Pelati, conserve, legumi…
Le catole di latta sono una salvezza in cucina, in quanto conservano a lungo dei prodotti che potete utilizzare solo quando servono, senza preoccuparvi della scadenza.
In Breve: I nostri 5 migliori scelte di apriscatole
- Miglior apriscatole manuale: Westmark Titan
- Miglior apriscatole elettrico: GOURMETmaxx Touch and Go
- Miglior rapporto qualità prezzo: KZGRIT
- Extra robusto: Iheyfill
- Il tradizionale di qualità: Victorinox 7.6857.3-X1
Tuttavia, quando bisogna aprirle, se non c’è la famosa linguetta ad anello da tirare, nè l’attrezzo giusto, ci si trova in grandi difficoltà.
Per risparmiarvi questa brutta esperienza, abbiamo messo insieme una lista con i 6 migliori apriscatole in vendita nel 2022, sia elettrici che manuali.
Tenete sempre uno a portata di mano nel cassetto: torna sempre utile.
I migliori apriscatole
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Miglior apriscatole manuale: ![]() | Westmark Titan
| Vedi su Amazon → |
Miglior apriscatole elettrico: ![]() | GOURMETmaxx Touch and Go
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: ![]() | KZGRIT
| Vedi su Amazon → |
Extra robusto: ![]() | Iheyfill
| Vedi su Amazon → |
Il tradizionale di qualità: ![]() | Victorinox 7.6857.3-X1
| Vedi su Amazon → |
1. Westmark Titan – Miglior apriscatole manuale
Materiali: acciaio e legno
L’apriscatole manuale professionale migliore che potete comprare nel 2022 è il Westmark Titan. Grazie alla sua potente lama, vi permetterà di aprire scatole di latta, lattine e altre confezioni in modo veloce e pratico.
La lama da taglio, a forma di ruota e affilata come un rasoio, è fatta di acciaio inossidabile: non dovrete preoccuparvi che si rompa surante l’uso. Essa corre lungo tutta la superficie del barattolo, permettendovi di rimuovere il coperchio facilmente, senza dover applicare molta forza e, sopratutto, senza rischiare di ferirvi.
La maniglia in legno è abbastanza grande da permettervi di afferrarla saldamente con la mano e da utilizzarla comodamente. Un altro vantaggio è che si tratta di un apriscatole manuale che misura solo 9,1 x 6 x 9,1 cm, quindi potete riporlo in qualsiasi cassetto della vostra cucina senza che crei troppo ingombro.
Il prezzo dell’apriscatole manuale Westmark è superiore rispetto alla media, ma vale tutto il suo prezzo, proprio come dicono gli utenti nelle opinioni. Se volete un attrezzo affidabile e in grado di resistere al passare del tempo senza perdere le sue caratteristiche iniziali, allora è il modello che dovete acquistare.
- Apriscatole manuale migliore che troverete in vendita nel 2022
- La lama di taglio è fatta di acciaio inossidabile altamente resistente
- Ha un manico di legno che è antiscivolo e piacevole al tatto
- Misura 9,1 x 6 x 9,1 cm, è compatto abbastanza da poterlo riporre ovunque
- La lama è progettata per permettervi di aprire le lattine in modo pratico e facile
- Design ideale per utenti sia destri che mancini, comodo e intuitivo da usare
- Fabbricato in Germania con materiali di prima scelta; è progettato per durare a lungo
- Apriscatole da lavare a mano: non è lavabile in lavastoviglie
2. GOURMETmaxx Touch and Go – Miglior apriscatole elettrico
Materiali: acciaio e plastica
Preferite comprare un apriscatole elettrico? Allora il GOURMETmaxx Touch and Go è la scelta che fa per voi. Lo consideriamo il migliore da acquistare, tra gli apriscatole automatici disponibili sul mercato nel 2022.
Anche se avete poca forza, siete anziani o soffrite di artrite, lo troverete sicuramente molto comodo da usare, grazie al fatto che è completamente automatico. Non è necessario collegarlo a una presa di corrente per farlo funzionare, poiché è alimentato da batterie AA. Per avviarlo, basta premere il pulsante: subito la lama affilata rotonda aprirà il barattolo di pelati.
La lama vi permetterà di aprire perfettamente qualsiasi barattolo in latta che abbia almeno 65 mm di diametro. Uno dei vantaggi più apprezzati nelle opinioni degli utenti è che non lascia bordi taglienti, il che riduce la possibilità di tagliarvi accidentalmente. L’apriscatole elettrico GOURMETmaxx Touch and Go è piccolo e compatto, facile da usare e da riporre.
