Avete ragione…

I salumi appena affettati hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli confezionati a fette.

Allora perchè non godere del loro ineguagliabile gusto quando volete, senza dover tutte le volte correre nel salumificio più vicino?

Avete solo bisogno di un macchinario adatto e noi vi aiuteremo a trovarlo: nella lista che segue troverete le 10 migliori affettatrici del 2023.

Grazie a loro, olfatto e gusto saranno più che soddisfatti!

Le migliori affettatrici per la casa

IMAGE PRODUIT
H.koenig MSX250
  • Potente motore da 240 W che raggiunge i 282 giri al minuto, silenzioso ed efficiente
  • Lama di 25 cm di diametro in acciaio inossidabile, molto resistente
  • È possibile regolare lo spessore delle fette da 0 a 1,2 cm, con pressacarne
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
RGV 90232
  • Motore da 140 W, prestazioni eccellenti, estremamente silenzioso
  • Manopola che regola lo spessore della fetta da 0,1 a 1,6 cm
  • Lama, in acciaio cromato da 25 cm di diametro che assicura tagli professionali
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
RGV LUSSO 25 GL
  • Motore silenzioso da 140 W, taglia fette fino a 1,6 cm di spessore
  • Lama cromata dura da 25 cm di diametro, super resistente e precisa
  • L'affilatore a doppia mola per affilare la lama e lucidarla
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Ritter E 16 Duo Plus
  • Motore Eco da 65 W che fa risparmia fino al 20% di energia in più
  • Fornita con due lame, una con bordo liscio e una con bordo seghettato
  • Lo spessore delle fette è regolabile fino a 2 cm, lame da 17 cm di diametro
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
SEVERIN AS 3915
  • 2 lame in acciaio inossidabile di 19 cm di diametro: con bordo liscio e seghettato
  • Sistema di estrazione che permette di cambiare o rimuovere facilmente la lama
  • È possibile regolare lo spessore delle fette da 0 a 1,5 cm con la manopola
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. H.koenig MSX250 – Migliore in assoluto

H.koenig MSX250Potenza: 240 W

La miglior affettatrice del 2023 è la H.koenig MSX250 e lo conferma anche Altroconsumo. È una macchina elettrica, che effettua tagli professionali. Potrete usarla per affettare prosciutto, salame, formaggi e deliziare i vostri ospiti con squisiti antipasti.

Il motore da 240 W raggiunge la velocità di 282 giri al minuto per garantire risultati eccellenti ad ogni taglio. È dotata di una lama di 25 cm di diametro, realizzata in acciaio inossidabile, che taglia con precisione anche i pezzi più grandi. Con la manopola laterale, è possibile selezionare lo spessore delle fette da 0,1 a 1.2 cm.

L’affettatrice H.koenig MSX250 ha un corpo robusto, in alluminio e acciaio inox, che assicura una lunga durata e un’alta resistenza. È sicura, fornita di una protezione in plastica laterale, utile a prevenire incidenti. La base dispone di piedini antiscivolo per garantire la stabilità dell’affettatrice e miglior sicurezza.

Non dovete preoccuparvi se la usate intensivamente o se passano diversi mesi: affinché possiate ripristinare l’affilatura della lama, l’affettatrice H.koenig MSX250 viene fornita con un un pratico affilatore, che potete usare ogni volta che sarà necessario. Inoltre, dopo il suo acquisto, godrete di una garanzia di 2 anni.

Le numerose caratteristiche offerte dalla H.koenig MSX250 la rendono una delle affettatrici elettriche migliori sul mercato, come confermano le recensioni. Se volete ottenere tagli impeccabili, rappresenta la scelta migliore.

Vedi prezzo

Pro
  • Affettatrice migliore elettrica del 2023, apprezzata da Altroconsumo
  • Potente motore da 240 W che raggiunge i 282 giri al minuto, silenzioso ed efficiente
  • Lama di 25 cm di diametro in acciaio inossidabile, molto resistente
  • È possibile regolare lo spessore delle fette da 0 a 1,2 cm, con pressacarne
  • Protezione in plastica per evitare il contatto delle mani con la lama
  • Viene fornita con un affilatore per mantenere la lama affilata nel tempo
  • Struttura robusta in acciaio e alluminio, 2 anni di garanzia
Contro
  • Purtroppo non si smonta e bisogna fare attenzione nel pulirla

2. RGV 90232 – Miglior rapporto qualità prezzo

RGV 90232Potenza: 140 W

Per chi cerca un’alternativa elettrica semi-professionale che combini le prestazioni a un costo ragionevole, la RGV 90232_RED è l’affettatrice migliore del 2023. Il suo rapporto qualità prezzo non ha rivali.

Con la RGV 90232_RED potete tagliare un’ampia varietà di alimenti e preparare deliziosi spuntini in pochi secondi. Il suo efficiente motore da 140 W offre prestazioni eccellenti ed è estremamente silenzioso. La lama, in acciaio cromato, ha 25 cm di diametro ed è progettata in modo da garantirvi un’affilatura impeccabile.

I controlli dell’affettatrice elettrica RGV sono intuitivi e pratici, quindi potete usarla senza problemi, anche se non avete esperienza. Ha un interruttore di facile accesso per accensione e spegnimento e una manopola che regola lo spessore della fetta da 0,1 a 1,6 cm. La vostra sicurezza è garantita dalla protezione laterale che vi tiene al sicuro dalla lama rotante.

L’impugnatura ergonomica dello spintore in alluminio, permette di gestire il pezzo da tagliare, in modo facile e sicuro. I perni in acciaio, invece, afferrano l’alimento che sta per essere tagliato e lo trattengono in modo saldo e stabile. I quattro piedi antiscivolo la mantengono stabile sul piano, durante l’uso.

L’affettatrice RGV 90232 vi viene fornita con un affilatore integrato che consiste in due macine: una per affilare e l’altra per levigare. Sicuramente è una macchina efficiente e robusta. Per la casa o per la piccola attività commerciale, la troverete ottima.

Vedi prezzo

Pro
  • Tra le affettatrici migliori del 2023, con rapporto qualità prezzo imbattibile
  • Motore da 140 W, prestazioni eccellenti, estremamente silenzioso
  • Manopola che regola lo spessore della fetta da 0,1 a 1,6 cm
  • Lama, in acciaio cromato da 25 cm di diametro che assicura tagli professionali
  • Protezione in plastica, pressacarne con manico ergonomico e perni
  • Affilatore incluso per mantenere l’affilatura della lama nel tempo
  • Cuscinetti di gomma antiscivolo per una maggiore sicurezza
Contro
  • Può essere lenta con alimenti troppo duri

3. RGV LUSSO 25 GL – La domestica con prestazioni professionali

RGV LUSSO 25 GLPotenza: 140 W

Se state cercando un dispositivo che sia facile da usare ed efficiente, l’affettatrice elettrica RGV LUSSO 25 GL è quello che vi serve. Con lei potete preparare spuntini deliziosi a base di affettato in pochissimi minuti.

L’affettatrice elettrica RGV LUSSO 25 GL taglia con grande precisione formaggio, prosciutto, carne e molti altri alimenti, grazie alla sua lama temprata con diametro di 25 cm. Essa viene indurita e lavorata perchè sia più robusta e in grado di garantirvi efficienza e precisione, come fanno i modelli professionali.

È fornita di tasto di accensione e spegnimento luminoso e di manopola per regolare lo spessore delle fette, fino a 1,6 cm. L’impugnatura del pressacarne è progettato per assicurare una presa eccellente e un migliore controllo. Inoltre, i perni tengono il pezzo intero in modo sicuro, impedendo che scivoli o si muova.

Per mantenere la lama in ottime condizioni nel tempo, l’affettatrice viene fornita con due mole integrate: una per affilare e l’altra per levigare. A differenza di altri modelli della marca, il macinino può essere rimosso quando non serve. Il suo design, oltre ad essere elegante, rende la pulizia molto più facile, in quanto non ci sono aree in cui lo sporco può depositarsi.

Se scegliete di acquistare l’affettatrice RGV LUSSO 25 GL, avrete una macchina casalinga dalle prestazioni ottimali. Ve lo garantiscono anche le opinioni super soddisfatte degli utenti, che la consigliano.

Vedi prezzo

Pro
  • Efficace affettatrice domestica elettrica con prestazioni professionali
  • Motore silenzioso da 140 W, taglia fette fino a 1,6 cm di spessore
  • Lama cromata dura da 25 cm di diametro, super resistente e precisa
  • L’affilatore a doppia mola per affilare la lama e lucidarla
  • Pressacarne con manico ergonomico e perni per bloccare il pezzo
  • Il design della base permette di effettuare una facile pulizia
Contro
  • La pressa può essere utilizzata solo su alimenti con un’altezza inferiore a 20 cm
  • Il segno che indica lo spessore del taglio è appena visibile, secondo le recensioni

4. Ritter E 16 Duo Plus – Con motore ECO

Ritter E 16 Duo PlusPotenza: 65 W

Con la Ritter E 16 Duo Plus troverete un buon compromesso tra qualità dei materiali, efficienza e convenienza. Ciò che la rende diversa dalle altre è il motore ECO che vi permette di avere un buon risparmio in bolletta.

È un’affettatrice di fabbricazione tedesca, dotata di un potente motore Eco da 65 W. A differenza dei modelli con motore convenzionale, è almeno del 50% più potente e riduce il consumo di energia fino al 20%. Dispone di manopola di regolazione che permette di regolare lo spessore della fetta da 0 a un massimo di 2 cm.

Viene fornita con un paio di lame da 17 cm di diametro. Una ha il bordo liscio per tagliare prosciutto o fette molto sottili. L’altra è seghettata, quindi affetta un’ampia varietà di cibi morbidi, come il pane. Quando si scambiano le lame, basta una moneta da inserire nella fessura per sbloccare il meccanismo di bloccaggio.

È un’affettatrice stabile con piedini antiscivolo che la mantengono ferma durante l’uso. Inoltre, è fornita di un vassoio di plastica sotto la lama, sul quale cadranno le fette tagliate. Il suo design compatto, di 33,5 x 22,5 x 23 cm, consente di posizionarla sul piano di lavoro senza occupare troppo spazio. L’interruttore fa funzionare l’apparecchio per tempo breve o prolungato.

L’affettatrice domestica Ritter E 16 Duo Plus è l’alternativa perfetta per chi sta cercando una macchina compatta ma efficiente. Le recensioni lasciate dagli utenti sono estremamente positive e tutti la consigliano.

Vedi prezzo

Pro
  • Affettatrice compatta ma prestazionale, scelta casalinga ideale
  • Motore Eco da 65 W che fa risparmia fino al 20% di energia in più
  • Fornita con due lame, una con bordo liscio e una con bordo seghettato
  • Lo spessore delle fette è regolabile fino a 2 cm, lame da 17 cm di diametro
  • Pratico vassoio di raccolta delle fette, piedini stabili antiscivolo
  • Il carrello rimovibile facilita la pulizia della macchina
Contro
  • Gli utenti affermano che avrebbero gradito più potenza
  • La sostituzione della lama non è così semplice

5. SEVERIN AS 3915 – Miglior affettatrice economica

SEVERIN AS 3915Potenza: 180 W

Volete una macchina pratica, efficace e con ottime caratteristiche, senza dar fondo ai vostri risparmi? La miglior affettatrice economica che potete comprare è la SEVERIN AS 3915. La sua marca è di livello professionale ed è sempre garanzia di qualità.

L’affettatrice domestica SEVERIN AS 3915 ha un motore da 180 W e viene fornita con due lame in acciaio di 19 cm di diametro, perfette per affettare qualsiasi tipo di cibo. Con la lama liscia potete lavorare carni, formaggi e frutta, mentre con quella seghettata potrete affettare sfilettare salsicce, pane e molto altro ancora.

Passerete facilmente da una all’altra, dato che dispone di un pratico sistema di estrazione, utile anche per la pulizia profonda. Usarla è semplice: quando volete usare la macchina, basta regolare lo spessore di taglio da 0 a 1,5 cm e accenderla, la manopola di regolazione situata sulla base dell’affettatrice.

Il corpo è fatto in metallo robusto e presenta una leggera inclinazione che permette di posizionare comodamente gli ingredienti per ottenere fette perfette, anche quando i pezzi da affettare sono grandi. In termini di sicurezza, non ha nulla da invidiare ai modelli professionali perché ha una protezione laterale regolabile.

È una macchina compatta, resistente, sicura e facilissima da usare, perfetta anche per chi non ha alcuna esperienza. Se decidete di acquistare l’affettatrice SEVERIN AS 3915, inoltre, godrete di una garanzia di qualità di 2 anni.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior affettatrice economica del 2023, elettrica e casalinga
  • 2 lame in acciaio inossidabile di 19 cm di diametro: con bordo liscio e seghettato
  • Sistema di estrazione che permette di cambiare o rimuovere facilmente la lama
  • È possibile regolare lo spessore delle fette da 0 a 1,5 cm con la manopola
  • La posizione inclinata della macchina garantisce tagli precisi
  • Carrello in acciaio inossidabile con protezione per le dita integrata
  • La base è fornita di ventose per prevenire lo scivolamento accidentale
Contro
  • Se usata per periodi di tempo prolungati, tende a scaldarsi
  • Secondo alcune recensioni, è un’affettatrice po’ rumorosa

6. Graef H9 – Robusto modello manuale

Graef H9Potenza: non applicabile

Vi piace l’idea di avere un’affettatrice in casa, ma la lama rotante vi inquieta? Niente paura! Con un modello manuale, siete voi ad avere il pieno controllo del suo movimento. Per voi, la scelta migliore è la Graef H9.

L’affettatrice Graef H9 ha un corpo robusto in acciaio che garantisce una grande longevità. La lama seghettata, in acciaio inossidabile, da 19 cm di diametro, affetta pane, formaggio, salame e altri ingredienti. Lo spessore delle fette si regola attraverso la manopola di controllo, da 0 a 1,5 cm, così da ottenere il taglio perfetto per soddisfare i vostri ospiti.

Con la manovella, sarete in grado di lavorare alla velocità che preferite, perché sarete voi stessi a girarla. Vale la pena ricordare che la manovella ha un comodo manico di legno, per impugnarla in tutto comfort. In più, il carrello integra una protezione per le mani per evitare di tagliarvi mentre usate l’affettatrice.

I piedi dotati di ventose fissano la macchina alla superficie e le donano massima stabilità durante l’utilizzo. Va detto, infine, che è l’affettatrice più ecologica, dato che non ha bisogno di energia elettrica per funzionare. Quindi è anche la soluzione ideale se volete risparmiare sulla bolletta della luce.

L’affettatrice Graef H9 ha dimensioni contenute, quindi è adatta anche a un piccolo spazio. È disponibile in argento, nero, rosso e beige. È un’opzione davvero ideale per la casa. Gli utenti hanno lasciato recensioni molto positive.

Vedi prezzo

Pro
  • Una delle affettatrici migliori del 2023: manuale, quindi super sicura
  • Lama seghettata in acciaio inossidabile di 19 cm di diametro
  • Lo spessore delle fette è regolabile da 0 a 1,5 cm, tramite la manopola
  • Manovella con un manico in legno naturale per una presa comoda e sicura
  • Struttura metallica solida e robusta in acciaio, di lunga durata
  • I piedi a ventosa assicurano una maggiore stabilità durante l’uso
  • Il carrello di protezione è rimovibile per facilitare la pulizia dell’affettatrice
Contro
  • Non è inclusa alcuna descrizione che spieghi come smontare la lama
  • Potrebbe non essere adatto per fette estremamente sottili

7. RGV 110901 Mary 220 – Alta potenza

RGV 110901 Mary 220Potenza: 200 W

L’affettatrice RGV Mary 220 è uno strumento che gli chef professionisti, i cuochi dilettanti e le casalinghe apprezzeranno. Affetta non solo salumi, ma anche pane, carni, verdure, formaggi e molti altri alimenti.

La struttura in alluminio offre un’incredibile forza e robustezza. Ha un motore efficiente con una potenza di 200 W, che conferisce l’energia necessaria alla lama, di 22 cm di diametro, per svolgere alla perfezione il suo lavoro. Il risultato che otterrete sarà perfetto e preciso, come quando ordinate il prosciutto in salumeria.

L’RGV Mary 220 è un’affettatrice facile da usare, poiché ha una manopola intuitiva con cui si può selezionare lo spessore delle fette, da 0 fino a un massimo di 1,4 cm. Tutto quello che dovete fare, una volta posizionato l’alimento sul carrello, è premere il pulsante di accensione sul lato e iniziare ad affettare.

Il carrello ha una protezione di sicurezza in plastica, per evitare che vi tagliate mentre la usate. Un grande vantaggio è che permette di rimuovere in modo sicuro la lama per poterla pulire quando necessario. La manutenzione è semplice, basta pulirla dopo ogni uso con un panno umido e aceto per eliminare odori e batteri.

Adatta a piccoli tagli, l’affettatrice RGV Mary 220 è un’ottima opzione casalinga da valutare, cosa confermata anche dalle opinioni degli utenti. Un altro aspetto positivo è che viene fornita con una garanzia di 2 anni.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottima affettatrice semiprofessionale, per la casa e per piccole attività
  • Potente motore da 200 W che conferisce alla lama una spinta ottimale
  • Lama robusta di 22 cm di diametro, per tagliare vari tipi di alimenti
  • Il telaio in alluminio garantisce un prodotto altamente durevole
  • Taglia fette con uno spessore massimo di 1,4 cm, manopola per regolare
  • Lama removibile per una facile manutenzione e pulizia della macchina
Contro
  • I pezzi particolarmente pesanti tendono a spostare la base d’appoggio
  • Secondo alcune opinioni, è un’affettatrice un po’ rumorosa

8. Ritter Markant 01 – La più compatta

Ritter Markant 01Potenza: 65 W

L’affettatrice domestica Ritter Markant 01 è uno strumento da cucina compatto ed essenziale, ma con una vasta gamma di caratteristiche. È anche una delle opzioni più economiche della nostra lista, quindi è perfetta se volete affettare gli alimenti, senza dover spendere troppo.

È un’affettatrice di marca tedesca con motore Eco da 65 W che consuma una minima quantità di energia. Consente di affettare carni, formaggi, frutta e pane allo spessore che preferite. La lama ondulata in acciaio inossidabile, affilata, efficiente e molto resistente, effettuerà tagli perfetti in pochi secondi.

Per regolare la dimensione delle fette, basta usare la rotella di regolazione continua per affettare da fette molto sottili a 1,4 cm di spessore. Siete voi a decidere la velocità, scegliendo tra 2 livelli, uno per i cibi morbidi e l’altro per i prodotti duri. È anche possibile selezionare due modalità di funzionamento: breve e continua.

Nel primo caso, dovete muovere il pulsante nella direzione della freccia. Per il funzionamento continuo, è necessario premere l’interruttore per superare la resistenza. L’affettatrice è fatta in plastica di alta qualità e misura solo 34 x 26 x 21 cm. La particolarità del modello è la base di supporto che può essere ripiegata.

Allo stesso modo, il carrello e il porta detriti possono essere rimossi e conservati all’interno del dispositivo. Il cavo di alimentazione può essere conservato comodamente nel vano. Ottima ed economica per la casa, può soddisfare le vostre esigenze.

Vedi prezzo

Pro
  • Affettatrice elettrica ideale per l’uso a casa, tra le più economiche della lista
  • Motore Eco da 65 W con regolazione della velocità su due livelli
  • Compatta e leggera, in plastica resistente, misura solo 34 x 26 x 21 cm
  • Lama universale in acciaio inossidabile con dispositivo di bloccaggio integrato
  • Interruttore con due modalità di funzionamento: breve e continuo
  • La slitta e il supporto sono rimovibili e possono essere conservati nel dispositivo
  • La base di supporto è pieghevole per risparmiare spazio, vano portacavo
Contro
  • Dopo l’uso prolungato, l’affettatrice potrebbe surriscaldarsi

9. Jatá CF301 – Super facile da usare

Jatá CF301Potenza: 100 W

Ottima per l’uso in casa, l’affettatrice Jatá CF301 è una macchina durevole, efficiente e di alta qualità. Estremamente compatta e altamente sicura, si rivelerà perfetta per tutte le vostre necessità

È un’affettatrice elettrica con corpo in plastica e una lama in acciaio inossidabile che è altamente resistente e durevole. Il suo motore da 100 W fornisce la potenza necessaria alla lama per ruotare continuamente e affettare efficacemente ogni tipo di alimento. Lo farà in modo pratico, veloce e preciso.

È un dispositivo sicuro, con il quale non si deve temere per gli incidenti, dato che le mani non possono in nessun modo entrare a contatto con la lama e presenta un sistema contro l’avvio accidentale. I controlli sono facili da usare e intuitivi: basta accenderla e regolare lo spessore delle fette con la comoda manopola.

Le ventose tengono l’affettatrice salda al piano di lavoro, per evitare che si muova mentre la state usando. Un altro vantaggio è che la lama può essere rimossa per una pulizia facile e profonda. La base, inoltre, è completamente pieghevole. È fornita, infine, con vassoio per raccogliere le fette tagliate.

L’affettatrice Jatá CF301 taglia con grande efficacia pane, formaggi, carni, frutta e salsicce. Per le sue dimensioni, non è adatta a pezzi interi troppo grandi, ma svolge bene tutti i suoi compito. Se non avete bisogno di una macchina ingombrante, vale la pena valutarla.

Vedi prezzo

Pro
  • Piccola affettatrice elettrica economica, perfetta per l’uso in casa
  • Motore da 100 W fornisce la potenza necessaria per tagliare vari alimenti
  • Robusto corpo in plastica con lama in acciaio inossidabile
  • Manopola per regolare lo spessore delle fette, alta precisione
  • Ottimo sistema di sicurezza che protegge dall’avvio involontario
  • La base dell’affettatrice può essere piegata, ventose che la mantengono stabile
  • Vassoio speciale su cui far cadere le fette tagliate, facile pulizia
Contro
  • La base non è molto stabile con pezzi troppo pesanti

10. Clatronic AS 2958

Potenza: 180 W

Clatronic AS 2958

Vedi prezzo

Fattori da considerare prima di comprare un’affettatrice

Le affettatrici sono macchinari per tagliare salumi e formaggi in fette sottili e uguali e si trovano di frequente negli esercizi di distribuzione o vendita al dettagio o nelle attività di ristorazione. Nelle versioni domestiche, consentono di tagliare il pezzo prima del consumo, preservandone aroma e gusto.

Fanno risparmiare sul costo degli alimenti, poichè un prodotto affettato costa più dello stesso prodotto intero. Per scegliere quella perfetta per voi, tra le migliori affettatrici, dovete valutare i seguenti fattori.

Materiali

Al di là del fatto che le lame delle affettatrici sono in acciaio inox, ciò che cambia è il materiale usato per il telaio. Potete trovare modelli in plastica, che sono leggeri, compatti e convenienti, ma non molto resistenti.

Le migliori affettatrici hanno un corpo in alluminio, acciaio cromato o acciaio inossidabile, materiali che mostrano un eccellente grado di resistenza e assicurano ottima durata e prestazioni. Lo svantaggio è che spesso sono ingombranti e pesanti, nonchè costosi.

Tipo di lama

Le affettatrici possono avere lame: lisce o seghettate. Quelle lisce sono perfette per tagliare cibi morbidi come il formaggio, mentre quelle seghettate sono migliori i cibi più duri. I modelli con lame intercambiabili garantiscono una maggiore versatilità d’uso. Sono una buona opzione ma, se non volete avere troppe lame intorno, cercate il tipo più adatto agli alimenti che avete in mente di affettare con maggiore frequenza.

Diametro della lama

Il diametro delle lame indica la dimensione massima dei pezzi da affettare. Molte affettatrici hanno lame che misurano tra i 19 e i 20 cm di diametro, una dimensione adatta all’uso domestico o alla lavorazione di piccoli pezzi di cibo. Lame che misurano fino a 25 cm di diametro sono più adatte ad alimenti più grandi.

Spessore regolabile

Le affettatrici, il più delle volte, vi permettono di regolare lo spessore delle fette, grazie a una manopola. La gamma va da 1 mm a 1,5 cm, ma ciò non esclude che possiate trovare modelli che permettono di tagliare fette ancora più sottili o ancora più spesse. La scelta, di nuovo, dipende dall’utilizzo che intendete fare e dal tipo di risultato che vorreste ottenere.

Sicurezza

Non possiamo certo mentire sul fatto che le affettatrici siano pericolose da usare. Basta un attimo di disattenzione perchè le dita finiscano dove non dovrebbero. Perciò è molto importante acquistare un modello che garantisca la vostra sicurezza al 100%.

Un’affettatrice che lascia scoperta solo la parte di lama che entrerà a contatto con l’alimento è molto più sicuro. Il pressacarne è sicuro, perchè vi consente di tenere fermo il pezzo, senza che voi dobbiate farlo con le mani. Lo spingi-carne vi sarà utile quando il pezzo da tagliare è troppo piccolo per essere spinto con il pressacarne.

Un altro elemento a cui fare attenzione è il sistema di bloccaggio, che impedisce l’avvio accidentale della macchina, sopratutto se in giro ci sono bambini. Dovreste posizionare un’affettatrice il più lontano possibile dalla loro portata.

Scegliete sempre modelli certificati e delle migliori marche, così avrete la certezza di acquistare un prodotto affidabile e in linea con gli standard di sicurezza europei.

FAQ

Cos’è un’affettatrice?

Le affettatrici servono a tagliare a fette, più o meno sottili, carni, salsicce, formaggi e altri alimenti. Consentono di regolare vari spessori e permettono di ottenere fette precise e uguali tra loro. Di solito sono fatte in acciaio inossidabile e hanno lame rotanti molto affilate più efficienti di qualsiasi coltello da cucina, poiché possono tagliare a velocità superiore.

Sono spesso utilizzate a livello professionale, ma sono disponibili anche macchina casalinghe più piccole. Le affettatrici tradizionali avevano una manovella che veniva girata manualmente per tagliare il cibo. Quelle più moderne sono elettriche e hanno un motore che muove le lame.

Quali sono i vantaggi delle affettatrici?

Le affettatrici sono particolarmente utili nelle esercizi professionali in cui si vendono o si usano salumi a fette. Per quanto riguarda l’uso domestico, un’affettatrice casalinga rappresenterà un risparmio significativo nel lungo periodo. Comprare cibi interi e affettarli, infatti, è molto più economico che comprarli già tagliati. Inoltre, il gusto e il sapore di una fetta appena tagliata sarà molto più intenso.

È sicuro usare un’affettatrice?

Le affettatrici hanno lame molto affilate e grandi. Anche se prevedono vari sistemi di sicurezza per evitare qualsiasi incidente, è importante sapere alcune cose prima di usare un’affettatrice. Il modo migliore per apprenderle è leggere attentamente le istruzioni.

Le affettatrici hanno di solito delle basi antiscivolo per tenerle stabili durante l’uso. Le lame sono, per quanto possibile, protette, per ridurre la possibilità avvicinare inavvertitamente le dita. Il pressacarne consente di tenere fermo il pezzo da tagliare, senza doverlo fare con le mani. In ogni caso, che l’affettatrice sia accesa o spenta, raccomandiamo di indossare guanti di protezione prima di usarla o smontarla per pulirla.

Come si effettua la manutenzione di un’affettatrice?

La manutenzione di un’affettatrice può essere un po’ complicata. Queste macchine devono essere pulite regolarmente in modo che i residui di carne non favoriscano la proliferazone dei batteri nè si generino cattivi. Molti modelli permettono di smontare le parti, cosa che assicura una pulizia più profonda.

La maggior parte delle parti sono generalmente lavabili in lavastoviglie, tranne la lama, a meno che questo non sia consentito nelle istruzioni. Alcune affettatrici non sono smontabili, quindi il processo di pulizia è più difficile. Va detto che le lame, prima o poi, dovranno essere sostituite, in quanto perderanno il tagliente, per via dell’usura, anche se di solito durano diversi anni.

Quanto costa un’affettatrice?

Il prezzo delle affettatrici varia a seconda della potenza del motore, della marca, della qualità dei materiali e in base a tanti altri fattori. I modelli entry-level sono meno potenti e più adatti all’uso domestico. Possono costare tra i 50 e gli 80 euro. Le affettatrici utilizzate in contesti professionali sono molto più potenti e possono costare tra i 130 e i 300 euro.

Una gioia per il palato

Grazie alle migliori affettatrici per uso domestico e professionale del 2023, che avete appena visto nella lista, d’ora in avanti ogni fetta tagliata direttamente dal pezzo intero avrà tutto un altro gusto e un altro profumo. Sarà un’autentica gioia per il palato, alla quale non vorrete più rinunciare. Vi chiederete come avete fatto, fino ad ora, a farne a meno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *