In cucina tutti vorremmo del pentolame professionale, più performante e sicuro.
Padelle e pentole in acciaio inox sono apprezzate per le caratteristiche di questo materiale, resistente, duro, igienico e sicuro.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di padelle in acciaio inox antiaderente
- Migliore in assoluto: WMF Profi 056200SET3
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Lagostina Tempra LAGTEIPO26
- Migliore padella in acciaio economica: Barazzoni Le Inoxidabili 278109024
- Impiego super versatile: Amazon Basics
Per migliorare le sue prestazioni in cottura, viene accoppiato spesso con l’alluminio e con i rivestimenti antiaderenti.
Se siete alla ricerca della padella perfetta, leggete la nostra guida all’acquisto e le recensioni delle 4 migliori padelle in acciaio inox disponibili sul mercato nel 2022.
Le migliori padelle in acciaio inox antiaderente
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: ![]() | WMF Profi 056200SET3
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: ![]() | Lagostina Tempra LAGTEIPO26
| Vedi su Amazon → |
Migliore padella in acciaio economica: ![]() | Barazzoni Le Inoxidabili 278109024
| Vedi su Amazon → |
Impiego super versatile: ![]() | Amazon Basics
| Vedi su Amazon → |
1. WMF Profi 056200SET3 – Migliore in assoluto
Diametro: 20, 24 e 28 cm
Quelle di WMF Profi sono le migliori padelle in acciaio inox in assoluto sul mercato nel 2022. Le opinioni di cuochi e appassionati di cucina confermano che queste pentole sono talmente pratiche e utili che non se ne può fare a meno. Il marchio WMF offre infatti il meglio nel settore.
Con un totale di 3 pezzi, il set di padelle WMF Profi garantisce elevata resistenza, ma anche la versatilità necessaria per sperimentare nuove ricette. Non c’è dubbio che questo vantaggio aggiuntivo, unito alla reputazione del marchio, fa sì che non possiate fare a meno di comprarlo.
Realizzate interamente in acciaio inox, queste padelle hanno una superficie lucida e un fondo progettato per resistere agli acidi e alla ruggine. Inoltre, sono dotate di rivestimento antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi alla superficie, mentre distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la base. La tecnologia costruttiva rende questi utensili ideali per l’uso ad alte temperature, senza il rischio di deformazione.
WMF Profi è sempre garanzia di sicurezza! Il design di queste padelle in acciaio inox prevede un manico ergonomico fatto dello stesso materiale, per proteggere le mani da fastidi e bruciature durante lo spostamento. Le pareti alte poi danno la giusta profondità per evitare la fuoriuscita del contenuto durante la cottura.
Un altro grande vantaggio di WMF Profi è la compatibilità con tutti i piani di cottura, compresi quelli a induzione. Infine, è facile da pulire perché lavabile in lavastoviglie, senza richiedere alcuna cura speciale né paura di danneggiare la superficie.
- Forgiate in acciaio ludidato per garantire la migliore cottura
- Con rivestimento antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi alla superficie
- Cpacità di mantenere stabile la temperatura alla base
- Resistente alle alte temperature senza deformazioni
- Impugnatura ergonomica per una maggiore sicurezza
- Tre pentole con diametro di 20 cm, 24 cm e 28 cm, adatte a qualsiasi ricetta
- Lavabili in lavastoviglie senza rischio di danni
2. Lagostina Tempra LAGTEIPO26 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Diametro: 26 cm
Anche se il mercato è pieno di padelle in acciaio, nessuna vi offre un rapporto qualità-prezzo così equilibrato come Lagostina Tempra LAGTEIPO26. Le recensioni degli chef confermano che con questa pentola in acciaio inox si sperimenta una varietà di benefici tale da garantire alte prestazioni in ogni preparazione. Il miglior vantaggio è che le buone caratteristiche del prodotto vanno di pari passo con il suo costo, evitando di sprecare denaro in prodotti inaffidabili.
I lati della struttura di Lagostina Tempra LAGTEIPO26 sono realizzati in acciaio inox per darle una lunga durata, mentre la base è rinforzata da uno spesso strato di alluminio. Quest’ultimo garantisce una distribuzione ottimale del calore, evitando che il cibo risulti poco cotto o bruciato. Come se non bastasse, i materiali utilizzati garantiscono la massima igiene in tutte le vostre ricette.
L’ampio diametro di 26 cm mette a disposizione spazio sufficiente per cucinare tutti i vostri ingredienti senza alcun inconveniente. E per garantirti la migliore versatilità, Lagostina Tempra LAGTEIPO26 funziona su qualsiasi piano di cottura: ad alimentazione elettrica, a gas, in vetroceramica e persino sulle piastre a induzione. Infine, si può pulire rapidamente e facilmente dopo ogni uso lavandola in lavastoviglie.
- Padella con lati in acciaio inox e base in robusto alluminio
- Uniforme distribuzione del calore su tutta la superficie di cottura
- Materiali altamente igienici per ricette sicure e sane
- Design confortevole, con impugnatura antiscivolo per evitare incidenti
- Adatta a cucinare anche porzioni familiari grazie al diametro di 26 cm
- Compatibile con tutti i piani di cottura, compresi quelli in vetroceramica e a induzione
3. Barazzoni Le Inoxidabili 278109024 – Migliore padella in acciaio economica
Diametro: 24 cm
Se state cercando una padella in acciaio inox con un prezzo accessibile, Barazzoni Le Inoxidabili 278109024 è la soluzione perfetta. A differenza di altri modelli, questa è un’offerta imbattibile che vi permetterà di godere dell’esperienza di una padella perfettamente adatta a realizzare tutte le vostre ricette. Il prezzo vantaggioso non è affatto indicativo di una minore qualità.
In più, la padella sarà funzionale per diversi anni. La durata è assicurata dal corpo in acciaio inox, che fornisce anche una superficie igienica per la preparazione. Il fondo ha un triplo strato in acciaio e alluminio, che costituisce una base stabile e robusta e garantisce sempre anche una distribuzione uniforme del calore.
Il manico è morbido al tatto! Alle già numerose qualità di questa padella in acciaio inox, aggiungiamo anche il manico ergonomico in bachelite, dal design confortevole e sicuro perché previene incidenti dovuti al surriscaldamento. Se poi volete saltare il cibo o cucinare grandi quantità di ingredienti, le pareti offrono un ampio volume, senza rischio di fuoriuscite accidentali.
Se siete preoccupati che richieda una cura speciale, sarete rassicurati nel sapere che può essere lavata normalmente in lavastoviglie, senza alterarne le carateristiche.
- Realizzata in acciaio inox, igienico e con un prezzo accessibile
- Buona distribuzione del calore grazie alla base in alluminio e acciaio a triplo strato
- Manico ergonomico in bachelite che protegge le mani dal rischio di scottature
- Pareti alte per prevenire la fuoriuscita di cibo
- Eccellente diametro di 24 cm, equivalente a una capacità di 1,5 litri
- Compatibile con tutti i tipi di fornelli, compresi quelli a induzione
4. Amazon Basics – Impiego super versatile
Diametro: 20 cm
Amazon Basics è l’alternativa perfetta se vuoi acquistare la padella in acciaio più versatile sul mercato nel 2022 e godere dei suoi numerosi vantaggi. Tra questi, va sicuramente evidenziata per prima la compatibilità con qualsiasi piano di cottura, unitamente alla possibilità di metterla anche in forno. Anche le opinioni degli utilizzatori evidenziano che questa padella è davvero molto versatile nell’impiego e permette di sperimentare le ricette più diverse.
Il corpo in acciaio inox forgiato è garanzia di lunga durabilità e assicura anche che l’esterno rimarrà sempre lucido. A differenza di altri modelli, l’interno è rivestito da una pellicola di Teflon per garantire che il cibo non rimanga attaccato e possa essere prelevato senza sforzo. Inoltre, la superficie è antigraffio e garantisce l’igiene e la sicurezza d’uso perché non rilascia agenti tossici.
La padella Amazon Basics ha un diametro di 20 cm, adeguato per cucinare anche grandi quantità di cibo. In più, è adatta anche alle alte temperature, tanto da permettere di cucinare senza grassi e anche di friggere in olio. Al termine della preparazione, riesce a mantenere il cibo caldo per molto tempo. Infine, con un semplice lavaggio in lavastoviglie tornerà come nuova.
- Alta compatibilità con tutti i piani di cottura, forno compreso
- Realizzata in acciaio inox che conserva la sua lucentezza
- Rivestimento interno in Teflon per impedire che il cibo si attacchi
- Massima igiene grazie alle superfici prive di sostanze tossiche
- Design a parete alta con speciale bordo anti-spruzzo
- Utilizzabile con o senza grassi
Fattori da considerare prima di acquistare una padella in acciaio inox
Le padelle in acciaio inox sono la scelta preferita nell’acquisto di pentole per ottime ragioni. I loro principali vantaggi sono l’alta resistenza e la facilità di lavaggio. In più, rimangono in condizioni ottimali anche per molti anni. È fondamentale sapere individuare la migliore padella in acciaio inox perché questo utensile è davvero indispensabile, un vero must-have nelle cucine sia professionali sia domestiche.
Materiali
Questi utensili da cucina sono realizzate di solito in acciaio inox 18/10 Cromargan, che è facile da pulire, lavabile in lavastoviglie, resistente al calore e agli acidi, quindi ideale per cucinare anche ad alte temperature.
Le padelle in acciaio inox hanno un fondo a tre strati per una più uniforme distribuzione del calore. La maggior parte ha anche un rivestimento antiaderente in Teflon per far sì che il cibo possa essere girato o prelevato senza sforzo. Alcuni modelli invece non prevedono questi rivestimenti.
Dimensioni
Ci sono padelle molto grandi, con diametro di 44 cm, che vengono utilizzate per cucinare piatti multi-ingrediente ed elaborati. Ne troverete anche altre più piccole con diametro da 20 cm a 35 cm, che sono utilizzate per friggere o grigliare piccole porzioni. Il peso di questi utensili da cucina varia da 120 grammi a 4,5 kg.
Manico
La forma e il materiale del manico della padella può variare a seconda del modello scelto. Alcune hanno un lungo manico di metallo molto simile a un tubo. Altre hanno una piccola maniglia su ogni lato, realizzata in lega di alluminio. Alcuni manici sono invece in plastica, bachelite o silicone e offrono una presa ergonomica, oltre a evitare il contatto con il calore.
Design
Sul mercato è disponibile una grande varietà di padelle in acciaio inox, ciascuna delle quali ha un design diverso. Alcune hanno bordi bassi, altre hanno invece una maggiore profondità. Sono generalmente color argento, mentre il manico è talvolta nero. Ci sono pentole con finitura lucida, altre sono invece opache. Per quanto riguarda la superficie, tendenzialmente è liscia, ma esistono anche modelli con finiture particolari studiate per piatti specifici.
Domande frequenti
Perché le padelle in acciaio inox sono così popolari?
Le migliori padelle in acciaio inox devono la loro popolarità alle loro grandi qualità, tra le quali vengono menzionate l’elevata resistenza e la lunga durata. Inoltre, il materiale di realizzazione le rende facili ed efficaci da pulire dopo l’uso. Non va poi trascurata la possibilità di cucinare varie ricette con risultati pressoché professionali.
Queste padelle sono concepite per distribuire uniformemente il calore. Hanno anche un fondo antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi. Infine, non arrugginiscono né si deteriorano a causa dell’acqua e dell’umidità né per il calore.
Con quali piani di cottura sono compatibili le padelle in acciaio inox?
Queste pentole sono raccomandate per tutti i piani di cottura perché l’acciao è compatibile con la maggior parte delle fonti di calore esistenti. Possono essere utilizzate su piani di cottura in vetroceramica, piani di cottura a induzione, cucine a gas e apparecchiature miste vetroceramica e gas senza alcun problema. Tuttavia, è importante, al momento dell’acquisto, controllare l’etichetta per le raccomandazioni inerenti piastre e fonti di calore utilizzabili.
Come scegliere la padella in acciaio inox ideale?
Per selezionare la migliore padella in acciaio inox, dovreste considerare alcune caratteristiche importanti. In primis valutate la dimensione, che varia a seconda del cibo che si desidera preparare e del numero di commensali. Va considerato poi il materiale dell’anima, che si raccomanda sia realizzato con un metallo altamente conduttore di calore, come l’alluminio o il rame.
Un’altra caratteristica importante da valutare per assicurarsi la migliore padella in acciaio inox è il materiale di realizzazione di manici e maniglie manici e la loro resistenza. Si consiglia di scegliere manici e maniglie ben aderenti, ergonomici e facili da impugnare. Evitate invece padelle con manici di metallo o in materiali che possano riscaldarsi durante l’uso.
Quanto costa una padella in acciaio inox?
Il prezzo di una padella in acciaio inox dipende dalle dimensioni, dal modello e dal marchio. Varia generalmente tra i 15 e i 100 euro. I modelli più piccoli costano tra 15 e 20 euro, mentre quelli di medie dimensioni si attestano intorno ai 35 euro. Le padelle più grandi e di maggiore capacità possono arrivare a circa 50 euro. Alcuni modelli hanno anime fatte con materiali particolari e il loro prezzo può avvicinarsi ai 100 euro.