Con così tante qualità, non sorprende che il GOURMETmaxx Touch and Go sia considerato, nelle recensioni, l’apriscatole elettrico del momento. Se state cercando un modello a batteria che renda i compiti in cucina più facili, questo è l’apriscatole giusto.
- Apriscatole elettrico migliore che troverete in vendita nel 2022
- Non c’è bisogno di collegarlo a una presa di corrente, funziona a batteria
- Ideale per aprire i barattoli in latta, non lascia bordi taglienti
- Si può avviare con la semplice pressione di un pulsante
- Piccole dimensioni, comodo e facile da portare in tasca
- Ha un manico di plastica rigida ergonomico che permette di tenerlo saldamente
- È un apriscatole fatto principalmente in plastica, quindi va trattato con cura
- Secondo le recensioni, il bordo di taglio non è così durevole come quello di altri modelli
3. KZGRIT – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiali: acciaio e plastica
Se state cercando un apriscatole efficiente ma conveniente, allora il KZGRIT è la soluzione perfetta. È quello che puoi acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2022. Non solo potrete usarlo per aprire le lattine di cibo, ma anche per le bottiglie.
L’apriscatole KZGRIT è fatto in acciaio inossidabile di alta qualità: rimarrà intatto per molti anni. È dotato di una lama seghettata fatta dello stesso materiale, che bucherà facilmente tutti i tipi di lattine. È così affilato da non lasciare bordi taglienti sulle lattine, che potrebbero essere pericolosi per le vostre mani.
È molto comodo e sicuro da usare, anche perchè la zona della lama è rivolta verso la lattina e la ruota è sul lato opposto. Quindi non c’è il rischio di tagliarsi sulla lama. Inoltre, la maniglia antiscivolo vi offre una presa molto stabile e confortevole, quindi non vi scivolerà dalle mani durante l’uso.
L’apriscatole KZGRIT diventerà sicuramente il vostro strumento preferito sia in casa, ma anche in campeggio e in altri contesti in cui potrebbe servire. Gli utenti che lo hanno provato consigliano nelle recensioni di acquistarlo.
- Tra i migliori apriscatole in vendita per il rapporto qualità prezzo imbattibile
- È versatile, poiché vi permetterà anche di aprire anche le bottiglie col tappo in metallo
- La lama seghettata perfora facilmente le lattine e non lascia bordi taglienti
- La maniglia è ergonomica e antiscivolo per un facile movimento di rotazione
- È fatto di acciaio inossidabile, materiale che lo rende un utensile forte e molto durevole
- Facile da usare, progettato per semplificare le cose ad anziani e a persone con l’artrite
- È un apriscatole manuale, quindi richiede uno sforzo maggiore rispetto ai modelli elettrici
4. Iheyfill – Extra robusto
Materiali: acciaio e plastica
Il sistema di taglio dell’apriscatole manuale Iheyfill è così efficiente che potrete aprire facilmente qualsiasi lattina. Inoltre, è fatto con materiali tanto robusti che vi durerà decenni prima che si rompa o si danneggi.
L’apriscatole Iheyfill ha un sistema di taglio laterale che lo rende molto sicuro e pratico per aprire lattine piccole, grandi, ovali o rotonde dal lato. Non devi preoccuparti della contaminazione incrociata, dato che le lame non entrano mai in contatto con il cibo all’interno. Lascia i bordi delle lattine così lisci da non costituire un pericolo.
È un apriscatole che taglia in modo netto e preciso. Potete, per esempio, rimettere il coperchio sul barattolo aperto, per conservare il cibo non consumato e preservarne la freschezza più a lungo. I manici sono fatti in silicone e plastica di grado industriale, entrambi materiali di alta qualità. Essi vi daranno una presa sicura e confortevole, grazie alla superficie antiscivolo.
L’apriscatole Iheyfill è stato uno dei più acquistati dagli utenti e con le migliori opinioni. Ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo quindi se volete un attrezzo versatile, resistente e conveniente, tenetelo bene in mente.
- Apribottiglie manuale super robusto, fatto in acciaio di altissima qualità
- I dischi a sfera extra affilati permettono di rimuovere facilmente il coperchio
- La lama è fatta di acciaio inossidabile e il corpo è rivestito in plastica, non si corrode
- Include un anello di allineamento che lo fa adattare bene alle estremità della lattina
- È possibile aprire lattine senza che le lame entrino in contatto con il cibo
- Sia le maniglie che l’impugnatura rotante sono ergonomiche, quindi facili da usare
- Apriscatole dall’ottimo rapporto qualità prezzo, le opinioni degli utenti sono positive
- All’inizio non è molto intuitivo
5. Victorinox 7.6857.3-X1 – Il tradizionale di qualità
Materiali: acciaio e plastica
L’apriscatole Victorinox 7.6857.3-X1 è prodotto da una delle marche più note a livello mondiale per quanto riguarda la qualità. Victorinox, infatti, è un’azienda svizzera e, come tale, vi offre solo il meglio del meglio in ogni suo prodotto.
Si tratta di un apriscatole tradizionale fatto con materiali di prima scelta e in grado di durare per anni senza perdere le sue caratteristiche. È un ottimo utensile, che consente sia di aprire le lattine che di stappare le bottiglie, tramite l’apribottiglie integrato. Per quanto riguarda il tagliente, è fatto di acciaio inossidabile confinitura cromata.
È così affilato che non lascia bordi taglienti sulla superficie della lattina, quindi elimina ogni rischio che possiate tagliarvi. Ha un design ergonomico, pratico e funzionale, dovuto alle comode maniglie che lo rendono facile da tenere in mano durante l’utilizzo. Inoltre, la manopola girevole è abbastanza grande e ha una sagomatura antiscivolo: sarà molto facile farla girare.
L’apriscatole Victorinox 7.6857.3-X1 è uno dei più economici della nostra lista, ma nello stesso tempo è anche uno dei più acquistati e ha ricevuto ottime valutazioni nelle recensioni degli utenti. Vale la pena prenderlo in considerazione.
- Apriscatole tradizionale di ottima qualità, pratico da usare anche per gli anziani
- Marchio rinomato per la produzione di prodotti di altissima qualità
- Tagliente di lunga durata, funziona a lungo e non si corrode
- Maniglie ergonomiche e facili da impugnare, apre scatole di latta in modo efficiente e veloce
- È lungo solo 17 cm, quindi si può riporre in qualunque spazio
- Facile da lavare, basta sciacquarlo con acqua corrente per eliminare i residui
- Alcuni utenti potrebbero non essere abituati a questo modello
6. Fundaful – Miglior apriscatole economico
Materiali: acciaio e plastica
L’apriscatole economico migliore che potete comprare nel 2022 è Fundaful, un prodotto di ottima qualità. È fatto con materiali eccellenti quindi, anche se costa così poco, vi garantisce massima durata e ottime prestazioni.
Realizzato in acciaio inossidabile di ottima qualità, il Fundaful è dotato di una ruota da taglio con un bordo galvanizzato che recide il metallo dalle lattine facilmente e senza dover fare molto sforzo. È un apriscatole che lascia i bordi lisci, quindi non correrete il rischio di tagliarvi accidentalmente durante l’utilizzo.
Il disco di taglio, inoltre, è fatto di acciaio certificato come idoneo all’uso alimentare, quindi non presenta alcun rischio per il cibo. Dispone di un meccanismo di bloccaggio che gli permette di aggrapparsi saldamente per forare la lattina. Basta schiacciare la maniglia e si blocca, così la tenuta diventa ancora più salda.
Come confermano le opinioni, l’apriscatole Fundaful è una scelta ottimale anche se siete principianti. Che dobbiate usarlo in casa o nel vostro ristorante, lo troverete efficiente e robusto. Visto il suo prezzo, dovreste proprio valutarlo bene.
- Miglior apriscatole economico in vendita nel 2022
- Realizzato in acciaio alimentare che lo rende resistente e sicuro per gli alimenti
- Disco da taglio con bordo galvanizzato per tagliare senza fatica le lattine
- Include un apribottiglie, accessorio ideale per qualsiasi cucina
- Meccanismo di bloccaggio per una facile apertura dei barattoli
- Il suo design ergonomico lo rende molto pratico e comodo da usare
- Secondo alcune opinioni degli utenti, è un po’ troppo pesante
Fattori da considerare prima di comprare un apriscatole
Non sapete ancora quale acquistare tra questi migliori apriscatole in vendita nel 2022? Niente panico, grazie alla lista qui sotto, troverete quello che fa per voi. Ecco la nostra lista con i fattori più importanti da considerare. Per avere maggiori informazioni, leggete anche la sezione dedicate alle domande frequenti degli utenti.
Tipi
Ci sono due tipi principali di apriscatole, quello elettrico e quello manuale. Il modello elettrico è più facile da usare ed è adatto alle persone che non vogliono perdere troppo tempo o che hanno problemi alle mani. Tuttavia, è il modello più costoso. Quello manuale è un po’ più complicato da usare all’inizio, ma è comunque molto efficiente. È il tipo più economico.
Tipo
I modelli di apriscatole sono molto diversi tra loro. Abbiamo quelli a farfalla dove bisogna infilare la lama nel coperchio e poi muoverla su e giù. Troverete anche quelli che includono un cavatappi e sono di solito portati in campeggio o utilizzati in un bar. I più comuni sono quelli a pinza, che premendo le 2 maniglie si aggancia la lama di taglio nella lattina e con la manopola si fa scorrere tutto intorno al coperchio. Infine, ci sono quelli che aprono il barattolo dal lato. Se guardiamo i modelli elettrici, di solito sono dispositivi compatti e praticissimi da usare.
Materiali
Generalmente, gli apriscatole sono fatti in acciaio inossidabile, un materiale che non arrugginisce, non si crepa e non si piega. Nella parte della lama, questo assicura una presa forte, massima resistenza e una lunga durata. L’impugnatura, invece, è fatta in plastica o silicone, materiale che serve ad assicurare una presa salda. Quelli elettrici, invece, di solito hanno un corpo in acciaio inossidabile, anche se è possibile trovare alternative con involucri di plastica molto resistenti.
Ergonomia
Assicuratevi che l’apriscatole che acquistate sia ergonomico e leggero. Si tratta di un attrezzo, infatti, che richiede manualità e forza per essere usato. È necessario anche che sia sicuro e non vi faccia male alle dita. Un attrezzo compatto e leggero è sempre da preferire. Se non avete abbastanza pratica o se soffrite di dolori alle mani, optate per un modello elettrico.
Domande frequenti
Quali tipi di apriscatole sono disponibili sul mercato?
Gli apriscatole in vendita oggi possono essere manuali o elettrici. I primi sono quelli tradizionali, dotati di parte tagliante, manovella e manici. Richiede un po’ di forza e potrebbe essere difficile da usare. I modelli elettrici sono perfetti per chi non ha esperienza o abbastanza forza nelle mani. Permettono di aprire le scatole di latta velocemente. Entrambi sono efficienti e sicuri ma, di sicuro, gli apriscatole elettrici sono molto più comodi e pratici.
Di quali materiali possono essere fatti gli apriscatole?
Un apriscatole può essere fatto con diversi materiali. L’importante è che siano molto robusti e che non generino ruggine. Il corpo, solitamente, è fatto in acciaio, mentre eventuali rivestimenti sono fatti in plastica, gomma o altri materiali ergonomici e antiscivolo. Potreste trovare anche altri tipi di metalli o materiali, ma i suddetti sono i più comuni.
Cosa devo considerare quando scelgo un apriscatole?
La prima cosa da fare quando acquistate un apriscatole è decidere se volete un modello elettrico o manuale. Se volete più velocità o se avete problemi alle mani dovuti all’artrite, quelli elettrici sono i più convenienti. Anche quelli classici sono comodi, basta fare un po’ di pressione con le mani. Richiedono, infatti, più forza manuale.
Controllate che i materiali siano robusti e le maniglie ergonomiche, in modo che lo troviate facile da usare. Il peso potrebbe essere un altro fattore da considerare, dato che più gli apriscatole sono leggeri, più saranno facili da usare per tutta la famiglia.
Quanto costa un apriscatole?
I prezzi degli apriscatole variano molto e dipendono da numerosi fattori come tipo, materiali usati, dimensioni e dalla marca, ecc. Gli apriscatole manuali sono i più economici e costano tra le 5 e le 15 euro, in base alla qualità dei materiali. Se volete un apriscatole elettrico, i prezzi possono anche superare le 50 euro di costo. Questi ultimi sono consigliati a chi non ha molta forza nelle mani, agli anziani, a chi soffre di artrite o a chi vuole risparmiare del tempo; sono utili, per esempio, nelle cucine professionali.
Aprite e gustate
Grazie a questi migliori apriscatole in vendita nel 2022, aprire i vostri pomodori pelati per prepapare la lasagna o quelle lenticche da scaldare e mangiare quando avete fretta, non sarà più un problema. Scegliete il modello che preferite, acquistatelo subito e mettetelo nel cassetto. Sarà pronto per l’uso tutte le volte che vorrete aprire e gustare un piatto speciale o veloce!