Lo scolapasta non manca mai in cucina, perché è utile in molte preparazioni.
Serve per scolare pasta e riso a fine cottura, lavare verdura e frutta, filtrare liquidi e salse, setacciare la farina, panare carni e pesce.
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di scolapasta
- Migliore in assoluto: iNeibo iNeibo-11
- Miglior rapporto qualità-prezzo: EigPluy 8541962418
- Miglior scolapasta economico: BasicForm GB-TJM-7140
- Estremamente facile da usare: Paderno 12622-20
- Super leggero: BasicForm GB-TJM-7143
La gamma di scolapasta sul mercato è davvero ampia, con modelli diversi per materiali, forme, capacità e marchi.
Abbiamo pensato di darvi alcune dritte e di scrivere per voi le recensioni dei 5 migliori scolapasta che potete acquistare sul mercato nel 2022.
I migliori scolapasta
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: ![]() | iNeibo iNeibo-11
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | EigPluy 8541962418
| Vedi su Amazon → |
Miglior scolapasta economico: ![]() | BasicForm GB-TJM-7140
| Vedi su Amazon → |
Estremamente facile da usare: ![]() | Paderno 12622-20
| Vedi su Amazon → |
Super leggero: ![]() | BasicForm GB-TJM-7143
| Vedi su Amazon → |
1. iNeibo iNeibo-11 – Migliore in assoluto
Materiali: silicone e acciaio inox
Lo scolapasta iNeibo iBeibo-11 è il miglior scolapasta in assoluto sul mercato nel 2022. Con questo utensile potete scolare l’acqua dalla pasta o lavare la frutta senza che possa toccare superfici potenzialmente contaminate.
Questo scolapasta presenta un lato in silicone potenziato senza BPA, approvato da FDA e LFGB, e l’altro in acciaio inox e, per questo, è un utensile robusto. In più, è adatto alla cottura al vapore: può resistere infatti a temperature superiori a 230 °C senza sciogliersi né deformarsi. È quindi un accessorio unico, che può durare per anni nella vostra cucina.
Il suo design è progettato per drenare in modo efficiente i liquidi accumulati, grazie ai 330 fori distribuiti uniformemente al suo interno. Riuscirete a scolare la pasta e altri alimenti velocemente e senza intoppi. Poi, anche quando è caldo, è facile da spostare perché ha delle maniglie con anelli di silicone. Lo confermano anche le recensioni degli chef e degli appassionati di cucina!
L’interno di questo scolapasta poi è antiaderente, quindi è improbabile che lasci tracce al cibo. Al termine dell’uso, potete lavarlo con un po’ d’acqua e detersivo, poi appoggiarlo su una superficie ad asciugare, senza timore che scivoli, perché la base è antiscivolo. Per riporlo, potete anche appenderlo al muro per una delle maniglie.
- Utilizzato per drenare l’acqua dagli alimenti
- Compatibile con la cottura al vapore
- Dotato di 3 livelli di utilizzo per lavorare alimenti diversi
- Superficie antiaderente
- Capacità fino a 4 kg di peso
- Provvisto di base antiscivolo
- Gli anelli del manico possono staccarsi durante il lavaggio, ma possono essere reintegrati
2. EigPluy 8541962418 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Materiali: silicone e gomma
Godetevi il set di 3 scolapasta offerto da EigPluy 8541962418, che vi permetterà di scolare completamente l’acqua dalla vostra pasta o di lavare le vostre verdure con facilità. Gli scolapasta di questo set hanno diverse capacità: quello di grandi dimensioni può contenere 6 litri, quello medio 4 litri e il più piccolo 2 litri. EigPluy 8541962418 è a tutti gli effetti lo scolapasta con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato nel 2022.
Gli scolapasta di questo set sono realizzati in gomma resistente e silicone. Quest’ultimo, approvato dalla FDA, è privo di sostanze tossiche e di PBA ed è rispettoso dell’ambiente. Siate più che certi che è estremamente sicuro per il contatto con il cibo. Inoltre, resiste a temperature fino a 158 °C. Le opinioni degli utilizzatori confermano che è possibile scolare la pasta appena cotta senza timore che il materiale si deformi.
Al termine dell’uso, potete lavare gli scolapasta in lavastoviglie, poi ripiegarli per conservarli più comodamente.
- Set di 3 scolapasta con dimensioni diverse, con il miglior rapporto qualità-prezzo
- Capacità che vanno da 2 a 6 litri
- Scolapasta pieghevoli, facili da riporre perché occupano poco spazio
- Realizzati in materiali privi di sostanze tossiche
- Resistente a temperature fino a 158 °C, senza deformarsi
- Il fondo non ha molti buchi, quindi può rimanervi un po’ d’acqua
3. BasicForm GB-TJM-7140 – Miglior scolapasta economico
Materiali: acciaio inox
Drenate l’acqua dai vostri alimenti con lo scolapasta BasicForm GB-TJM-7140, il miglior scolapasta economico disponibile sul mercato nel 2022. Dotato di una base argentata completamente microforata in acciaio inox 304, questo utensile è resistente al contatto con tutti i liquidi, come l’acqua o gli oli caldi.
Lo scolapasta BasicForm GB-TJM-7140 è ideale per lavare le verdure, scolare l’acqua dalla pasta o anche risciacquare alimenti più grandi di 2 o 2,5 mm. È abbastanza ampio per lavorare una buona quantità di cibo senza problemi.
Per garantirvi l’uso in sicurezza è dotato di due ampie maniglie, con le quali potrete spostarlo senza scottarvi. In più, poiché ha un piede alto 1,3 cm, potete appoggiarlo su qualsiasi piano di lavoro senza che il cibo entri in contatto con superfici di lavoro potenzialmente contaminate.
Infine, potete lavare lo scolapasta BasicForm GB-TJM-7140 con una spazzola e rimuovere qualsiasi accumulo di grasso sul fondo. È anche lavabile in lavastoviglie per una maggiore comodità.
- Realizzato in robusto acciaio inox
- Drena l’acqua da molti cibi, a patto che siano più grandi di 2-2,5 mm
- Fori piccoli, ma funzionali
- Maniglie di grandi dimensioni per un facile trasporto
- Piede alto 1,3 cm per evitare il contatto con le superfici di lavoro
- Lunga durata garantita
- Non è pieghevole, quindi può occupare molto spazio in cucina
- Le maniglie possono diventare calde
4. Paderno 12622-20 – Estremamente facile da usare
Materiali: acciaio inox e ABS
Paderno 12622-20 è un utensile super facile da usare. Potete utilizzarlo per drenare l’acqua che si accumula quando cucinate il riso o la pasta, oppure per lavare frutta e verdura senza che entrino in contatto con la superficie del vostro piano, che potrebbe essere contaminata.
Questo colino a rete di grandi dimensioni è realizzato in acciaio inox fine e resistente, che non si deforma né si consuma facilmente. Le opinioni degli utilizzatori confermano che è un utensile molto efficiente e di lunga durata.
Oltre agli impieghi appena descritti, potete anche appoggiarlo sopra una ciotola o una pentola per drenare l’acqua. A questo scopo è dotato di un gancio laterale, che permette di tenerlo da un lato, e di un manico rivestito in ABS, che non si scalda, anche se il liquido che si sta scolando è bollente. Infine, è anche facile da pulire perché è lavabile in lavastoviglie.
- Otimo per drenare e filtrare i liquidi
- Rete in acciaio inox, che non si danneggia facilmente
- Con manico in ABS non riscaldabile
- Posizionabile su padelle, pentole o ciotole
- Lavabile in lavastoviglie
- Non sta in piedi da solo
- Non è pieghevole
5. BasicForm GB-TJM-7143 – Super leggero
Materiali: acciaio inox
Sciacqua il tuo cibo con poca acqua senza che entri in contatto con superfici contaminate, grazie allo scolapasta BasicForm GB-TJM-7143. È un utensile super leggero, ideale per completare la vostra batteria di cucina.
Le sue microperforazioni drenano i liquidi facilmente e rapidamente. Può aiutarvi a filtrare i liquidi, a drenare l’acqua da cibi cotti come la pasta o da alimenti crudi che volete lavare. Può anche scolare l’olio caldo dai fritti.
BasicForm GB-TJM-7143 è realizzato in acciaio inox, un materiale resistente alle alte temperature e antiruggine. Questo impedisce che si deformi facilmente, si rompa o arrugginisca quando è esposto a diversi liquidi. La superficie liscia evita che il cibo vi si attacchi e facilita la pulizia. È anche leggero, quindi facile da trasportare.
Al termine dell’uso, potete lavarlo a mano con un po’ di acqua e detergente oppure metterlo in lavastoviglie. Non da utlimo, BasicForm GB-TJM-7143 è anche un utensile bello da esporre perché la sua lucentezza e la sua finitura lo rendono molto elegante.
- Microperforazioni per filtrare liquidi
- Superficie liscia che impedisce al cibo di attaccarsi e facilita la pulizia
- Con manico lungo e corto per un facile trasporto
- Leggero, comodo e facile da usare
- Realizzato in robusto acciaio inox
- Ha una finitura lucida ed elegante
- Più piccolo della media
- Non è pieghevole
Fattori da considerare prima di comprare uno scolapasta
Lo scolapasta è un utensile da cucina di base, con forma semisferica. Presenta diversi fori che permettono di separare la parte liquida da quella solida. È uno strumento versatile e multifunzionale, che secondo le opinioni di tutti i cuochi è davvero essenziale in ogni cucina.
Potete usarlo per scolare riso, pasta e altri alimenti dall’acqua di cottura, setacciare frutta cotta, filtrare brodi e salse, impanare pesce e verdure e lavare alcuni alimenti. La sua utilità è innegabile, ecco perché comprare almeno uno scolapasta è un’ottima idea. Ma, prima di tutto, dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori che ci aiuteranno a individuare i migliori scolapasta sul mercato.
Materiali
I materiali di realizzazione sono diversi e variano in base alla marca e al modello. Alcuni tra i migliori scolapasta sono fatti di silicone alimentare, resistente fino alla temperatura di 158 °C, privo di BPA e approvato da FDA e LFGB. Altri sono realizzati in acciaio inox di alta qualità, leggero, durevole, sicuro, lavabile in lavastoviglie e molto facile da pulire. Esistono anche scolapasta in alluminio, che sono molto più leggeri.
Dimensioni
Gli scolapasta sono disponibili in diverse dimensioni. Quelli più piccoli sono adatti a filtrare solo piccole quantità di cibo, mentre quelli più grandi possono filtrare fino a 2 kg di pasta in una sola volta. Alcuni sono pieghevoli e adattabili a 3 dimensioni diverse, con una capacità di 6 litri per quella più grande, 4 litri per quella media e 2 litri per quella più compatta. Il peso di questi utensili varia da 150 grammi a 900 grammi per i modelli più robusti.
Maniglie
La maggior parte degli scolapasta è dotata di una maniglia su ogni lato, molto piccola e attaccata alla base. Alcune versioni permettono di espanderne le dimensioni, offrendo una presa più stabile ed evitando il contatto della mano con l’acqua calda. Infine, altri modelli hanno solo una maniglia in acciaio, provvista di rivestimento in plastica per renderli molto più facili da maneggiare.
Design
Gli scolapasta sono disponibili in molti stili e design diversi. Quelli in acciaio hanno una finitura argentata lucida e la loro struttura è rigida e robusta. Quelli in silicone, invece, sono più modellabili e sono disponibili in verde, blu, rosso e altri colori. Sono disponibili anche in diverse dimensioni e capacità, in modo tale che possiate scegliere il miglior scolapasta per la ricetta che state preparando.
Domande frequenti
Quali tipi di scolapasta esistono sul mercato?
Sul mercato nel 2022 c’è un gran numero di scolapasta. Potete trovarne di rotondi, quadrati o rettangolari, realizzati in plastica o in acciaio inox, ma anche cilindrici in rete metallica. Altri sono a forma di mestolo in plastica, rete metallica o acciaio. Infine, ci sono scolapasta del tutto particolari a forma di frutta e altri progettati con una clip per adattarsi alla pentola.
Di quali materiali sono fatti gli scolapasta?
Gli scolapasta sono progettati in una varietà di materiali, tra cui la plastica e l’acciaio inox. Quest’ultimo è uno dei più popolari, grazie alla sua forza e durata. Ci sono anche modelli in rete metallica, meno resistenti dei precedenti e, di conseguenza, adatti a lavorare pesi minori.
Potete trovare anche grandi scolapasta pieghevoli in silicone, un materiale introdotto solo di recente nella fabbricazione di questi utensili da cucina. Anche la plastica è usata spesso per questi strumenti, ma non è così durevole e resistente come i materiali precedenti. Infine, esistono anche gli scolapasta in porcellana su acciaio.
Come scegliere lo scolapasta giusto?
Se avete bisogno di uno scolapasta che si adatti alle vostre esigenze, dovreste tenere a mente alcune caratteristiche per scegliere il migliore. Il primo passo è determinare il materiale. In generale, quelli in acciaio inox sono raccomandati per la loro resistenza e il fatto che non si deformano a causa del calore in cucina.
Un secondo aspetto da considerare è il numero di fori, insieme alla loro dimensione. È preferibile scegliere uno scolapasta che abbia fori né troppo grandi, per scolare la pasta, né troppo piccoli, per non ostacolare il drenaggio del liquido.
Scegliete poi un design comodo, preferendo i modelli con piedini integrati o che si possono appoggiare sopra un contenitore. Un’altra caratteristica importante è il formato, che dipende dal tipo di alimenti che siete abituati a manipolare. Se avete bisogno di un modello grande ma non avete spazio sufficiente per riporlo, scegliete uno scolapasta pieghevole in silicone.
Quanto costa uno scolapasta?
Il prezzo di uno scolapasta dipende dal materiale di realizzazione, dalle dimensioni e dal produttore. Quelli in plastica costano circa 10-15 euro, quelli in acciaio inox hanno prezzi dai 20 ai 45 euro e quelli in rete metallica intorno ai 5 euro. Infine, il prezzo dei modelli in silicone va dai 15 ai 20 euro.