Preparare delle pietanze in forno può essere molto divertente per passare dei bei momenti con la propria famiglia.

In particolare, i modelli da incasso prodotti da Smeg sono indubbiamente tra i più gettonati in commercio.

Tuttavia, scegliere quello giusto può risultare molto complicato, in quanto vanno valutate numerose caratteristiche importanti.

Ecco perché vogliamo illustrarvi una classifica con i 4 migliori forni da incasso Smeg del 2021!

Una volta consultata, prendere una decisione sarà un gioco da ragazzi!

I migliori forni da incasso Smeg

IMAGE PRODUIT
Smeg SF800AO
  • Potenza di 3000 W regolabile su 5 livelli
  • Temperatura regolabile dai 50 ai 250 °C
  • 6 modalità di cottura disponibili
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Smeg SF64M3PZS
  • Funziona come un forno tradizionale, a convezione e grill
  • 8 programmi di cottura preimpostati
  • Preriscaldamento rapido
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Smeg SF64M3VB
  • 5 programmi di cottura preimpostati
  • Modalità ecologica
  • Capacità di 70 litri
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Smeg SF9390X1
  • Capacità di 115 litri su 5 livelli
  • 7 programmi di cottura
  • Classe energetica A+
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. Smeg SF800AO – Migliore in assoluto

Smeg SF800AOPotenza: 3000 W

Capacità in litri: 70 L

Cercate un forno da incasso con il miglior equilibrio tra qualità e funzionalità? Allora dovreste dare un’occhiata allo Smeg SF800AO. Anche se la sua estetica retrò può sembrare superata, esso include tutte le funzionalità presenti nei dispositivi più moderni. Con i suoi 6 programmi di cottura, inoltre, è possibile ottenere pietanze prelibate combinando la potenza della cottura tradizionale con la ventilazione della tecnologia a convezione.

Tra le funzioni principali del forno da incasso Smeg SF800AO troviamo la modalità grill, perfetta per grigliare tutti i tipi di carne, preparare spiedini e tostare il pane. Una volta selezionata, il calore verrà erogato sia dal basso che dall’alto, in modo che il cibo venga cotto uniformemente.

Peraltro, il forno da incasso dispone di un sistema di cottura a convezione, ideale per la preparazione di arrosti, pollo, e qualsiasi altro tipo di carne. Il suo meccanismo di ventilazione, infatti, fa circolare l’aria calda permettendo ai succhi di conservarsi perfettamente. Inoltre, è dotato di una comodissima modalità di decongelamento, ottima per accelerare i tempi di scongelamento dei cibi mantenendone il sapore originale.

Ancora, utilizzando il suo pannello intuitivo, si possono regolare vari parametri riguardanti il forno da incasso, basandosi anche sulla pietanza da preparare. Per farlo, basta impostare la temperatura tra 50 e 250 °C. Dopodiché, si seleziona il tipo di cottura tramite la manopola posizionata sulla parte destra, e infine il timer, collocato al centro.

Un’altra caratteristica molto apprezzata tra le recensioni degli acquirenti del 2021 è senz’altro la velocità con cui si pulisce il forno. Le pareti interne, infatti, sono ricoperte da un rivestimento antiaderente, e si scrosteranno in un attimo. Per ottimizzare i tempi, potreste anche decidere di usare il vapore per far scivolare il grasso più ostinato. Vi basterà mettere un po’ d’acqua nella vaschetta e aspettare che il ciclo di pulizia finisca.

Infine, a seconda della ricetta che si vuole preparare, è possibile regolare la potenza su 5 livelli differenti. D’altronde, il consumo è di appena 0,89 kWh, quindi non dovrete preoccuparvi dell’impatto sulla bolletta a fine mese. Non a caso, l’SF800AO è il miglior forno da incasso Smeg disponibile sul mercato del 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Capacità di 70 litri, distribuita su 3 piani
  • Potenza di 3000 W regolabile su 5 livelli
  • Temperatura regolabile dai 50 ai 250 °C
  • 6 modalità di cottura disponibili
  • Consumo energetico di 0,89 kWh
  • Rivestimento antiaderente e pulizia a vapore
  • Garanzia di due anni
Contro
  • Le recensioni dei clienti indicano che preriscaldare questo forno richiede un po’ di tempo.

2. Smeg SF64M3PZS – Miglior rapporto qualità prezzo

Smeg SF64M3PZSPotenza: 3000 W

Capacità in litri: 65 L

Lo Smeg SF64M3PZS è la scelta ideale se state cercando un forno da incasso di ottima qualità dal prezzo accessibile. Questo attraente elettrodomestico si distingue per il suo stile classico e la sua potenza di 3000 W che, in base al tipo di cottura, può scendere a 1700 W quando si utilizza il girarrosto, e a 2000 W se si sfrutta il sistema a convezione.

Un altro aspetto notevole di questo forno da incasso Smeg è la sua facilità di utilizzo. Con i suoi otto programmi di cottura preimpostati, infatti, si possono ottenere risultati eccellenti indipendentemente dal tipo di piatto da preparare. La modalità girarrosto, ad esempio, permette di cuocere pollo, pesce, carne, verdure per contorno e arrosti vegetariani.

In più, essendo un forno da incasso a convezione, la distribuzione del calore è completamente uniforme. Questo permette di ottenere ottimi risultati in tempi brevi, abbassando temperatura e consumo di elettricità. Ciò nonostante, il cibo verrà cotto perfettamente, e sarà succoso all’interno e dorato all’esterno.

Ancora, il forno ha un pannello analogico molto semplice e intuitivo, con cui è possibile controllare vari aspetti come la temperatura, il programma di cottura e il timer. Nel caso della temperatura, essa è regolabile tra 50 °C e 250 °C. Il timer, invece, può essere settato fino ad un massimo di 90 minuti, sufficienti per la maggior parte delle pietanze.

La caratteristica più apprezzata tra le recensioni degli acquirenti, però, è sicuramente quella di non dover preriscaldare il forno a lungo. Difatti, esso arriverà a temperatura in un paio di minuti, e potrete cucinare le vostre pietanze preferite in tempi ridotti. Inoltre, sarete lieti di sapere che è disponibile una modalità per mantenere caldi gli alimenti, ideale per le occasioni in cui aspettate ospiti.

Ciò è possibile grazie all’elevata potenza del forno che, tuttavia, non consuma grosse quantità di energia. Appartenendo alla classe energetica A, esso utilizza solamente 1,09 kWh, riducendo drasticamente i costi sulla bolletta. Ovviamente, tale aspetto ha colto l’attenzione dei nostri esperti e, secondo le loro opinioni, rende lo Smeg SF64M3PZS il migliore in termini di rapporto qualità prezzo.

Vedi prezzo

Pro
  • 3000 W di potenza
  • Funziona come un forno tradizionale, a convezione e grill
  • 8 programmi di cottura preimpostati
  • Preriscaldamento rapido
  • Capacità di 65 litri.
  • Spatola per pizza e una pietra refrattaria incluse
  • Pulizia semplice e veloce
Contro
  • Secondo le recensioni degli utenti, il sistema di ventilazione è un po’ rumoroso.

3. Smeg SF64M3VB – Migliore forno da incasso Smeg economico

Smeg SF64M3VBPotenza: 3000 W

Capacità in litri: 70 L

Il forno da incasso Smeg SF64M3VB è il più grande alleato di chi cerca un buon equilibrio tra capacità e funzionalità ad un prezzo ridotto. Questo apparecchio dall’estetica vintage ha una capacità di 70 litri disposta su 5 livelli, sufficiente per una famiglia di 5 persone.

Include, inoltre, 6 programmi preimpostati, compresa la comodissima cottura lenta. Questa funzione è ideale per cuocere la carne, rendendola arrostita ma tenera allo stesso tempo. L’elemento riscaldante sulla parte superiore viene utilizzato per generare calore, mantenendo la temperatura ad un livello molto basso e conservando perfettamente i succhi degli alimenti. Senza dubbio, questo è il miglior forno da incasso Smeg economico che troverete sul mercato del 2021.

Tra l’altro, risulta essere perfetto per cuocere pane, pizze e torte grazie al suo sistema di controllo della temperatura e della ventilazione. Quest’ultimo impedisce la perdita di calore facendo circolare uniformemente l’aria calda all’interno. Per tale motivo, il processo di cottura richiede molto meno tempo ed energia, riducendo al minimo i consumi.

Una delle caratteristiche più apprezzate tra le recensioni degli acquirenti, però, è la sua modalità ecologica. In questo modo si possono gustare al meglio le proprie pietanze, riducendo ancor di più il consumo di elettricità. In aggiunta, tale funzione si rivela ideale per preparare dolci e pasticcini, ma anche prodotti surgelati e pesce.

Per quanto riguarda la potenza, invece, questo forno da incasso eroga fino a 3000 W regolabili su 5 livelli, quindi non dovrete preoccuparvi della quantità di cibo che volete preparare. Ancora, avrete la facoltà di impostare una temperatura compresa tra i 50 °C e i 250 °C, ideali per la maggior parte degli alimenti.

Un ulteriore aspetto interessante del forno da incasso Smeg è l’integrazione della modalità di pulizia a vapore che, tramite l’inserimento di acqua nel serbatoio, vi consentirà di scrostare le pareti e il fondo dell’apparecchio in pochissimi minuti. Dopodiché, vi basterà passare un panno con acqua e sapone per rimuovere il tutto.

Vedi prezzo

Pro
  • 3000 W di potenza, regolabile su 5 livelli
  • 5 programmi di cottura preimpostati
  • Modalità ecologica
  • Capacità di 70 litri
  • Temperatura regolabile tra 50 e 250 °C
  • Pulizia a vapore semplice e veloce
Contro
  • Secondo le recensioni degli utenti, l’illuminazione interna non è il massimo.

4. Smeg SF9390X1 – Capacità eccezionale

Smeg SF9390X1Potenza: 3100 W

Capacità in litri: 115 L

Avete bisogno di un forno da incasso dalla grande capacità per accontentare tutta la famiglia? Allora dovreste optare per lo Smeg SF9390X1, che con ben 115 litri di capienza su 5 livelli vi permetterà di cuocere per un gran numero di persone contemporaneamente! È così spazioso che potrete preparare quattro pizze medie in meno di 6 minuti!

Il forno da incasso è dotato di sette programmi di cottura che permettono di preparare un’ampia gamma di ricette deliziose. È ideale per grigliare la carne, arrostire il pollo, preparare arrosti per le feste e cuocere il pane, ma anche per realizzare torte, biscotti o qualsiasi altro tipo di dolce.

Poiché ha una grande capacità, si possono cucinare più piatti nello stesso momento, ottimizzando di gran lunga i tempi. Inoltre, questo forno da incasso dispone di un doppio sistema di ventilazione in grado di cuocere uniformemente e in maniera rapida ogni pietanza.

Tuttavia, non dovrete preoccuparvi dei costi sulla bolletta, perché la sua classe energetica A e il suo consumo di appena 0,84 – 1,35 kWh vi consentiranno di risparmiare grosse quantità denaro. Non a caso, le recensioni da parte degli acquirenti del 2021 sono state particolarmente positive, facendo posizionare il forno da incasso tra i migliori sul mercato.

Ciò nonostante, l’aspetto che secondo le opinioni dei nostri esperti fa collocare il dispositivo tra i più validi in assoluto è la velocità di pulizia. In pochi minuti, sfruttando il sistema a vapore, rimuoverete ogni accumulo di grasso sulle pareti e sulla vasca interna, eliminando anche gli odori sgradevoli.

Vedi prezzo

Pro
  • Potenza di 3100 W
  • Capacità di 115 litri su 5 livelli
  • 7 programmi di cottura
  • Classe energetica A+
  • Utilizzo semplice e intuitivo
  • Rivestimento antiaderente e pulizia a vapore
Contro
  • Gli utenti hanno evidenziato tra le loro recensioni che il sistema a doppia ventilazione è un po’ rumoroso, anche se col tempo ci si fa l’abitudine.

Pietanze prelibate per tutta la famiglia

Ed eccoci arrivati alla fine della nostra classifica dei migliori forni da incasso Smeg del 2021. Adesso che avete un quadro generale più chiaro di quelli che sono i modelli più validi sul mercato, scegliere il più adatto alle vostre esigenze sarà un gioco da ragazzi!

Una volta confrontate le opinioni, i prezzi e le recensioni degli acquirenti, infatti, vi basterà soltanto individuare un tetto di spesa massimo. In pochi minuti, vi porterete a casa un dispositivo perfetto per cucinare pietanze prelibate per tutta la famiglia!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *