Le pentole in terracotta sono ottime per cucinare, poiché sono capaci di creare grandi mix di sapori tradizionali.
Se non siete degli esperti, però, come fare a scegliere quella perfetta?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di pentole in terracotta
- Migliore in assoluto: Colì Maioliche Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11BR20
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR24
- Ideale per salse e condimenti: Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR20
- Per carni e verdure: Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11PL20
- Migliore pentola in terracotta economica: Amazing Cookware SB113
Nella nostra lista troverete le 7 migliori pentole in terracotta del 2022, con le recensioni degli esperti.
Date un’occhiata per farvi un’idea più precisa e prendere la vostra decisione!
Le migliori pentole in terracotta
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: ![]() | Colì Maioliche Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11BR20
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR24
| Vedi su Amazon → |
Ideale per salse e condimenti: ![]() | Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR20
| Vedi su Amazon → |
Per carni e verdure: ![]() | Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11PL20
| Vedi su Amazon → |
Migliore pentola in terracotta economica: ![]() | Amazing Cookware SB113
| Vedi su Amazon → |
1. Colì Maioliche Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11BR20 – Migliore in assoluto
Capacità: 5 litri
Il modello di Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11BR20 è una delle migliori pentole in terracotta che si possono trovare in commercio nel 2022. Resiste a temperature fino a 250 °C, il che la rende ideale per cucinare cibi che richiedono un riscaldamento più intenso.
La capacità di 5 litri permette di cucinare tutti i tipi di verdure, zuppe, carne e stufati per 6 persone. Tale pentola può essere usata nel forno a microonde, sul piano di cottura a induzione, sul fuoco aperto e nel forno senza problemi. Sarete in grado di preparare una grande varietà di ricette in un solo contenitore.
Il calore viene distribuito uniformemente in tutta la pentola in modo che ogni piatto sia cotto alla perfezione, senza lasciare alcune parti più crude e altre più cotte. In aggiunta, il materiale smaltato assicura un’eccellente diffusione del calore.
I coperchi delle pentole in argilla trattengono il calore all’interno del contenitore, così il cibo rimane caldo più a lungo, così che possiate prepararlo in anticipo senza poi doverlo riscaldare. Anche per questo, si tratta di un prodotto di alta qualità che ha raccolto alcune delle migliori recensioni positive su forum e siti web di cucina.
La pentola viene fatta con terracotta naturale e non contiene ingredienti nocivi, piombo o metalli che potrebbero influenzare il gusto del cibo o provocare problemi per la salute dei commensali. Questo è un punto interessante che renderà le vostre ricette ancora più gustose, permettendovi di mangiare sano senza annoiarvi.
- La migliore pentola in terracotta in commercio nel 2022
- Può essere usata per zuppe, verdure e tutti i tipi di carne
- Esalta le fragranze naturali degli alimenti
- Pentola in terracotta capiente, da 5 litri
- Resiste a temperature fino a 250 °C
- Compatibile con microonde, forno, piano cottura a induzione e fiamma libera
- Coperchi che mantengono il cibo caldo
- Può essere lavata in lavastoviglie dopo l’indurimento in acqua fredda
2. Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR24 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Capacità: 5 litri
Il modello Coli_PR07BR24 di Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 è la migliore pentola di coccio del 2022 per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. il marchio l’ha progettata per la cottura lenta di salse e zuppe, esaltando il loro sapore naturale e conservando i nutrienti e le vitamine.
La profondità di 5 litri di questa pentola in terracotta permette una grande quantità di cottura, che è ideale se avete intenzione di riunire 8 o più persone. Così, potrete preparare cibo per tutti in una sola volta, e senza dover usare più contenitori.
Il coccio può essere usato su stufe, fornelli, forni a microonde e forni convenzionali. Inoltre, il materiale riesce a resistere alle più alte temperature senza incrinarsi, e il coperchio in ceramica di questa pentola migliora il processo di cottura, permettendo di intenerire anche la carne più dura.
Le persone che hanno acquistato la pentola in questione hanno apprezzato la sua struttura in terracotta naturale. Infatti, con un materiale di qualità così elevata non c’è bisogno di preoccuparsi della contaminazione che colpisce la salute e l’igiene della ricetta.
Con colori senza tempo e naturali, che non perdono la loro lucentezza nel tempo, si ottiene un prodotto che corrisponde a ciò che si ama di più. Non solo: il prodotto può essere lavato in lavastoviglie senza problemi dopo averlo messo in ammollo in acqua per 12 ore per curarlo. Quando si tratta di bilanciare qualità e prezzo, è sicuramente uno dei migliori modelli disponibili oggi.
- Pentola in terracotta con una capacità eccellente di 5 l
- Compatibile con forni, piani di cottura, microonde e forni convenzionali
- Ideale per cucinare zuppe e salse
- Coperchio in ceramica che migliora la cottura
- Rivestimento che non annerisce o scolorisce
- Fatta in terracotta naturale, un materiale sano ed ecologico
- Può essere lavata in lavastoviglie dopo l’indurimento
3. Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR07BR20 – Ideale per salse e condimenti
Capacità: 2 l
Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 presenta il Coli_PR07BR20, lo strumento ideale per la vostra cucina nel 2022. Si tratta di un pentola in terracotta perfetta per fare salse e condimenti, in quanto il suo volume di 2 litri rende facile prepararle e servirle.
La pentola in questione resiste a temperature fino a 250 °C e può sopportare il calore estremo. Un punto di forza è sicuramente il fatto che se ne consente l’utilizzo nel forno, nel microonde, su un fuoco aperto o su un fornello elettrico, rendendolo adatto a tutti i tipi di cottura.
Il fondo intrappola la fiamma e distribuisce lentamente il calore sul resto del corpo del prodotto; il sistema di induzione permette di cucinare tutte le vostre ricette alla giusta temperatura. In più, la densità delle pareti di questa pentola di terracotta la rende ideale per cucinare ricette senza lasciare cibo crudo.
Non dovete preoccuparvi della rottura: le recensioni degli utenti confermano che il rivestimento dello smalto della pentola non si crepa né si macchia nel tempo. Inoltre, se la mettete a bagno e la curate in acqua per 12 ore, farete sì che possa durare per anni a venire. Il processo di indurimento non solo aumenta la durata del prodotto, ma lo rende anche lavabile in lavastoviglie.
- Piccola pentola di coccio con una capacità di 2 litri
- Resiste a temperature fino a 250 °C
- Può essere usata in forno, microonde, fuoco aperto e piastre a induzione
- Ideale per fare salse e condimenti
- Migliore distribuzione del calore
- Rivestimento in terracotta smaltata, che non si crepa o macchia nel tempo
- Dopo l’indurimento, può essere lavata in lavastoviglie
4. Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 Coli_PR11PL20 – Per carni e verdure
Capacità: 5 litri
La capacità di 5 litri della pentola in terracotta Coli_PR11PL20 a marchio Colì Maioliche e Terrecotte Dal 1650 permette di cucinare grandi quantità di cibo. Permettendo di sfamare sei persone in una sola volta, sarà sicuramente utile alle riunioni di famiglia o tra amici.
Può essere usata nel microonde, nel forno, su un fuoco aperto o su un fornello elettrico. Allo stesso tempo riesce a sopportare una temperatura massima di 250 °C, quindi consente di preparare tutti i tipi di ricette. Se è necessaria una temperatura interna più alta, coprite la pentola in terracotta con un coperchio per concentrare il calore all’interno.
Con questa incredibile pentola di coccio, potrete creare piatti sani e deliziosi che esalteranno i sapori naturali del cibo. Il rivestimento non contiene sostanze nocive che potrebbero alterare il gusto delle ricette, così potrete godere non solo di un gusto delizioso, ma anche più ricco.
Questo prodotto è bello sia nella forma che nel colore. Il colore rosso della superficie esterna non sbiadisce nemmeno ad alte temperature o dopo un uso prolungato, il che rende il prodotto insolitamente facile da usare. Inoltre, una volta indurita, la pentola di coccio può essere lavata in lavastoviglie senza problemi.
- Pentola in terracotta con una grande capacità di 5 litri
- Resiste a temperature elevate, fino a 250 °C
- Può essere usata in forni a microonde, forni, fornelli a gas ed elettrici
- Ideale per carni dure e verdure
- Migliora il sapore delle ricette in modo naturale
- Secondo le recensioni degli utenti, non è solo funzionale, ma ha anche eccellenti proprietà decorative
- Una volta indurita, questa pentola di coccio può essere lavata in lavastoviglie
5. Amazing Cookware SB113 – Migliore pentola in terracotta economica
Capacità: 3 l
State cercando la migliore pentola in terracotta economica del 2022, che rientri nel vostro budget ristretto? Allora considerate l’opzione presentata dal marchio Amazing Cookware: l’SB113 ha una capacità di 3 litri per fare salse, stufati, zuppe di verdure, creme e altro.
Risulta essere ideale per le piccole famiglie che amano le ricette più tradizionali e sane. D’altra parte, questa pentola di terracotta è compatibile con fornelli a gas, forni, microonde e griglie, e sopporta le fiamme aperte senza problemi.
Il rivestimento interno è antiaderente, quindi il cibo non si attacca durante la cottura, brucia e non si rovina. In aggiunta, non avrete problemi a rimuovere le verdure incastrate semplicemente utilizzando un cucchiaio, perché cadranno facilmente.
Se avete bisogno che la pentola di coccio che scegliete resista sia al freddo che al caldo estremo, la Amazing Cookware sarà la scelta perfetta per voi. Grazie al suo formidabile design, può essere conservata in frigorifero o nel congelatore, per far durare le salse più a lungo. Inoltre, le maniglie ergonomiche sul coperchio e sui lati facilitano la presa dell’utensile, il che significa che potete portarlo con voi ovunque e non vi brucerà nemmeno con il cibo caldo.
Un ultimo aspetto da evidenziare è il fatto che si tratta di una pentola pronta all’uso sin dal momento in cui si acquista. Infatti, a differenza di altri modelli fatti dello stesso materiale, è già polimerizzato, quindi non c’è bisogno di pre-polimerizzarlo per indurirlo.
- Pentola in terracotta con una capacità di 3 litri
- Compatibile con fornelli a gas, forni, microonde e griglie
- Rivestimento antiaderente per non far attaccare il cibo
- Può essere conservata nel congelatore
- Pentola di coccio con un manico che facilita il trasporto
- Pronta all’uso, già polimerizzata
6. Excelsa 32373 – Formato grande, grande capacità
Capacità: 9 litri
Se avete bisogno di una pentola in terracotta in cui cucinare per un gran numero di ospiti, la Excelsa 32373 sarà la scelta perfetta: la capacità di 9 litri permette di preparare cibo per 10 o 11 ospiti ed essere soddisfatti. È anche molto adattabile, in quanto può essere utilizzata su piastre a gas o a induzione.
Non dovrete avere paura di bruciarvi quando la utilizzate, poiché, grazie alle maniglie laterali ergonomiche, è possibile tenere le dita e le mani lontane dal vapore. Allo stesso tempo, il calore rimane solo all’interno della pentola di terracotta e si distribuisce in modo uniforme, lento e sicuro.
È un modello particolarmente leggero e facile da trasportare, rispetto ad altre pentole dello stesso materiale: con soli 2,5 kg consente di portarla ovunque senza problemi. Sarà quindi ideale per gite in campagna o picnic all’aperto.
Con una cura minima, sarà una pentola particolarmente resistente che non richiederà la sostituzione per molti anni. Non perderà mai la sua lucentezza con l’uso o con il tempo, quindi potrà essere vostro alleato in cucina a lungo.
Fa parte di una collezione che ricorda i sapori antichi, qui può essere combinata con altri strumenti della stessa serie, adattandosi perfettamente in quanto a stile. Come confermato dalle opinioni degli utenti, quando si tratta di capacità, il modello Excelsa è una delle migliori pentole di coccio attualmente sul mercato.
- Pentola di coccio con una capacità elevata di 9 litri
- Compatibile con fornelli a gas e a induzione
- Impugnatura di sicurezza per evitare bruciature
- Il calore sarà trattenuto solo all’interno della pentola
- Trasporto comodo, grazie al peso leggero di 2,5 kg
- Pentola in terracotta che richiede una cura minima
- Parte di una grande collezione
- Cosa cercare quando si compra una pentola in terracotta
7. Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Bombata Rossa – Per tutte le ricette
Volume: 7,5 l
C’è da meravigliarsi dalla vasta gamma di possibilità offerte dalla Bombata Rossa di Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650. Realizzata in terracotta, questa pentola si adatta perfettamente a tutti i piatti che volete preparare, come polpo, gamberi, ceci, salse, stufati, zuppe e diversi tipi di carne.
La capacità di 7,5 litri permette di cucinare per 8-9 persone alla volta, il che è particolarmente importante quando si ha un numero significativo di ospiti, compresi familiari e amici. Ecco perché tale pentola ha ricevuto opinioni particolarmente positive dai clienti.
La pentola di terracotta smaltata prende il calore e lo trasferisce uniformemente in ogni angolo, così i vostri piatti risulteranno perfetti. Può essere usata senza problemi nel forno, nel microonde, sulla fiamma e sui fornelli elettrici. Resiste a tutti i cambiamenti di temperatura e può sopportare fino a 250 °C.
La cosa sorprendente del design di questa pentola di terracotta è che è progettata per tutti i tipi di cottura. Può essere usata sia per la cottura lenta che per quella che richiede un po’ più di potenza. In aggiunta, la bella finitura esterna in colori senza piombo non cambierà il gusto del cibo, né creerà problemi alla vostra salute.
Prima di usarla per la prima volta, dovrebbe essere pre-polimerizzata immergendolo in acqua per 12 ore in modo che la terracotta si riprenda e funzioni senza crepe. Questo ne facilita anche il lavaggio, permettendo di metterla in lavastoviglie.
- Pentola di coccio con una capacità di 7,5 litri
- Resiste a temperature fino a 250 °C
- Compatibile con forno, microonde, piani cottura a gas ed elettrici
- Pentola in terracotta utilizzabile sia per cotture lente che veloci
- Materiale senza piombo, che non provoca cambiamenti di gusto
- Modello lavabile in lavastoviglie dopo la pre-polimerizzazione
Fattori da considerare per acquistare pentole in terracotta
Se amate cucinare o essere il capo cuoco alle riunioni domenicali, dovete avere gli strumenti giusti per rendere i vostri piatti i migliori possibili. In questo caso, perché non cercare una buona pentola in terracotta? Infatti, si tratta di strumenti con un’elevata qualità e un sapore tradizionale, in una presentazione conveniente ed elegante che darà a qualsiasi luogo una sensazione di casa. Se avete deciso di acquistarne una e non siete sicuri di quale scegliere, è meglio iniziare dalle basi.
Capacità
Come strumento per cucinare grandi quantità di cibo, la scelta delle pentole di terracotta dipende in gran parte dalla loro capacità. Se dovete utilizzarla per cucinare il pasto principale per una riunione di famiglia, è meglio scegliere un modello con una capacità di 5 litri o più grande. In commercio se ne trovano fino a 9/10 litri. D’altra parte, se avete una piccola famiglia o vi serve di una ciotola elegante per le salse, ci sono alcune opzioni molto semplici da 2 litri o poco più grandi.
Fonte di calore adatta
Un fattore importante da considerare quando si acquista un nuovo prodotto, specialmente di questo tipo, è la fonte di calore nella vostra casa. Di solito, le pentole e le padelle di terracotta sono di solito sicure per il forno, i fornelli a gas e il microonde.
Non tutti i modelli, però, sono sicuri per il contatto diretto con la fiamma o compatibili con i fornelli a induzione, quindi è meglio tenerlo in considerazione quando si fa la propria scelta. Naturalmente, ci sono prodotti adatti a ogni fonte di calore, quindi dovete solo trovare quello più adatto per la vostra cucina.
Temperatura massima
Le pentole di terracotta si distinguono per la loro capacità di resistere alle alte temperature, il che è un vantaggio dovuto principalmente alla natura, alla composizione e alla densità del materiale. Nella maggior parte dei casi, resistono a temperature di 230 °C e oltre, il che significa che possono essere messe in forno senza compromettere la qualità dello smalto.
A volte alcune ricette hanno bisogno di un po’ più di calore per essere pronte nel minor tempo possibile. Pertanto, alcune pentole in terracotta sono dotate di coperchi smaltati per far salire la temperatura interna. Infine, ci sono dei modelli che sono conservabili in congelatore, che saranno ottimi se volete preparare delle salse da scongelare al momento del bisogno.
Materiale
Per garantire la massima sicurezza delle pentole in terracotta, esse devono essere fatte con materiali di qualità. Le argille e gli smalti utilizzati per fare tali unità richiedono processi speciali per garantire che siano al 100% privi di contaminazione, e quindi appropriati per la manipolazione degli alimenti.
Per fortuna, le aziende non solo si preoccupano dell’ambiente, ma forniscono anche prodotti di qualità che vi aiuteranno a condurre uno stile di vita più sano. Pertanto, ci si deve assicurare che i contenitori siano completamente privi di tossine e metalli pesanti.
Pulizia e manutenzione
Poiché le pentole e le padelle di terracotta sono usate per cucinare molti tipi di cibo, sono costantemente ricoperte di grasso e altre macchie che sono difficili da rimuovere. Fortunatamente, la maggior parte di loro ha un rivestimento antiaderente di vetro o ceramica lucidata.
Alcuni modelli richiedono un processo molto semplice chiamato “”curing””, o indurimento, che è semplicemente un ammollo in acqua per 12 ore. Questo inumidirà il materiale e chiuderà i pori, rendendo difficile che il cibo vi si attacchi. Il prodotto si può poi lavare in lavastoviglie senza problemi.
Design
In quanto al design, le pentole di terracotta hanno una forma e un colore abbastanza caratteristici, però ciò non vuol dire che siano tutte identiche. Infatti, i produttori presentano numerose opzioni, tra cui scegliere la più adatta per il proprio arredamento. Basta fare una piccola ricerca per capire la grande quantità di sfumature presente sul mercato. Se però ciò che cercate è più tradizionale, troverete modelli di grande qualità nel classico colore rosso terra.
Sapori tradizionali e cottura perfetta
Se cercavate un utensile che vi permettesse di cucinare piatti tradizionali e di qualità eccellente, adesso potrete di certo trovare quello che fa per voi. Infatti, nella nostra lista avete visto quali sono le migliori pentole di terracotta del 2022, ne avete scoperto le caratteristiche e i maggiori punti di forza. Non vi resta che sceglierne una, basandovi sulle vostre esigenze e sui gusti personali!