tagli appropriati. Ricordiamo che la sfogliatrice MAURY’S è la scelta più economica della nostra lista, perfetta per un utilizzo sporadico.

Vedi prezzo

Pro
  • Tradizionale sfogliatrice manuale, pratica ed essenziale
  • Base antiscivolo con maniglia fornisce stabilità
  • Fatta di acciaio puro forte e durevole, privo di sostanze tossiche
  • Maniglia in plastica per utilizzare la macchina facilmente
  • Prepara diversi tipi di pasta, spessore regolabile da 0,5 mm a 3 mm
  • Poco ingombro, dimensioni compatte di 20 x 20 cm
Contro
  • Econdo alcune opinioni i materiali sono un po’ leggeri
  • Tende a intasarsi con grandi quantità di pasta

Fattori da considerare prima di comprare una sfogliatrice per pasta

La sfogliatrice, o macchina per la pasta, è uno strumento molto utile in cucina, in quanto inserendo i panetti d’impasto si può dare la forma di pasta che si desidera. Con una macchina del genere si possono fare lasagne, tagliolini, tagliatelle, fettuccine, ravioli e molto altro. Le sfogliatrici sono macchinari che consentono di regolare la distanza tra i rulli, in modo da ottenere lo spessore desiderato, ma questo è solo uno dei loro tanti vantaggi.

Un altro è che con una sfogliatrice avete l’opportunità di preparare una pasta naturale e fatta in casa, che è più nutriente, più sana e meno calorica di quella industriale. Essendo pasta fresca, ha un sapore migliore e un aroma intenso. Non solo: agli impasti potete aggiungere gli ingredienti che desiderate, per creare tante ricette originali e sfiziose.

Prima di comprarne una, però, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori che vi presentiamo qui di seguito. Con questi saprete scegliere la più adatta a voi nella nostra lista delle migliori sfogliatrici del 2023.

Tipo
Il tipo di macchina che volete comprare è un fattore importante da prendere in considerazione. Troverete alcuni modelli manuali, mentre altre opzioni sono elettriche, il che rende il loro utilizzo molto più pratico e meno faticoso. Le sfogliatrici elettriche funzionano con corrente 220V e hanno motori con una potenza da 85 a 125 v. Lo svantaggio è che sono più costose di quelle manuali.

Materiali
Le macchine sfogliatrici per la pasta sono fatte di componenti forti e robusti. Generalmente, la parte del corpo di queste macchine è fatta di lega di alluminio anodizzato o di acciaio inossidabile per evitare il rilascio di qualsiasi sostanza nociva.

Le sfogliatrici con manovella sono dotate di un manico che può essere fatto in legno o silicone. Verificate sempre che la macchina da voi acquistata abbia dei certificati di sicurezza e di qualità.

Dimensioni
Ci sono macchine per la pasta di diverse dimensioni sul mercato. Ci sono le sfogliatrici piccole e compatte, a una frequenza d’uso sporadica domestica. Queste possono essere conservate senza troppo ingombro anche in un angolo. Ci sono poi le macchine più ingombranti, adatte a chi ne farà un uso assiduo.

Sono solitamente sfogliatrici professionali o elettrici che permettono di lavorare una maggiore quantità di impasto in un tempo più breve. Per quanto riguarda il peso, assicuratevi che sia abbastanza leggera in modo da poterla spostare facilmente da un posto all’altro.

Lavorazione
Una buona sfogliatrice deve permettervi di regolare lo spessore della pasta in base alle varie ricette e piatti che dovete preparare e di scegliere la forma. Solitamente queste macchine permettono di creare sfoglie uniformi e piane, tagliatelle e spaghetti. Modelli più complessi o di diverso tipo, potrebbero creare anche rigatoni e altre forme particolari, ma si tratta di pastamaker più insoliti e particolari.

Domande frequenti

Quali tipi di sfogliatrici per pasta esistono sul mercato?

Ci sono diversi tipi di sfogliatrici per la pasta disponibili sul mercato. Tra queste possiamo trovare il modello che laminazione della pasta. Ha un sistema che permette di raccogliere l’impasto e poi lavorarlo in un cutter per dargli la forma desiderata. Un altro tipo di macchina per la pasta è l’estrusore, che è generalmente usato nei ristoranti e dai produttori professionali.

Ancora, possiamo trovare le sfogliatrici manuali, che hanno un funzionamento più semplice e artigianale. Ci sono anche macchine automatiche o elettriche che, come suggerisce il nome, lavorano in modo molto più autonomo e indipendente delle precedenti. Infine, ci sono le macchine ibride, che sono progettate per funzionare manualmente e automaticamente con l’adattamento di un motore.

Quali materiali si usano per le sfogliatrici per pasta?

I materiali generalmente utilizzati nella fabbricazione delle macchine per pasta sono l’acciaio inossidabile, il metallo cromato e la plastica. Tuttavia, il più popolare e predominante in questo tipo di macchinari è l’acciaio inossidabile per la sua alta resistenza, durata, proprietà anti-corrosione e facile manutenzione.

Nel caso del metallo cromato, poche macchine per pasta lo usano nella loro produzione, a causa del fatto che questo materiale tende a corrodersi facilmente ed è più delicato dell’acciaio. Infine, la plastica è un’opzione molto leggera e portatile, con una resistenza molto inferiore ai materiali precedenti. Di conseguenza, la durata delle opzioni fatte con questo materiale è molto breve.

Quali sono le migliori marche di sfogliatrici per pasta?

Tra le marche più importanti di macchine per la pasta c’è Marcato, un’azienda di origine italiana che ha avuto un impatto sul mercato con le sue attrezzature di alta qualità e funzionali. Un’altra azienda italiana di grande prestigio ed esperienza nella fabbricazione di attrezzature d’utilità domestica è la marca Ariete. Questa azienda si distingue per la sua qualità e varietà di prodotti.

Kenwood è un’altra delle ditte che si è unita all’industria leader delle macchine per la pasta, che, come le precedenti, è un produttore di utensili da cucina e attrezzature per la casa. Infine, abbiamo la marca Imperia che si distingue con i suoi prodotti di grande resistenza, funzionalità e varietà.

Come scegliere la sfogliatrice perfetta per me?

Se volete acquistare la macchina sfogliatrice migliore per le vostre esigenze, dovreste prendere in considerazione alcune caratteristiche importanti. Prima di tutto, assicuratevi che la macchina che scegliete sia facile da usare e non complichi la preparazione dei vostri pasti. Dovreste anche prendere in considerazione la modalità di funzionamento, cioè se è automatica o manuale.

Assicuratevi di scegliere una macchina sfogliatrice che sia fatta di materiali resistenti, se possibile optate per quelle in acciaio inossidabile. Considerate anche la versatilità e la varietà di accessori che fornisce, perché questo estenderà la sua utilità. Optate per i modelli smontabili che vi permettono di effettuare una pulizia completa.

Quanto costa una sfogliatrice per la pasta?

I prezzi delle sfogliatrici variano in base alle caratteristiche della macchina, come il tipo, i materiali la marca, ecc. Ci sono macchine manuali che costano intorno alle 50 euro. Spesso, però, sono fatti con metalli molto leggeri.

Quelle più robuste costano intorno alle 70 euro. Se volete acquistare una macchina elettrica domestica dovrete spendere dalle 70 a oltre 100 euro. Le migliori sfogliatrici elettriche professionali, invece, possono costare anche diverse centinaia di euro. Sono progettate per lavorare grandi quantità d’impasto a ogni utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *