Se ti piace condividere la pizza fatta in casa con gli amici …

Potrebbe servirti un elettrodomestico pensato apposta.

Ti consente di cuocere l’impasto al punto giusto e in modo uniforme.

In commercio esiste una grande varietà di modelli … ma non temere!

Abbiamo già selezionato per te i 4 migliori fornetti per la pizza del 2023.

Troverai sicuramente quello che fa per te!

I migliori fornetti per la pizza

IMAGE PRODOTTO
G3 Ferrari Express Delizia
  • Potenza di 1200 W distribuita da un termostato che arriva a 400°C
  • Dotato di una piastra di pietra refrattaria resistente alle alte temperature
  • Include un timer da 1 a 7 minuti con allarme acustico
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Ariete 909
  • Grazie all’alta potenza, i tempi di cottura sono veloci (massimo 4 minuti)
  • Emette temperature fino a 400°C per fornire un risultato uniforme
  • Dotato di una pietra refrattaria resistente alle alte temperature
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
H.Koenig NAPL350
  • Temperatura massima di 350°C, per una cottura ottimale in 5 minuti
  • Piastra in ceramica per distribuire uniformemente il calore
  • Dispone di un timer che va da 0 a 15 minuti
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Bestron APZ400
  • Dotato di 2 piastre (superiore e inferiore), da cui vengono emessi fino 180°C
  • Grazie alla sua buona potenza, il cibo è pronto in 10 minuti
  • Adatto non solo alla pizza, ma anche ad altre ricette
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. G3 Ferrari Express Delizia – Il migliore in assoluto

G3-Ferrari-Express-Delizia
Temperatura massima: 400°C

G3 Ferrari, azienda leader nel settore, ti propone anche stavolta un modello coi fiocchi che mette d’accordo tutte le opinioni. È considerato il miglior fornetto per la pizza del 2023 perché, grazie all’acciaio blindato con cui è fatto, ti consente di preparare le tue ricette al livello di calore ideale per ottenere risultati ineccepibili. Ciò è dovuto anche al termostato, che è in grado di raggiungere i 400°C, accorciando i tempi di cottura pur mantenendone la qualità.

Il prodotto è ideale per qualsiasi tipo di cibo, ma la specialità per cui è stato progettato è la pizza, motivo per cui è rotondo, con un diametro di 31 cm. Ha una potenza di 1200 W. L’alta temperatura è supportata dalla piastra di pietra refrattaria dove viene messo il cibo, per darti sempre il massimo.

Se ti distrai spesso mentre cucini o preferisci svolgere altre attività, il forno elettrico offerto da G3 Ferrari fa per te perché è dotato di un timer che va da 1 a 7 minuti, che è dotato di un segnale acustico incorporato. Ciò ti consente di estrarre la pizza esattamente al momento giusto per evitare di bruciare troppo i bordi. C’è anche una luce di avvertimento che ti fa sapere quando l’apparecchio è acceso o spento.

Il fornetto per la pizza rotondo G3 Ferrari è più potente di molti forni domestici, perciò preparerà il tuo cibo in pochissimo tempo. Misura solo 33,5 x 35 x 20 cm, quindi puoi riporlo quasi ovunque nella tua cucina perché occupa pochissimo spazio.

Vedi prezzo

Pro
  • Potenza di 1200 W distribuita da un termostato che arriva a 400°C
  • Dotato di una piastra di pietra refrattaria resistente alle alte temperature
  • Include un timer da 1 a 7 minuti con allarme acustico
  • Dispone di una lucina che segnala l’accensione o spegnimento
  • Dimensioni compatte (33,5 x 35 x 20 cm), puoi riporlo ovunque in cucina

2. Ariete 909 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Ariete-909
Temperatura massima: 400°C

Ariete ti propone il miglior forno per la pizza del 2023 in termini di rapporto qualità-prezzo in un modello ultrapotente che arriva fino a 400°C ed è capace di cuocere l’impasto in soli 4 minuti. Fornisce una consistenza completamente morbida al centro, per farti assaporare ogni singolo ingrediente. I bordi rimangono croccanti al punto giusto, come se il pane fosse appena uscino da un forno a legna.

All’interno, il fornetto rotondo per la pizza Ariete è dotato di una pietra refrattaria resistente alle alte temperature, che assicura una cottura costante e uniforme, evitando così che un lato venga fuori crudo e l’altro troppo croccante o addirittura bruciato.

Questo forno elettrico ha 5 livelli di cottura, il che offre grande versatilità, consentendoti di cuocere tipi diversi di pietanze, come ad esempio le torte salate. Grazie alla sua grande potenza, l’apparecchio riesce a cuocere in 2-3 minuti anche le pizze surgelate o con ingredienti crudi.

L’acquisto include 2 pratiche palette in legno, per consentirti di mettere l’impasto sulla pietra calda e poi toglierlo dal forno senza scottarti. In tal modo, puoi cucinare in modo sicuro, senza temere incidenti.

Vedi prezzo

Pro
  • Grazie all’alta potenza, i tempi di cottura sono veloci (massimo 4 minuti)
  • Emette temperature fino a 400°C per fornire un risultato uniforme
  • Dotato di una pietra refrattaria resistente alle alte temperature
  • Dispone di 5 livelli di cottura per preparare cibi diversi
  • Include 2 palette di legno utili per rimuovere la pizza senza rischi

3. H.Koenig NAPL350 – Ultra rapido

H-Koenig-NAPL350
Temperatura massima: 350° C

Grazie a H.Koenig puoi goderti uno dei migliori forni per la pizza attualmente disponibili in commercio. Parliamo di un elettrodomestico velocissimo che ti consente di gustare la tua deliziosa pizza napoletana in soli 5 minuti. È adatto a impasti di vario tipo, in quanto raggiunge una temperatura massima di 350°C, adatta a numerosi ingredienti.

All’interno ha una piastra di cottura in ceramica che distribuisce il calore in maniera uniforme in tutta l’area, in modo da darti una cottura perfetta ed evitare che il cibo si attacchi. La piastra ha un diametro di 32 cm, quindi si adatta a vari tipi di impasti.

Il fornetto proposto da H.Koenig è dotato di un timer che puoi impostare da 0 a 15 minuti per raggiungere il grado di cottura desiderato. In più, è presente una finestrella da cui puoi tenere sotto controllo la cottura, per monitorare la situazione e verificare se è necessario spegnere il mini forno elettrico prima del previsto o aggiungere altro tempo. In ogni caso, 5 minuti sono sufficienti per ottenere una buona pizza con bordi croccanti al punto giusto.

L’articolo è dotato di maniglie resistenti al calore, per consentirti di trasportarlo da una parte all’altra della cucina senza rischiare scottature. Allo stesso modo, le ruote sul fondo permettono un trasporto più agevole. L’acquisto include una paletta per mettere la pizza in forno e rimuoverla senza rischi.

Vedi prezzo

Pro
  • Temperatura massima di 350°C, per una cottura ottimale in 5 minuti
  • Piastra in ceramica per distribuire uniformemente il calore
  • Dispone di un timer che va da 0 a 15 minuti
  • Include una finestrella per monitorare il processo di cottura
  • Dotato di manici resistenti al calore e ruote sul fondo
  • Include una paletta di legno per rimuovere la pizza dal forno

4. Bestron APZ400 – Il miglior fornetto per la pizza economico

Bestron-APZ400
Temperatura massima: 180°C

Se vuoi un elettrodomestico di qualità, ma non hai un budget molto alto, Bestron ti viene incontro offrendoti uno dei migliori fornetti per la pizza attualmente disponibili ad un costo davvero conveniente. Il prodotto è dotato di grill e ti offre una temperatura fino a 180°C grazie al calore emesso dalla piastra superiore e inferiore. In tal modo, il tuo cibo sarà completamente cotto e i bordi saranno croccanti come vuoi tu.

Puoi cucinare deliziose pizze, ma puoi anche fare piadine, torte, frittate e altre ricette. Gli elementi riscaldanti dell’apparecchio sono speculari, il che significa che sia la parte superiore che quella inferiore riscaldano simultaneamente. Puoi anche alternare il calore dall’alto e dal basso per ottenere il risultato che ti aspetti.

All’interno, il mini forno Bestron ha un rivestimento antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi, rendendo più facile la pulizia. Poiché è dotato di una finestrella e di una luce, puoi tenere sempre sotto controllo il processo di cottura, evitando che le tue pietanze si brucino o vengano fuori poco cotte. In ogni caso, la grande potenza del forno ti consente di avere la tua ricetta pronta in 10 minuti.

Le gambe inferiori di questo forno elettrico sono antiscivolo, per darti migliori stabilità e sicurezza. Inoltre, le sue maniglie sono resistenti al calore, quindi puoi spostarlo come desideri senza rischi. L’acquisto include 2 palette di legno per rimuovere la pizza quando è pronta.

Vedi prezzo

Pro
  • Dotato di 2 piastre (superiore e inferiore), da cui vengono emessi fino 180°C
  • Grazie alla sua buona potenza, il cibo è pronto in 10 minuti
  • Adatto non solo alla pizza, ma anche ad altre ricette
  • Rivestimento antiaderente, per evitare che il cibo rimanga attaccato
  • Dispone di una finestrella e di una luce interna per monitorare il processo di cottura
  • Gambe inferiori antiscivolo, per evitare incidenti mentre il forno è in uso
Contro
  • Rispetto ad altri modelli, la temperatura non è molto alta

Fattori da considerare prima di acquistare un fornetto per la pizza

Se ami la pizza fatta in casa e ti piace condividerla con il resto della famiglia e con gli amici, non puoi proprio fare a meno di un fornetto pensato apposta. Ha la forma di una piastra per panini o cialde ed è generalmente dotato di un termostato che permette di regolarne la temperatura. Si tratta di un elettrodomestico molto utile e pratico perché è adatto anche ad altri tipi di ricette.

Tuttavia, prima di scegliere, dovresti dare un’occhiata alla guida all’acquisto che abbiamo preparato per te, contenente tutti i fattori a cui devi fare attenzione.

Potenza

È uno dei fattori più importanti nella scelta di un fornetto elettrico, poiché è quello che garantirà l’efficienza termica dell’apparecchio. In genere, trovi articoli che vanno da 1000 a 1500 W e raggiungono il punto di cottura perfetto in 10-15 minuti. Se vuoi qualcosa di più potente e veloce, puoi sempre optare per le alternative da 1800-2000 W, che consentono di preparare una pizza in 5 minuti o anche meno.

Materiali

La maggior parte dei fornetti sono fatti di acciaio robusto o di alluminio di alta qualità. La zona del grill ha un rivestimento antiaderente in ceramica e pietra refrattaria, che è un materiale che resiste alle alte temperature. La parte superiore e le maniglie sono fatte di plastica resistente che non si riscalda, il che offre una presa ergonomica, comoda e sicura.

Dimensioni

Le dimensioni dei fornetti per la pizza variano a seconda della forma. Dato che la maggior parte di essi sono quadrati, le misure di larghezza per lunghezza sono le stesse: da 30 a 40 cm. Il modello rotondo di solito ha le stesse misure di diametro. Ci sono anche elettrodomestici che riescono a raggiungere i 180°C, altri arrivano fino a 400°C. Il peso varia da 1,1 a 4,5 kg.

Design

In commercio trovi fornetti per la pizza dai design più svariati. Alcuni hanno piedini antiscivolo, mentre altri ne fanno a meno. In alcuni casi il termostato è sulla parte anteriore, in altri è sul coperchio. Spesso sono presenti una o due maniglie e si chiudono come una piastra per panini o cialde. Questi prodotto sono disponibili in nero, rosso, giallo, blu e altri colori, per soddisfare tutti i gusti.

Domande frequenti

Perché dovrei comprare un fornetto per la pizza?

Ci sono molte ragioni per cui dovresti avere in casa un fornetto per la pizza. Dato che è progettato per la preparazione di un piatto specifico, l’uso è più semplice e il processo di cottura è più rapido. Inoltre, articoli del genere privilegiano la comodità, per cui hanno dimensioni abbastanza compatte e possono essere collocati ovunque senza occupare molto spazio.

Offrono una cottura rapida ma uniforme, per darti una pasta morbida e croccante al punto giusto. Alcuni consentono di cuocere anche altri tipi di pietanze.

Quanto deve essere potente un fornetto per la pizza?

A causa della grande varietà di pizze e ingredienti inclusi, il fornetto ideale dovrebbe essere in grado di raggiungere una temperatura di almeno 400°C. Tale intensità di calore dovrebbe essere regolabile in base al tipo di ricetta.

Tuttavia, la temperatura ideale per cuocere una pizza in generale è di 300°C, in quanto permette ai singoli ingredienti di cuocere completamente e dà all’impasto un aspetto croccante.

Come scegliere il fornetto per la pizza perfetto per me?

Se intendi acquistare un fornetto per pizza, dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche specifiche. Prima di tutto, devi controllare la potenza che ha l’apparecchio, che va da 1200 a 1500 W. È importante notare che maggiore è la potenza, maggiore è il costo, la velocità di cottura e il consumo di energia.

Le dimensioni dell’elettrodomestico sono altrettanto importanti, anche se generalmente questi articoli sono compatti, piccoli e portatili. Dovresti scegliere un’opzione con temperatura regolabile, mentre per quanto riguarda i materiali, l’acciaio inox è sicuramente da preferire, vista la sua grande resistenza. Infine, considera funzioni aggiuntive come il timer o lo spegnimento automatico.

Quanto costa un fornetto per la pizza?

Il costo di un fornetto per la pizza dipende da caratteristiche fondamentali quali capacità, potenza, modalità d’uso e facilità di pulizia. Generalmente, il valore di prodotti simili parte da circa 50 euro e può anche superare i 150, in base alle funzioni.

Puoi trovare opzioni economiche anche a 40-50 euro, ideali se vuoi un modello compatto. Tuttavia, se preferisci una soluzione più versatile e di qualità, dovresti spendere più di 60-70 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *