Avete sempre desiderato…

Preparare una bella grigliata mista di carne all’aperto, ma non avevate il mezzo giusto.

Ora, finalmente, vi siete decisi a rimediare ma sul mercato le proposte sono troppe e scegliere è difficile, non è vero?

Niente panico: se non sapete quale scegliere, vi aiutiamo noi. Abbiamo selezionato già i 5 migliori bracieri da esterno e per giardino del 2023.

Cominciate ad avvertire i vostri amici…

Presto ci sarà una festa!

Qual è il miglior braciere da esterno?

I migliori bracieri da esterno, per giardino

IMAGE PRODOTTO
Blumfeldt Troja
  • Miglior braciere da giardino e per esterno in assoluto del 2023
  • Ciotola del diametro di 75 cm, realizzata in ghisa e acciaio
  • Con griglia per cenere e griglia per barbecue comprese, rimovibili
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
DAYTONA 60
  • Braciere da esterno per giardino robusto e dal design rustico
  • Prodotto durevole e di alta qualità, made in Germany
  • Diametro di 60 cm e altezza di 23 cm, abbastanza ampio
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Blumfeldt Catania
  • Braciere da esterno col miglior rapporto qualità-prezzo del 2023
  • Perfetto sia come barbecue che per ospitare un falò
  • Diametro di 80 cm, con griglia del diametro di 70 cm
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
VOUNOT
  • Braciere da esterno quadrato, dal design moderno e versatile
  • Per cucinare, decorare e per riscaldarvi durante l'inverno
  • Realizzato in acciaio resistente a temperature fino ai 500° C
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Amazon Basics AB-26-PR-FP
  • Miglior braciere da esterno economico in vendita nel 2023
  • Pieghevole e portatile, realizzato in acciaio di qualità
  • Rivestito di vernice resistente al calore e alla corrosione
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Blumfeldt Troja – Migliore in assoluto

Blumfeldt-Troja

Elegante e leggero, il modello Troja, prodotto dalla Blumfeldt, risulta essere il miglior braciere da esterno in assoluto del 2023. Grazie a lui potrete sfruttare i vostri ambienti outdoor anche per grigliare carne e verdure, senza porvi il problema del fumo o degli odori stagnanti, come confermato dalle opinioni.

Il braciere per giardino Blumfeldt Troja è alto 46 cm e poggia su tre piedi robusti che gli assicurano una tenuta stabile. Pesa solamente 20 kg. La parte esterna è costituita da acciaio rivestito da ossido di magnesio, che dona leggerezza e resistenza al calore. La ciotola ha un diametro di 75 cm ed è realizzata in ghisa e acciaio.

Lo scudo termico posizionato sotto la ciotola evita che il vostro prato verde o il pavimento del terrazzo si rovinino per le temperature elevate. È portatile e progettato per essere usato esclusivamente all’aperto. Il braciere Blumfeldt può essere utilizzato con legna, carbone e carbonella, che potrete sistemare sulla griglia per la cenere per evitare che sporchino eccessivamente il fondo.

Se volete godere del calore delle fiamme mentre vi rilassate in giardino dovrete rimuovere la pratica griglia per barbecue che ha in dotazione. Col braciere Troja della Blumfeldt, viene fornito un parascintille in reticolato d’acciaio, che vi proteggerà dalle scintille. Per maneggiarlo vi conviene servirvi dell’apposito attizzatoio compreso nell’offerta, utile anche per smuovere le braci o alimentare il fuoco.

L’ampio bordo che circonda la ciotola può essere utilizzato come ripiano per posizionare piatti o altri utensili mentre si cucina. La pietra artificiale che caratterizza l’esterno lo rende un braciere da giardino bello da vedere e gli dona un aspetto naturale che ben si integra con piante e fiori che decorano gli spazi verdi.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior braciere da giardino e per esterno in assoluto del 2023
  • Ciotola del diametro di 75 cm, realizzata in ghisa e acciaio
  • Con griglia per cenere e griglia per barbecue comprese, rimovibili
  • Parascintille e attizzatoio per smuovere le braci in dotazione
  • Rivestimento esterno in ossido di magnesio, leggero e resistente
  • Ampio bordo per appoggiare piatti e altri utensili
  • Tre piedi robusti per donargli una tenuta stabile, altezza di 46 cm
  • Bellissima estetica, ben si integra col resto del resto del giardino
Contro
  • Le istruzioni per il montaggio non sono in italiano

2. DAYTONA 60 – Il più tradizionale

DAYTONA-60

Design rustico e qualità made in Germany fanno sì che il braciere DAYTONA 60 si integri alla perfezione nel vostro giardino, dove ben figurerà anche come elemento decorativo quando non verrà utilizzato. Caratterizzerà le vostre serate in famiglia o con gli amici col suo stile classico e naturale.

Potrete adoperarlo solo all’aperto dopo averlo poggiato su una superficie solida stabile e non combustibile, per evitare incidenti dovuti alle scintille. Ha un diametro di 60 cm e un’altezza di 23 cm. È fabbricato in acciaio con effetto ruggine che gli conferisce il suo aspetto peculiare. Poggia su tre piedi ben saldati che gli donano stabilità ed evitano che accidentalmente si rovesci.

Il braciere DAYTONA 60 è resistente al calore delle fiamme. Può essere utilizzato con legno o carbonella, sia come barbecue, per preparare i vostri arrosti, che per accendere il fuoco per riscaldare una serata all’aperto con gli amici. Due pratiche maniglie rendono più semplice spostarlo, anche se vi è già sistemata all’interno la legna da ardere, oppure appenderlo, se non lo si vuole avere in giro quando non si utilizza.

È resistente all’acqua, e alle altre intemperie. Non rilascia ruggine se rimane sotto la pioggia. Unico problema del braciere da esterno DAYTONA 60 è che è sprovvisto di foro di drenaggio per l’acqua piovana, che potrete comunque realizzare con un qualunque trapano.

Non ha nessun accessorio in dotazione, ma sul mercato è facile trovare griglie per barbecue o parascintille che si adattino ad esso viste le sue dimensioni standard. Tante le recensioni positive sul braciere da esterno per giardino DAYTONA 60: gli utenti apprezzano soprattutto la sua robustezza e il suo aspetto anticato che dona atmosfera ai vostri spazi all’aperto.

Vedi prezzo

Pro
  • Braciere da esterno per giardino robusto e dal design rustico
  • Prodotto durevole e di alta qualità, made in Germany
  • Diametro di 60 cm e altezza di 23 cm, abbastanza ampio
  • Fabbricato in acciaio resistente con effetto ruggine
  • Tre piedi ben saldati per assicurargli stabilità
  • Due maniglie per trasportarlo comodamente, senza rischi
Contro
  • Non viene dato in dotazione nessun accessorio
  • Sprovvisto di foro di drenaggio dei liquidi

3. Blumfeldt Catania – Miglior rapporto qualità prezzo

Blumfeldt-Catania

Per tutti voi che volete vivere appieno il vostro giardino o la vostra terrazza niente di meglio del modello Catania di braciere 2-in 1 della Blumfeldt, che si contraddistingue per il miglior rapporto qualità-prezzo. Accoglierà voi e vostri ospiti con l’allegro scoppiettio del suo falò, e vi aiuterà a portare a tavola la grigliata perfetta per una serata in compagnia.

La struttura metallica in stile vintage ha un diametro di 80 cm. È realizzata in acciaio inox e ospita al suo interno una griglia costituita dello stesso materiale e del diametro di 70 cm, abbastanza capiente per preparare una buona quantità di carne in una volta sola. L’acciaio rende il braciere robusto e in grado di resistere agli agenti atmosferici.

Non si usura facilmente grazie anche alla vernice ignifuga che lo riveste. Potrete inserire al suo interno sia legna che carbonella, che potrete smuovere grazie al comodo attizzatoio incluso nell’offerta. Per proteggervi dalle scintille potrete adoperare il pratico parascintille, sempre in acciaio, incluso nella confezione, che potrà essere rimosso anche se caldo utilizzando l’attizzatoio.

Il braciere da esterno Blumfeldt Catania è dotato di 4 piedini che consentono di posizionarlo saldamente. Non si piegano e non si torcono sotto il peso o il calore; quindi, non dovrete preoccuparvi di eventuali incidenti dovuti al rovesciamento. Può essere spostato o sollevato servendosi di apposite maniglie che garantiscono una presa sicura.

È molto apprezzato dagli acquirenti per il suo aspetto vintage ed elegante che gli viene donato dalla struttura e dal colore brunito che lo caratterizza. Il braciere da esterno Catania della Blumfeldt vi arriverà a casa smontato, ma basteranno venti minuti perché possa troneggiare nel vostro spazio verde se seguirete alla lettera le istruzioni del manuale allegato.

Vedi prezzo

Pro
  • Braciere da esterno col miglior rapporto qualità-prezzo del 2023
  • Perfetto sia come barbecue che per ospitare un falò
  • Diametro di 80 cm, con griglia del diametro di 70 cm
  • Realizzato in acciaio inox e rivestito di vernice ignifuga
  • Parascintille e attizzatoio in dotazione, per gestirlo facilmente
  • Piedini per posizionarlo saldamente e maniglie per spostarlo
Contro
  • Il manuale di istruzioni è solo in inglese e tedesco

4. VOUNOT – Super versatile

VOUNOT

Per gli amanti del design moderno il braciere da esterno ideato dalla VOUNOT è senza dubbio un accessorio da avere nella terrazza o nel proprio giardino. La sua forma quadrata e le sue linee peculiari lo rendono un pezzo unico da esibire e intonare allo stile della vostra casa.

Le sue dimensioni sono di 81 x 81 x 45 cm, e pesa 13 kg. È realizzato in metallo e resiste a temperature fino a 500° C e all’ossidazione grazie allo strato di vernice che lo riveste. Queste sue caratteristiche lo rendono durevole nel tempo, anche in caso di uso intensivo, e non alterano la sua estetica soprattutto se viene pulito costantemente.

Se acquisterete il braciere da esterno della VOUNOT avrete tanti accessori compresi nel prezzo. Il parascintille in rete, che vi proteggerà dagli incendi evitando che le scintille si spargano liberamente. L’attizzatoio, utile sia per attizzare il fuoco che per sollevare la protezione in rete senza bruciarvi le mani. La griglia per barbecue, adatta per cuocere la vostra bistecca preferita sotto le stelle.

Il braciere per giardino VOUNOT è dotato di 4 comodi piedini che lo rendono stabile. Grazie ad essi potrete posizionarlo anche su superfici non livellate e disomogenee, come possono essere la sabbia delle spiagge o le aree di sosta dei campeggi. Una pratica copertura impermeabile lo proteggerà in qualunque stagione dall’azione dell’acqua e degli altri agenti atmosferici se lo lascerete all’aperto.

È facile da montare ma ricordate di non stringere troppo le viti finché non sono tutte inserite. Se avrete problemi potrete sempre far riferimento al manuale di istruzioni compreso nella confezione. Tante le opinioni positive su questo braciere da esterno che mettono in evidenza soprattutto la sua estetica e praticità.

Vedi prezzo

Pro
  • Braciere da esterno quadrato, dal design moderno e versatile
  • Per cucinare, decorare e per riscaldarvi durante l’inverno
  • Realizzato in acciaio resistente a temperature fino ai 500° C
  • Dimensioni di 81 x 81 x 45 cm, peso di 13 kg, bello anche per l’interno
  • Venduto con griglia parascintille, attizzatoio e copertura impermeabile
  • 4 comodi piedini lo rendono stabile anche su terreni disomogenei
  • Facile da montare e da spostare, ideale anche per falò in spiaggia e campeggio
Contro
  • Le istruzioni allegate consigliano di utilizzare solo legna al suo interno

5. Amazon Basics AB-26-PR-FP – Miglior braciere da esterno economico

Amazon-Basics-AB-26-PR-FP

Pieghevole e portatile, il modello AB-26-PR-FP è il braciere da esterno economico migliore del 2023. Prodotto dal brand Amazon Basics, si distingue dai concorrenti per il costo estremamente vantaggioso che lo caratterizza, correlato alle ottime funzioni.

Ha un diametro di 66 cm, altezza di 41,9 cm. È realizzato in acciaio di alta qualità, rivestito di vernice resistente al calore e alla corrosione: potrà quindi accompagnare per anni le vostre serate all’aperto. La griglia sistemata sul suo fondo vi permetterà non solo di poter godere dello spettacolo delle fiamme, ma contribuirà ad alimentarle favorendo una migliore circolazione dell’aria, e terrà separate braci e cenere.

In dotazione col braciere da esterno Amazon Basics AB-26-PR-FP avrete anche un parascintille a cupola, con struttura a rete, che vi proteggerà dai pericoli del fuoco e nello stesso tempo vi farà godere del suo calore e delle atmosfere che crea. Per sollevarlo potrete servirvi dell’anello situato nella sua sommità e dell’apposito attrezzo fornito nel kit.

Il braciere Amazon Basics ha 4 robusti piedini con forma leggermente incurvata che offrono una grande stabilità su qualunque terreno venga sistemato. Possono essere piegati all’occorrenza, per consentirvi di trasportarlo ovunque o di riporlo facilmente anche in piccoli spazi. Sopportano il peso della legna ed evitano che il braciere si rovesci durante l’utilizzo.

Per il trasportare il braciere da esterno Amazon AB-26-PR-FP vi verrà fornita una comoda e resistente custodia con cerniere, dotata di pratici e robusti manici. Per assemblarlo vi basteranno pochi minuti e non avrete bisogno di servirvi di attrezzi. Sarà perfetto per rallegrare le vostre gite in campagna, al mare, o semplicemente per godere del calore di un buon fuoco nel vostro giardino.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior braciere da esterno economico in vendita nel 2023
  • Pieghevole e portatile, realizzato in acciaio di qualità
  • Rivestito di vernice resistente al calore e alla corrosione
  • Con griglia sul fondo per alimentare le fiamme e separare brace e cenere
  • Parascintille a cupola con struttura in rete per proteggervi dal fuoco
  • Custodia per trasporto con cerniere e robusti manici compresa nel prezzo
Contro
  • Non ha il foro di drenaggio per l’acqua

Fattori da considerare prima di acquistare un braciere da esterno

Cucinare e fare festa all’aperto è divertente e gratificante, ma è necessario avere la giusta attrezzatura. Scegliere un braciere da esterno, d’altra parte, non è semplice se non si sa quali caratteristiche considerare. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che bisogna prendere in considerazione per decidere quale, tra i migliori bracieri da esterno del 2023, fa per voi.

Tipi

Esistono diversi tipi di braciere da esterno tra cui scegliere, anche in base all’uso che intendete farne. Potrete scegliere tra quelli più tradizionali, che utilizzano legna o carbonella per alimentare le fiamme, quelli elettrici, a gas o multifunzionali.

I bracieri tradizionali riescono nello stesso tempo a riscaldare e creare atmosfera grazie al guizzare del fuoco. Se dotati di griglia di cottura possono anche essere utilizzati per invitanti barbecue unendo l’utile al dilettevole. Hanno però lo svantaggio di non poter essere mai usati in spazi chiusi per evitare il pericolo d’incendio e di avere sempre bisogno di qualcuno che badi al fuoco affinché non si spenga.

I bracieri da esterno elettrici sono molto più sicuri e pratici di quelli tradizionali in quanto utilizzano l’energia elettrica per trasmettere calore. Di solito dispongono di sistemi di spegnimento automatico che si attivano quando rilevano cortocircuiti o surriscaldamenti. Lo svantaggio di queste opzioni è che il calore che emettono non è così intenso, soprattutto all’aperto.

I bracieri da giardino a gas sono senz’altro più scenografici. Sono caratterizzati da forme e materiali di diverso tipo che riescono non solamente a riscaldare ma proprio ad arredare gli spazi dove vengono collocati. Spesso sono dotati di paratie in vetro per evitare alle fiamme di creare danni. Hanno però lo svantaggio di non poter essere collocati in spazi anche solo parzialmente chiusi, come i gazebo.

I modelli multifunzionali possono essere a combustibile solido o elettrici. Sono utili sia per riscaldare che per preparare il cibo, in alcuni casi potrete anche cuocerci le pizze. Sono leggermente più costosi rispetto alla media dei bracieri da esterno tradizionali, ma anche molto più versatili.

Materiali

I migliori bracieri per giardino sono quelli costruiti con materiali di qualità, in maniera tale da resistere alle intemperie e durare nel tempo. Solitamente sono realizzati in ghisa, acciaio inossidabile o pietra. Vi sono in commercio anche modelli in argilla o terracotta, non eccessivamente resistenti, ma in grado di riscaldare velocemente.

Anche i bracieri in ghisa riescono a trattenere e diffondere il calore in maniera ottimale nell’ambiente dove sono collocati. Sono perfetti per cucinare in maniera uniforme gli alimenti e inoltre donano un tocco di rusticità agli spazi esterni ricreando atmosfere peculiari.

L’acciaio resiste bene alla corrosione e al calore. È facile da lavorare e può assumere forme originali che daranno vita a bracieri per giardino non solo pratici ma anche belli esteticamente. Quelli in pietra, invece, sono perfetti per tutti voi che cercate un braciere che vi accompagni per tutta la vita. Si tratta però di modelli pesanti che non potranno essere spostati facilmente.

Dimensioni

Non dimenticate, quando acquisterete il vostro braciere da esterno, di sceglierlo delle dimensioni adatte al luogo in cui verrà installato, in maniera tale da non risultare troppo ingombrante. Sceglietelo anche in base alle vostre abitudini. Se cucinate spesso per tante persone assicuratevi di poter utilizzare un modello dotato di griglia abbastanza capiente in modo da non tenervi incollati per troppo tempo davanti al fuoco.

Design

Visto che il braciere da esterno diventerà parte integrante del vostro giardino sceglietelo in maniera tale che si armonizzi alla perfezione con l’ambiente dove verrà collocato. Ormai ci sono in commercio bracieri da esterno di ogni forma e dimensione, dai modelli più semplici a coppa o a cesto a quelli più decorativi con linee minimal e moderne.

Manutenzione

I bracieri per giardino devono essere facili da pulire e devono durare a lungo. Devono avere griglie removibili e vassoi di raccolta del grasso. È ancora meglio se questi pezzi si possono lavare in lavastoviglie. Dovrebbero essere provvisti di accessori che li proteggano dagli agenti atmosferici, di una griglia rimovibile per la cenere che permetta di svuotarli facilmente. Dovrebbero essere anche abbastanza leggeri, in modo che sia facile spostarli da un’area ad un’altra o all’interno se volete conservarli in caso di brutto tempo.

Domande frequenti

Perché comprare un braciere da esterno?

Se avete uno spazio esterno da sfruttare e volete viverlo al meglio con la vostra famiglia e gli amici un bel braciere potrà esservi utile. Riscalderà l’ambiente nelle fredde giornate invernali creando anche piacevoli atmosfere. Se poi siete amanti della cucina e delle cene all’aperto vi potrà essere molto utile per grigliare carne e verdure o arrostire pesce.

Quali sono i tipi di bracieri da esterno presenti sul mercato?

Potrete scegliere tra diversi tipi di bracieri da giardino, visto la vasta offerta presente sul mercato. Se amate le grigliate all’aperto, è meglio indirizzarvi verso quelli a carbone se siete tradizionalisti, verso i modelli a gas o elettrici se preferite una soluzione più pratica che vi eviti di dover controllare continuamente lo stato del combustibile.

Se invece volete proprio godere del colore e del fascino del fuoco potrete indirizzarvi verso i modelli a legna. Esistono, inoltre, modelli di braciere da esterno portatili, alcuni progettati anche per essere posti su un tavolo, comodi se non si hanno grandi spazi a disposizione ma non si vuole rinunciare a una buona bistecca.

Quali sono i marchi migliori di braciere da esterno?

Sono tante le marche che producono degli ottimi bracieri da esterno e alcune di esse si distinguono per l’alta qualità dei loro modelli. Tra le più conosciute abbiamo Blumfeldt, VOUNOT, Daytona, Amazon Basics, che propongono modelli funzionali e, di solito, con un buon rapporto qualità prezzo. Per verificare quella che meglio risponde alle vostre esigenze date un’occhiata ai loro cataloghi e tenete conto delle recensioni di chi ha acquistato il prodotto prima di voi, potranno esservi utili.

Come scegliere il braciere da esterno migliore per me?

Il braciere da esterno più adatto per voi lo potrete individuare solo dopo aver analizzato le diverse caratteristiche dei modelli presenti sul mercato. Scegliete quello che più risponde alle vostre esigenze e vedrete che non rimarrete delusi.

Potrete indirizzarvi verso bracieri a combustibile solido, che offrono un calore più intenso e naturale, o verso quelli elettrici, se volete disporre di un dispositivo sicuro e autonomo. Scegliete un modello leggero se avete in programma di spostarlo spesso, magari per conservarlo all’interno delle mura domestiche, o preferite la pietra se volete che duri nel tempo.

Tenete conto dell’uso che ne vorrete fare: se lo volete utilizzare per cucinare sceglietelo dotato di griglia di dimensioni tali da poter soddisfare lo stomaco delle persone per le quali si cucina. E considerate anche le dimensioni dello spazio dove volete collocarlo in maniera che non ingombri troppo o che non sia troppo piccolo.

Quanto costa un braciere da esterno?

Il costo di un braciere da giardino dipende dal modello e dalla marca che si sceglie, dalle sue dimensioni, dal materiale in cui è realizzato, dagli accessori che ha in dotazione. Sono tutti fattori che vanno considerati per poter avere a disposizione un prodotto che soddisfi le nostre esigenze.

I modelli elettrici di piccole dimensioni e a basso consumo sono i più economici, con un costo di circa 35-50 euro nella maggior parte dei casi. Quelli a combustibile solido costano più di 50 euro. I migliori bracieri da esterno possono costare oltre le 100 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *